annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

    Guarda, un mio vago conoscente, non frequentatore di forum, ha appena comprato per 11.000 euro una Golf TSI 160 DSG My 2010 .... C'è anche chi compra senza sapere nulla di nulla...

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
    No è solo l'originale pastrocchiato male, per rientrare nelle normative euro5.
    Si vede che ne magheggio da €4 a €5 hanno cannato qualcosa..
    Non capisco il discorso albero motore con questo passaggio euro 4 a 5 e discorso carburazione sempre con albero motore fatto da @Genio ... se riuscite a spiegarmelo perchè non colgo bene il collegamento.
    S.

    Commenta


    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

      Io dico dal punto di vista puramente meccanico i 2 motori sono identici, anzi cambia il filtro dell'olio, il 170 monta il vecchio con tazza in plastica da svitare e inserire il fintrino il carta, il 160 ha il sistema filtro a cartuccia metallica.
      Non vorrei avessero cambiato qualche passaggio olio. stop
      Ovviamnete hanno mappature ben diverse, se non sbaglio il 170 ha il limitatore oltre i 7000 giri (e questo lo sò per certo visto il contagiri col rosso che inizia a 7000) e il 160 1000 giri in meno.
      Confermo il fatto della mappatura castrante, appena portata a casa era impressionante la cattiveria che aveva il piccolo in seconda sgommava ad ogni curva, il divertimento era usare il volumetrico!! poi un giorno vw all'insaputa di noi poveri GTisti se ne usci con questo fantomatico aggiornamento, loro dicevano migliorativo, noi riduttivo: in poche parole stemperava l'esuberanza ai bassi giri del motore senza penalizzare la zona turbo, ovvero oltre i 3500 fino al limitatore!

      Commenta


      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

        Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
        Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
        Non a caso il famoso aggiornamento della mappatura VW va ad imbolsire la risposta del motore proprio nell'arco di giri dove la spinta fà più male
        Come hai confrontato le mappe prima e dopo per capire che è quello l'arco ?
        Ti faccio rispondere quotando un'altro utente per convenienza in modo che siano le sue parole eventualmente a convincerti, so che sei molto reticente ad accettare altre vedute ma per quanto abbia potuto leggere all'epoca la maggiorparte riscontrava quanto riportato sotto. Credo non ci sia bisogno di rimacare che io non sono un preparatore e non faccio confronti sulle mappe, ne ho mai posseduto un TSI 118 kW, la mia conoscenza deriva soprattutto dall'interesse che nutrivo verso questo piccolo gioiello di cristallo in quanto potenziale acquirente.

        Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
        un giorno vw all'insaputa di noi poveri GTisti se ne usci con questo fantomatico aggiornamento, loro dicevano migliorativo, noi riduttivo: in poche parole stemperava l'esuberanza ai bassi giri del motore senza penalizzare la zona turbo, ovvero oltre i 3500 fino al limitatore!

        Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
        Il problema delle camme è solo problema vw ?
        E poi, e' tanto differente il tsi 160 dal tsi 170 ?
        Non è soltanto di VW, ad ogni modo si, VW (inteso come gruppo) ha avuto problemi sugli alberi a camme di alcune auto del gruppo, tuttavia che sappia l'ultimo caso serio era sui 2.5 TDI, principalmente impiegati su automobili Audi, la cementatura cedeva e gli alberi a camme si sbriciolavano.

        Il TSI 160 CV è il TSI 170... è lo stesso motore, come sempre aggiornato in alcuni particolari, con una mappa diversa ed una rapportatura del cambio allungata. Se ciò appare strano basti pensare che il 1.6 8v usato nella Bifuel al tempo del 160CV era lo stesso motore aggiornato che debuttò sulla Golf IV nel 1997, in precedenza era molto simile ma quell'anno aggiunsero il collettore d'aspirazione in plastica a geometria variabile, per oltre 10 anni sono andati avanti con un motore sostanzialmente invariato.


        Originariamente inviato da mcberry Visualizza il messaggio
        le auto che vengono vendute per paura che il motore salti... che fine fanno? [...] magari effettivamente le ritirano a prezzi stracciati, non lo so...
        Considera che già il prezzo di ritiro dell'auto include 2-3000 EUR buoni di margine che sono più che sufficienti per un salone a coprire deficienze gravi come un motore o un cambio da sostituire. Do atto che in casistiche simili il prezzo del ricambio rimane alto poiché la domanda supera l'offerta, in pratica i motori di auto disfatte "vanno à rùba" e invece dei canonici 800-1000 EUR per un motore fresco e garantito finisce per avere prezzi ben più alti. C'è tuttavia la possibilità riparare con successo alcuni TSI, generalmente preso per tempo il danneggiamento che può portare anche alla distruzione catastrofica del motore stile F1 con scia di fumo dietro, si risolve semplicemente cambiando il pistone cui si sia avviata la rottura. La compressione torna nella norma, questo ti dice che le canne sono da salvare e non hanno difettosità o carenza nei materiali. Del resto aprire un motore e cambiare un pistone è a mio avviso un'operazione più semplice rispetto ad aprire un cambio (anche manuale) o aprire un cruscotto... e i costi che ne conseguono sono proporzionati di conseguenza, un pistone con relativi accessori (fasce, bronzine etc) è un componente piuttosto economico, sono propenso a pensare che in VW costi meno per esempio di un iniettore dei TSI.

        Io per altro non sono un catastrofista che suggerirebbe di vendere il prima possibile tutti i TSI, poiché sarebbe esattamente come se un'azionista vendesse il proprio pacchetto azionario quando le azioni hanno subito un importante ribasso, in pratica materializza la perdita virtuale immediatamente che potrebbe essere solamente eventuale a distanza di tempo. Ho visto molti TSI venduti per questo motivo e non biasimo i loro possessori per ciò, ma io al posto loro me lo sarei tenuto poiché significa aver trasformato una perdita ipotetica in una perdita certa, la svalutazione che hanno pagato al momento della rivendita a mio avviso valeva bene il ripristino o la sostituzione con un motore usato.

        Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
        Non capisco il discorso albero motore con questo passaggio euro 4 a 5 e discorso carburazione sempre con albero motore fatto da @Genio ... se riuscite a spiegarmelo perchè non colgo bene il collegamento.
        S.
        Forse il fatto che la carburazione magra ha aggravato il problema che già era presente sul TSI 170 CV, anch'esso afflitto da rotture del pistone (oltre che dai vari problemi di.... iniettori, bobine, catene, tenditori, pompa olio, pompa acqua...ho perso qualcosa? ). So che penserai siano fantasticherie, ma ti garantisco che non ho motivo di campare teorie in aria, magari mi sfuggono scemenze ma non dimentico del motore che nel 2006 "has successfully completed durability tests equivalent of 250.000 kilometres", e l'anno dopo leggere in rete storie agghiaccianti come la rottura dei pistoni. Io ero li-li per compralo quel motore.


        Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
        Non vorrei avessero cambiato qualche passaggio olio. stop
        Passaggio non saprei, sicuramente il tubo che rifornisce la turbina è stato cambiato con uno dimensionato maggiormente o forse più protetto dal calore poiché l'olio cristallizzava al suo interno e ne ostruiva il passaggio, nei primi anni (e il 160 non vorrei sbagliarmi ma ancora aveva questa caratteristica quando fù lanciato sul mercato) fu davvero pericoloso per coloro che facevano un'uso piuttosto intenso del motore (alcuni incapparono nella rottura del turbo). Del resto immagino qualcosa sia stato fatto, anche per evitare quei fenomeni di morchia che sono diventati noti, tuttavia questa è una mia supossizione che non trova alcuna conferma (migliore per evitare la morchia). VW AG è solita aggiornare componenti che mostrano problematiche eccessive, e può darsi siano intervenuti in tal senso.

        Commenta


        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

          Si il condotto olio in entrata turbina è stato modificato, hanno aggiunto una migliore protezione termica.
          L' ho sostituito pure io ( in via cautelativa).

          Commenta


          • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

            Non mi risulta che il TSI 170 cv abbia avuto gravi problemi; nel forum ci fu un solo caso di grippaggio di un motore elaborato, se ricordo bene, e quando grippò marciava praticamente senza lubrificante.
            Per quanto mi riguarda dopo 90.000 km lo ritengo il migliore motore mai avuto per costanza di funzionamento e, ovviamente, prestazioni.
            Ho sostituito turbina e variatore di fase ma lo ritengo normale, da un 1.4 che eroga 170 cv non si può pretendere che qualcosa non si rompa nel tempo.
            Ma veramente qualcuno pensa che si rompono solamente i TSI e che le officine di altri concessionari/costruttori sono vuote e i loro meccanici fanno solamente i tagliandi?
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

            Commenta


            • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

              Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
              Confermo il fatto della mappatura castrante, appena portata a casa era impressionante la cattiveria che aveva il piccolo in seconda sgommava ad ogni curva, il divertimento era usare il volumetrico!! poi un giorno vw all'insaputa di noi poveri GTisti se ne usci con questo fantomatico aggiornamento, loro dicevano migliorativo, noi riduttivo: in poche parole stemperava l'esuberanza ai bassi giri del motore senza penalizzare la zona turbo, ovvero oltre i 3500 fino al limitatore!
              Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
              Ti faccio rispondere quotando un'altro utente per convenienza in modo che siano le sue parole eventualmente a convincerti, so che sei molto reticente ad accettare altre vedute ma per quanto abbia potuto leggere all'epoca la maggiorparte riscontrava quanto riportato sotto. Credo non ci sia bisogno di rimacare che io non sono un preparatore e non faccio confronti sulle mappe, ne ho mai posseduto un TSI 118 kW, la mia conoscenza deriva soprattutto dall'interesse che nutrivo verso questo piccolo gioiello di cristallo in quanto potenziale acquirente.
              Ho seguito anch'io un po' i thread riguardo al fratello maggiore e più anziano 170, ricordo i commenti di stenlau a riguardo. Lui, pur firmando la responsabilità, si era fatto reinstallare la mappa originaria non accettando un simil cambiamento.

              Ti dico solo Genio, che secondo me, stiamo parlando in questo caso di 2 cose seppur parallele ma diverse. Infatti la mia MY 2011 è già uscita dall'utero di mamma VW con il famoso, o famigerato, aggiornamento in centralina che imbolsiva la carburazione e il buco in basso tra volumetrico e turbo c'è sempre stato. Infatti in questo caso si parla di cambiare i punti di attacco del volumetrico.
              Quando il noto preparatore, che tra l'altro ha "fatto" sia la mia macchina che quella di Alberto, mi ha specificatamente detto che mi toglierà questo buco e in più alzerà le iniezioni per cercare di abbassare le temperature della pareti dei pistoni. Io credo siano due cose trattate differentemente. Credo.

              Forse sembrerò reticente, ma meno di quello che pensi, ascolto a tutt'orecchi invece le vostre considerazioni, come tutto quello che leggo su questo thread..

              Commenta


              • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                Il sottoscritto e stenlau hanno una percezione molto diversa sull'argomento, ma su questo sono al 100% con lui, avrei fatto tutto il possibile per riavere la mappa originale, e se deve scoppiare scoppi... ma almeno che vada come è inteso debba andare ! Alla fine credo sia anche questione di piede...

                Commenta


                • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                  Non scrivo da tempo ma ho avuto due TSI, un 170 cv (una delle prime; giugno 2006) e poi un 140 cv (mi rubarono il primo dopo più di 40mila km di goduria; il secondo lo presi per avere un TSI subito; era disponibile in conce) per un totale di quasi 150000 km. Mai un problema.
                  Quoto per tutto sten e genio!
                  Ciao


                  Sent from y's iPhone using Tapatalk
                  Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                  Commenta


                  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                    Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                    Il sottoscritto e @stenlau hanno una percezione molto diversa sull'argomento, ma su questo sono al 100% con lui, avrei fatto tutto il possibile per riavere la mappa originale, e se deve scoppiare scoppi... ma almeno che vada come è inteso debba andare ! Alla fine credo sia anche questione di piede...
                    Genio saremo d'accordo almeno sul fatto che se non ho mai avuto problemi faccio bene a tenermelo senza troppe seghe mentali ?
                    La questione del piede vale sempre e sono d'accordo.

                    Commenta


                    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                      VW provoca. Tira fuori dal cilindro il nuovo twincharge da 192 cv. Ogni detrattore è avvisato

                      Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                        Su che macchine Ottavio??


                        Sent from my iPhone using Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                          Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                          Genio saremo d'accordo almeno sul fatto che se non ho mai avuto problemi faccio bene a tenermelo senza troppe seghe mentali ?
                          Io farei altrettanto, e mi auguro anche di poter leggere di motori del genere che superano di slancio il giro di boa dei 100 mila, purtroppo in molti qua dentro hanno già disertato...

                          Originariamente inviato da Ottavio Visualizza il messaggio
                          VW provoca. Tira fuori dal cilindro il nuovo twincharge da 192 cv. Ogni detrattore è avvisato
                          Stavo appunto preparando un thread, TSI 192 CV km percorsi e molto eventuali problemi

                          Mi auguro che il trend dell'accrescimento della potenza si reinverta come è stato per l'ultimo TSI 140 CV della G7.

                          Commenta


                          • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                            Se vi ricordate il twincharger è nato proprio con 200cv e la scirocco( èra stato svelato sul concept iroc)...quindi secondo me vw provoca cosa??

                            Commenta


                            • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                              Il TSI 192 mi sembra sia previsto per la Polo GTI.

                              Commenta


                              • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                Che sia il canto del cigno?? In attesa di un 1.6 tsi

                                Commenta


                                • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                  il 1.4 è stato venduto anche con 210cv sulla Ibiza CupRa!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                    Chissa se vw consigliava pure di impiegare come olio il castrol r40 e additivare la benzina con a747

                                    Commenta


                                    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                      Albè !!! Sei un corsaiolo tu!!!

                                      Commenta


                                      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                        Si si amo alla follia il dolce profumo del ricino misto a metanolo bruciato.....
                                        e visto i kg di olio che si mangia il tsi in versione spinta perchè non godere del soave profumo

                                        Commenta


                                        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                          VW impone il suo blasone. Pochi detrattori non la scalfiggono nella sua immagine. La sua funesta reazione la rende impeccabile dando vita al nuovo gti polo. Nel suo marchio iberico lascia tranquillamente invariata la cavalleria (oltre 200 cv come avete sottolineato)

                                          Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X