annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Originariamente inviato da gio.pike Visualizza il messaggio
    quello che scrivi e' esatto ma ha valore solo se il cliente paga totalmente o in parte il ricambio, tutto quello che viene sostituito durante la garanzia ufficiale dei 24 mesi decade con essa, e nel caso accaduto ad alcuni utenti fuori garanzia ai quali sosno stati sost 1 o piu' iniettori senza esborso da parte del clente vale lo stesso discorso, la casa con queste sostituzioni si libera per il futuro da uletriori costi.
    Non voglio assolutamente fare il saputo di turno ne convincervi di quello che sono i vostri diritti, ma insisto a dire che vi sbagliate, se vi leggete bene il codice del consumo dall'articiolo 130 in poi ve ne convincerete da soli, inoltre visto che anche io ho avuto parecchie sostituzioni in garanzia, penso sapete bene che ogni volta vi viene fornita regolare fattura a voi intestata con relativo inporto da pagare, con la dicitura sotto nel caso si tratti di un veicolo in garanzia, "IMPORTO A CARICO DEL DITRIBUTORE" ma il lavoro vi viene regolarmente fatturato, e se cè qualche finanziere in giro qua per il forumo vi potrà confermare che sia ai fini fiscali che per la garanzia lo scontrino o la fattura è la prova che un prodotto è stato ceduto da un venditore a un utilizzatore, e dalla data della fattura parte la garanzia, tutto quello che l'importatore, il venditore, o altri scrivono nelle condizioni scritte sui fogli di accettazioni lavori, che voi firmate quando consegnate la vettura, o nel contratto dei lavori da effettuare, se sono clausole contrarie alla legge sono nulle se non addirittura vessatorie, ripeto non voglio convincervi di quali sono i vostri diritti, ma credo che un po di chiarezza vada fatta, inoltre qua in giro credo di essere l'unico ad avere una causa in corso proprio sul tema della garanzia, quindi credo di essere ammesso che il mio avvocato sia in gamba, ben informato! inoltre per rispondere al moderatore, quello che dice sul fatto che ogni 23 mesi ti fai cambiare la stessa cosa, è utopia, perchè il codice del consumo parla chiaro dicendo che cmq bisogna provare che il bene sia difettoso, non è che uno va in conce dicendo che una cosa non funziona e quelli la cambiano senza fiatare, anzi addiruttura io sono in causa per farmi riconoscere il difetto che il conce definiva essere normale, ma questo è un altro discorso, purtroppo le leggi ci sono ma pochi le rispettano, sta a noi decidere se mollare o andare avanti e vedere riconosciuti i propi diritti, naturalmente io ho il mio modo di pensare, magari altri la pensano in modo diverso, anzi se vi dicessi quanto ho gia speso solo di perizie e avvocato sono sicuro mi dareste dello stupido, perche gli iniettori li compravo e cambiavo almeno un altro paio di volte, ma per me conta il principio! inoltre vorrei precisare una cosa, questi iniettori non costano 500 o 600 euro l'uno, ma tutti e 4! chi ha l'etka lo sa e se girate in rete infatti li trovate su molti siti nuovi a circa 150-200 euro l'uno!

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      A parte che siamo OT forse il buon tony ci potrà far luce meglio

      Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
        Non voglio assolutamente fare il saputo di turno ne convincervi di quello che sono i vostri diritti, ma insisto a dire che vi sbagliate, se vi leggete bene il codice del consumo dall'articiolo 130 in poi ve ne convincerete da soli, inoltre visto che anche io ho avuto parecchie sostituzioni in garanzia, penso sapete bene che ogni volta vi viene fornita regolare fattura a voi intestata con relativo inporto da pagare, con la dicitura sotto nel caso si tratti di un veicolo in garanzia, "IMPORTO A CARICO DEL DITRIBUTORE" ma il lavoro vi viene regolarmente fatturato, e se cè qualche finanziere in giro qua per il forumo vi potrà confermare che sia ai fini fiscali che per la garanzia lo scontrino o la fattura è la prova che un prodotto è stato ceduto da un venditore a un utilizzatore, e dalla data della fattura parte la garanzia, tutto quello che l'importatore, il venditore, o altri scrivono nelle condizioni scritte sui fogli di accettazioni lavori, che voi firmate quando consegnate la vettura, o nel contratto dei lavori da effettuare, se sono clausole contrarie alla legge sono nulle se non addirittura vessatorie, ripeto non voglio convincervi di quali sono i vostri diritti, ma credo che un po di chiarezza vada fatta, inoltre qua in giro credo di essere l'unico ad avere una causa in corso proprio sul tema della garanzia, quindi credo di essere ammesso che il mio avvocato sia in gamba, ben informato! inoltre per rispondere al moderatore, quello che dice sul fatto che ogni 23 mesi ti fai cambiare la stessa cosa, è utopia, perchè il codice del consumo parla chiaro dicendo che cmq bisogna provare che il bene sia difettoso, non è che uno va in conce dicendo che una cosa non funziona e quelli la cambiano senza fiatare, anzi addiruttura io sono in causa per farmi riconoscere il difetto che il conce definiva essere normale, ma questo è un altro discorso, purtroppo le leggi ci sono ma pochi le rispettano, sta a noi decidere se mollare o andare avanti e vedere riconosciuti i propi diritti, naturalmente io ho il mio modo di pensare, magari altri la pensano in modo diverso, anzi se vi dicessi quanto ho gia speso solo di perizie e avvocato sono sicuro mi dareste dello stupido, perche gli iniettori li compravo e cambiavo almeno un altro paio di volte, ma per me conta il principio! inoltre vorrei precisare una cosa, questi iniettori non costano 500 o 600 euro l'uno, ma tutti e 4! chi ha l'etka lo sa e se girate in rete infatti li trovate su molti siti nuovi a circa 150-200 euro l'uno!
        non ho dubbi riguardo a cio' che scrivi, la mia e' solo una constatazione dell'operato delle case produttrici, sarei molto felice che tu possa far valere i tuoi diritti, ma mi domando : ogni quanto tempo, e con quali disagi dovuti al fermo vettura, dovrebbero essere cambiati gli iniettori ? la mia tdi ( 9 mesi di vita e 7.500 km ) l'ho ritirata mercoledi' ( sost un iniettore ) ed oggi al minimo picchia, mentre prima almeno al minimo era accettabile, dovrei tornare in conc , ma il capo officina ha gia' messo le mani avanti dicendomi che questo e' quanto . ora scrivero' a vw italia per lasciare traccia del problema. forse unendoci potremmo ottenere dalla casa una attenzione maggiore, l'altra mia possibilita', se i difetti dovessero ripresentarsi e' quella di mettere mano al portafogli e cambiare auto, e naturalmente marca, forse sono stato abituato bene, per 15 anni ho usato MB, ma certo non mi aspettavo da una casa come vw un simile problema, quando in MB si presento' il difetto sui piezoelettrici del glk la casa , in attesa di risolvere il problema ha dato in uso gratuito classe E evo full opt, motorizzazione equivalente alla vettura ferma,dando la possibilta' al cliente di intestarsela e lasciare alla casa il glk, senza nessuna spesa a carico cliente, e comunque il problema e' stato risolto.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
          A parte che siamo OT forse il buon @tony ci potrà far luce meglio

          Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
          In punto di garanzia entrambe le posizioni assunte sinora hanno le loro ragioni, sono meritevoli di considerazione e si riflettono su un problema normativamente irrisolto.

          Salvo dimostrazione contraria, infatti, per quanto riguarda le parti riparate o sostituite nel periodo di validità della garanzia legale, non mi risulta che la normativa di riferimento preveda espressamente che sui pezzi riparati o sostituiti, naturalmente senza alcun esborso di denaro, cominci a decorrere un nuovo periodo di garanzia legale.

          Una tal previsione manca sia nel codice civile e sia nel codice del consumo. Quest’ultimo è peraltro applicabile solo quando si ha a che fare con un venditore professionista e comunque quando il cliente non richieda una fattura su partita iva in relazione al bene d’acquisto.

          E’ stata semmai la giurisprudenza, attraverso l’attività interpretativa della legge che gli è propria, ad elaborare principi di diritto tali da fornire la copertura che qui interessa.

          Cosicché, la giurisprudenza ha affermato che qualora alla denuncia del vizio o del difetto chi ha venduto il bene si impegna ad eliminare il vizio o il difetto che rende inidoneo il bene all’uso cui è destinato, il decorso del termine di garanzia legale si interrompe. Conseguentemente, dal momento dell’intervento del venditore inizia a decorrere il nuovo termine annuale ex art. 1495 del codice civile o biennale ex art. 132 del codice del consumo.

          Però, in Italia accade non di rado che la giurisprudenza cambi orientamento, a volte addirittura a fronte dei principi di diritto sanciti dalle sezioni unite della Suprema Corte di Cassazione volti a risolvere i contrasti di interpretazione nelle pronunce delle sezioni semplici della Corte medesima.

          Non si dimentichi che le cause le fanno si gli avvocati, ma gli effetti pregiudizievoli delle stesse si riflettono sui loro assistiti.

          Sarebbe auspicabile, in definitiva, che il legislatore intervenisse sulla questione per regolarne i vari aspetti in modo chiaro e preciso, onde evitare contorsionismi interpretativi giurisprudenziali.

          Non mi pare questa la sede per un ulteriore approfondimento della specifica questione.

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Mi scuso con tutto il forum per essere andato OT, era mia intenzione dare solo un contributo a chi ha problemi a farsi risolvere problemi alla propria vettura, problemi che proprio perchè quasi tutto noi abbiamo la macchina in garanzia non dovremmo avere! per quanto riguarda cio che dice tony è vero ci sono delle lacune normative, ma proprio perchè il codice del consumo dice letteralmente che ogni bene e specifico ogni bene che viene ceduto non precisa se a titolo oneroso o no, al consumatore finale in questi casi noi, è coperto da garanzia data dal venditore! poi naturalmente ogni giudice in caso di causa puo vedere la cosa a modo suo ma questo è quanto è! fine OT

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              Buon giorno.... Oggi ho dei pensieri e sono un po' giù , indovinate?
              Vi spiego : ieri mattina prendo la macchina, faccio un km circa e sosto col motore acceso e A/C per pochi minuti, quando riparto sento un forte rumore di combustione tra 1500 e 2000 giri circa, la cosa dura qualche km poi finisce... Comunque era già da un po' che sembrava volesse fare qualcosa, a certi regimi il suono cambiava un po' ma mi pareva nella norma.
              Può essere un fenomeno sporadico? Certo lo vedrò col tempo , ma a questo punto sono preoccupato di dover passare il calvario che hanno avuto altri utenti. O ancora peggio quello che sta passando MAW che é in causa...
              Per il momento aspetto ad andare al service e vedo come si comporta l'auto.
              P.s
              10 mesi e 16.000km, 60% extraurbano, 20% urbano 20% autostrada, più o meno.

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Ospite ma hai fatto l'ultimo aggiornamento ?
                "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  No, in officina non ci sono mai stato a parte per i controlli dei primi 1500 e 5000 quindi ho quello di serie...

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    Ok, vai subito a farti fare l'aggiornamento, risolve in buona misura questi problemi, migliorando la gestione (per quanto possibile) dell'iniezione.
                    Più tempo passa che lavorano male, più rischi si compromettano anche gli iniettori, io stesso appena è uscito l'aggiornamento, anche se non aveva mai "battuto", l'ho subito fatto fare, perchè mai come in questi casi, prevenire è meglio che curare (e spender tanti € dopo per gli iniettori fuori garanzia...)
                    "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Domani dopo il lavoro la porto al service così sento cosa mi dicono...

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Originariamente inviato da Pop corn Visualizza il messaggio
                        Buon giorno.... Oggi ho dei pensieri e sono un po' giù , indovinate?
                        Vi spiego : ieri mattina prendo la macchina, faccio un km circa e sosto col motore acceso e A/C per pochi minuti, quando riparto sento un forte rumore di combustione tra 1500 e 2000 giri circa, la cosa dura qualche km poi finisce... Comunque era già da un po' che sembrava volesse fare qualcosa, a certi regimi il suono cambiava un po' ma mi pareva nella norma.
                        Può essere un fenomeno sporadico? Certo lo vedrò col tempo , ma a questo punto sono preoccupato di dover passare il calvario che hanno avuto altri utenti. O ancora peggio quello che sta passando @MAW che é in causa...
                        Per il momento aspetto ad andare al service e vedo come si comporta l'auto.
                        P.s
                        10 mesi e 16.000km, 60% extraurbano, 20% urbano 20% autostrada, più o meno.
                        stamattina ho portato la mia( 9 mesi 7600 km) dal conc perché con il clima acceso motore al minimo si sente un battito simile a quello della combustione, provata con clima spento diminuisce molto, centralina gia' aggiornata e sost un iniettore. per il momento non ci sono i vuoti in partenza e il minimo irregolare di prima, ma all'avviamento c'e' sempre il battito degli iniettori che dura fino a quando non si superano i 1500gm, dopo la macchina va benissimo, fino al successivo avviamento.Consiglio del conc : fare un po di km e riportare per vedere se ci saranno da sost altri iniettori.tutto molto triste.( voce di corridoio, vw pensa di sost in toto impianto iniezione con bosch) mah!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Magari!!!! Ma è tecnicamente possibile montare i bosch?
                          Tra l'altro guardando i consumi medi che ultimamente si attestavano sui 21/22 da cdb e rilevati alla pompa a 22 oggi erano di 19,5 ma non ho sentito battiti oggi, almeno non come ieri...
                          Comunque la mia per il momento lo ha fatto solo da 1500 a 2000, il battito il resto va ancora bene, forse gli iniettori non sono ancora compromessi.

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            non si possono montare bosch perché andrebbe cambiata tutta la gestione motore nonché la ecu.

                            per quanto riguarda il consiglio datoti poco sopra...
                            vai in conce e richiedi esplicitamente (spiegando che hai avvertito anomalie di erogazione e rumorosità - anche se non è vero :P) l aggiornamento al sw più recente (9970 o 9632 a seconda della ecu) e sopratutto dopo aver fatto l aggiornamento DEVONO assolutamente farti il test iniettori.
                            fidati...

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Originariamente inviato da gio.pike Visualizza il messaggio
                              sono d'accordo con te, il vero problema e' che non tutti sanno che i pezzi che vengono sostituiti completamente in garanzia non godono dei canonici 12 mesi ma la garanzia degli stessi cessa con quella della vettura, mi spiego meglio , se sostituiscono uno o piu' iniettori al 23° mese di vita della macchina e il cliente non paga niente quei pezzi andranno fuori garanzia dopo un mese, alla scadenza della garanzia della vettura.
                              Confermo, in quanto proprio perchè è in garanzia non ti cambiano nulla ma "te lo regalano"
                              ti avessero fatto psendere anche solo 1€ allora la cosa cambiava.

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Scusate ma io che attualmente ho il 9052 e non ha mai battutto.....solo in alcuni casi ma per pochi km poi spegnendo e riaccendendo nonl'ha piu fatto...ora me lo fa solo per alcuni km prima della rigenerszione....la macchinava bene come da sempre...forse solo a freddo qualche tentennamento in accellerazione....ad agosto scade la garanzia....conviene o no fare l'aggiornamento?....non è che potrebbe peggiorare qualcosa??

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  prima che scade la garanzia vai in officina (ti direi di andarci questo mese prima che iniziano le ferie...) e richiedi l'aggiornamento della centralina e il TEST INIETTORI.

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    anche se non ha mai dato problemi??

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      Si, hai la stessa versione che avevo io prima. Fai l'aggiornamento e vedrai che ti miglioreranno anche consumi ed erogazione
                                      "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        ma a te prima batteva?...dico questo perchè la mia non ha mai manifestato problemi, solo vicino alla rigenerazione batteva un pò e poi basta...si l'erogazione non è molto fluida..però minimo stabile....ho solo paura che poi vado a peggiorare la situazione con minimo ballerino od altro...

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          Dal tuo messaggio precedente un po' di problemi li hai avuti anche se per pochi km....
                                          Quindi finché sei in garanzia sfruttala...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X