annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

    Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
    Isciot (ma. . . qual'è il significato del tuo nickname ?), ho provato e riprovato l'auto e devo dire che l'aggiornamento sofware della centralina ha migliorato moltissimo un pò tutto. Anche l'acceleratore elettronico si calibra meglio sin dai primi millimetri di pressione del piede.
    Però ho notato che il difetto è ancora lì, latente, ancora da risolvere al 100% (come, in verità, mi hanno detto in officina: la VW ci sta ancora studiando . . . ) perchè accelerando ripetutamente al minimo l'intensità del quadro strumenti si alza e si abbassa un pò e poi perchè sporadicamente riappare il blackout (oggi una volta il quadro strumenti e pochi minuti fa la spia della chiusura interna delle portiere, cioè i due lucchetti sulla porta guidatore riapparsi dopo ben 3-4 secondi). La radio, per ora, non si è ancora spenta.
    Il minimo, a caldo, è come prima a 600 giri (adesso lo vedo solo un pelo di più) e quando si accelera dal minimo si ferma prima a 800 per poi scendere gradualmente a 600 giri.
    Avevo iniziato con la 98 ottani ma poi ho visto che andava ugualmente bene e avevo scelto la 95. Vuol dire che riproverò ancora con la 98 ottani per vedere se si riesce a migliorare ancora.
    Una curiosità: come detto, il minimo è sempre lì a 600 giri però le luci diurne adesso mi sembrano più bianche (cioè molto meno 'gialline'). Che sia solo un'impressione ?

    E alla fine un pò di sana polemica: il problemino è anche questa sfinge della VW perchè dobbiamo vedere noi il difetto (mica tutti sono esperti, eh ?), sapere noi che c'è un aggiornamento e poi chiedere l'intervento in officina convincendoli (pare vivano sulle nuvole) che c'è il difetto e anche il rimedio. Finita la garanzia, però, si parte da 35 Euro/ora e con prezzi pepati dei ricambi
    Ho letto di questi problemi al 1.2 TSI, strano il 1.6 aspirato che lo precedeva non li ha mai dati; forse una sostituzione affrettata di motori qualche mese di collaudo in più per un turbo nuovo sarebbe stato utile.
    Cmq per i 35 Euro/ora magari! io qui meno di 50 non ho trovato..
    The United Grey Club nr.05

    Commenta


    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

      Alex71: questi piccoli (al momento) problemi sono legati all'omologazione Euro 5. Tutto è lì lì, limato al millesimo per rientrare nei nuovi parametri. Chissà cosa succederà con l'Euro 6 ! Anch'io col diesel Euro 3 non avevo problemi con il filtro antiparticolato: . . . non c'era !

      Isciot: anch'io sono contento della nuova gestione software del motore. A dire il vero, non ho mai avuto problemi (la mia car è stata prodotta a fine maggio'10) con l'accensione a freddo o col minimo a 600 rpm e lo spegnimento momentaneo del quadro strumenti l'ho notato solo con l'arrivo della stagione fredda.
      Dopo l'aggiornamento della centralina (dicembre), si è spento una sola volta il tasto interno chiusura porte (riaccesosi dopo 2-3 secondi !), mai la radio (prima si spegneva) e alcune volte il quadro strumenti (anche oggi) Ho notato (ormai guardo un pò troppo questo quadro. . . ), accelerando alla partenza, che qualche volta il motore pare si 'impalli' leggermente e tac ! si spegne e si riaccende il quadro strumenti. E' un difetto molto brutto da vedere e spero non abbia conseguenze dannose in attesa che VW risolva lo specifico problema, solo attenuato con l'ultimo aggiornamento software.
      Ma lo risolverà davvero ? Ci stanno 'studiando' da così tanti mesi (già sul 1.4 TSI) che sospetto che il rimedio non arriverà mai perchè forse troppo costoso per VW !

      L'unica cosa da fare è chiedere sempre in officina se è arrivato il rimedio a questo problema e poi riferire sul ns. Forum.

      Commenta


      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

        Beh ! Ancora una buona notizia per noi del 1.2 TSI 105 CV. Secondo 'Al Volante' di Febbraio'11 (pag.27), nel confronto fra diesel, benzina e gpl / pari cavalleria, " il 1.2 TSI è l'asso nella manica, ecc. " Questa motorizzazione su Golf conviene fino a 58.000 Km/anno ( ! ) poi conviene il diesel (mai il gpl). Io pensavo convenisse fino a 25-30000 Km./anno però la rivista, che considera 30 modelli e dimostra come sono stati fatti i conti (prezzi carburanti al 13.12.10), sostiene un risultato molto interessante per questo motore !
        Ultima modifica di Clint; 17/01/2011, 18:09.

        Commenta


        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

          Da possessore mi fa ancora più piacere questa notizia visto che mi hanno dato in molti addosso in famiglia per questa scelta al posto del 1.6 TDI!!!
          Sto facendo ancora il rodaggio (fatti appena 500km) ma la macchina va veramente bene (nei limiti), ok....non è un GTI ma va meglio delle mie precedenti auto: focus 1.6 benzina 101cv e new beetle 2.0 a benzina 115cv. Clint, anche a me è capitato che si spegnesse la macchina in avvio ma probabilmente visto che ho lo stop&start non si spegne ne la radio e ne la luce della chiusura...inoltre se ripremo subito la frizione la macchina si riaccende....
          Per i consumi non riesco a farmi ancora un'idea perchè la sto usando più in citta che per altro, ieri avevo di media ne traffico salernitano 7km/l . Comunque appena avrò fatto più km farò una recensione accurata!!!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

            g4rko: il mio non mi si è mai spento all'avvio. Anzi, il motore è di una precisione assoluta (direi che, al momento, è un orologio svizzero). Ho detto che a me, come a tanti altri del TSI cambio manuale (1.2 & 1.4) talvolta si spengono, per un istante, le luci del quadro strumenti accelerando dal minimo, alla partenza. Questo a causa di picchi di corrente che arrivano e sono tagliati per salvaguardare lo strumento (però è un sistema che esteticamente fa schifo).
            Per la scelta diesel/benzina tieni anche conto che col benzina hai il vantaggio di non pensare più al filtro antiparticolato (problematico nei giri brevi in città).
            Per il consumo, forse intendi 7 l/100 Km se non hai già impostato il cdb come Km/l. Io non giro quasi mai in città ma soprattutto nell'extraurbano/ autostrada (direi entrambi cavallo di battaglia del 1.2 & 1.4 TSI). Ieri, nell'extraurbano, il cdb (sempre abb. preciso) mi ha indicato, dopo un giretto di 90 Km., 20 Km/l. Adesso ho una media generale di 17,2 Km/l.

            Commenta


            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

              Per il fatto dello spegnimento avevo capito il motore insieme alle luci....sorry. A me capita di spegnerlo ogni tanto perché non riesco ancora a sentirlo bene, é troppo silenzioso e ha poche vibrazioni...ci devo fare la mano Per il consumo io intendevo proprio 7 km/l, avevo fatto appena 3-4 km in città con un intenso traffico (era domenica sera), quindi ci stanno....appena il motore si sleghera un poco e non avrà tutti quegli attriti che ha adesso con il rodaggio faro anche io la tua media di consumo.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                Originariamente inviato da g4rko Visualizza il messaggio
                Per il fatto dello spegnimento avevo capito il motore insieme alle luci....sorry. A me capita di spegnerlo ogni tanto perché non riesco ancora a sentirlo bene, é troppo silenzioso e ha poche vibrazioni...ci devo fare la mano Per il consumo io intendevo proprio 7 km/l, avevo fatto appena 3-4 km in città con un intenso traffico (era domenica sera), quindi ci stanno....appena il motore si sleghera un poco e non avrà tutti quegli attriti che ha adesso con il rodaggio faro anche io la tua media di consumo.
                certo che 7 Km con un litro...con la benzina in Campania a 1,55 € al litro....forse era meglio il diesel (anche se non capisco i 58000 Km della soglia di convenienza del diesel ma tanto le variabili sono tante)
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                  7 km/l li ho fatti tutti in città per andare dal benzinaio (quando ho resettato il trip) a casa con un traffico pazzesco che solo chi abita a salerno può capire cosa c'è la domenica sera per strada!! Adesso che ho fatto circa 100 km mi dà gia 14,5km/l di media che ho fatto comunque tutti in città e solo oggi ho fatto un po di autostrada per andare all'uni che sono circa 30km tra andata e ritorno e contare che non ho fatto nemmeno un terzo del rodaggio. Credo che fra un po di tempo i consumi scenderanno ulteriormente!! Per la benzina ho trovato un benzinaio che fa sconti nel weekend.....due settimane fa era 1,404 ma domenica scorsa era già 1,479 Se non si fa qualcosa è meglio che la macchina la lascio a casa e vado a piedi......
                  Ultima modifica di Ospite; 20/01/2011, 18:08.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                    Originariamente inviato da frali Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi,
                    anche io sono, da luglio, un (quasi) felice possessore di una golf 1.2 Tsi.
                    Percorsi quasi 6000 km di autostrada/strada statale.
                    Il consumo medio (in autostrada) si attesa intorno ai 18 km/l, rilevazione fatta pompa/pompa.
                    Le prestazioni le posso definire oneste, la macchina spinge bene e riprende rapidamente anche a pieno carico.
                    Unico neo: sento un rumore metallico in fase di accellerazione/decellerazione tra i 900/1300 giri tipo carterino mal fissato, come se la marmitta non fosse fissata correttamente.
                    Portata al service dopo due giorni mi riferiscono che si tratta di una valvola del turbo (????) che in fase di rilascio emette questo rumore, che hanno sentito Verona che confermano trattasi di rumore tipico del 1.2 Tsi che non compromette le prestazioni e l'affidabilità del veicolo.
                    Qualcuno di voi riscontra questo "ruomore tipico" del 1.2 Tsi o mi consigliate di cambiare concessionario?
                    Ciao Frali anche io ho una Golf 1.2 TSI km percorsi 1500 e già dalla prima settimana ho avvertito il rumore di cui parli tu... è una specie di clok clok mettallico. Anche io avevo pensato ad un carterino lento o alla marmitta... Ho portato la macchina in assistenza all' HAUSWAGEN di Roma, mi hanno detto che in effetti il rumore è anomalo ma dopo aver tenuto la macchina per due giorni me l'hanno riconsegnato senza aver risolto il problema invitandomi a percorrere un' altro migliaio di km per vedere se il rumore peggiora... E' uno scandalo uno si fa' un golf per avere una mcchina solida e non icappare in rumoretti vari ed invece fin dall'inizio ci si ritrova con questi problemi. Comunque penso di rivogermi ad un'altra assistenza per richiedere un'altro parere... tienimi aggiornato!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                      Ciao a tutti, sono anch'io da meno di una settimana felice possessore di questa stupenda macchina, che dire: ho fatto appena 450Km circa ma sono veramente sorpreso di quest'auto; sia nelle prestazioni (che non hanno nulla da invidiare ad un 1.6) che nel confort, silenziosità etc.. rimane l'incognita consumi, che per adesso oscilla tra i 7 e gli 8 L/100Km, ma penso che sia solo un fattore di rodaggio. Inoltre la sto sempre mandando sotto i 3000 giri, con cambiate in media sui 2000-2500 (sempre in città).
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                        Originariamente inviato da lupin 86 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, sono anch'io da meno di una settimana felice possessore di questa stupenda macchina, che dire: ho fatto appena 450Km circa ma sono veramente sorpreso di quest'auto; sia nelle prestazioni (che non hanno nulla da invidiare ad un 1.6) che nel confort, silenziosità etc.. rimane l'incognita consumi, che per adesso oscilla tra i 7 e gli 8 L/100Km, ma penso che sia solo un fattore di rodaggio. Inoltre la sto sempre mandando sotto i 3000 giri, con cambiate in media sui 2000-2500 (sempre in città).
                        Ciao Alessandro, benvenuto tra noi ..... vedrai che non ti pentirai della tua scelta . Come hai configurato il tuo gioiello ?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                          Originariamente inviato da mirkoGolf Visualizza il messaggio
                          Ciao Alessandro, benvenuto tra noi ..... vedrai che non ti pentirai della tua scelta . Come hai configurato il tuo gioiello ?
                          molto scialbamente: TRENDLINE, Nero metallizzato, 5 porte, radio 210, bracciolo anteriore (non potevo farne a meno) , fendinebbia anteriori e ruotino di scorta. di + non potevo fare, e gia mi sembra un sogno di poter guidare un gioiello del genere (io che fino ad una settimana fa avevo una misera fiestina 1.2)

                          successivamente spero di riuscire a mettere dei cerchi in lega, magari da 16..

                          ho gia letto il thread, ma se avete delle chicche o suggerimenti sull'uso di 'sta macchina, fatevi pure avanti!!
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                            ciao Alessandro, anch'io ho una configurazione simile alla tua.... e come te avevo la Fiesta come auto precedente (un altro mondo, anche se devo fare tanto di cappello alla mia mitica ex auto)

                            X i consumi si nota una bella differenza tra una percorrenza esclusiva in città ed uno misto, poi vedrai che alla fine del rodaggio i consumi miglioreranno ancora (sul percorso esclusivamente extra-urbano non avrai difficoltà a raggiungere 20Km/l)
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                              Originariamente inviato da mirkoGolf Visualizza il messaggio
                              ciao Alessandro, anch'io ho una configurazione simile alla tua.... e come te avevo la Fiesta come auto precedente (un altro mondo, anche se devo fare tanto di cappello alla mia mitica ex auto)

                              X i consumi si nota una bella differenza tra una percorrenza esclusiva in città ed uno misto, poi vedrai che alla fine del rodaggio i consumi miglioreranno ancora (sul percorso esclusivamente extra-urbano non avrai difficoltà a raggiungere 20Km/l)
                              Ciao Mirko, solo una conferma: per rodaggio intendi i primi 1000 Km vero? o sono di più?
                              Ultima modifica di Ospite; 30/01/2011, 11:43.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                ciao a tutti ora dopo circa due mesi di golf tsi 1200 posso dare i primi giudizi il motore mi ha impressionato per progressione, potenza immediata a n giri bassi, fluidità,e silenziosità con la radio accesa fermo con lo start stop fatico a sentire la riacc automatica!per i consumi con i primi due pieni di 70 euro ho fatto 759 e 789 km diciamo prevalentemente extra urbano anche se devo ammettere che il controllo dei consumi corretti devo ancora farli il mio dubbio era tra questa e il 1400 ma dopo aver provato quello di un amico devo dire che la differenza di potenza non si sente per nulla l'unco appunto che devo fare non al motore ma a vw è che non hanno previsto per questa versione l'allestimento h line infatti per equipaggiare la mia confort ho dovuto aggiungere un sacco di roba tipo clima bi zona fendi cerchi da 16 e soprattutto ora sto diventando matto per fare montare il volante con i comandi !!!
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                  volevo chiedere se vostro motore a velocità costante strappa...non sempre e non tutti i giorni...in conce non sanno dirmi che sia...non vi è mai capitato?sussulta ogni tanto in maniera fastidiosa indipendentemente da marcia e velocità....
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                    No il mio non lo ha mai fatto
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                      Mai strappato, sempre tutto perfetto sin dall'accensione. Forse hai fatto un pieno di benzina sbagliato oppure ' schiacci ' troppo a motore ancora freddo. Sono ancora indeciso tra la 95 o la 98 ottani in quanto tra le due non noto una gran differenza. Mah, per non sbagliare dovremmo andare di 98 ottani ma bisogna essere sicuri che il bel benzinaio di turno non ci propini una finta 98 per guadagnarci su parecchio ( sappiamo tutti che l'Italia è piena di furbacchioni, vero ? )

                                      Commenta


                                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                        Mì hanno detto questo anche in officina...non è per quello...perchè faccio benzina dove mì capita e puntualmente lo fà.....per la 98 non saprei...io sulla mia GT dove la 98 è espressamente consigliata non la uso mai e non strappa...anche se poi metto la 98 e rende un pelino meglio mà la mia lo richiede!il 1.2 tsi non la richiede!non saprei che dire per gli strappi...a volte li fà e a volte nò...però danno fastidio....
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                          Originariamente inviato da lupin 86 Visualizza il messaggio
                                          Ciao Mirko, solo una conferma: per rodaggio intendi i primi 1000 Km vero? o sono di più?
                                          Alessandro, per quanto rigurda i consumi, personalmente ho notato un miglioramento dopo circa 2500-3000 Km...


                                          X Tiziano: fino ad oggi anch'io non ho mai notato "strappi" al motore, anzi direi che la fluidità di marcia è uno dei tanti punti positivi.... Sinceramente l'unico dubbio che ho su questo 1.2 TSI riguarda la durata nel tempo, staremo a vedere.......
                                          Ultima modifica di Ospite; 31/01/2011, 19:27.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X