annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.2 TSI 105cv - rodaggio + consumo olio + prestazioni

Clint ti auguro di non sentirlo più. è chiaro.
    Ma se il problema è quello, purtroppo, non sarà un caso isolato. Anche a me in 8 mesi l'avrà fatto 4/5 volte....
    A me dissero che, consapevoli che sul 1.2 tsi potesse esserci quel problema, nel momento in cui il cliente segnalava quelle caratteristiche di rumore procedevano come da direttiva VW.
    Tienimi aggiornato

Commenta

OK, Giorgol, vi terrò informati nel caso di nuove anomalie ( ma tu non avevi già fatto sostituire il tendicatena ? Se sì, come va ? ).

Io sto seguendo da mesi tutte le maggiori problematiche dei TSI e non mi sono mai illuso che a me non capitasse niente.
      Comunque ho memorizzato quanto accaduto: subito ho sentito un rumore di scarico 'baritonale' a 1200 rpm (che sento qualche volta, molto brevemente, ma senza altre conseguenze) poi a questo si è sostituito quello della catena e quindi quello dello strisciamento della catena sul carter (che però potrebbe anche essere quello della vibrazione dell'astina della wastegate . . .). Ognuno di questi rumori l'ho sentito ben disitinto uno dall'altro perchè non si sono sovrapposti.
      Poi tutto è scomparso magicamente lasciando il classico, quasi impercettibile, ronzio del TSI.
      Se lo sentirò ancora andrò sicuramente in VW e se si aggravasse chiederei l'intervento in correntezza, of course, però che apprensione ! ogni volta che si accende il motore non si sa cosa succederà.

Avevo appena smontato il filtro aria motore per pulirlo ma, dopo + di 35000 Km., è ancora pulito & immacolato: incredibile ! Anche l'olio motore non è mai calato, alla faccia di quello che dice la rivista 4-Ruote sul 1.2 TSI (ultimo numero, agosto). Mai fatto un rabbocco, è sempre al max.
      Ultima modifica di Clint; 29/07/2013, 23:52.

Commenta

Ha ragione, anche perché da li a farlo diventare un problemone ce ne passano di chilometri, poi se è fuori garanzia sarebbe un suicidio eocnomico buttarsi direttamente tra le fauci del lupo (Service VW). Se è solo il tenditore non ci dovrebbero essere problemi, i quali possono sorgere però perché quel genere di catene sono soggette ad allungamento, e se ci fossero entrambi i fattori in gioco credo finirebbe per far toccare le valvole sui pistoni come accadeva sui 1.4 TSI. Effettivamente la cosa non va sottovalutata.

Commenta

Si Clint, hanno sostituito il tendicatena. Sono passati 6 mesi e l'auto è perfetta. Spero non si ripresenti il problema visto che qualcuno lamentava anche questa possibilità. E' normale che se l'auto non è in garanzia non la fai "sventrare" al primo rumorino. Io all'epoca ero preoccupato in quanto sarebbe scaduta dopo poche settimane, e devo dire che al service non hanno fatto una piega. Una volta spiegato il rumore (dettagliatamente) i meccanici si sono guardati ed hanno convenuto che potesse essere quello. Per fortuna la catena non aveva subito danni.

Commenta

Qualche settimana fa ho comprato il software VCDS+cavo OBD (che devo ancora usare). Chissà se collegandolo si può fare una specie di diagnosi per capire se c'è stato un malfunzionamento all'accensione e se il motore va bene.
            Mi riferisco anche alla qualità dell'olio che qualcuno imputa come responsabile di questo problema (usura catena & c.).
            C'è qualcuno che ha esperienza nella diagnosi con VCDS ?

Commenta

Se la centralina ha memorizzato degli errori con il VCDS lo vedi.
              Fai uno scan di tutto, ti fa un report dettagliato.

Commenta

Ho fatto diversi test con il VCDS e non è mai apparso alcun errore. Dopo quella strana (al momento unica ) accensione il motore si è sempre avviato perfettamente. Adesso, con il caldo, non va subito a 1200 rpm ma si ferma sugli 800 per poi stabilizzarsi a +/- 650 rpm anche dopo una sosta di 2-3 gg. in garage. Dopo la modifica, il motore ora si accende con le luci diurne spente che si riattivano disattivando il freno a mano.

Commenta

Se il VCDS ti ha dato zero errori in tutte le centraline non vedo problemi.
                  I giri motore al minimo sono regolati di solito in funzione di una mappa basata sulla temperatura motore.
                  E' chiaro che se a 0°C sulla mappa è comandato 1200giri e a 25°C è comandato 800giri (per esempio), se quando accendi la centralina legge già 25°C ti va a 800giri per poi assestarsi a regime con la mappa corretta (ho buttato li valori a caso solo per farti capire, ovviamente è più precisa la gestione, magari anche con un tempo minimo es. 30sec prima di scendere sotto una certa soglia di giri....) non mi preoccuperei quindi.

Commenta

ciao a tutti , per curiosità ho letto questa discussione, e sono venuto a conoscenza del problema del tendicinghia che causa rumore a freddo, io non me ne ero mai accorto o non ci avevo mai fatto caso piu di tanto , anche perchè a portiere e vetri chiusi non si riesce ad avvertire . sgasando in folle a portiera aperta ho notato questo rumore.

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

a differenza degli altri che ho visualizzato su internet la mia fa questo rumore di lamiera che vibra solamente quando il motore è su di giri , e solamente quando rilascio il pedale del gas.
                    gli altri che ho visualizzato erano rumore solo al regime del minimo.
                    a me sembra un rumore quasi normale il mio o cmq non grave, perchè a caldo sparisce, e sembra avvenire solo nel momento in cui il turbo dovrebbe perdere pressione, sembra quasi in contemporanea della west gate , potrebbe essere questa?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Scusate se mi intrometto, chiedendo anche scusa alla redazione, ma voglio cercare di capire il mio problema:
                      Io ho un 1.4TSI 122cv con 21000km e ogni tanto sento un ta tac tac tac tipo come una catena o un ingranaggio che saltano quando cambio marcia... ma non è che è la catena della distribuzione? Me lo fa solo quando c'è un cambio marcia e quindi i giri del motore cambiano e si abbassano... sono preoccupato. Inoltre, Cos'è l'asta wastgate?
                      R-LINE Club n° 5
                      The United Grey Club nr.001 (Founder)

Commenta

Ho letto tanti pareri sulla rumorosità della catena di distribuzione a motore 'tiepido', cioè riacceso dopo una breve sosta (qualche volta lo fa anche il mio a distanza di mesi dal cambio d'olio) e, visto che il livello si è un pò abbassato dopo 16.000 Km., l'ho ripristinato al livello massimo con 3 etti d'olio che rispetta le specifiche VW 504.00 (non Castrol ).

Secondo voi, mantenere sempre il livello massimo dell'olio può mitigare/ eliminare la rumorosità della catena/ tendicatena, ammesso che queste non rientrino tra quelle difettose da sostituire ?

Commenta

Ripristinare il livello dell' olio, senza superare il livello massimo, è consigliabile ma non credo serva a ovviare al problema della rumorosità iniziale della catena o altri organi. Se il livello è nella norma e perciò tra le tacche dell'astina misuratrice, la pompa dell' olio riesce ad adescare l' olio e a mandarlo in circolo comunque. La rumorosità dovrebbe/potrebbe essere dovuta all' olio che per la sua fluidità/bassa viscosità o la conformazione di certi organi che non lo trattengono a lungo nei periodi di soste, scende velocemente nella coppa dell'olio permettendo così al motore di girare nei primi istanti con una non adeguata lubrificazione. Ovviamente escludendo difetti di progettazione, costruzione, montaggio, ecc.

Commenta

@gianni05: ottima risposta !
                            Riguardo ai 0,3 l. di olio consumati in 16.000 Km. direi che non è niente male, eh ?

Commenta

Ciao a tutti, sto per acquistare un Golf MK6 con questo motore 1,2 TSI ma ho un pò paura di quanto ho letto riguardo i problemi alla catena di distribuzione, premetto che ho già avuto brutte esperienza in merito che mi hanno fatto abbandonare una BMW 118d con motore N47 famigerato proprio per un problema analogo ma decisamente presente sul 99,9% dei modelli, con la Golf come siamo messi?Si tratta di casi sporadici? Grazie

Dimenticavo, l'auto è un 2010 ha meno di 30mila km e la prenderei da un privato
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Bombo, io al momento, dopo quasi 37.000 Km. (è un giugno 2010) non ho avvertito niente di speciale. All'accensione fa un pò di rumore (max 1-2 sec.) solo a motore 'tiepido', cioè fermato da un'oretta ( e poi non sempre). Mai a freddo o a caldo. Motore sempre regolare anche d'inverno (io però la parcheggio in garage). Comunque, se l'acquisti da un concessionario VW è meglio anche perchè ti sanno dire subito se la macchina è tra quelle interessate al problema catena o tendicatena oppure no. Tutti i motori VW hanno qualche difettuccio e, da un privato, non l'acquisterei (esempio: no garanzia).

Commenta

Ti ringrazio

Commenta

Vi voglio riportare una cosa successa al nostro motorello però installato sulla polo 2010 di mio fratello: tre anni di vita 30.000 km ergo fuori garanzia senza estensione... rumore di ferraglia.. gli dico è la catena.. va dal concessionario...prego 840 euro grazie. Patteggiamento metà a testa però fai un tagliando di 250 euro...ok d'accordo.
                                    Dopo due giorni macchina che suona...pressione dell'olio insufficiente spia accesa..mio fratello spegne l'auto..la riaccende dopo un paio di minuti la spia rimane spenta. Ritorna dal concessionario...dobbiamo vedere cos'è. Taglio corto, diagnosi pompa dell' olio rotta da sostituire..sedevi che vi dico il prezzo....640 euro! Ripatteggiamento, metà a testa...(che C.!).
                                    Morale: non è che tutti sti casini alle catene sono generati dall'insufficiente mandata olio alla stessa?

Sulla mia Golf, 2011, lo sferragliamento lo fa una volta si e una no..chemmefrega ho l'estensione! Inutile impazzirci appresso!

Commenta

Mah ! Il motore va bene e mi dà soddisfazione però penso non mi sia successo ancora niente perchè uso la macchina coi guanti. Sono sicuro che se l'avessi strapazzata un pò i difetti sarebbero saltati fuori all'istante entro il periodo di garanzia.

All'accensione a freddo mai un rumore strano (tranne una sola volta) mentre noto che lo spartiacque è la temperatura ambiente di 15°C. Sopra i 15°C il motore va sui 1200 rpm e dopo 20" cala a 800 e poi, a caldo, a 600 rpm mentre sotto i 15°C si accende senza superare gli 800 rpm. Boh ! Non ho ancora capito questa logica di funzionamento.
                                      Invece, a motore 'tiepido', cioè fermo entro le 1-2 ore, talvolta all'accensione fa un rumore simile a un breve ruggito con eventuale chiaro rumore di qualcosa di metallico (secondo me è la catena) che sparisce subito forse perchè ristabilita la pressione dell'olio.
                                      Ultima modifica di Clint; 12/11/2013, 22:23.

Commenta

Spero che i 20' siano 20 secondi e non primi ma soprattutto che la temperatura sia un pò più bassa di 600 gradi.

Commenta

Grazie Gianni05, non ti proprio sfugge nulla, eh ? Fossero quelli gli errori.
                                          Un mio collega ha acquistato la Mercedes classe B a benzina: che abbia meno difetti delle nostre Golf ?
                                          Come detto sono soddisfatto della macchina però, molto probabilmente, il problema è l'affidabilità. Di solito passo la mia come seconda macchina in famiglia. Se così fosse, questa faccio proprio fatica a vedermela sotto gli occhi fino al 2020 (e oltre) !

Commenta

Sto operando...
                                          X