annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    i motori sono identici. La componentisitica puo' variare. Nel mio caso come specificato qualche post addietro, la macchina non ha mai "trattoreggiato": al massimo non è stata irreprensibile nell'avviameto e accelerando repentinamente a freddo "Sparava un po'"( come buona parte dei motori diesel a freddo), Ma consumi sempre in linea. I due iniettori che mi hanno cambiato e l'aggiornamento che hanno fatto , l'han resa più "baritonale" durante la rigenerazione a marce basse (niente di drammatico) e mezzo secondo di battito se la spengo e la riaccendo in fase di ripartenza, ma in compenso la macchina è più fluida e beve molto meno. A caldo (dopo 15/20 km) nessun tipo di rumore, anche se spengo e riaccendo. Confermo che il CDB sui consumi è più reattivo.

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
      Oggi mentre ero nel traffico a roma e mi ha cominciato a rigenerare, quando ha finito mi sono reso conto di una caratteristica che prima dell'ultimo aggiornamento non aveva, cioè col software precedente dopo che aveva rigenerato il motore era nettamente piu silenzioso e regolare, mentre ora col nuovo software dopo che ha rigenerato il motore è rumoroso e strappa come se gli iniettori avessero perso l'allineamento, e fino a che non ci percorri un po di km su strada aperta, non recupera diciamo il funzionamento regolare, sostanzialmente sembra come se la centralina si resettasse durante la rigenerazione, inoltre prima col vecchio software mi accorgevo quando la vettura da li a poco avrebbe comincato a rigenerare perche cominciava gia qualche tempo prima a diventare meno regolare, mentre ora il motore gira sempre uguale fino a che non rigenera! questo motore non finisce mai di stupirmi.
      In pratica con il nuovo sw e` come se avessero inserito una sorta di reset anche post rigenerazione il che` invece di migliorare peggiora la situazione secondo me.
      Non solo si deve stare attenti a non interrompere la rigenerazione in atto ma bisogna pure continuare a camminarci per farla riassestare .. e` assurdo , per fortuna ho avuto il buon senso di non aggiornare ...
      Comunque io da un service ufficiale vw ho avuto verbalmente l`informazione che la maggior parte dei loro clienti ad oggi con iniettori cambiati ultimo sw e test oksi ritrovano piu` o meno in queste condizioni e con questo credo la vw non mi vedra` piu` almeno per questo tipo di problema
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        C'è qualcuno che qua consiglia di non comprare il DSG. Io invece dico non comprate il 1.6 diesel
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          bergat il dsg è una controindicazione assoluta. Il 1.6 tdi è una controindicazione relativa. Posso confermare che sia io sia altri che abbiamo rimappato, abbiamo risolto i problemi al 99% e ora l auto è perfetta.

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            A parte l'OT tu dici che è assoluta o altri del forum lo dite altri lo vorrebbero su tutte le auto... questo per dire che tutto è relativo non assoluto dipende sempre dal
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Sono due tipi di problematiche diverse , quella del 1.6TDI di cui si parla in queste pagine riguarda la gestione della combustione e difficilmente ti lascia a piedi .
              Come gia` dimostrato da molti utenti con alcuni accorgimenti di varia natura si arriva ad un ottimo compromesso e per chi vuole spingersi nell`ambito della rimappa si ottengono prestazioni simili al 2.0 con pari affidabilita` .

              In questi casi parlano le statistiche , io ne ho fatta una veloce personale nel mio ambiente di lavoro su un campione di circa 10 colleghi possessori di varie motorizzazioni VW .

              Su questi 10 esemplari diciamo che il 50 % erano Tsi e circa il 50 % erano 1.6 Tdi ( 90-105 cv ) .
              Risultato :
              2 casi di rotture cambio dsg ,
              1 caso grippaggio motore ( scirocco 1.4 TSi ) ,
              1 rottura catena ( TSi 105 Cv ) .
              3 casi di irregolarita combustione ( 1.6 TDi )
              3 casi di auto perfetta (1.6 Tdi- TSi )

              Detto questo e visto che potrei comunque sbagliare , personalmente i consigli preferisco darli solo su richiesta e privatamente poi ognuno si comporta come crede nell`ambito della correttezza .

              La fortuna ovviamente vuol dire molto !!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Posso confermare che sia io sia altri che abbiamo rimappato, abbiamo risolto i problemi al 99% e ora l auto è perfetta.
                Mi verrebbe da dire.... Che stupidi questi ingegneri volkswagen che non hanno capito che basta una rimappatura per avere al 99% un'auto perfetta.... o forse....
                sigpic qui una breve descrizione

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  Se sono gli stessi ingegneri che hanno progettato motori che grippano a 40 mila km ...... qualche dubbio che non siano capaci mi viene in mente .
                  Comunque molto e` questione di fortuna . L`auto perfetta io non l`ho ancora trovata !!

                  Comunque io faccio il tifo perche` nessuno abbia problemi sulla propria auto .... con quello che costano sia di mantenimento che di acquisto !!!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                    Mi verrebbe da dire.... Che stupidi questi ingegneri volkswagen che non hanno capito che basta una rimappatura per avere al 99% un'auto perfetta.... o forse....
                    Non sono stupidi. Ma evidentemente non sono manco eccellenze o Cmq si concentrano sul mercato tedesco e americano e basta.

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Ma al di là del mercato perché secondo te, basta una rippatura e loro non la fanno? che c'entra col mercato?

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da R_Plus Visualizza il messaggio
                      Se sono gli stessi ingegneri che hanno progettato motori che grippano a 40 mila km ...... qualche dubbio che non siano capaci mi viene in mente .
                      Comunque molto e` questione di fortuna . L`auto perfetta io non l`ho ancora trovata !!

                      Comunque io faccio il tifo perche` nessuno abbia problemi sulla propria auto .... con quello che costano sia di mantenimento che di acquisto !!!
                      I motori grippano se non hanno sufficientemente smaltimento di calore, e questo avviene per variazione mappatura, olio fuori specifiche, liquidio raffreddamento insufficiente. Rarissimo che capiti su auto di normale produzione, alle quali non sia stato variato qualcosa.
                      sigpic qui una breve descrizione

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                        Mi verrebbe da dire.... Che stupidi questi ingegneri volkswagen che non hanno capito che basta una rimappatura per avere al 99% un'auto perfetta.... o forse....
                        Hanno toppato sui componenti tant' e' che sulla 7 hanno rimontato iniettori e centralina Bosch come con il caro vecchio IP..
                        Se ingrassano l' iniezione come quando si rimappa sicuramente avrebbero dei problemi di legge...
                        E poi comunque la mia andava bene anche prima!

                        - - - Aggiornato - - -

                        Ah certo che poi gli ingegneri magari non sono dei fenomeni perché sul TSI...
                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Ah ecco se ingrassano l'iniezione, non possono certo essere euro 6 e forse neanche euro 5
                          sigpic qui una breve descrizione

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            Si infatti è probabile che sia questo il problema ma solo relativo al 1.6 TDI siemens perche pare che il nuovo Bosch sia ottimo (nonostante ancora più tappato e euro 6).

                            I 1.4 tsi 160cv si rompono in buona percentuale
                            Ultima modifica di madiweb; 19/05/2014, 19:35.

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                              Ma al di là del mercato perché secondo te, basta una rippatura e loro non la fanno? che c'entra col mercato?

                              - - - Aggiornato - - -

                              I motori grippano se non hanno sufficientemente smaltimento di calore, e questo avviene per variazione mappatura, olio fuori specifiche, liquidio raffreddamento insufficiente. Rarissimo che capiti su auto di normale produzione, alle quali non sia stato variato qualcosa.
                              posso assicurarti che lo scirocco 1.4 Tsi del mio collega era originale e tagliandato a regola d'arte .... eppure ha rotto il motore a 40 mila km , stesso discorso per un altro conoscente con il 1.2 Tsi che ha rotto la catena a 65 mila km se non ricordo male .

                              Che ci sia qualcosa che non va a livello progettuale su certi motori Tsi ( almeno sulla serie 6 ) è dimostrato dai continui richiami su organi importanti del motore , detto questo però non voglio alzare una polemica e non voglio andare fuori tema .
                              Oltretutto sono ben felice che non si rompa niente a nessuno !!
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Il TSI 160 na tragedia!!
                                sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                                  Si infatti è probabile che sia questo il problema ma solo relativo al 1.6 TDI siemens perche pare che il nuovo Bosch sia ottimo (nonostante ancora più tappato e euro 6).

                                  I 1.4 tsi 160cv si rompono in buona percentuale

                                  Originariamente inviato da R_Plus Visualizza il messaggio
                                  posso assicurarti che lo scirocco 1.4 Tsi del mio collega era originale e tagliandato a regola d'arte .... eppure ha rotto il motore a 40 mila km , stesso discorso per un altro conoscente con il 1.2 Tsi che ha rotto la catena a 65 mila km se non ricordo male .

                                  Che ci sia qualcosa che non va a livello progettuale su certi motori Tsi ( almeno sulla serie 6 ) è dimostrato dai continui richiami su organi importanti del motore , detto questo però non voglio alzare una polemica e non voglio andare fuori tema .
                                  Oltretutto sono ben felice che non si rompa niente a nessuno !!

                                  Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
                                  Il TSI 160 na tragedia!!
                                  Non capisco se vi pagano a dire certe cose oppure fate le solite chiacchiere da comitiva. In buona percentuale ? Vuoi dire la maggioranza della produzione? Ci sono stati tanti casi TSI 160 su MY2009/2010 nati senza aggiornamento 24s4 e il thread lo conoscete. Parlare sempre genericamente stufa parecchio..
                                  Io comunque preferisco 80000km con il mio TSI 160 che questo trattore 1.6 TDI ...

                                  Per il discorso mappature, mi meravigliano certe misconoscenze... d'altronde c'è chi non sapeva neanche i benzina si potessero mappare.
                                  Le mappature fatto con criterio di affidabilità vanno solo a migliorare l'auto. Perchè non nascono già cosi? Perchè sarebbero fuorilegge e non rientrerebbero nelle normative antiinquinamento. E poi la casa madre cerca di trovare delle mappe standard per il guidatore standard, una mappa invece è sempre personalizzata secondo le esigenze generalmente più sportive...
                                  Su su ragazzi... quando è troppo è troppo a leggere certe cose..
                                  S.

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Dai Stefano82 tu sei un caso raro in primis Perche sai trattare il motore nonostante sia delicatissimo. Se non viene trattato con i guanti pero qualche noia lo da.
                                    Certo che anche io avrei preferito fare i miei 90000km con la tua
                                    vin.esa hai la casella PM.piena quindi non ti posso rispondere

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Svuoto subito

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                                        Non capisco se vi pagano a dire certe cose oppure fate le solite chiacchiere da comitiva. In buona percentuale ? Vuoi dire la maggioranza della produzione? Ci sono stati tanti casi TSI 160 su MY2009/2010 nati senza aggiornamento 24s4 e il thread lo conoscete. Parlare sempre genericamente stufa parecchio..
                                        Io comunque preferisco 80000km con il mio TSI 160 che questo trattore 1.6 TDI ...

                                        Per il discorso mappature, mi meravigliano certe misconoscenze... d'altronde c'è chi non sapeva neanche i benzina si potessero mappare.
                                        Le mappature fatto con criterio di affidabilità vanno solo a migliorare l'auto. Perchè non nascono già cosi? Perchè sarebbero fuorilegge e non rientrerebbero nelle normative antiinquinamento. E poi la casa madre cerca di trovare delle mappe standard per il guidatore standard, una mappa invece è sempre personalizzata secondo le esigenze generalmente più sportive...
                                        Su su ragazzi... quando è troppo è troppo a leggere certe cose..
                                        S.
                                        Infatti mi riferivo proprio a quelli che hanno speso 30000 euro per una My 2009/2010 e che a 50000km hanno dovuto cambiare motore!
                                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          @Stefano , per fortuna mi pagano per far altro perche` se mi avessero pagato per sparlare sarei in rosso fisso !!
                                          Questo per dire che rarissimamente mi esprimo su e` meglio questo o e` meglio quest`altro motore , sarebbe una discussione sterile in quanto ognuno tende a " difendere " giustamente le proprie scelte ed ognuno e` giusto che si goda la propria auto senza problemi .

                                          Ho fatto solo una constatazione su un campione di 10 conoscenti ( e non ovviamente un intera produzione ) con auto recenti del gruppo VW e purtoppo devo convenire che 7 su 10 ( a prescindere dalla motorizzazione Tsi Tdi Dsg ....) hanno avuto problemi piu` o meno gravi mentre per altri marchi come ad esempio Toyota la percentuale che notoe` ben diversa .


                                          Questo oltre che a lasciarmi deluso mi induce a fare una riflessione sui limiti progettuali che i grandi pensatori di motori VW hanno applicato piu` o meno su molte delle motorizzazioni ( almeno per la serie 6 ) .
                                          Poi sicuramente ci saranno migliaia di clienti senza problemi ed ho beccato gli unici sfigati in questo caso meglio cosi` .

                                          Comunque io non penso che il 1.6 Tdi sia un trattore e penso che il Tsi sia un ottimo motore dico solo che quando uno compra un auto e la paga profumatamente non si aspetta di tribolare dietro pseudo soluzioni o aggiornamenti e non dovrebbe vivere con la paura di sentire trattoreggiare l`auto o con la paura di avere danni meccanici improvvisi .... tutto qui !
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X