annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Confermo tutto quello che ha detto Isciot che ringrazio per l'info riguardante l'aggiornamento software della centralina (è quello di Settembre) ! Infatti, ora, anche il mio 1.2 TSI (era stato prodotto con già l'aggiornamento di Aprile) ha un comportamento diverso, soprattutto al minimo e alla partenza Ho provato l'auto a fondo oggi (6°C) e il quadro strumenti, la radio e i pulsanti vari non si sono mai spenti.
    In accelerazione, al minimo (che ora è a 650 giri circa invece di 600) si nota solo un lieve innalzamento dell'intensità luminosa del quadro (se regolata in basso) che, però, non impensierisce.

Commenta

Ma secondo voi visto che mi è arrivata il primo dicembre, già c'è quest'aggiornamento o prima di ritirarla devo chiederlo?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

g4rko: secondo me il tuo è già OK perchè l'aggiornamento che abbiamo fatto in questi giorni era di Settembre ( ma a noi, fino a qualche giorno fa, avevano detto che non c'erano aggiornamenti ! . . ).
        Comunque chiedere è sempre meglio perchè, c'è da ricordare, viviamo in mezzo a un branco di lupi ! Anzi, sarebbe una gran cosa se noi del 1.2 TSI intrecciassimo le info riguardanti gli aggiornamenti centralina(e), magari in una apposito thread, perchè, per certi interventi, VW non chiama Capito ?

Commenta

Dovrò andare a pagare prima di natale e la chiederò di controllare se ci sono aggiornamenti da fare alla centralina per il minimo. Visto che già mi devono montare il bloccacambio, in officina possono perdere 5 min a controllare.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

ti consiglio di chiedere... a me al telefono mi avevano detto che non c'erano aggiornamenti poi una volta collegata la macchina voila' che e' spuntato!

Commenta

rgazzi!!questo aggiornamento vale anche per lo skoda yety?sempre 1.2 sì intende...!ultimamente col freddo seppur in garage parte malissimo quasi al minimo e borbotta fino quasì a spegnersi e poi fà un odore di auto ingolfata che fà schifo...risolvo tutto dando un accelleratina!
              Il rumore che proviene dal cofano lo confermo pure io...stesso motore stesso difetto...
              Pure l'accelleratore è molto sensibile al minimo!e avendo il dsg con una prima molto corta a volte sulla ghiaia ci scappa la raspata..è veramente molto nervoso in partenza..fin troppo per i miei gusti...mì spiace che non ci sia neancora il dsg sulla golf 1.2!è davvero tutta un altra auto con quel cambio!sopratutto la prima,seconda,terza!dove parte in progressione che è un piacere..dico questo perchè prima dell'acquisto ho provato il 6 marce..

Commenta

Provata e riprovata anche oggi per vedere se l'aggiornamento software risolve al 100% o è solo un buon palliativo in attesa che VW risolva lo specifico il problema dello spegnimento delle luci quadro & altre.
                Risultato: il solo quadro strumenti si è spento una sola volta in partenza da fermo (. . . lievissima salita ad un incrocio) mentre se al minimo stabilizzato (ora è impercettibilmente un pò più di 600 giri), accelero (motore caldo, olio 88°C) l'illuminazione del quadro strumenti si alza e si abbassa leggermente (solo luci diurne accese).
                Questo mi fa dire che sono stati aumentati un pò i giri del minimo (bene per la partenza a freddo), l'accelerazione è più fluida e l'acceleratore s'impunta meno alla partenza, ecc. ma il problemino del momentaneo blackout, ecc. è stato risolto solo parzialmente, eh ? Dicono che per risolvere al 100% occorre attendere VW - senza che noi o i nostri elettrauto tocchiamo niente o vengano montati stabilizzatori di tensione o altro - per non danneggiare l'impianto elettrico. Quando VW risolverà definitivamente ? Semplice. Quando una gran massa di clienti protesterà presso le concessionarie altrimenti, per VW, vuol dire che il problema non c'è o non è così diffuso da dover intervenire o intervenire subito.

@ istciot: qual'è il tuo numero di giri al minimo a motore caldo ? Usi la 95 o la 98 ottani ?

Commenta

clint allora a motore caldo il minimo e' a 600 giri ( ma si stabilizza sui 600 a motore realmente caldo ...) ho provato da una sett. a usare la 98 ottani e ad esser sincero il problema dello spegnimento non mi si e' piu' ripresentato anche sollecitando ripetutamente la golfetta... che dire io sono soddisfatto!
                  ps: con la 98 la macchina sembra rispondere meglio o almeno e' la mia impressione

Commenta

Isciot (ma. . . qual'è il significato del tuo nickname ?), ho provato e riprovato l'auto e devo dire che l'aggiornamento sofware della centralina ha migliorato moltissimo un pò tutto. Anche l'acceleratore elettronico si calibra meglio sin dai primi millimetri di pressione del piede.
                    Però ho notato che il difetto è ancora lì, latente, ancora da risolvere al 100% (come, in verità, mi hanno detto in officina: la VW ci sta ancora studiando . . . ) perchè accelerando ripetutamente al minimo l'intensità del quadro strumenti si alza e si abbassa un pò e poi perchè sporadicamente riappare il blackout (oggi una volta il quadro strumenti e pochi minuti fa la spia della chiusura interna delle portiere, cioè i due lucchetti sulla porta guidatore riapparsi dopo ben 3-4 secondi). La radio, per ora, non si è ancora spenta.
                    Il minimo, a caldo, è come prima a 600 giri (adesso lo vedo solo un pelo di più) e quando si accelera dal minimo si ferma prima a 800 per poi scendere gradualmente a 600 giri.
                    Avevo iniziato con la 98 ottani ma poi ho visto che andava ugualmente bene e avevo scelto la 95. Vuol dire che riproverò ancora con la 98 ottani per vedere se si riesce a migliorare ancora.
                    Una curiosità: come detto, il minimo è sempre lì a 600 giri però le luci diurne adesso mi sembrano più bianche (cioè molto meno 'gialline'). Che sia solo un'impressione ?

E alla fine un pò di sana polemica: il problemino è anche questa sfinge della VW perchè dobbiamo vedere noi il difetto (mica tutti sono esperti, eh ?), sapere noi che c'è un aggiornamento e poi chiedere l'intervento in officina convincendoli (pare vivano sulle nuvole) che c'è il difetto e anche il rimedio. Finita la garanzia, però, si parte da 35 Euro/ora e con prezzi pepati dei ricambi

Commenta

@clint io sono nato e vivo a genova ma il babbo e' trentino di levico terme e istciot e' il nome di un rifugio nel quale dove sono sempre andato fin da piccolo... un posto meraviglioso dove mangiare divinamente e riposare il cervello ammirando le mie dolomiti (sono giusto giusto tornato da pochi giorni....) questa e' una domanda che mi fanno molti anche perche' e' l'iniziale della mia mail!
                      io confermo che la macchina va benissimo e fortunatamente non mi si e' piu' ripetuto nemmeno il difetto quadro/portiere

Commenta

Istciot, vado spesso a ....... d. C. ecc. (in estate), quindi un pò più in su rispetto a Levico. Vuol dire che, per curiosità, appena possibile andrò anche al rifugio Istciot !
                        Come detto, dopo l'aggiornamento software, il TSI ha migliorato tantissimo e oggi non ho osservato, come te, alcun problema. Tutto pare molto fluido, senza impuntamenti
                        Però, come detto, accelerando al minimo, noto ancora quella leggera variazione luminosa del quadro strumenti (luci diurne accese) e questo mi fa venire in mente quello che hanno detto in officina (avevano note scritte di VW). Cioè che è un problema al quale VW sta ancora studiando e che la risoluzione è attesa. . . . Insomma, il difettuccio è stato molto ridimensionato con l'aggiornamento ma non è stato eliminato del tutto.
                        Attendiamo le risposte anche degli altri che hanno letto questi nostri ultimi post e che andranno in officina nei prossimi giorni

Commenta

Ciao a tutti,
                          anche io ho riscontratto tutti i "difettucci" da voi elencati: spegnimento quadro strumenti ed illuminazione lato destro portiera anteriore, rumorosità filtro benzina posto sul lato posteriore destro.
                          Grazie a voi sono venuto a conoscenza dell'aggiornamento della centralina, ho fissato un appuntamento in concessionaria in settimana, spero che vada tutto bene, al telefono chi ha risposto sembrava "caduto dalle nuvole"...
                          Vi terro informati.

Commenta

OK, frali. Il bel difetto che abbiamo noi del 1.2 TSI ce l'hanno da tempo ( ! ) anche quelli del 1.4 TSI (per esempio, guarda anche: G6 Guasti. . ./Motore/Alimentazione irregolare al minimo).
                            Quando ho portato l'auto per l'aggiornamento ho chiesto fin che ho potuto, cioè fin dove in officina sanno . . . ma non ho potuto capire bene se l'aggiornamento software include anche quanto VW stava studiano per risolvere l'abbassamento/blackout luci quadro, ecc., ecc. oppure se, per questo specifico problema, dobbiamo attendere un altro aggiornamento o una possibile sostituzione di parti dell'impianto elettrico (stabilizzatore di tensione ? centralina ? ecc.).
                            Sarebbe interessante se i prossimi che andranno per l'aggiornamento potessero chiedere sempre più dettagli in modo che poi, in assenza di una risposta chiara di VW, possiamo fare noi un collage di info per capire meglio

Per il filtro benzina occorre distinguere se fa molto rumore (come il mio, sostituito in garanzia) o solo un ronzio sommesso (è normale).

Commenta

Clint, cercherò sicuramente di carpire il maggior numero di info, vedremo...
                              Il filtro benzina è rumoroso, a minimo, circa 600 giri, è presente nell'abitacolo un forte ticchettio che proviene dal posteriore destro molto fastidioso che prima non era presente (ora la mia auto ha circa 7500 km), speriamo che non mi liquidano con il solito "rientra tutto nella norma, non si preoccupi..."
                              Vi farò sapere.

Commenta

Ciao a tutti,
                                ieri hi ritirato l'auto dal sevice.
                                Mi hanno aggirnato la centralina e cambiato il filtro benzina.
                                Morale: la macchina a freddo non sembra più una fiat uno fire, non strattona, è più fluida e per adesso non si sono mai spento il quadro strumenti e l'illuminazione alzavetro portiera destra; in compenso il filtro benzina fà più rumore di prima....sembra un trapano....vibra tantissimo urtando il fondo della macchina.
                                Torno indietro all'officina ed il meccanico mi dice (sorridendo, poco professionale): è un problema comune, mamma vw non vuole intervenire, in alcuni casi sostituendo il filtro siamo riusciti a risolvere il problema, nel tuo caso no...ti devi tenere il rumore, "ti farà compagnia al semaforo dice il simpaticone" (si verifica quendo l'auto è ferma sui 650 giri), "torni verso aprile per sapere se ci sono novità".
                                Ho lasciato perdere, a gennaio dopo le feste vado dal loro concorrente a Sesto San Giovanni sperando che siano più professionali, nel caso in cui il problema non venga risolto mi rivolgerò ad un legale, non è possibile che un'auto pagata quasi 20.000 Euro faccia un tale rumore.
                                Clint l'aggiornamento alla centralina non è per il problema del blackout quadro strumenti, ecc.,ecc. ma per il cattivo funzionamento del motore a freddo con relativi strattonamenti (così mi ha riferito il meccanico simpaticone), per il blackout volkswagen "sta studiando il caso"... probabilmente il minimo più alto ha portato dei benefici a questo problema non risolvendolo completamente.

Commenta

frali, OK, quindi confermi quanto mi avevano detto in officina-VW. L'aggiornamento ha migliorato tante cose ma ha solo (ben) mascherato il blackout-momentaneo che si presentava come già detto nei post precedenti. Dalla mia ultima segnalazione, il difetto non si è più ripresentato come penso anche a istciot (vero istciot ?). Il motore si accende molto bene (anche con gli attuali - 5°C del mattino), parte da 900 o 1000 rpm (decide lui per il meglio) e poi scende gradualmente a 625/650 giri. La radio non si spegne più e l'acceleratore risponde bene e progressivamente da subito (prima s'impuntava con i 600 giri e così, premendo un pò di più, si provocava il blackout).
                                  Ora non ci resta che rimanere all'erta per l'aggiornamento/ modifica per risolvere definitivamente lo spegnimento luci, ecc. ma. . . chi ci avvertirà ? Nessuno. Sono sicuro che solo con il Forum riusciremo a sapere qualcosa ma ci sarà da attendere (molti di noi non si sono accorti del difetto, molti non chiedono in officina, altri . . . , la VW non chiama, ecc.).
                                  Per il filtro benzina me ne ero accorto già alla consegna dell'auto nuova. In origine, era stato montato il filtro UFI cod. 1K0051K (strano codice che non ho mai trovato su internet) che mi è stato sostituito in garanzia con il filtro UFI cod. 1K0051C (questo sì che è noto !). Da allora tutto OK, il ronzio è molto sommesso e regolare (come detto c'è un regolatore di pressione al suo interno che lavora, eh ?) che si sente al minimo solo se ci si fa caso. Forse dico una sciocchezza, però diversi mesi fa avevo letto che dopo la sostituzione del filtro occorre tarare qualcosa nella pompa che c'è nel serbatoio (mentre c'erano, hanno controllato anche il suo buon funzionamento ?).
                                  Ultima modifica di Clint; 19/12/2010, 00:21.

Commenta

Oggi ho percorso diversi km con la macchina, stamattina con -2°C è partita a 1000 rpm per poi assestarsi sui 600/625.
                                    Sicuramente la marcia è più fluida e la risposta dell'accelleratore più pronto ed omogeneo, da questo punto di vista nulla da lamentare.
                                    La cosa strana è che il rumore proveniente dal filtro non è costante, alcune volte, come dicevo, sembra un trapano, altre non si sente proprio...come se il problema non esistesse..
                                    Clint, dopo le feste vado dalla loro concorrenza sperando che siano più professionali e competenti...

Commenta

E' esattamente quello che faceva il mio filtro prima della sostituzione. Se il problema è 'lui', occorrerebbe sostituirlo subito con quello OK (controlla il codice di quello che ti hanno montato) perchè dentro, come detto, c'è un regolatore di pressione che, se funziona male, potrebbe influire anche su altro (dico potrebbe, eh ? facciamo le corna). Insomma, dopo aver controllato il codice (purtroppo c'è da stendersi un pò sotto la macchina) se è UFI ed è difforme nel codice, io andrei nella stessa officina per una nuova sostituzione (nella foto quello OK). Insomma, non aspetterei l'anno nuovo visto che ci mettono max 1/2 ora.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   filtro-nuovo-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 93.6 KB 
ID: 1213960

Commenta

Originariamente inviato da istciot Visualizza il messaggio
                                        @clint. . . confermo che la macchina va benissimo e fortunatamente non mi si e' piu' ripetuto nemmeno il difetto quadro/portiere
                                        Isciot, alùra ? Tutto OK ? Ti si è ripresentato lo spegnimento momentaneo del quadro, ecc. in accelerazione dal minimo ?

Anche se sto molto attento (ma è vita, questa ?) purtroppo a me, anche se sporadicamente, capita ancora . . . (anche ieri, solo quadro strumenti). Ho messo anche la 98 ottani ma finora non ho visto differenze di rilievo.

Commenta

ciao clint scusa l'attesa per la risposta.... allora il quadro non mi si e' piu' spento solamente il tasto chiusura porte un paio di volte si e' oscurato e poi illuminato di nuovo.. i problemi al minimo sembrano risolti incrociamo le dita!

Commenta

Sto operando...
                                          X