annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Ragazzi aiuto la mia g7 è in officina da 10 giorni e non riescono a trovare il guasto. Hanno persino interpellato la casa madre. Praticamente si accende la spia della candelette e il motore va on protezione. Me lo fa solo in autostrada. Hanno cambiato il sensore rail ma niente. Sabato devo partire per le ferie e stanno facendo pure gli gnorri silla vettura di cortesia. Nr ho diritto vero?

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      Se arrivata sul carroatrezzi si altrimenti no
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Comunque questa è la sezione per golf 6..

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          È arrivata su strada ma con più spie accese di un albero di Natale. Stamattina sono passato dal conce. Mi hanno detto che la attaccavano al pc e vedevano di risolvere. L'errore e anomalia alla pressione del gasolio

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Originariamente inviato da R_Plus Visualizza il messaggio
            Bravo Peppe , è proprio questo l'approccio giusto secondo me !
            Se l'auto và tutto sommato bene c'è solo una cosa da fare ...... godersela senza seghe mentali , e non sarà certo un fantasioso articolo su 4r a farmi dormire preoccupato.
            Allo stato attuale le minime irregolarità che avevo pre-mappa sono scomparse , ora rimane solo uno sporadico aumento di rumorosità che dura qualche istante e che si verifica solo dopo 5 o 6 accensioni ravvicinate , condizione estremamente rara per me e comunque veramente trascurabili .
            Per il resto ho un auto che ho sempre apprezzato come linea ed abitabilità , un propulsore che grazie ad una mappatura veramente azzeccata mi sta regalando delle belle soddisfazioni con consumi addirittura migliorati rispetto alla stock e sull'ordine dei 20-21 alla pompa
            e...... devo pensare alla biella da sostituire ??

            Ragazzi godetevi l'auto , qualche problemino di gestione della combustione con questa centralina che non è il massimo ci può stare come sarà pure vero di qualche sporadico caso di umidità ma se con aggiornamenti ed ottimizzazioni mappa l'auto è godibile non entrerei in paranoia .

            E' solo un mio modesto punto di vista ovviamente
            Anch'io confermo che con una mappatura azzeccata il problema "inizialmente" si risolve l'auto è molto godibile e da belle soddisfazioni.
            Scrivo "inizialmente" perchè sto constatando purtroppo che dopo aver percorso piu di 40.000 KM post-mappa senza nessun tipo di problema ora invece ora si è ripresentato.
            Premetto che ho il DSG e faccio molta percorrenza nel traffico urbano e il problema è molto piu accentuato in quanto il cambio tende sempre a posizionarsi in marcie alte immagino per ridurre i consumi (lo noto in fase di accelerazione dalla 7° o 6° marcia da 1500 giri fino i 1800, ma capita anche in 5° o 4° marcia).
            Spesso intervengo con le palette del sequenziale per tornare nella marcia precedente (quindi tenere il motore più su di giri per usicre dal campo di giri 1500/1800) e cosi il fastidiossisimo rumore viene mascherato ed è molto piu lieve.
            Ho provato per un paio di pieni ad utilizzare del diesel piu pulito (Blu-diesel) e in certe condizioni il rumore diminuisce notevolemente; Ho provato anche ad utilizzare l'addititvo per iniettori ma è cambiato poco.
            Fortunatamente ne prima,ne dopo la mappa non ho mai avuto problemi di avviamento,ne colpi d'ariete. (quindi le bielle dovrebbero essere salve)
            Fin'ora non ho mai cambiato nessun iniettore ne tantomeno aggiornato con ultimi release della casa.
            Ho notato anche che pochi giorni prima della rigenerazione del DPF cominica a farsi notare il rumore progressivamente e una volta conclusa sembra si presenti un po meno,ma forse è una mia percezione personale. In sostanza sto valutando di portarla a fare una nuova mappatura piu accurata per regolare magari certi parametri che forse sono da reimpostare o altro. In ogni caso quello che scrivono su 4R anche secondo me sembra una cosa un po diversa rispetto ai nostri sintomi,che sono molto piu riconducibili alla gestione dell'alimentazione ed è molto strano il discorso della condensa.
            Un sogno senza ambizioni è come un’auto senza benzina … non vai da nessuna parte.

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Originariamente inviato da R_Plus Visualizza il messaggio
              Se l'auto và tutto sommato bene c'è solo una cosa da fare ...... godersela senza seghe mentali , e non sarà certo un fantasioso articolo su 4r a farmi dormire preoccupato.
              Ciao Ragazzi, sono sulla stessa lunghezza d'onda di Roberto.

              4R purtroppo non è più, da anni, una rivista tecnica, ma una semplice vetrina commerciale. Ancora negli anni 90, probabilmente avrebbero vivisezionato il problema della rumorosità, incalzando la casa madre con argomentazioni approfondite. Oggi ormai si vive più che altro di inserzioni pubblicitarie e questo è il risultato..........e teniamo presente che 4R tuttosommato rimane ancora la rivista fatta meglio. Non è mi è piaciuta tuttavia la superficialità di questo articolo, che in un paio di colonne sintetizza un anno e mezzo di patimenti (600 pagine di discussione sul forum....) facendo oltretutto un mucchio selvaggio di problemi che probabilmente sono separati. Anzi sarò proprio chiaro: se quelle citate nell'articolo sono balle, rischiano di diventare solo legna per il fuoco di chi ci sottovaluterà le nostre auto nel momento in cui decidessimo di venderle.

              Da un punto di vista tecnico però la questione mi incuriosisce e sarebbe bello sentire il parere di qualcuno un po' addentro nelle cose di casa VW. Da qualcuno questa versione 4R l'avrà ben saputa....... Un fondo di verità può esserci, più che altro per la capacità che residui di umidità (=condensa) possono avere nello sporcare (=incrostare) gli iniettori. Mi vengono in mente le incrostazioni calcaree che si formano sulle candele dei motori a benzina quando la guarnizione della testa non ha più tenuta stagna. Potrebbe trattarsi anche di un danno progressivo: poca condensa che si limita a rovinare l'iniettore incrostandolo (e le incrostazioni calcaree col Tunap non vanno via) per arrivare a molta condensa o ghiaccio che causano un colpo d'ariete e deformano una biella. Come spiegazione ci starebbe per quei casi (effettivamente sporadici) di auto che nonostante la sostituzione degli iniettori saltavano come canguri e battevano come fabbri ferrai.

              Concludo tuttavia da dove sono partito: godiamoci le nostre Golf ora che vanno bene...........limitatamente a come ci si può godere un 1.6 TDI da 105CV, cioè apprezzandone silenziosità, consumi, comodità.

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Io invece sono straconvinto che la mia abbia questo problema in quanto ad agosto del 2011 dopo pochi minuti dall accensione ho sentito un colpo secco provenire dal motore che ha subito cominciato a ballare come se andava a 2 cilindri, e le vibrazioni erano cosi forti che la vettura sembrava una nave in mezzo al mare forza 8, immediartamente spenta e poi riaccesa, da quel momento è u trattore e cambi iniettori e aggiornamenti non hanno mai risolto!

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  scrivendo pensavo proprio al tuo caso...............era troppo peculiare rispetto alla maggioranza degli altri, ad esempio il mio (lievissimo rumore comparso a 27.000 km, risolto con sostituzione di un iniettore e precedente aggiornamento). Un po' strano però che le oscillazioni del motore poi si siano risolte (correggimi se sbglio), perchè se una biella è piegata è piegata, il motore è sbilanciato e non ci sono santi, non è una cosa correggibile elettronicamente.

                  per curiosità potresti farti fare un test di compressione sui quattro cilindri, è un controllo abbastanza semplice e veloce, che qualunque officina ben attrezzata può eseguirti per pochi soldi

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Essendo la macchina ancora in garanzia ho chiesto alla VW esplicitamente il controllo della compressione mi hanno risposto che appena il service da me richiesto riapre dalle ferie provederenno a farmi convocare per la prova! cmq come dichiarato dalla VW stessa si tratta di deformazione della biella io presumo di centesimi di millimetro, ma sufficienti a sbilanciare il motore durante il funzionamento, e cmq dopo quel fatto mi cambiarono gli iiettori ma la vettura non ha piu funzionato regolarmente!

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      A questo punto sono assai curioso di conoscere l'esito del test di compressione, tienici informati prossimamente!
                      E' tutto molto plausibile. Io sono appassionato di auto storiche, mi è capitato spesso di sentir parlare di motori che giravano sbilanciati e per cui si dava la colpa alla carburazione senza che se ne uscisse, per poi scoprire all'atto dello smontaggio che vi erano danni su una biella

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
                        Io invece sono straconvinto che la mia abbia questo problema in quanto ad agosto del 2011 dopo pochi minuti dall accensione ho sentito un colpo secco provenire dal motore
                        Era per caso un clima freddo e l'auto parcheggiata all'esterno ? Pare che esista un problema su questi 1.6 TDI che temono climi umidi e freddi, creando condensa all'interno che una volta aspirata nei cilindri può portare a danni irreparabili, come per esempio una biella piegata: difficile da diagnosticare se non facendo una prova di compressione.

                        Se ti interessa approfondire l'argomento ti suggerisco di acquistare il Quattroruote d'agosto dove secondo quanto ho letto è spiegata questa teoria, con tanto di ammissione Volkswagen: casi limitatissimi secondo la casa. Quindi il problema esiste...

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Sarei quasi dell'idea di proporre al moderatore se si può aprire un sondaggio ufficiale del forum. Per ciascuno che ha avuto problemi di rumorosità, fornire i seguenti dati: solo rumore o anche sbilanciamenti; zona geografica di appartenenza; l'auto "dorme" all'aperto o in box; tipologia di percorso abituale......... e così via a nostro giudizio. Potrebbe venirne fuori qualche considerazione interessante

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Ma via vag non si possono verificare i valori di compressione?

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Sinceramente non saprei, temo di no. E' un parametro fisico che va rilevato con il pistone in risalita a valvole chiuse, sarebbe necessaria la presenza di un sensore all'interno di ciascuna camera di combustione. La vedo dura che esista, ma mi fermo qui.........io arrivo sino ai carburatori!!

                              Normalmente i meccanici utilizano un'attrezzatura di questo genere:

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Alterati valori di compressione , in particolare sui moderni motori Diesel manifesterebbero sicuramente delle incertezze all'avviamento e soprattutto vibrazioni al minimo . Io l'ho guidata un auto con una biella piegata e vi assicuro che era un disastro ! Aggiungo poi che un problema di compressione in uno o più cilindri non significa con certezza che ci sia una biella danneggiata , per poter avere questa certezza bisogna necessariamente aprire !
                                Io comunque sono mesi che non sento più nulla , da poco sono tornato dall'Abruzzo dove l'auto dormiva all'aperto e l'escursione termica dal giorno alla notte era notevole ( anche di 15 gradi )
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Premesso che io oltre ad essere appasionato di meccanica sono un autista di professione delle forze di polizia con patenti molto particolari, e che nei miei 30 anni di professione ho guidato di tutto compresi blindati pesanti e tute le alfa romeo dalla giulia in poi, le bmw le audi ecc ecc in dotazione allo stato, la probblematica è che con tutta questa elettronica presente oggi nei motori, i meccanici e ingegneri di oggi hanno perso quello che avevano i vecchi meccanici, e cioè l'orecchio, è come i medici di oggi che si affidano esclusivamente agli esami strumentali, tralasciando che ogni rumore o funzionamento anomalo ti indirizzano verso una patologia o nel caso meccanico uno specifico organo meccanico, e solo dopo questa analisi allora si approfondisce nel caso meccanico con uno smontaggio del particolare, invece i nuovi ingegneri ispettori della casa madre, attaccano il vas e se quello non rileva anomalie per loro è tutto a posto, in buona fede spero ma non ci metterei la mano sul fuoco, cmq fatto sta che se loro hanno detto questo a 4R, mi chiedo da quanto sapevano di questo possibile evento? perche a chi come me che fino a qualche mese fa ho lamentato al service che anche l'ultimo aggiornamento non andava bene non mi hanno convocato per fare questa prova? ora attendo questa ultima prova e vediamo che salta fuori vi terrò informati, ma fatto sta che io sto tribolando dal 2011 e meno male che ho fatto ,'estensione di garanzia, altrimenti me la prendevo nel secchio!

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Sante parole! Mettendomi nei panni dei meccanici di oggi, anche ad avere l'orecchio dei loro padri è ben dura.........sono tante e tali le "sovrastrutture" elettroniche e non, che prima di arrivare al cuore del problema le variabili da analizzare sono decuplicate se non centuplicate rispetto al passato. Negli ultimi quindici anni ho Avuto Giulia Super 1,6 e 1,3, una 1750, due Fulvia (berlina e Coupè), persino un'Appia e attualmente una Flavia del 1971..........tutte auto su cui la messa a punto è un'arte praticabile da chiunque conosca la meccanica ed il funzionamento del motore

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Un piccolo ot! bialbero salutami genova dove ho vissuto per 10 anni e dove ho lasciato una parte del mio cuore!

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Quattroruote Italy 2014-08.pdf

                                        qui le pagine di quattroruote un po' più visibili.
                                        Non C'è null'altro oltre allo scansionato.

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
                                          Un piccolo ot! bialbero salutami genova dove ho vissuto per 10 anni e dove ho lasciato una parte del mio cuore!
                                          volentieri! ;-)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X