annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

    Infatti la pompa benzina era già stata sostituita dopo pochi giorni senza benefici.
    Pensa che ho appuntamento per il ticchettio in concessionaria proprio domani mattina.
    Sono andato subito ad ascoltare ed effettivamente toccando il filtro si avverte distintamente una vibrazione associata ad un rumorosità.
    Lo farò presente e così lascerò stare il minimo com' è.
    Se la "rumorosità" persiste vedremo.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

      Il filtro benzina (marca UFI) fa un leggero rumore (ronzio accettabile) anche perchè incorpora un regolatore di pressione. Il mio filtro, invece, faceva un rumore strano e molto irregolare. Infatti me l'hanno sostituito subito, senza storie, in garanzia. Strano era anche il codice del filtro sostituito che terminava con una 'K' invece di una 'C' (adesso non ho sottomano il codice completo).
      Il motore è stato progettato per funzionare con un minimo di 600 giri (anche per i consumi, l'Euro 5, ecc.) e mi piacerebbe rimanesse così anche se, talvolta, alla partenza da fermo, l'acceleratore elettronico sente un leggero buco che sparirebbe se il minimo fosse a 800 giri.

      Commenta


      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

        Aggiornamento.
        Come dici tu il rumore, a detta del capo officina è caratteristico, dovuto al tipo di alimentazione di cui è dotata l' auto.
        Per il fatto del minimo in conce lo avrebbero anche alzato ( se non avessero trovato difficoltà), ma ho preferito lasciarlo così.
        Tra l' altro provando ad accellerare fino a circa 800/900 giri si sentono vari rumori, tipo elettrovalvole che si attaccano e rilasciando si staccano.
        Non so di cosa si tratta ma anche per questo ho preferito lasciarlo così, anche se il meccanico mi aveva prospettato, come dici tu, una maggiore prontezza in fase di spunto.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

          Givemefive - moment, please. Rumore caratteristico. . . se intendi il ronzio continuo e uniforme del filtro benzina che è davanti alla ruota posteriore destra, solo al minimo=600 giri, sono d'accordo ma, ormai, dopo 5000 Km. il mio (quello sostituito in garanzia) quasi non si sente più.
          Per il minimo, come detto, preferisco rimanga a 600 giri anche perchè il motore è nato così ed così silenzioso che è un peccato cambiare qualcosa. Per il resto, io non sento assolutamente altri rumori. La macchina fila liscia e dà soddisfazione, anche nei consumi. Riguardo questi, ho ripetuto ancora i risultati dei miei post #60 & 67 (sempre Agip-95).

          Commenta


          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

            Proprio di quel ronzio stavo parlando.
            Vengo da una golf IV e poi una V benzina e al minimo non si sentiva nulla, ma proprio nulla.
            Il ronzio "dovrebbe" dipendere dal tipo di impianto di inezione diretta, se poi con il passare dei KM migliora bene altrimenti starà cosi.
            Anche per me il 1.2 TSI è un gran bel motorino.
            Ti risulta se per caso sia stato testato da qualche rivista, anche su altri modelli del gruppo, visto che viene montato su una quantità di modelli.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

              Il filtro benzina incorpora anche un regolatore di pressione e fa parte di un motore che funziona come un common rail a gasolio, quindi la pompa (intendo quella nel vano motore) è a alta pressione, l'iniezione è diretta, c'è il turbo, ecc. Perciò è diverso rispetto al tuo motore precedente. Importante che filtro faccia un rumore regolare, appena percettibile simile a un ronzio
              Per quanto riguarda le prove attendibili del 1.2 TSI sulle riviste . . . mah ! Strano, eh ? Ce lo siamo chiesti anche in altre discussioni. Che debba passare ancora un pò sotto silenzio ? Che lo stiano provando solo ora a distanza di parecchi mesi dal suo esordio ? A me non risulta, però non leggo tutte le decine di riviste Auto in edicola. Quattroruote pare non se ne sia ancora accorta . . ., chissà, forse al momento interessa di più promuovere il multiair o approvare le auto di Citroen

              Commenta


              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                Io nell'attesa dell'arrivo dell'auto sto ogni giorno a controllare se ci sono prove, ma ho trovato solo prove straniere.
                Per esempio: http://www.autotube.cz/tracktime/552...tsi-video.html
                Le altre prove sono solo primi contatti.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                  Se ne parla sempre bene del 1.2 TSI ma prove dettagliate & attendibili nemmeno l'ombra. Dico attendibili perchè se usato nell'extraurbano/autostrada questo TSI ha consumi da diesel mentre con uso molto disinvolto e in città il consumo cresce un pò (con uso prevalente in città occorrerebbe la versione BMT con start&stop). Perciò occorrerebbe valutarlo bene nelle diverse situazioni di utilizzo.
                  Riguardo il 1.2 TSI su Golf, leggo oggi un trafiletto su 'alVolante' di Dicembre, pag.153, < con il turbo stupisce > e < il moderno 1.2 turbo promette buone prestazioni e bassi consumi > < consumo medio 17,5 Km/l >

                  Commenta


                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                    oggi alle due accensioni la mia golfina si e' comportata in maniera ancora differente. stamattina nel box la macchina e' partita sui 800 per poi accelerare da sola sui 1500 e quindi riscendere sui 600...stasera alle 22 accensione in porto dove lavoro e la lancetta ha cominciato a traballare dai 500 ai 700 e poi si e' spenta! riavviata la macchina ho dato due colpetti di acceleratore e si e' stabilizzata...mah non ci si capisce piu' niente... forse e' veramente qualche sensore legato al catalizzatore che svalvola per conto suo cmq e' molto fastidioso mi sembra di guidare la mia fiesta di tredici anni fa a carburatore!
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                      A mio avviso in VW sono ossessionati con i consumi e le omologazioni, su motori TSI come il 1.4 sono convinto che si sarebbero risparmiati qualche grippaggio e molte lamentele se avessero adottato da subito una mappatura dell'iniezione più ragionevole. Così nel 1.2 il minimo a 600 giri ho persino letto che a volte fa andare in stallo le luci del cruscotto.

                      Ad ogni modo i sintomi dello smagrimento ci sono tutti: buchi in accelerazione, auto che appena accesa non riesce a stare in moto o raggiungere il regime di riscaldamento. Penso che dovreste lagnarvi copiosamente ad ogni occasione affinché si rimettano in carreggiata ingrassando la carburazione. E' vero si che essendo un 1.2 con corsa quadra dovrebbe essere più vuoto sotto se non entra il turbo, ma mai singhiozzare o avere icertezze, quello è legato senz'altro ad una gestione elettronica inadeguata (es. troppo tardiva) o a una mappatura dei tempi dell'iniezione troppo riduttiva.

                      Commenta


                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                        Per il minimo a soli 600 giri (parlo per il 1.2 TSI) ho chiesto oggi in officina-VW. Dicono che i giri del minimo sono 600 soprattutto per l'omologazione Euro 5. VW non ha dato alle concessionarie i codici di sblocco per effettuare alcuna variazione, perciò rimangono 600 giri e non di più. Al momento non sono previsti aggiornamenti. Peccato che, adesso che c'è freddo, qualche volta a macchina ferma e minimo a 600 giri, dando un colpetto di acceleratore, quando il motore poi cala di giri, il cdb si spegne per una frazione di secondo perchè il motore va per un attimo sotto i 600 giri !
                        Per quanto riguarda la partenza da 1200 o 800 giri (specie di starter automatico variabile) dicono che dipende soprattutto da cosa legge il sensore dell'acqua del radiatore. Mi sono dimenticato di chiedere come mai, adesso che c'è freddo, parte prevalentemente da 800 giri (intendo sempre a motore freddo, cioè auto ferma tutta la notte) mentre quest' estate, con il caldo, partiva da 1200 giri. Dovrebbe essere il contrario ! Qualcuno sa dare una spiegazione ?

                        Commenta


                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                          anche a me prima si spegneva per un attimo il cdb ... ora si spegne proprio la macchina! che tristezza
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                            Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                            Mi sono dimenticato di chiedere come mai, adesso che c'è freddo, parte prevalentemente da 800 giri (intendo sempre a motore freddo, cioè auto ferma tutta la notte) mentre quest' estate, con il caldo, partiva da 1200 giri. Dovrebbe essere il contrario ! Qualcuno sa dare una spiegazione ?
                            Può essere il mancato funzionamento del programma di riscaldamento del catalizzatore, possibile causa: avaria sensori.
                            Può dipendere dal fatto (probabile) che a freddo non ci sia sufficiente portata di carburante per compensare lo squilibrio termico del motore, possibile causa: iniezione troppo magra. La compensazione del minimo ha una gestione limitata del range di iniezione, inoltre andrebbe calcolata anche la corretta apertura della farfalla, tradotto: non porta effetti stabilizzanti aumentare i tempi se poi di pari passo magari spalanca la farfalla come durante il funzionamento standard.

                            Direi che tutto va ricondotto alla mappatura dell'iniezione.

                            Commenta


                            • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                              sono andato a fare una prova stamattina nel box ( temperatura interna 13.5 ) e la macchina si e' avviata diciamo normalmente con i consueti venti sec a poco piu' di mille giri e poi stabile a 600. ieri con la medesima temp. si e' spenta... diciamo che e' una macchina anarchica! ora tra gio e ven danno temperature in picchiata e neve... ci sara' da ridere.. o piangere
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                stamattina ho telefonato all assistenza chiedendo se era previsto un aggiornamento software per il problema del minimo irregolare e mi hanno risposto di no dopo aver controllato il numero di telaio. cmq per lunedi approffittando del fatto che sono di notte ho preso l'appuntamento con il capofficina e gli lascio la macchina tutto il giorno per vari controlli... vi terro' informati
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                  Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                                  Per il minimo a soli 600 giri (parlo per il 1.2 TSI) ho chiesto oggi in officina-VW. Dicono che i giri del minimo sono 600 soprattutto per l'omologazione Euro 5. VW non ha dato alle concessionarie i codici di sblocco per effettuare alcuna variazione, perciò rimangono 600 giri e non di più. Al momento non sono previsti aggiornamenti. Peccato che, adesso che c'è freddo, qualche volta a macchina ferma e minimo a 600 giri, dando un colpetto di acceleratore, quando il motore poi cala di giri, il cdb si spegne per una frazione di secondo perchè il motore va per un attimo sotto i 600 giri !
                                  Per quanto riguarda la partenza da 1200 o 800 giri (specie di starter automatico variabile) dicono che dipende soprattutto da cosa legge il sensore dell'acqua del radiatore. Mi sono dimenticato di chiedere come mai, adesso che c'è freddo, parte prevalentemente da 800 giri (intendo sempre a motore freddo, cioè auto ferma tutta la notte) mentre quest' estate, con il caldo, partiva da 1200 giri. Dovrebbe essere il contrario ! Qualcuno sa dare una spiegazione ?

                                  Ciao!!
                                  e' vero , di istinto ti sarà parso strano, ma se ci pensi, o almeno secondo me il comportamento da te segnalato , 800 giri al gelo, e 1200 d'estate, è corretto:
                                  esempio:
                                  In città puo' sembrare superfluo ma comunque sensato, , ma ti immagini uno che abita in montagna, tiene l'auto ferma sotto gelo e neve per qualche giorno con temperature ben sotto lo 0, e la macchina gelida e non lubirificata, per giunta magari in rodaggio ti si accende subito " a cannone" a 1200 giri? La vedo come una tortura!
                                  Quindi secondo me , la spiegazione è questa, serve a preservare il motore da dannose accensioni a freddo . .
                                  Ultima modifica di Andrewx; 25/11/2010, 09:22.
                                  The United Grey Club nr.02

                                  Commenta


                                  • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                    gia' ma bisognerebbe che partendo da 800 poi stesse in moto e non che si spegnesse
                                    Ultima modifica di fedo; 28/11/2010, 10:44. Motivo: EDIT BY FEDO: NON QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO!!!
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                      Originariamente inviato da Andrewx Visualizza il messaggio
                                      . . . ma ti immagini uno che abita in montagna, tiene l'auto ferma sotto gelo e neve per qualche giorno con temperature ben sotto lo 0, e la macchina gelida e non lubirificata, per giunta magari in rodaggio ti si accende subito " a cannone" a 1200 giri? La vedo come una tortura! Quindi secondo me , la spiegazione è questa, serve a preservare il motore da dannose accensioni a freddo . .
                                      Andrewx, la tua spiegazione ha una sua logica però, se non c'è bisogno dello 'starter' d'inverno, perchè mai il TSI ne avrebbe bisogno d'estate ? L'officina VW dice che il numero di giri alla partenza è deciso dalla centralina che 'sente' la temperatura rilevata dal sensore dell'acqua del radiatore. A questo punto, però, penso che utilizzi anche altri parametri perchè, a parità di temperatura dell'acqua, qualche volta parte anche da 1200 giri. . . Spesso mi domando perchè VW non informa meglio le proprie officine e non dà, anche a noi dei Forum, qualche risposta per tutti questi arcani che ci fanno pensare (. . . e dubitare). Siamo appassionati e sostenitori della Golf o no ? Comunque, che il motore parta da 1200 o 800 giri non m'importa. Mi interessa, invece, che si possa alzare anche di soli 50 giri il minimo perchè, col freddo e a macchina fredda, 600 giri mi sembrano pochi per i motivi già detti.

                                      Commenta


                                      • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                        Ciao, mi sono appena iscritto e vi seguivo da tempo!
                                        Sono passato prima a fare il saluto a tutti ed ora sono qui!

                                        Il 1200 TSI, ho una Golf BMT comfortline è un ottimo motore.guardate un po':

                                        [video=youtube;PY91c8JCwv0]http://www.youtube.com/watch?v=PY91c8JCwv0&feature=related[/video]


                                        SE volte possiamo parlare anche di altro...ho scritto già qualcosa in giro e non preoocupatevi della faccenda dei giri bassi...purtroppo è un qualcosa collegato allo start&stop...o roba del genere!
                                        Il downsizing...e tanto altro...dovranno rieducarci verso nuove filosofie di motori e software (leggi centraline!)
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

                                          Non pensavo fosse a 8 valvole
                                          Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X