annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

    Igor, purtroppo è proprio così ! Lo dicevo anche io e altri su questo Forum già più di anno fa.
    Il motore è interessantissimo ed innovativo però le riviste di auto ( a parte Al Volante che l'ha citato positivamente più volte ) continuano a provare i diesel o i multiair di Fiat. E' un pò come alcune trasmissioni economiche che fanno puntate su puntate per parlare di complicati investimenti che alla fine rendono meno dei semplicissimi conti deposito online. Per il TSI direi che è anche colpa di VW che probabilmente non vuole avere un peso nelle scelte delle riviste automobilistiche italiane. Boh !?

    Commenta


    • Si , al volante ha sempre parlato benissimo dei TSI !


      Inviato da iPhone

      Commenta


      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

        Ragazzi io leggo assiduamente un sacco di riviste,e sull'ultimo 4ruote c'è la prova che spesso la Vw non viene propio tirata in causa....anzi palesemente ignorata!!!Ora non ricordo il mod. concorrente(forse la i30),e tra le concorrenti non nominano la Golf e cio avviene spessissimo ve lo assicuro...
        Prova che il vostro piccolo Tsi è poco conosciuto,ieri;mi telef un conoscente che ha un filiale Europcar e mi fa:Ciccio solo tu mi puoi aiutare a capire che razza di Golf mi è rientrata!!!???era una Tsi1.2......credevano fosse a gasolio per il consumo bassissimo,ma allo stesso tempo dicevano pare spenta.E mi ha sorpreso vedere che ha 6marce manuali ed una frizione morbidissima/leggerissima,e la car aveva gli stessi identici miei km,cioè 29k.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

          Ciao ragazzi anche io ho cercato una prova del 1.2 tsi sulle varie riviste ma niente da fare. Adesso che dal prossimo week end lanciano la focus con il 1.0 ecoboost vediamo se la ford sarà considerata come la golf..... o magicamente tutte le riviste faranno a gara per provarla?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

            Ciao a tutti... dopo un po di assenza sono tornato.. un saluto a tutti in particolare a Clint che in passato grazie ai suoi validi consigli ho risolto alcuni problmei sul mio 1.2 TSi.. confermo tutto ieri sono passato dal conce per chiedere delle info e verificando nel database.. anceh la mia rientra nel richiamo del turbocompressore... non ha saputo dirmi altro dovrei sentirlo oggi.... un saluto a tutti
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

              Ispa, vai tranquillo, l'aggiornamento 24V9 (distanziale sulla wastegate) richiede solo un'oretta e migliora la progressione del motore (e forse l'affidabilità del turbo)

              Problema: avevo notato che un bulloncino-torx del lamierino paracalore posto sotto il tubo di scappamento (aprendo il cofano, lo si vede nel fondo, in basso) era un pò sollevato. L'ho avvitato dolcemente ma mi sono accorto subito che il filetto (alluminio ?) della sede che lo accoglie sull'elemento sottostante (penso sia lo sterzo) è spanato ! Il lamierino è tenuto da tre soli bulloncini (era meglio quattro) e il tutto risulta un pò precario: mannaggia alla qualità VW !
              Forse, è proprio questo lamierino lento da tempo che sento vibrare tra i 2100/ 2400 giri (?!).
              Alla VW non ci vado (mi hanno già visto abbastanza in questi quasi due anni di garanzia) e sto pensando come rimediare da me anche se la posizione è davvero scomoda e rifare il filetto o altro potrebbe essere un'impresa.
              Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha un'idea, un disegno ETKA per capire meglio o altro ?
              File allegati

              Commenta


              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                solo che ieri mi sono recato in officina perche' da circa una settimana si mi da la segnalazione che devo fare la manutenzione e ho scoperto il richiamo anche sul turbocompressore.... ho 13000KM la cosa strana e' che ho acquistato questa GOlf 1.2 TSI con programma LONGLIFE a km zero l'anno scorso ad aprile ed e' immatricolata a gennaio 2012... il tizio dell'officina controllando tramite il numero di telaio mi dice che sia corretto che mi segnala che devo fare la manutenzione perche la macchina risulta fabbricata nel giugno 2010... quindi il CDB calcola il tempo dal momento della fabbricazione... Gli faccio presente che sia assurdo fare un tagliando dopo 13000 km ma lui mi risponde che non e' colpa sua se la macchina e rimasta ferma per 6 mesi nel magazzino del conce che me l'ha venduta.... mi sembra una gran presa per il c.... infatti domani andro' dal concessionario dove l'ho acquistato per capire meglio questa situazione... ne sai qualkosa?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                  La sigla QG1 riportata sull'adesivo che trovi nel libretto 'Programma Service' e sulla lamiera di fianco alla ruota di scorta indicano è l'olio è LongLife, perciò è da cambiare entro i 30.000 Km percorsi (o meno, se il sensore legge un deterioramento dell'olio per uso gravoso) o entro due anni. Io andrò a cambiarlo a giugno anche se non avrò fatto i 30.000 Km. Visto che a giugno andrò fuori garanzia chiederò di fare il minimo indispensabile, senza rabbocchi strani, ecc. per cercare di limitare la 'botta' del conto.

                  Commenta


                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                    sul mio libretto c'e' la sigla QG1 ma il tizio dell'officina mi diceva che fa fede la data di fabbricazione della macchina... quindi essendo prodotta a giugno 2010... io dovrei fare il tagliando alla prima scadenza o i 2 anni o dei 30.000 km... quindi ai 2 anni... pero' peccato che solo ieri ho scoprto quando e' stata prodotta la mia auto.. Domani cmq andro dal conce che me l'ha venduta per capire meglio la situazione.... se devo fare il tagliando lo faccio ma almeno essere trasparenti.... Sempre il tizio dell'officina mi voleva far passare che la garanzia decorre dal giorno della produzione a quel punto gli ho riso in faccia e me ne sono andato... speriamo bene
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                      Originariamente inviato da flashesa Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi anche io ho cercato una prova del 1.2 tsi sulle varie riviste ma niente da fare. Adesso che dal prossimo week end lanciano la focus con il 1.0 ecoboost vediamo se la ford sarà considerata come la golf..... o magicamente tutte le riviste faranno a gara per provarla?
                      e dire che il 1.0 della ford ha ben 125 cv...mah... secondo mè è troppo pompato.... poi ford.... . il nostro è 20 cl in più e 25 cv in meno... ma andrà più forte di sicuro vedrete,,,,,
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                        Raga mi è venuta una flippa per i cerchi da 18" che ne dite?? io nutro dei piccoli dubbi sulla convenienza, mi spiego: punto primo il costo delle gomme, poi il confort sul terreno sconnesso e le asperità dei nostri asfalti... per ultimo ma non per importanza due fattori di cui vorrei sentire i vostri pareri; con gomma più larga lo sterzo diventerà un pelo più duro nel girare???!!! una ruota da 18 su un motore 1.2 se pur pepato come il tsi abbasserebbe (anche se di pochissimo) le prestazioni (velocità e accelerazione)? di quanto?? troppe paranoie????
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                          Io continuo a credere che i 17 siano il miglior equilibrio tra tutte ste cose che tu hai elencato.Lascerei personalmente perdere i 18...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                            Su Al Volante di giugno c'è il 'PrimoContatto' con la Seat Ibiza 1.2 TSI - cambio DSG. In breve, per chi non ha ancora comprato la rivista: "Aiutato dal turbo, il motore spinge con vigore fin dai regimi più bassi, offrendo un'erogazione mai brusca" e poi, per il consumo, "Al termine del test, condotto guidando allegri (con il DSG), il cdb indicava 13 Km/l. Un valore discreto, da verificare".

                            Per quando riguarda i rumori indesiderati, ultimamente sento (talvolta sì, talvolta no e un pò a tutte le temperature) un forte & antipatico ronzio in accellerazione dai 2000 ai 2500 giri ca. (smette quando tolgo il gas) nella zona dietro la plancia lato passeggero ovvero della canalina dove passano i tubi della benzina che dal motore vanno verso il serbatoio. Che siano i tubi che, sotto pressione, vibrano sbattendo uno contro l'altro o contro la canalina che inizialmente è di plastica ma che si congiunge con un'altra di metallo (sottoscocca in zona sedile del passeggero) ? Se non sono i tubi della benzina, che sia il canister ?

                            Commenta


                            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                              ciao ragazzi il mio nuovo fastidioso rumorino lo avverto quando devo affrontare un dosso , un tratto dissestato oppure quando inizio una rampa ed e' um cigolio come fosse una molla non so se riesco a spiegarmi... ho provato a saltellare sul sedile da fermo e niente...non capisco da dove provenga...poi con il sole di sti giorni gli scricchiolii cinguettano allegramente)))
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                Come ho già riferito, oltre all'occasionale rumore del tubo carburante che vibra all'interno della canalina di plastica/ metallo prima di arrivare nel vano motore, sento un rumore dai 2000 ai 2300 giri che proviene dal pompa carburante ad alta pressione (è quell'elemento cilindrico, con tappone avvitato, ben evidente nel vano motore). Per smorzare questo rumore ho avvolto la pompa con gommapiuma (quella 'resistente' al calore usata nelle stirerie professionali). Il rumore, così smorzato, è ora impercettibile e il comfort a bordo è aumentato ulteriormente. Adesso sembra una Rolls . . .

                                I dubbi però sono i seguenti:
                                - la gommapiuma può innalzare la temperatura di funzionamento della pompa danneggiandola precocemente ?
                                - dovrei riandare alla VW sostenedo che la pompa è talvolta rumorosa e chiederne la sostituzione (ho ancora pochi gg. di garanzia) ? Però, so che se non c'è una comunicazione VW a riguardo la pompa non la cambiano se funziona (e la mia funziona benissimo).
                                - per il 1.2 TSI 105 CV esiste un coprimotore insonorizzante (un pò quello che hanno più o meno tutti i diesel) da non confondere con il pannello fonoassorbente posto sotto il cofano, eh ?

                                Commenta


                                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                  potrebbe si scaldare di più ...pertanto andrei senza indugi alla W a riferire il problema così almeno lo sanno e ti dicono qualcosa, e magari te la cambiano, non si sa mai; se no, con un termometro digitale monitori la temperatura pompa con e senza isolamento acustico che purtroppo sarà anche termico, il motore è comunque molto caldo che forse non cambia molto.

                                  che io sappia involucri acustici per il motore a benzina non ne ho visto , ma se tutto funziona a dovere non servono.
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                  Commenta


                                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                    Come detto, la mia pompa ad alta pressione non è da sostituire perchè va bene.
                                    La questione era una certa rumorosità avvertibile in qualche occasione e numero di giri ora (pare) risolta benone con la gommapiuma (tipo denso e tollerante al calore). Il silenzio è aumentato e il debole rumore del motore che ora sento nell'abitacolo mi piace di più

                                    Il dubbio sull'aumento di temperatura della pompa avvolta con la gommapiuma forse è infondato. Vedendo su internet alcuni casi di coibentazione (non riguardanti la pompa in questione però) mi viene il dubbio che, al contrario, la pompa rimanga ad una temperatura più bassa, raffreddata dalla benzina che vi scorre e dall'olio motore senza subire il caldo proveniente dal vano motore. Cosa ne dite di questa ipotesi ?

                                    Commenta


                                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                      non si quota ultimo messaggio, grazie
                                      Potresti postare qualche foto Clint sulla tua coibentazione??? giusto per capire dove hai agito. secondo mè isolandola la rendi quasi insensibile al variare delle temperature esterne motore compreso...quindi come dici tu se il motore la scaldava un pò ora sarà più fredda...ma non vedo il problema..
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                        igor, al momento non metto la foto perchè ho scoperto che il resp. della mia officina VW legge questo Forum (sono ancora in garanzia . . . .). Comunque, per provare fai così: 10x15 cm. circa di gommapiuma densa e toll. al caldo alta 2 cm. Ritaglia un foro inferiore al diametro della pompa a circa 1/3 dall'alto. Infila la gommapiuma sulla pompa lasciando il tappone a vite superiore scoperto. Infilala dietro (c'è un varco sottile) mentre davanti 'incastrala' tra il tappo olio e l'elemento di plastica ove c'è scritto TSI. Ho lasciato scoperto (ritagliando un pò la gommapiuma) la connessione elettrica. Se la incastri bene rimane ferma e la togli in 2 secondi quando vuoi.

                                        Oggi ho provato e riprovato l'auto per 300 Km. a tutte le andature. Il rumore della pompa è quasi sparito, la vibrazione tipo lamierino è sparita, insomma è incrementato il silenzio come detto e il rumore sommesso del motore è più uniforme.
                                        Quando avrò tempo (forse) proverò anche con altri materiali.
                                        Comunque, prova e poi mi dirai. E' una prova interessante che impegna poco tempo
                                        Ultima modifica di Clint; 26/05/2012, 20:28.

                                        Commenta


                                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                          Grazie Clint ma mi sto perdendo...senza foto non mi trovo.... La pompa per quanto ne sò è in alto a sinistra aprendo il cofano giusto?? dove?? (davanti 'incastrala' tra il tappo olio e l'elemento di plastica ove c'è scritto TSI) il mio capo officina vw mi ha isolato il punto di partenza dei tubi di metallo che vanno sotto verso il filtro benzina... quello non centra???? . oggi ho guardato il contachilometri sono a 3.818 pochi per trovare vibrazioni forse... ho notato però la marmitta rumorosa quando storto con le ruote anteriori sollevate su una rampa...mha... a quanti km siete popolo dei 1.2 tsi???!!!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X