annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Si...un magnifico 8 valvole; il 1400 è un 16 valvole!
    Coppia a bassi regimi...e meno complicazioni...tanto ci pensa il turbo... (speriamo)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Golph, quel video l'ho visto diverse volte prima dell'acquisto del mio 1.2 TSI e, devo dire il vero, mi aveva convinto insieme alla prova su strada fatta inizialmente su Yeti 1.2 TSI. Sono contento di tutto: prestazioni, silenziosità e consumo. Quello che mi un pò deluso è il ricorrente scricchiolio che viene dalla zona centrale del montante lato guida (vedi anche miei tanti post in altra specifica discussione), il rumore dal filtro benzina (sostituito in garanzia), del rumorino da 'trapano' che mi ritornava dal motore accelerando tra 1100 e 1300 giri (problema da me individuato e risolto) e, ora, col freddo, il minimo troppo basso che, occasionalmente, in accelerazione (o per qualche colpetto di acceleratore dato da fermo o alla partenza della macchina, per es: dopo una sosta al semaforo) mi spegne il cdb per una frazione di secondo. Partendo, il motore pare abbia quasi un buco o sia leggermente imballato e così il cdb (plus) si spegne e poi si riaccende. Mah ! Questa non mi piace tanto e, davvero, non so risolverla da solo. Qualcuno ha un'idea ? La VW, come detto in precedenza, non ha novità e dice che il minimo basso non si può modificare per l'osservanza dell'omologazione Euro 5. Allora mi chiedo, che ci sia qualche morsetto o collegamento lento da qualche parte nel motore ? Che una benzina diversa (uso la 95 ottani senza altri problemi) possa dare un minimo migliore, diciamo un pò più tosto ? Che già dopo soli 5000 Km debba pulire il filtro aria o non so cos'altro. C'è qualcuno che se ne intende capace di dare un suggerimento per il problema del rapido spegnimento del cdb plus ?

Commenta

E non ha le punterie idrauliche.

Commenta

Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
          Golph, quel video l'ho visto diverse volte prima dell'acquisto del mio 1.2 TSI e, devo dire il vero, mi aveva convinto insieme alla prova su strada fatta inizialmente su Yeti 1.2 TSI. Sono contento di tutto: prestazioni, silenziosità e consumo. Quello che mi un pò deluso è il ricorrente scricchiolio che viene dalla zona centrale del montante lato guida (vedi anche miei tanti post in altra specifica discussione), il rumore dal filtro benzina (sostituito in garanzia), del rumorino da 'trapano' che mi ritornava dal motore accelerando tra 1100 e 1300 giri (problema da me individuato e risolto) e, ora, col freddo, il minimo troppo basso che, occasionalmente, in accelerazione (o per qualche colpetto di acceleratore dato da fermo o alla partenza della macchina, per es: dopo una sosta al semaforo) mi spegne il cdb per una frazione di secondo. Partendo, il motore pare abbia quasi un buco o sia leggermente imballato e così il cdb (plus) si spegne e poi si riaccende. Mah ! Questa non mi piace tanto e, davvero, non so risolverla da solo. Qualcuno ha un'idea ? La VW, come detto in precedenza, non ha novità e dice che il minimo basso non si può modificare per l'osservanza dell'omologazione Euro 5. Allora mi chiedo, che ci sia qualche morsetto o collegamento lento da qualche parte nel motore ? Che una benzina diversa (uso la 95 ottani senza altri problemi) possa dare un minimo migliore, diciamo un pò più tosto ? Che già dopo soli 5000 Km debba pulire il filtro aria o non so cos'altro. C'è qualcuno che se ne intende capace di dare un suggerimento per il problema del rapido spegnimento del cdb plus ?

Ho conosciuto questo forum, proprio partendo dalle tue foto;
          Mizzica mi sono detto...vado giù nel box...faretto manuale e noto il medesimo problema...però il rumore a punta di trapano...non l'avevo mai sentito!
          Anzi il tubo in gomma batteva sulla vaschetta ad espansione dell'acqua e stava già consumandosi (io ho circa 3800 km!); si notava una sorta di polverina nera sul semibordo della vaschetta!

Allora ho notato che il raccordo (quello che tu indichi in foto) era troppo vicino alla vaschetta, quindi "non era allineato", e modificava il percorso della tubazione.
          C'era il rischio del ticchettio a cui ti riferisci!

Mi sono procurato una fascetta reggi-cavo a doppia sede (da un'auto in demolizione!) ed ho distanziato i tubi tra loro fino a non farli toccare nè la carrozzeria, nè la vaschetta... e ne dovrò verificare la bontà!

Quindi il tuo post è un'ottimo consiglio ai naviganti!

Poi...sarò rimbecillito ma io queste disfunzioni di giri irregolari, di caduta del cdb e altro...non li ho mai notati e credo che non ci siano mai stati...puntiglioso come sono...li avrei sicuramente "captati"...però..mai dire mai!

E' vero tutto il resto...logica dei giri strana se riferita alla temperatura esterna...insomma...si va fuori dalle logiche di precedenti motori..ma credo che sia tutto un coktail della nuova tecnologia che è : Euro 5; Iniezione diretta;Start&stop....ho scritto qualcosa altrove...non dico dove perchè mi devo ancora leggere le regole el forum che non vorrei violare...mi hanno "ammonito" già sul post di presentazione, al primo post!

Certo che se uno si lascia prendere ed associa qualche rottura dei 1400 TSi 160cv...l'empatia che il motore sia "fiacco/gracile/fragile" può prenderti...ma ci sono motori VW a benzina con più di 300.000 km....insomma..diamo un po' di fiducia!
          Poi tutti ci dicono : COSA UN MILLLEDDDUEEEEE?????

Tanto noi siamo solo i primi che hanno avuto la "lungimiranza del downsizing"...(e speriamo bene!) tra 4/5 anni sarà la regola!
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

ho appena lasciato l'auto al centro assistenza e ho avuto l'impressione che il capofficina non fosse per niente sorpreso del mio problema al minimo ( con quattro casi di spegnimento auto ...) e per la storia dello spegnimento del quadro e dei pulsanti alzavetro quando si parte da fermi... cmq dato che al lavoro andro' stanotte mi ha detto che la terra' tutto il giorno e mi telefonera' appena scoprira' qualcosa....naturalmente vi informero' su tutto cosi' confrontiamo le varie versioni!

Commenta

Originariamente inviato da istciot Visualizza il messaggio
              . . . e per la storia dello spegnimento del quadro e dei pulsanti alzavetro quando si parte da fermi... cmq dato che al lavoro andro' stanotte mi ha detto che la terra' tutto il giorno e mi telefonera' appena scoprira' qualcosa....naturalmente vi informero' su tutto cosi' confrontiamo le varie versioni!
              @ Golph: come detto, al momento sono soddisfatto un pò di tutto ma quel cut-off del cdb in accelerazione da fermo, anche a motore caldo, non ha niente di tecnologico

@ Istciot: grazie per chiedere dettagli in officina (spremili un pò) per detto spegnimento/riaccensione del cdb perchè poi, dopo tue notizie, andrò anch'io alla VW per cercare di risolvere. Una osservazione: perchè il cdb dovrebbe spegnersi quando, appena girata la chiave, prima dell'avviamento, è già acceso; perciò, cos'è che causa questo antipatico 'star&stop' del cdb (e forse di qualche altra illuminazione ma di giorno non si vede) ? Se accelero dolcemente (ma talvolta è un pò difficile con l'acceleratore elettronico che alla partenza ha quasi un piccolo 'buco') il cdb non si spegne ma lo fa solo se l'accelerazione è un pò rapida e ripetuta.

Commenta

allora sono appena andato a riprendermi la golfina ed il capofficina mi ha detto che una volta connessa la macchina in rete e' apparso un aggiornamento proprio per il problema del minimo per il nostro motore! lui ha personalmente provato la macchina tre ore dopo aver ultimato l'aggiornamento in modo che il motore si fosse raffeddato per bene e mi ha assicurato che l'auto e' partita senza nessun problema... in teoria si dovrebbe essere risolto anche il problema dello spegnimento del cdb e dei pulsanti alzavetro... cmq stanotte la macchina stara' fuori con me in porto e domani mattina alle sei ci sara' la prova del nove! speriamo...

Commenta

Ottima notizia!
                  Speriamo bene!
                  Domattina alle 6 attendiamo notizie......

Commenta

. . . aggiornamento proprio per il problema del minimo per il nostro motore! . . . in teoria si dovrebbe essere risolto anche il problema dello spegnimento del cdb e dei pulsanti alzavetro...
                    Istciot, grazie per l'info ! L'aggiornamento da te citato non è recentissimo ma di alcuni mesi fa (maggio/giugno). Per verificare se il software del mio 1.2 TSI (ho ritirato l'auto a metà giugno) è già aggiornato o no, ho preso appuntamento (purtroppo tra una settimana). Al momento penso che il mio TSI sia già aggiornato perchè non mi ha mai dato problemi. Adesso che c'è freddo, alla mattina parte regolarmente da 800 giri per assestarsi dopo alcuni secondi a 600 giri. Forse l'occasionale cut-off del cdb riguarda qualcosa d'altro (anche se inerente al minimo) che solo la verifica in officina potrà (speriamo) dare una risposta.

Commenta

allora ragazzi devo direche stamattina alle sei la macchina e' partita senza la minima esitazione ... ho notato che i giri al minimo rimangono sugli 800 fino a quando il motore non e' sufficientemente caldo a differenza di prima dove tentava di andare subito sui 600... cmq mi sembra che l'auto vada decisamente meglio e che sia molto piu' fluida! inoltre per ora non si e' piu' verificato il problema dello spegnimento del cdb e dei pulsanti sulle portiere... speriamo continui cosi!

Commenta

Istciot, come detto andrò alla VW la prossima settimana per l'eventuale aggiornamento. Per quel che riguarda lo spegnimento delle luci del cruscotto, stamattina ho riprovato e ho visto che, innestando la prima, frizione premuta, provando ad accelerare un pò bruscamente si sono spente (e poi subito riaccese) tutte le luci del cruscotto (non solo il cdb) nonchè anche la radio (che è rimasta spenta). Nella discussione alla quali avevi partecipato 'Spegnimento momentaneo luci comandi e cruscotto' mi pare succedesse così anche a te. Potresti dirmi se, nelle condizioni di partenza che ho descitto sopra, con l'aggiornamento che hai fatto ora, è sparito il problema dello spegnimento delle luci e della radio ? Inoltre, avevi chiesto in officina se questo problema è legato a quello del minimo e che codice ha ?
                        Ultima modifica di Clint; 30/11/2010, 17:24.

Commenta

ciao clint allora diciamo che a me la radio non si e' mai spenta cosi come la parte centrale del cruscotto ma solo il quadro ed i pulsanti delle portiere.. per ora da ieri il problema non si e' piu' presentato ...
                          e' altresi' vero che il capofficina mi ha confidato che non sono certi che l'aggiornamento sicuramente risolva anche questo problema ma dato che la fonte dei guai era la stessa ci sono buone speranze...
                          ti copio quello che risulta dal protocollo diagnosi il vag ha rilevato il seguente problema:
                          n 18 verifica di funzionamento 5 : SYS__________________1_0807_11_SERVICE42_SVM : aggiornare software
                          cmq ho letto che a molti si spegneva pure la radio... prob. visto il minimo troppo basso allo spunto l'alternatore tagliava la corrente agli ausiliari non indispensabili...o almeno cosi credo io!

Commenta

OK, Istciot, grazie, terrò presente la tua indicazione quando andrò all'appuntamento la px settimana !
                            Speriamo di risolvere perchè non mi piace affatto avere questo bel difetto. Come detto, qualche problemino l'ho risolto da me ma per questo non posso proprio farci niente. Ho visto come posso riprodurre lo spegnimento delle luci: da fermo, frizione spinta, prima marcia inserita, leggero colpetto - ma deciso - dell'acceleratore. Così facendo, il quadro completo degli strumenti davanti a me si spegne ( ! ) e si riaccende. Ho riprovato con la radio accesa e questa si è spenta. Non so se il perdurare di questo difetto possa danneggiare le lampadine della retroilluminazione ( o sono led ? qualcuno lo sa ?) degli strumenti ma, di sicuro, del bene non ne fa ! Mah ! Se non fosse per il marchio VW, inizierei ad avere più di un dubbio . . . .
                            Ultima modifica di Clint; 30/11/2010, 18:07.

Commenta

in effetti non credo proprio che questi sbalzi di corrente facciano un gran bene... stasera la temperatura si sta abbassando di brutto stanotte faro' un test sicuramente piu' probante e domani postero' come e' andata... in effetti spendere piu' di ventimila euro ed avere quasti problemi fa girare le pelotas come due eliche!

---------- Post added 01/12/2010 at 15:06 ---------- Previous post was 30/11/2010 at 20:28 ----------

stanotte nevischiava e stamattina con due gradi di temperatura la macchina e' partita senza nessun problema. posso confermare che con il nuovo software il minimo e' stato alzato considerevolmente infatti con temperature vicino allo zero anche con temp acqua a 90° e olio sui 80° il minimo rimane sui 800. purtroppo invece il problema dello spegnimento cdb e luci portier e' tornato ( anche se ad esser sincero una volta soltanto...) come si dice un passo alla volta...

Commenta

Istciot: benissimo per il 'nuovo' minimo ! Direi che 800 giri sono ottimali sperando che rimangano costanti anche in estate col caldo. Hai notato una maggior efficacia dell'acceleratore elettronico alla partenza (dai 600 giri aveva un piccolo 'buco') ?
                                Rimane, quindi, l'antipatico problema dello spegnimento delle luci del quadro (. . . nel mio caso anche della radio, ecc.) che, se sei d'accordo per non andare OT con troppi post, potremmo continuare a scrivere nella discussione alla quale tu avevi già partecipato 'Spegnimento momentaneo luci comandi e cruscotto' (v. elettronica-centraline). Pare riguardi anche il 1.4 TSI da molto più tempo rispetto il nostro TSI.
                                Per questo spegnimento, oltre alla richiesta dell'aggiornamento software se necessario (come detto la mia è stata prodotta a fine maggio e non ha dato finora problemi di minimo anche a 600 giri), chiederò di verificare anche batteria e alternatore. Chissà che non riguardi un pò tutte e tre le cose. Poi vi informerò, sperando in un rapido risolvimento del problema che, sinceramente, mi ha tolto gran parte della soddisfazione di guida

Commenta

devo dirti che in effetti ora la guida e' molto piu' piacevole e la macchina in partenza va via bella fluida ed anche al minimo in seconda marcia riprende benissimo! per l'altro nostro problemino va bene parlarne nell'altro thread... cmq domani devo richiamare il capofficina per la chiusura della pratica e gli espongo nuovamente il problema... mi sembra molto paziente e sopratutto competente vedremo cosa mi suggerisce... ho l'impressione che non abbiano ancora la soluzione...

Commenta

Istciot, . . . allora ? Qual'è il tuo commento ora che sono passati alcuni giorni dall'aggiornamento ? Sei soddisfatto al 100% o rimane ancora qualcosa da risolvere ?

Commenta

Stanotte al rientro dal lavoro, per la prima volta, ho notato il "down" delle luci/radio al colpo d'accelleratore ad auto appena avviata e al freddo

Commenta

devo dirti che in effetti ora la guida e' molto piu' piacevole e la macchina in partenza va via bella fluida ed anche al minimo in seconda marcia riprende benissimo! per l'altro nostro problemino va bene parlarne nell'altro thread... cmq domani devo richiamare il capofficina per la chiusura della pratica e gli espongo nuovamente il problema... mi sembra molto paziente e sopratutto competente vedremo cosa mi suggerisce... ho l'impressione che non abbiano ancora la soluzione...
                                        X Istciot & Clint: scusate la domanda ma quando decidete di portare la vostra Golf in VW x controlli su aggiornamenti software, piccoli problemi ed altro, viene effettuato un vero e proprio controllo a 360° con relativa fattura per il tempo impiegato, oppure è soltanto un controllo mirato in base alle indicazioni che rientra nella normale garanzia ? Lo chiedo perchè ho acquistato la mia 1.2 Tsi a Febbraio 2010, quindi sicuramente mancante dell'aggiornamento riguardo il minimo di cui parlava Istciot, non ho ancora provato però la casistica dello spegnimento luci.....

Commenta

ciao ragazzi scusate l'attesa ma ero fuori citta'... allora devo dirvi che dopo l'aggiornamento sono davvero soddisfatto del comportamento dell'auto veramente tutta un'altra musica...ora ha pure smesso di presentarsi il problema dello spegnimento del quadro ...non so esattamente per quale motivo ma spero che duri!

xmirko: io quando ho telefonato ho esposto il problema e una volta portata la macchina hanno fatto la scansione completa con il terminale che analizza praticamente ogni componente della golf e li e' apparso il famoso aggiornamento per il minimo mentre tutto il resto era ok!

Commenta

Sto operando...
                                          X