annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

    Ferma restando la piena solidarietà a chi ha problemi con la propria auto, non è bello sia per le seccature sia per il loro costo, il forum sul quale scriviamo è composto da appassionati di auto e in particolare di VW.

    Ma la passione non rende stupidi e non è un problema mettere in discussione l affidabilità VW, anzi proprio perche appassionati vogliamo che queste vetture si comportino sempre bene, per mero scrupolo ti invito a leggere una discussione di pochi giorni fa sulla affidabilità meccanica del 160 cv e della Volks in generale dove le critiche sulla casa tedesca non si sono risparmiate.

    Non considerare chi è soddisfatto della propria vettura come un prezzolato dalla casa madre, non è giusto verso chi nel forum è disponibile e aiuta tanti amici
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

      io non intendo fare lettera comune visto che prima di aver speso soldi con l avvocato privatamente avevo esplicitamente chiesto se qualcuno fosse stato interessato a fare una lettera comune e per settimane nessuno si è fatto avanti. quindi ora vado avanti da solo se va bene bene altrimenti pazienza.

      Commenta


      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

        Originariamente inviato da Morris Visualizza il messaggio
        Ferma restando la piena solidarietà a chi ha problemi con la propria auto, non è bello sia per le seccature sia per il loro costo, il forum sul quale scriviamo è composto da appassionati di auto e in particolare di VW.

        Ma la passione non rende stupidi e non è un problema mettere in discussione l affidabilità VW, anzi proprio perche appassionati vogliamo che queste vetture si comportino sempre bene, per mero scrupolo ti invito a leggere una discussione di pochi giorni fa sulla affidabilità meccanica del 160 cv e della Volks in generale dove le critiche sulla casa tedesca non si sono risparmiate.

        Non considerare chi è soddisfatto della propria vettura come un prezzolato dalla casa madre, non è giusto verso chi nel forum è disponibile e aiuta tanti amici
        Premesso che io non ho dato dello stupido a nessuno, io non metto in discussione i tanti appassionati di auto del gruppo VW io ne possiedo una!, io metto in discussione il fatto che ho notato la presenza in vari forum non solo qui e l'ho specificato, di nik che non parlano mai della propria vettura, non sono mai loro ad aprire una discussione di qualsiasi natura sia, ma intervengono puntualmente solo su dei post scritti da altri per lamentarsi di qualche difetto, e puntualmente danno consigli sul da farsi senza rivolgersi alle officine o dicono che è tutto normale! sarà un caso? io credo di no! per quanto riguarda madiweb posso solo dirti che mi spiace che quando hai fatto tu la proposta io non fossi ancora presente su questo forum, anzi se avessi letto questo forum prima di prendere la macchina, non avrei preso il 1.6 tdi ma il 2000!

        Commenta


        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

          Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
          Scusami ingfabio ma te sei ingengere? lavori per la VW? naturalmente è solo curiosità la mia!
          Si, ho la laurea di I livello (3 anni), ma non lavoro per Vw ne nel mondo dei motori (purtroppo).

          Commenta


          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

            Originariamente inviato da strezios86 Visualizza il messaggio
            ragazzi anche io ho un 105 cv ma io riscontro solo questi difetti:
            -sobbalzi al minimo solo quando fa la rigenerazione pdf (credo sia normale pero);
            -picchia in testata quando la temperatura del motore è tra i 60 e gli 80 gradi (quindi diciamo in fase di riscaldamento)e mi singhiozza intorno i 1800-2000 giri;ma solo alcune volte (ho notato che quando picchia e singhiozza a freddo, dopo pochi km mi fa la pulizia del dpf) e ai successivi riavvii a freddo il rumore da "trattore" non lo fa piu.fino a quando poi ovviamente non si rintasa il dpf!io credo che dipenda tutto da sto cavolo di dpf!!
            Ciao a tutti
            vi sottopongo il mio problema simile a quello di strezios86 ma con le seguenti modalità:
            Fino a 50° di temperatura olio motore regolare e silenzioso
            da 50 a 100 'picchiamento' notevole sotto i 2000 giri
            a 100° tutto ritorna normale
            prestazioni normali e nessun problema la filtro, ma faccio molto extraurbano
            L'auto è inizio 2010 ed ha 36000 km, il difetto si è manifestato dai 28000, che ne pensate?

            Grazie a tutti
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

              una domanda........ ma voi quando spegnete il motore , dopo 3- 4 secondi sentite un rumore tipo ventola che gracchia ?
              In officina mi han detto che è la valvola EGR che si assesta. A voi risulta o comunque lo sentite?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                Il mio motore gracchia solo quando è in moto!purtroppo!

                Commenta


                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                  Originariamente inviato da Checco80 Visualizza il messaggio
                  X la spia a me non è il dpf!! Ne ero sicuro!! Ho fatto 2 volte l'asse attrezzato di Pescara a 70km/h come un rinco... Con la quarta!!! Ma nulla di fatto!! Comunque il problema si riscontra anche con il dsg!! È solo una questione di km!! Io sono stato uno dei primi a prendere il 1.6 ed uno dei primi a pentirmene!!! Ho percorso 52.000km e sono stato già troppe volte dalla Vw per i miei gusti!! Non è un fattore di gasolio sporco!! Xkè a me lo fa quasi sempre!!! Il meccanico ha mandato i video che parlano chiaro!! Il guaio maggiore è il dpf abbinato al motore un Po sottodimensionato.... Il risultato..... Frizioni, volani, rumorosità e tanti altri problemi!!! Tante persone non si accorgono neanche dei difetti e problemi, non sono come noi che stanno attenti anche al minimo rumore, cambiamento o ticchettio!! Per il mio lavoro sono sempre in macchina e conosco ogni piccolo difetto o rumorino cosa che non sente quello che la macchina la prende solo la domenica!! Oppure si accontenta delle risposte superficiali delle officine Vw con i loro è tutto normale!!!!! X fortuna non tutti sono così superficiali!! Anche perchè 26000€ di macchina non sono pochi!!! A voi ogni replica o commento!! Se la cosa non dovesse risolversi se qualcuno volesse unirsi, vorrei inoltrare una lettera alle maggiori testate giornalistiche!! Buona notte a tutti e scusate del mio sfogo!!
                  Checco ma sono riusciti a trovare il problema sulla tua vettura?

                  Commenta


                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                    speriamo in bene sino ad ora 10000km nessun problema

                    ---------- Post added at 21:17 ---------- Previous post was at 21:13 ----------

                    novità vi piacciono le mie posizioni come da foto? 23 led can bus

                    Commenta


                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                      Ragazzi! qualche novita?
                      Riassumo i problermi del mio motore che sembrano essere sensibili anche alla temperatura e alla frequenza d'uso:
                      Se prendo l'auto dopo che è stata ferma un paio di giorni a freddo va ok, ma quando la temperatura si avvicina ai 90 batte molto forte e spesso strappa, poi si stabilizza, ma il battito, un pò meno forte continua per circa 30km.
                      Se la prendo dopo la classica sosta sera / mattina (9ore circa) sempre nello stesso range di temperatura batte ma non così forte come nel primo caso. Anche qui dopo una trentina di km il battito si attutisce.
                      Il battito io lo sento in accelerazione premendo poco l'acceleratore e tra 1500 e 2000 giri.
                      L'aggiornamento della centralina fattomi nell'estate 2010 oltre a non risolvermi il problema me ne ha causato un altro; se l'auto non è caldissima (ancora stì 30km!!) quando cambio marcia tra 1 e 2 e 3 4 se non sono parecchio su di giri (almeno 2100) la macchina batte/gratta come se avessi messo una marcia troppo alta. Anche in questo caso dopo un luuuunngooooooo riscandamento il problema sembra sparire.
                      Morale: la mia Golf per andare in temperatura di esercizio per funzionare (abbastanza) bene sembra aver bisogno di circa 30 o più km di strada.
                      Mi date riscontro se anche il vostro è un caso simile please?

                      Commenta


                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                        Ciao KAR ti confermo quello che hai scritto con la differenza che la mia il battito lo fa sempre sia da fredda che a caldo , mentre il tintinnio metallico lo fa solo in 5° marcia in leggera accellerazione a qualsiasi regime di giri quindi dal minimo che regge la 5 cioè circa 1800 giri in poi, inoltre ho notato che la vettura se sta ferma per piu di un giorno poi stenta a partire alla prima accensione, e poi vibra da morire! cmq ho parlato con un tecnico esperto di iniezioni diesel, e lui mi ha confermato che tali problematiche sui diesel sono sintomi di una cattiva gestione delle iniezioni di carburante sia nei tempi che nelle quantità, e quindi mi ha dato conferma che è un problema di mappatura, quindi un problema eletronico causato o da una mappatura sbagliata, o da qualche difetto di qualche sensore o della centralina stessa, che non riesce a gestire bene gli iniettori, e leggendo un post di MADIWEB dove lui scriveva che col modulo della psi il problema non lo aveva, avvalora questa tesi, in quanto il modulo della psi modifica i parametri sia dei tempi che delle quantità di gasolio che gli iniettori sparano nel motore, tra parentesi ho letto da qualche parte che la VW ha effettuato dei richiami per un difetto di cattiva comunicazione tra centralina e iniettori sulle polo che montano questo motore sia da 90 CV che da 105CV, solo che il socio di questo forum non ricordava su quale sito tedesco aveva trovato questa informazione!io cmq sto in attesa di risposta o dalla concessionaria, o dall' ufficio legale della VW, hanno tempo fino al 18 per rispondermi!

                        Commenta


                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                          Sulla mia il ticchettio lo fa in tutte le marce sia a freddo sia a caldo quando si preme l'acceleratore leggermente, e anch'io ho notato che se la macchina sta ferma qualche giorno, fatica ad andare in moto. Una settimana fa, hanno fatto aggiornamento centralina e mi sembra che stia migliorando. Confermo che con il modulo PSI non faceva assolutamente nessun rumore.

                          Commenta


                          • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                            andre85 sei sicuro che sembra che stia migliorando? cioè lo senti meno forte? a me l'aggiornamento lo hanno fatto a giugno ma non cambiò nulla quindi rimisi il modulo e l'estate me la sono passata senza pensieri. però mo lo devono risolvere altrimenti chiedo la sostituzione!

                            Commenta


                            • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                              Ma vi rendete conto! un grande gruppo come la VW che mira a diventare il primo nel modo per vendite che non riesce a fare una mappatura decente, mentre una piccola società come la PSI non solo risolve il problema ma fa guadagnare anche cavalli! non ho parole! secondo me la VW non è che non riesce, ma è che non vuole fare richiami per non spu..............si e per risparmiare a spese nostre! io continuo a essere dell'idea di fare un class action, nel frattempo che rispondano al mio avvocato sto preparando una bella letterina da mandare: AL FATTO QUOTIDIANO, A MI MANDA RAITRE, A STRISCIA LA NOTIZIA, A TUTTE LE ASSOCIAZIONI PER LA TUTELA DEGLI INVALIDI, A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI, e naturalmente per conoscenza al mio concessionario e alla VW GROUP ITALIA, che ne pensate faccio bene?

                              Commenta


                              • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                Originariamente inviato da kar120c Visualizza il messaggio
                                Ragazzi! qualche novita?
                                Riassumo i problermi del mio motore che sembrano essere sensibili anche alla temperatura e alla frequenza d'uso:
                                Se prendo l'auto dopo che è stata ferma un paio di giorni a freddo va ok, ma quando la temperatura si avvicina ai 90 batte molto forte e spesso strappa, poi si stabilizza, ma il battito, un pò meno forte continua per circa 30km.
                                Se la prendo dopo la classica sosta sera / mattina (9ore circa) sempre nello stesso range di temperatura batte ma non così forte come nel primo caso. Anche qui dopo una trentina di km il battito si attutisce.
                                Il battito io lo sento in accelerazione premendo poco l'acceleratore e tra 1500 e 2000 giri.
                                L'aggiornamento della centralina fattomi nell'estate 2010 oltre a non risolvermi il problema me ne ha causato un altro; se l'auto non è caldissima (ancora stì 30km!!) quando cambio marcia tra 1 e 2 e 3 4 se non sono parecchio su di giri (almeno 2100) la macchina batte/gratta come se avessi messo una marcia troppo alta. Anche in questo caso dopo un luuuunngooooooo riscandamento il problema sembra sparire.
                                Morale: la mia Golf per andare in temperatura di esercizio per funzionare (abbastanza) bene sembra aver bisogno di circa 30 o più km di strada.
                                Mi date riscontro se anche il vostro è un caso simile please?
                                Ciao! io credo che la mia abbia alcuni sintomi comuni. se viaggio in 2a o 3a nel range di giri tra 1500 e 2000 , sento l'auto un po' ruvida ad andare, gratta come dici tu ma non sempre. non ho constatato se a motore ben caldo non lo faccia piu' . comunque dopo i 2000 sembra andare piu' liscia e non battere piu'.
                                Secondo me con l'aggiornamento hanno ribaltato la situazione . Se prima sentivo il battito senza andare a fondo con l acceleratore ma facendo salire i giri lentamente e solo da 1800 a salire ora batte a bassi regimi e da problemi di oscillazione giri in partenza , singhiozzi partendo a motore freddo e coppia che si scatena tipo overboost appena arrivo a 2000 giri.
                                Non è che per una questione di parametri di inquinamento , non riescono a fare una mappatura differente?
                                Poi perche' non tutte hanno questi problemi?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                  Il ticchettio c'è sempre, ma lo fa per un range di giri inferiore, vediamo se migliora ancora. Comunque, il meccanico mi ha detto di usare l'auto per circa 40 ore dopo l'aggiornamento centralina e poi di ripassare. Il modulo l'ho tolto anch'io, e visto che adesso mi stanno seguendo in officina non lo posso rimettere e cosi' lo vendo. Poi vorrei che mi risolvessero il problema, non mi pare giusto ricorrere al modulo per far andare regolare il motore.

                                  Commenta


                                  • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                    Originariamente inviato da UNLUCKY Visualizza il messaggio
                                    Ciao! io credo che la mia abbia alcuni sintomi comuni. se viaggio in 2a o 3a nel range di giri tra 1500 e 2000 , sento l'auto un po' ruvida ad andare, gratta come dici tu ma non sempre. non ho constatato se a motore ben caldo non lo faccia piu' . comunque dopo i 2000 sembra andare piu' liscia e non battere piu'.
                                    Secondo me con l'aggiornamento hanno ribaltato la situazione . Se prima sentivo il battito senza andare a fondo con l acceleratore ma facendo salire i giri lentamente e solo da 1800 a salire ora batte a bassi regimi e da problemi di oscillazione giri in partenza , singhiozzi partendo a motore freddo e coppia che si scatena tipo overboost appena arrivo a 2000 giri.
                                    Non è che per una questione di parametri di inquinamento , non riescono a fare una mappatura differente?
                                    Poi perche' non tutte hanno questi problemi?
                                    esattamente come la vedi tu. l'aggiornamento ha portato piu danni che altro...

                                    Commenta


                                    • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                      MADI ma te hai fatto scrivere dall'avvocato sia al concessionario che alla VW a VERONA? chi ti ha chiamato? l'ufficio legale della VW o il tuo concessionario per portare la macchina in assistenza?

                                      Commenta


                                      • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                        entrambi la vw ha risposto via cartacea mentre il conce mi ha telefonato

                                        Commenta


                                        • Re: Centralina e problemi motore - Golf 6 1.6 TDI 105 CV-

                                          22.000 km e nessun problema riscontrato per ora.....(apparte le accelerazioni in discesa) macchina del luglio 2010
                                          sigpic

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X