Prego figurati Davide, io me ne sono accorto una sola volta della rigenerazione in 10.900km proprio alcuni giorni fa, prima forse lo aveva fatto mentre ero in strada e non me ne ero mai accorto, stavo per metterla in garage e ho notato il minimo quasi a 1.100 giri e temperatura dell'olio che saliva progressivamente dai normali 94°-95° fino a 105° e allora l'ho ripresa e sono andato a fare un giretto di circa 10 km (con motore un pò allegro per favorire il ciclo) e ho notato che una volta finito il ciclo la temperatura dell'olio piano piano tornava nella norma.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Giri motore G6 GTD - 900giri/m a riposo !?!
Comprimi
X
-
Re: Giri motore G6 GTD - 900giri/m a riposo !?!
Prego figurati Davide, io me ne sono accorto una sola volta della rigenerazione in 10.900km proprio alcuni giorni fa, prima forse lo aveva fatto mentre ero in strada e non me ne ero mai accorto, stavo per metterla in garage e ho notato il minimo quasi a 1.100 giri e temperatura dell'olio che saliva progressivamente dai normali 94°-95° fino a 105° e allora l'ho ripresa e sono andato a fare un giretto di circa 10 km (con motore un pò allegro per favorire il ciclo) e ho notato che una volta finito il ciclo la temperatura dell'olio piano piano tornava nella norma.Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.
-
concordo quando detto sopra...
però la macchina non va in recovery, ma ti si accende la spia del DFP, basta che ti metti un po (un po tanto) su stada e si rispegne...sigpic
Agro Pontino
Commenta
-
Invece mi spiace contraddirti ma dopo 4-5 cicli non andati a buon fine oltre alla spia ti va in recovery e ti costringe alla rigenerazione forzata fatta in concessionaria.Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.
Commenta
-
Ma questo benedetto DPF non si potrebbe eliminare???Comunque anche a me con il "vecchio" 170hp TDI fà la stessa storia, l'ho segnalato in conce ma non mi hanno detto che dopo due o tre cicli andati male, si deve ricorrere alla rigenerazione forzata....speriamo bene!!!!!!!
Commenta
-
Da quello che ho capito la spia non segnala che c'è una rigenerazione del DPF in corso, giusto ?
Non è da tutti comunque avere la sensibilità di capire quando c'è una rigenerazione in corso. Si guarda al regime di minino se possibile, ma per chi non se ne intende è un problema capirlo.
Quando sono andato a vedere l'Opel Astra invece ho trovato sul cruscotto una piccola broschure dove si spiegava che durante la rigenerazione del DPF, la relativa spia rimaneva accesa e bisognava far girare il motore.
Commenta
-
no, sulla golf c'è la spia, ma noin si accende durante la rigenerazione, una bella ****ata!!! potevano farla accendere, cosi uno se ne rendeva conto..
cqm non è molto difficile acccorgersene...sigpic
Agro Pontino
Commenta
-
Ecco appunto, l'opel la mette la spia, magari non sarà un accessorio di vitale importanza ma se è vero che dopo tot cicli andati a vuoto bisogna cambiare il filtro DPF, allora mi sembra che wv abbia fatto proprio una bella c@@ta...tanto il filtro lo paghiamo noi.....
Commenta
-
"Danilo" non è che si bebba cambiare il filtro (solo in casi eccezionali) è che sei obbligato dopo tot rigenerazioni non riuscite ad andare in officina per fare una rigenerazione forzata.
Ecco le percentuali di intasamento e funzionamento dell’antiparticolato e relativa spia:
- 00-25% --> rigenerazione standard senza spia;
- 25-55% --> rigenerazione standard con spia fissa a consigliare il guidatore di favorirla guidando più allegri (con un regime compreso tra 1800 e 2500 giri) l'unica attenzione da avere se si accende la spia del filtro è quella di non fermarsi e non spegnere la macchina finchè non si è spenta;
- 55-95% --> centralina in protezione, spia lampeggiante, potenza ridotta per rallentare l'intasamento. Nessuna rigenerazione possibile, messaggio "officina" per effettuare una rigenerazione forzata;
- 95% a salire --> filtro non più rigenerabile. Rigenerazione forzata non più eseguibile. Filtro da sostituire.<O</OGolf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.
Commenta
-
Originariamente inviato da Dave86 Visualizza il messaggioIo con un TDI 110 CV al minimo sono sui 780-800 giri.. In 10 mesi mi è capitato 3 o 4 volte che i giri rimanessero più alti sui 950-1000 e ogni volta mi son preoccupato, però per fortuna leggendo questo topic ho scoperto che è tutto normale e dovrebbe dipendere dalla pulizia del DPF.
Unica cosa, ho notato che quando i giri del motore rimangono più alti, se spengo il motore rimane accesa la ventola per 10 minuti e si sente leggermente odore come di plastica bruciata... E' meglio aspettare che il ciclo di pulizia del DPF finisca prima di spegnere il motore?
Ragazzi,questa sera ho avuto lo stesso problema qui sopra descritto,il dpf,appunto giri alti(1000) in folle,odore di qualcosa che non capivo,allora ho fatto un pò di km in quarta a giri elevati ed all'arrivo dopo che l'ho spenta è rimasta accesa la ventola per 4 minuti,è normale?perche la ventola non l'avevo mai sentita partire...aiuto ragazzi.....datemi consigli...[
Commenta
-
Non è un problema sentire la ventola che gira ancora per alcuni minuti dopo lo spegnimento del motore,anche se effettivamente è un pò fastidioso (sembra la vecchia panda 750 di mio nonno) è una cosa normale!almeno le golf 6 tdi fanno tutte così.....la puzza di plastica bruciata quella mi preoccuperebbe..... anche se credo che sia appunto il particolato bruciato espulso che puzzi.... io però sinceramente non ho mai sentito "puzze" particolari quando la spengo mentre stà rigenerando il, non mi farei tutti questi problemi su stò benedetto filtro, se uno compra un diesel e lo usa come va usato un diesel e non un benzina,cioè fà tragitti non troppo corti spegnerlo dopo (2-3-4 km) ancora freddo, non usarlo da "nonno" almeno 1-2 volte a settimana bisogna fargli vedere la zona rossa del contagiri.......e il tachimetro oltre i 140-150.........così non si avranno mai problemi di intasamento spie accese ecc eccsigpic[/video]
Commenta
-
Ok,ma il problema dei giri alti al minimo quando sparisce?appena la accendo da fredda i giri sono giusti,poi quando si scalda,al minimo i giri tornano a 1000...questo oggi...per far rigenerare sto filtro e far tornare i giri a posto ora come devo fare?[
Commenta
-
Fai un bel tratto di strada un po tirato, quindi a giri del motore un po alti cosi aiuti il filtro a pulirsi... i giri del motore poi dovrebbero tornare normali..dipende da quanto è intasato.. finchè non si rigenera del tutto, ogni volta ti rimaranno i giri un po piú alti..Dave86 - Golf VI 2.0 TDIHighline 110CV - MY2010 -The Silver Club - The 110's Club-----------------------------------------------
Commenta
-
Quindi faccio un pò di km (15) tirati a giri alti,e si pulisce dici?ieri sera avevo provato pero poi si è accesa la ventola a tirare...normale?In effetti un pò di intasamento si sente...un pò dal rumore un pò dai n/m che non sono brillanti come sempre[
Commenta
-
si, credo possa bastare..l"avevano consigliato anche a me. Dopo una guida allegra se parte la ventola è normale perchè il motore si stressa 1po di piú del solito..Dave86 - Golf VI 2.0 TDIHighline 110CV - MY2010 -The Silver Club - The 110's Club-----------------------------------------------
Commenta
-
Ragazzi è normalissimo che quando inizia la rigenerazione scaldi di più il motore, si hanno maggiori iniezioni di gasolio, se notate anche la temperatura dell'olio sale abbastanza, una volta finita la rigenerazione tutto torna nella norma.Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.
Commenta
-
Nella rigenerazione standard, senza spia accesa, è sufficiente guidare un po più allegri (con un regime compreso tra 1800 e 2500 giri) a farci 5-10 km poi tutto torna normale.Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta