Se fosse un problema di progettazione si romperebbero tutti.
Statisticamente quello con più rotture è il 160 cv euro 5, probabilmente perchè per rientrare nella normativa hanno smagrito troppo la combustione con picchi locali di temperatura che hanno innescato i grippaggi.
Per quanto riguarda la sportività non bisogna dimenticare che questi sono pur sempre motori di serie con elevata potenza specifica, quindi in grado di dare qualche bella soddisfazione per le loro maggiori performances, ma non sono motori da corsa da strapazzare continuamente.
Ogni tanto una bella sgroppata ma poi anche guida normale pur se brillante.
Poi. c'è il diverso modo di guidare, la manutenzione più o meno accurata, le modifiche (mappe, scarichi, centraline aggiuntive etc) non sempre adeguate o sperimentate.
Ho una Polo 1.6 sportline molto brillante nonostante i soli 75 CV, però gran coppia sempre disponibile.
Quando la acquistai usata, aveva 40.000 km e sembrava un rottame per i rumori, le vibrazioni etc.
Ora ne ha 170.000 e, anche a gas, fila che è un piacere.
In 40.000 km il precedente proprietario l'aveva portata sull'orlo della rottamazione.
Se qualcuno pensa che la mia GT la tratto con i guanti di velluto e guida moderata, posso dire che con auto precedenti, ho al mio attivo (ma forse dovrei dire passivo), due grippaggi, rottura delle fasce elastiche di un pistone, due valvole piegate; tutti inconvenienti dovuti ad eccessivo sfruttamento del motore, a fuorigiri e a sfortuna, perchè quella non manca mai.
Comunque si trattava di potenze modeste (max 110 cv) che proprio non mi bastavano...
Per quanto riguarda il TSI biturbo, questo motore è ancora in produzione in varie versioni tra cui quella di 185 cv montata anche sull'Audi A1.
Il nuovo TSI da 140 cv è un eccellente motore ma non è fatto per i 7.000 g/m...
Commenta