annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

    Luz, adesso è chiarissimo
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

      Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
      Luz, incredible ! Certo che tu ti informi saltuariamente perchè, altrimenti, avresti fatto tutti gli aggiornamenti in tempo utile.
      Comunque, oltre alla catena di distribuzione, le officine VW forse dovrebbero cambiare anche la catena che comanda la pompa dell'acqua e la pompa stessa.
      Per i consumi, questo motore è straordinario nell'extraurbano. Anch'io ho sempre avuto una media altissima. Raggiungere i 18 Km/litro è uno scherzo mettendo la 6.a marcia a partire dai 70 Km/h.
      La pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia dei servizi.
      Quando ho sostituito la pompa ho cambiato anche la cinghia.
      La pompa che ho messo non è originale vw, ma di un'azienda italiana che ha un brevetto sulle tenute dell'acqua.
      A sentir loro dovrebbe durare più di una pompa tradizionale. Vedremo.
      Comunque quando ho svuotato il circuito di raffreddamento, nella vaschetta dove ho raccolto il liquido, si è formato un deposito ben visibile.
      Oltre a farlo decantare l'ho anche filtrato prima di riutilizzarlo.

      Tornando ai consumi... Prima avevo una lancia y mjet e ti posso garantire che in autostrada consumava di più, forse anche per l'assenza della 6a.
      Sul percorso casa lavoro, che è fatto di statali abbastanza scorrevoli, mi è capitato di fare una media di 23km/l.
      Non ho una guida da nonno, semplicemente cambio spesso prima dei 2000giri.
      Comunque con la coppia che ha, così in basso, mi sono abituato a tenere marce alte.
      E poi quando devi fare un sorpasso non manca la verve .
      Ho guidato una mini Cooper col 1.6 aspirato e beh... mi tengo il 1.2 tsi.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

        Chiedo perchè vedo che siete tutti incredibilmente più esperti di me

        Ma il sistema start & stop può peggiorare i problemi? Io ho la versione "pulita", giusto per capire se sulla carta rischio meno o uguale....
        Non avendo letto prima molto in merito sui forum rispetto ad eventuali difettosità generali del sistema, non solo VW, ho preferito evitarlo (ovvio che uno poi può averlo e tenerlo disattivato per mille ragioni)


        Sul discorso dell'elasticità è verissimo, motore incredibile al punto che mi trovo a volte ad esagerare con le marce lunghe.
        Pur arrivando da un diesel, non lo rimpiango certo per gli aspetti positivi di elasticità e consumo.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

          Ospite se ti riferisci al problema della catena la risposta è senz'altro si, ma ciò accade soprattutto perché è la catena stessa difettosa. La catena soffre a quanti più sbalzi di regime viene sottoposta, quindi le accensioni sono sicuramente stressanti, assieme alla guida allegra e a percorsi brevi. Se la catena fosse stata buona l'impatto dello s&s sarebbe stato quasi sicuramente irrilevante sulla sua durata.

          Commenta


          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

            Per contro invece mi è sembrato di capire che le bluemotion non hanno mai avuto problemi elettrici tipo spegnimento del cruscotto.
            A me almeno non è mai capitato.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

              Qui saresti OT nel caso
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                Temo di essere stato troppo sintetico...
                Intendevo 1.2 tsi 105cv Bluemotion Technology che è appunto il modello che ho io, che ha lo start & stop.
                A conferma di quanto detto da Genio, sulla mia il problema della catena si è manifestato a soli 20000km nonostante non abbia una guida sportiva (però l's&s lo uso abbastanza) anche se poi ho fatto altri 40000km prima che si accendesse la spia epc.
                D'altra parte non ho mai avuto i problemi elettrici che letto all'inizio di questa discussione. Suppongo che per esempio batteria e alternatore siano diversi rispetto alla versione senza s&s.

                Quando devo spiegare che macchina ho, cioè "Golf 6 1.2 TSI 105cv Bluemotion Technology Comfortline" in genere la gente a metà si è già addormentata
                Ultima modifica di Ospite; 16/08/2014, 18:06.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                  Aggiornamento..la car compie 3 anni il 31 agosto 2014 , 51000 km e lo sferragliamento si comincia a sentire anche da freddo. In occasione del cambio olio freni a settembre, riporterò di nuovo la cosa in officina..
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                    In seguito al cambio olio freni come avete letto nella sezione Tagliandi mi è stato aggiunto dell'olio motore fino al livello max. Avevo segnalato che a 56000 km il rumore della catena cominciava ad essere persistente. Bene, l'aggiunta fino al livello max dell'olio probabilmente ha riportato la pressione del circuito ad un punto tale che il pistoncino tendicatena non perde più la tensione per cui il rumore di sferragliamento non si sente più...non vorrei fosse un escamotage per ovviare all'inconveniente... vediamo tra 4000 km al tagliando dei 60mila.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                      Solitamente la pressione dell' olio non dipende dal livello. Se la pompa adesca l' olio, e al livello minimo lo fa ancora, con il livello che avevi la pressione dell' olio non poteva cambiare. Se poi, e questa e solo uan ipotesi, quei millimetri in più di livello fanno si che qualche elemento rotante resti a contatto con l' olio a riposo nella coppa e che alla accensione favorisca una lubrificazione immediata per contatto, allora si potrebbe anche verificare la scomparsa del rumore per una lubrificazione più immediata, ma ripeto è solo un ipotesi.

                      Commenta


                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                        A me non sembra che se l'olio diminuisce, la pressione rimane la medesima. Per forza di cose è leggermente più bassa....
                        R-LINE Club n° 5
                        The United Grey Club nr.001 (Founder)

                        Commenta


                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                          Perchè dovrebbe diminuire? Io ti spiego perchè rimane la stessa al variare del livello dell' olio: la pompa, pompa l'olio finchè riesce ad adescarlo, cioè aspirarlo dalla coppa olio motore e pomparlo nel circuito. La pressione "la fà" la pompa e finchè riesce a succhiare l' olio (livello minimo per sicurezza ma anche meno) essa non cambia o se vogliamo può variare per la temperatura dell' olio che diventa più o meno fluido a motore freddo/caldo e per il numero di giri che una pompa meccanica varia al variare del regime del motore (differenza minima per come è costruita una pompa ed ovviamente per la portata dei condotti lubrificanti). Perciò se tutto funziona regolarmente la pressione giunta a regime con la temperatura olio si manterra costante con le minime differenze sopra elencate. Solo nel momento in cui per il livello troppo basso la pompa non riesca più a prelevare l ' olio si avrà la mancanza di pressione olio e relativi guai. E' importante mantenere il livello entro i limiti indicati sia per dar modo alla pompa di adescare l 'olio che, se vogliamo per avere un maggior quantitativo di lubrificante che manterrà con più facilità la temperatura di regime. Ora spiegami perchè non è come dico io, visto che imparare è sempre utile.

                          Commenta


                          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                            ORRORE! Oggi mentre portavo in officina (generica) l'Ypsilon per sostituire il fot...o piantone di sterzo Lancia, vedo una Golf come la mia e chiedo che ha? Semplice rispondono ha spaccato il motore colpa della catena... cosaaa? Nel frattempo provano ad accenderla per farmela sentire in moto ma non parte nemmeno..rumore tipo un grosso sfiato..ma niente. Diagnosi motore fuori fase con danni probabili allle valvole e non so cos'altro. Poi nel motore notavo schizzi di olio lato distribuzione.
                            Dunque caro collega vicentino ancora non sai che la tua Golf del 2010 con 91.378 km è morta con un danno da paura come dice il meccanico..prossimi giorni passerò per vederla e magari scatto qualche foto..che bagno di sangue.
                            NB: sto pensando di proporre a VW di fare 50% a testa della spesa per cambiare il tenditore modificato..(costo totale mi sembra 600 euro).
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                              La cosa triste è che molti utenti tirano dritto e non si interessano minimamente alla cosa... neanche a sintomi pre-rottura manifesti. Io diffondendo la dottrina della auto-diagnosi informando quante più persone riesco faccio più avversarsi che proseliti, i quali mi accusano di fare terrorismo psicologico. Alcuni neanche compendono ciò che gli stai cercando di comunicare, e asseriscono con certezza che la casa li avrebbe contattati se il mezzo avesse insita una difettosità tale da poter distruggere il motore. Beata ignoranza...

                              Commenta


                              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                Ah, una cosa avrebbero raccomandato i ragazzi dell' officina, 30.000 km con lo stesso olio, per quanto di qualità sia, sono veramente troppi.. e siccome ho un rapporto confidenziale con loro non lo dicono per farmelo cambiare da loro..visto che alle altre auto di famiglia lo faccio da me.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                  Motore aperto, tutti i pezzi sul banco, brutto spettacolo, comunque responso tutte le valvole di aspirazione risultano piegate e fuori dalla loro sede di 3-4 mm. Magari di pezzi oltre a valvole e kit catena nuova non ce ne sono tanti ma un monte ore lavoro per smontare e rimontare il tutto enorme.
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   valvole alzate.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 925.4 KB 
ID: 1241560
                                  Il responsabile..dal forellino mignon entra-esce l'olio...
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   respaonsabile.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1241561
                                  la distribuzione..
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pezzi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 1241562
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                    quindi oltre alla manodopera se la cava con valvole nuove e kit catena nuovo? i pistoni e la testata non hanno subito danni?

                                    Commenta


                                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                      Ordinati i pezzi oggi, valvole (originali perché esistono solo quelle) kit distribuzione, guarnizioni, bulloneria testa e qualche altra robetttina.....800 euro, lavoro stimato circa 6-700 euro, pensavo peggio ma penso che il proprietario non sia d'accordo.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                        e gia fortunato che non si sia danneggiata la testata o il cielo dei pistoni

                                        Commenta


                                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                          Dalle foto, la catena è quella rinforzata ed il carter è quello con i dentini antisalto.
                                          Come può essere stato un problema di catena a causare tutti quei danni?
                                          Il tendicatena era difettoso?

                                          Inviato dal mio LG-D802

                                          EDIT: ho aperto le foto da pc ed ho visto che mi sono sbagliato: la catena è quella non rinforzata. Ora capisco tutto.
                                          Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X