annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

ho fatto 270km di cui 10 un po' oltre i 135km h.
    risultato finale 16,6 km l di media.
    non mi lamento perché la settimana scorsa con la stessa andatura il risultato era di 15,4.
    pero pensando e ripensando a perché l auto sembra consumare di piu ora che ho fatto la procedura per 10 volte rispetto a giovedì che la feci per 5 volte ho scoperto che l unica differenza è stata che la prima volta l ho fatt col clima spento mentre ieri l ho fatta col clima acceso.
    forse questo ha determinato questa differenza...
    appena posso la rifarò di nuovo col clima spento. e vedremo!

Commenta

• Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

eh si Mario, è possibile che abbia sfalsato quello, a clima inserito e quindi compressore in funzione, c'è maggior energia richiesta dal motore, perchè c'è un carico in più... l'ideale è secondo me fare l'allineamento con il climatronic completamente spento e le sole luci diurne (minor carico pure sull'alternatore).
      "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

Commenta

Io feci l'allineamento ancora un mese fa quando era caldo (io con il caldo nn ho nessun problema di battito) siccome feci l'allineamento in modo non ideale così x curiosità ogni tanto la sera quando torno tardi e non ce traffico metto la 4 e vado a 3000 mila giri e lascio decelerare un paio di volte almeno, ma non spengo la macchina..facendo così x adesso va ancora decente non ho battito..io continuo così vediamo se fare qualche decelerata ogni tanto (anke senza spegnere il motore) aiuta a mantenere gli iniettori allineati..
        Cmq secondo me nn cambia molto farlo col clima acceso o spento..si dovrebbe chiedere in officina vw!

Commenta

• R: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Ragazzi torno ora dal service...ultima versione installata davanti i miei occhi 9381...ho chiesto di fare la procedura una seconda volta x vedere se tante volte usciva fuori la 9408 ma nulla!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
          NON IMPORTA SE SI VINCE DI UN CENTIMETRO O DI UN CHILOMETRO...L'IMPORTANTE E' VINCERE!

Commenta

ho appuntamento alle 14. vi faccio sapere

Commenta

Comunque il capo officina mi ha fatto legge la procedura degli aggiornamenti software per la segnalazione 32ea e di allineamento iniettori dopo un aggiornamento nn ne parla proprio!dice solo ke la centralina si adatta alla tua guida dopo le 30/40 ore di funzionamento!e basta...secondo me il giretto ke si fanno dopo è x nn farti sentire ke la macchina all'inizio trattoreggia molto più di prima ma piano piano si assesta infatti tempo 10 km e già si era molto più silenziata la mia!

NON IMPORTA SE SI VINCE DI UN CENTIMETRO O DI UN CHILOMETRO...L'IMPORTANTE E' VINCERE!

Commenta

ma secondo me con in software giusto gli iniettori dovrebbero auto riallinearsi più di sovente in modo autonomo, senza tutta la tarantella delle 5/10 decellerate... un pò come la rigenerazione automatica del DFP, che solo in casi limite ci si deve cimentare
                "​Memento Audere Semper" G.D'Annunzio

Commenta

Ma secondo me si allineano automaticamente con la propria guida...cioè l'aggiornamento ti azzera tutti i parametri degli iniettori e con la nuova gestione software apprende il tuo stile di guida!almeno è la mia idea!

Commenta

Mahh !!... che dire qui ogni service dice la sua sugli aggiornamenti . Forse dipende dalla versione hw della centralina l`esistenza o meno di un aggiornamento o forse se lo devono andare a cercare in un menu` particolare . Che io sappia quelli obbligatori entrano in automatico ed i facoltativi sono da fare in ricerca manuale .
                    Forse l`utente Ospite puo` aiutarci a capire .
                    Quello che mi hanno detto e` che l`allineamento ( che nel mio caso e` stato di 65 km !!! ) lo fanno perche` una volta aggiornato il sw i parametri di iniezione sono resettati e con queste accellerazioni e decelerazioni lente e costanti vengono riparametrizzati al meglio , poi ci sono sempre le famose 40 ore di autoapprendimento .
                    Io non ho ovviamente la certezza assoluta ( a meno di avere un VAS a disposizione ) se sulla mia veramente hanno aggoirnato il sw o meno , sulla ricevuta c`era scritto ben chiaro ed in piu` mi e` stato confermato dal capofficina e dal responsabile tecnico .
                    In ogni caso l`auto ha un comportamento diverso , piu` fluido nelle partenze ed il battito si avverte solo per una frazione di secondo nelle prime partenze a caldo . Speriamo duri e non sia solo un effetto temporaneo !
                    Saluti a tutti
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Guarda a me l'ha fatta davanti la procedura e l'aggiornamento se l'è andato a cercare nel menu digitando il famoso codice 32ea!però ti ho detto della procedura di allineamento nn ne parlava...gliel'ho chiesto ma lui ha detto ke se nn c'era scritto nella procedura era una cosa in più ke faceva sicuramente bene ma nn indispensabile...scusate se scrivo le notizie a mozzichi e bocconi ma sto anke lavorando!

Commenta

sono al service in questo momento ho lasciato la vettura e sto aspettando che facciano aggiornamento e riparametrizzazione della centralina.
                        ho parlato col meccanico che me la sta seguendo e gli ho detto 2 cose:
                        1) di chiamarmi quando fa l allineamento così da andare con lui
                        2) di valutare il provvedimento 32ea di cui sono a conoscenza

le sue risposte in merito sono state:
                        1) non c è bisogno di andare su strada, la riparametrizzazione degli iniettori si fa elettronicamente (bah... la farò da solo la procedura perché ho notato netti miglioramenti)
                        2) il provvedimento 32ea è stato ritirato perché dava qualche problema e considerando che a me sono stati sostituiti gli iniettori non è possibile farlo... in ogni caso gli aggiornamenti se ci sono li farà!

tra qualche ora vedremo i risultati!

Commenta

Il provvedimento 32ea è stato ritirato?ma se l'ha aperto davanti ai miei occhi oggi col vas!mah...cmq mario un'ulteriore conferma ke il giro su strada nn è indispensabile!

Commenta

per me è importante invece... ho notato miglioramenti facendo la procedura! e invece sono certo che dopo il cambio iniettori non mi era stata fatta per questo consumavo così tanto!
                            forse il meccanico si riferiva al mio caso ... boh... cmq io gliel ho detto poi puo darsi pure che ora va a controllare e lo fa!

Commenta

Non e` indispensabile ma molto utile , specie se fatto bene ! Di questo onestamente mi sento di esserne piu` che certo .
                              La riparametrizzazione e` solo su strada , onestamente mi sembra poco preparato il tizio !! Insisti , Mario @madiweb !!

Ricordati di chiedere il prezzo del secondo tagliando per favore !
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ma ragazzi ke vi devo dire io al primo aggiornamento ke ho fatto i consumi sono migliorati molto senza la procedura su strada...xò è pure vero ke pare ke ogni service abbia le proprie modalità di intervento!

Commenta

• Re: R: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Originariamente inviato da strezios86 Visualizza il messaggio
                                  Ragazzi torno ora dal service...ultima versione installata davanti i miei occhi 9381...ho chiesto di fare la procedura una seconda volta x vedere se tante volte usciva fuori la 9408 ma nulla!
                                  Beato te.... torno anch'io ora dalla conce ma con le pive nel sacco, la risposta è stata "stiamo aspettando il nuovo sw già disponibile in germania (vd casa madre) ma non ancora distribuito alla rete, che risolverà i problemi di rumorosità e consumi (ndr la mia fa 13,8 Km/l hanno ammesso che consuma un po' troppo)
                                  Quindi... -dico io- si faccia risentire entro fine mese dovremmo avere il nuovo sw a disposizione
                                  Vi risulta????

Commenta

esco adesso ma lo sfarfallio in partenza lo fa ancora anche se di meno e senza rumore (almeno questo!).
                                    alche sono rientrato e ho detto "ma è stato fatto St. aggiornamento?? a me pare di no!"
                                    è uscito un altro meccanico che ha detto di aver fatto lui l allineamento su strada (hanno fatto 35 km) gliel ho fatto vedere e mi ha detti che è dovuto al loco gasolio presente al minimo...
                                    non so piu Cosa pensare... per ora so solo che gli ho dato il costo di 1 ora di manodopera! vi aggiornerò!

Commenta

Mario ( madiweb) , ti riporto quanto mi dissero nell`utlimo intervento :
                                      Per minimizzare il problema dello sfarfallio in partenza o nei casi peggiori spegnimenti , l`aggiornamento deve essere abbinato ad un lieve innalzamento dei giri di regime minimo se non erro 825 g/min . Nel mio caso e` stato fatto cosi` con ottimi risultati perlomeno fino ad ora .

Commenta

Ma il numero del software nn te lo sei fatto dire?ma cm fanno ad aumentare i giri motore tramite vas?me lo sono sempre chiesto...

Commenta

Per il minimo non saprei , ma posso dire che nel service dove sono andato io e` una prassi abbastanza diffusa . Era scritto tutto su un foglio di lavoro di cui ovviamente ho solo visto il frontespizio in mano all`elettrauto Audi-VW .
                                          Ogni service secondo me agisce con una certa liberta` di azione e/o conoscenza . C`e` chi e` piu` informato e chi meno , a saperlo prima ci rivolgeremmo sempre al piu` competente !

Commenta

Sto operando...
                                          X