annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

    Secondo me non e un problema di temperature dell acqua o dell olio.....forse e un problema di raffreddamento di qual camera dei cilindri(di solito il 3 giusto?) magari ce qualche turbolenza o mancanza di pressione in un punto del monoblocco

    Commenta


    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

      Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
      Non lavora a temp.elevatissime il motore in questione.La temp dell'olio,che è quella che abbiamo piu facilmente modo di consultare,dice che raramente e per poco si superano i 100/105 gradi,che ti garantisco per un olio non sono molti!Poi,certo,in estate...con temp.ambiente torride,in salita,car carica e/o autostrada e tirando puo salire fino a 110/115 ma continuano ad essere accettabilissime.Da quanto ho imparato nel tempo sul forum,ad es.i 1.6Tdi non scaldano meno,e il 2.0 del Gtd pure...
      Inoltre la turbina ed il Kat,sono sul davanti,in una posizione favorevole,appena dietro la mascherina quindi ha un ottimale scambio di calore.
      Tu dici che in Vw,ai vertici sanno cosa accade??io credo non lo sappiano nemmeno loro,ma dico cio non perchè non agiscono con un richiamo di massa importante ed oneroso,ma perchè con il tempo,una notizia del genere sarebbe doveva pur trapelare prima o poi.Invece parlando anche con meccanici e capo-officina,anche amici in Vw,appare come se per loro è un NON problema,come se per loro il Tsi è super affidabile.A me,in una officina in particolare,proprietario è una persona serissima e distinta,disponibile e gentile,ogni volta che lo vado a trovare si vuol fiondare al posto guida della mia car,perchè ha un'ammirazione totale per sto motore e modestamente per come tengo io la car in generale...
      In altre,mi hanno detto che è il Tsi piu equilibrato,per consumi e prestazioni,e che sta dietro al Gti con spese moolto minori...insomma sempre incensato di complimenti...a che pro?per la mia faccia?non credo....
      Secondo me, se qualche officina davvero non fosse al corrente dei gravi problemi strutturali di questo motore, ciò può essere dovuto solo al fatto che ne hanno venduti relativamente pochi, soprattutto su Golf, e che quei pochi fanno mediamente pochi km...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

        Ospite
        mi permetto di fare un appunto al tuo discorso sulle temperature.
        tutti i motori, ma in particolare i motori sovralimentati soffrono per le temperature, ma non quelle dell'olio, ma quelle che si creano in camera di scoppio per la combustione magra.
        nelle auto preparate si controlla la temperatura dei gas di scarico per avere un feedback sulla carburazione.
        Se questa è magra i pistoni ne risentono e cedono, ed è quello che capita nei TSI 160.
        Mettiamoci nella testa che in Italia abbiamo della benzina pessima e associata a temperature in camera di scoppio elevate per la carburazione magra e ai cambi olio troppo poco frequenti che si arriva alla rottura. L'olio serve allo scambio termico, al raffreddamento e quando si deteriora, oltre alla scarsa lubrificazione si hanno effetti fatali.
        Sono 23 anni che uso auto turbo e mi sono fatto un pò di esperienza
        Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

        Commenta


        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

          Il TSI 1.4 da 160/170 CV è affidabile quanto lo è generalmente un motore molto spinto, cioè meno di un motore poco spinto. Inoltre è molto complesso e quindi sono maggiori le possibilità che qualcosa non funzioni con relative conseguenze. Però nessuno è obbligato a comprarlo. Io mi aspettavo di peggio e invece in 76.000 km si è comportato veramente bene. Nessuno potrà mai sapere se le rotture lamentate sono dovute ad uso scriteriato, a carenza di manutenzione, a mappature insostenibili o errate, a semplice sfortuna o altro. Se ha difetti di progettazione come mai non si rompono tutti? Quale è il termine di riferimento, il mio che ha 76.000 km e funziona perfettamente ( ma ce ne sono altri con kmtraggi ben superiori) o l'ultimo grippato? Oltre 40 anni fa, quando ho iniziato a guidare, ho grippato due volte, ho spezzato fasce elastiche e molle valvole e, tranne che nel caso delle molle valvole (difettose) negli altri casi la colpa è stata mia per: olio motore inadatto, regimi elevati e fuorigiri, infatti non me la sono presa con nessuno, mi piaceva tirare il collo all'auto e ne pagavo le conseguenze. Attualmente invece mi sembra che alle auto vengano attribuite caratteristiche "ufologiche", dovrebbero essere costruite con materiali inusurabili e con dispositivi inguastabili e sopportare ogni modifica senza alcun rigetto. Forse io esagero anche perchè ho conosciuto automobili che avevano bisogno di manutenzione quasi giornaliera, però quando sono solo e voglio guidare divertendomi (praticamente sempre), spengo anche l'autoradio per sentire solo il rombo del motore e se raramente sento qualche nota stonata, adotto subito contromisure, cambiando regime e tipo di guida, a volte basta poco perchè tutto torni a posto, ma se si insiste le brutte sorprese sono dietro l'angolo o meglio, dietro la curva...
          Se le auto e i motori non si guastassero mai non esisterebbero le officine meccaniche, autonome o dei concessionari di tutte le marche, invece ce ne sono e molte....
          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

          Commenta


          • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

            stenlau
            Concodo su tutto tranne per una cosa...la tua è una 170 euro 4 e quindi adotta mappatura più corretta e quindi meno magra degli euro 5.
            Infatti le rotture dei 170 TSI non sono nemmeno paragonabili a quelle dei 160 e sono "fisiologiche" per così dire e per i motivi che citavi tu.
            Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

            Commenta


            • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

              Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
              Il TSI 1.4 da 160/170 CV è affidabile quanto lo è generalmente un motore molto spinto, cioè meno di un motore poco spinto. Inoltre è molto complesso e quindi sono maggiori le possibilità che qualcosa non funzioni con relative conseguenze. Però nessuno è obbligato a comprarlo. Io mi aspettavo di peggio e invece in 76.000 km si è comportato veramente bene. Nessuno potrà mai sapere se le rotture lamentate sono dovute ad uso scriteriato, a carenza di manutenzione, a mappature insostenibili o errate, a semplice sfortuna o altro. Se ha difetti di progettazione come mai non si rompono tutti? Quale è il termine di riferimento, il mio che ha 76.000 km e funziona perfettamente ( ma ce ne sono altri con kmtraggi ben superiori) o l'ultimo grippato? Oltre 40 anni fa, quando ho iniziato a guidare, ho grippato due volte, ho spezzato fasce elastiche e molle valvole e, tranne che nel caso delle molle valvole (difettose) negli altri casi la colpa è stata mia per: olio motore inadatto, regimi elevati e fuorigiri, infatti non me la sono presa con nessuno, mi piaceva tirare il collo all'auto e ne pagavo le conseguenze. Attualmente invece mi sembra che alle auto vengano attribuite caratteristiche "ufologiche", dovrebbero essere costruite con materiali inusurabili e con dispositivi inguastabili e sopportare ogni modifica senza alcun rigetto. Forse io esagero anche perchè ho conosciuto automobili che avevano bisogno di manutenzione quasi giornaliera, però quando sono solo e voglio guidare divertendomi (praticamente sempre), spengo anche l'autoradio per sentire solo il rombo del motore e se raramente sento qualche nota stonata, adotto subito contromisure, cambiando regime e tipo di guida, a volte basta poco perchè tutto torni a posto, ma se si insiste le brutte sorprese sono dietro l'angolo o meglio, dietro la curva...
              Se le auto e i motori non si guastassero mai non esisterebbero le officine meccaniche, autonome o dei concessionari di tutte le marche, invece ce ne sono e molte....
              sono commoso...approvo in pieno!!

              Commenta


              • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                Originariamente inviato da Rabbit Visualizza il messaggio
                Secondo me, se qualche officina davvero non fosse al corrente dei gravi problemi strutturali di questo motore, ciò può essere dovuto solo al fatto che ne hanno venduti relativamente pochi, soprattutto su Golf, e che quei pochi fanno mediamente pochi km...
                In linea di principio potrebbe essere vero per Golf, giocoforza perchè stopparono le vendite nel nostro paese. Leggendo un pò su internet purtroppo da usato il TSI è un motore che scotta e rischia sempre di bruciare in mano a qualche malcapitato. Su Scirocco invece il motore è parecchio diffuso sia originale che mappato, invitante perchè abbina performance notevoli a costi di gestione contenuti. Questo spiegherebbe l'ecatombe di motori che affligge la Rocco 160, ma di striscio anche gli altri TSI 122 E 210. Forse l'evoluzione vera di questo motore è finita con qualche lieve ritocco sotto il cofano della Polo-GTI, vitaminizzata di 20cv alla faccia dell' Euro5 e delle latte di olio che si mangia. Sulla MK7 per non saper ne leggere ne scrivere hanno optato per i nuovi motori solo turbo...Mah, Speriamo

                Commenta


                • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                  Originariamente inviato da MicheleTSI Visualizza il messaggio
                  @stenlau
                  Concodo su tutto tranne per una cosa...la tua è una 170 euro 4 e quindi adotta mappatura più corretta e quindi meno magra degli euro 5.
                  Infatti le rotture dei 170 TSI non sono nemmeno paragonabili a quelle dei 160 e sono "fisiologiche" per così dire e per i motivi che citavi tu.
                  Infatti la cosa assurda è che la "evoluzione" della Golf GT 1.4 170 Cv, sia stata invece una "involuzione" sia per i 10 CV in meno che per l'adeguamento a Euro 5 ottenuto con una miscela aria/benzina troppo magra. Ma qualcuno ha controllato come escono le candele del TSI 160 CV? Se la miscela è così magra le candele dovrebbero presentare un isolante bianco calce, le mie (170 CV) sostituite a circa 60.000 km avevano l'isolante di un bel colore nocciola chiaro, quindi "carburazione" perfetta. Ancora una volta qualche "Superesperto" del marketing è riuscito a peggiorare un ottimo prodotto
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                    Candele ne ho viste,non ancora quelle del mio motore ma di altri e il colore non faceva pensare ad una combustione "magra",e poi il primo 24s4 serviva propio a questo;ingrssare....infatti ha toccato i consumi e non di pochissimo sulla mia.
                    @MicheleTSI ,ma comunque la temp.dell'olio ne dovrebbe pur risentire,o sto motore dovrebbe viaggiare o appena fermo sempre con ventole accese,raffredddarsi in tanto tempo,invece nulla di tutto cio.Sul discorso benza,allora spero d'essere al riparo visto uso solo ed exclusiv.benza premium....
                    Sul tuo accenno,ai tuoi 23anni di motori turbo....non è il caso di fare qui a gara....a chi ne ha guidate i piu(vedi avatar)...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                      volete dire che sotto l'aspetto normale della ns. golf (che è uguale alle altre + piccole), W ci ha messo un motore megacompresso sostanzialmente da competizione, stava a noi capire che con un motore così non è auto da tutti i giorni, va usata con i giusti criteri, e comunque le eventuali rotture sono un rischio che fanno parte del "pacchetto": ho capito bene !
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                        Entro certi limiti è così.
                        La mia seconda auto è una Polo del 96 il cui motore 1.6 (AEE), eroga solo 75 Cv a circa 5.000 g/m, ma con grande elasticità.
                        Inutile dire che in circa 170.000 km il motore 1.6 (AEE) non è mai stato toccato e funziona egregiamente.
                        Con 200 cc. in meno e 100 CV in più dal 1.4 TSI (BLG) qualche problema era lecito attenderselo e ne ero consapevole, ma, per la mia personale esperienza finora si è comportato molto bene in rapporto a quanto è "spremuto" e a quanto dà.
                        Data una certa cilindrata, più si sale di potenza e più la durata/affidabilità di un motore diminuisce, fino ad arrivare alle poche ore di funzionamento previste per i motori di F1, nonostante il loro costo, elevatissimo come la potenza che erogano.
                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                        Commenta


                        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                          potete dire quel che volete pero io anche se sono un felice possessore di un 122 cv (ma avrei preferito il 160) dico che vw ha fatto una grande figuraccia!!!!!! e non é possibile per quelli che hanno speso tantissimi soldi ritrovarsi con un auto cosi!!! un motore del genere non deve grippare a cosi pochi chilometri e non é possibile che bisogna stare preoccupati ogni volta che si accende l'auto per paura che succeda qualcosa purtroppo vw ha fatto un gran buco nell'acqua

                          Commenta


                          • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                            No con tutti ha fatto la figuraccia Vw...
                            Oserei dire che con le prestazioni e soddisfazioni che regala....quasi quasi in gioco vale la candela...
                            @tizio ;Personalmente sapevo che stavo per prendere una car con un motore "particolare",piu del 2.0 del Gti,che avrebbe richiesto una certa guida e manutenzione,certo mai avrei creduto di dover temere guidando di vedere accesa sta maledetta spia EPC o similare.
                            Pensare positivo,mettere in pratica ciò che qui si è ripetuto 1001volte,e...sperare di continuare ad essere tra i "graziati",non si se per mera fortuna o "bravura"...
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                              Io direi entrambe...bravura e fortuna insieme!!!

                              Commenta


                              • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                si pero e assurdo che una persona deve sperare ogni volta che accende l'auto... io non ci riuscirei e cercherei di venderla... questa cosa dal mio punto di vista perche é capitata a vw che é un grande marchio forse molti la lasciano anche passare ma se capitava a una casa meno prestigiosa erano dolori!!!!!! sarebbe andata sicuro in fallimento

                                Commenta


                                • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                  Se va bene perchè bisogna venderla? Trovo piu assurdo questo, e comuqnue ogni auto ha la sua rogna vedi i casi del tendicatena del GTi...

                                  Commenta


                                  • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                    tutti quelli che hanno grippato prima di grippare anche a loro andava bene!!!!!!!! che discorso é... tutte queste rogne non ci dovrebbero essere da parte di una casa cosi importante come vw!!!!!!! i miei commenti non erano riferiti solo al 160 cv ma a tutti i motori compreso il mio tsi 122 cv questa golf é un OTTIMA auto pero non rispecchia per niente la fama che portava

                                    Commenta


                                    • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                      Originariamente inviato da n3llo Visualizza il messaggio
                                      potete dire quel che volete pero io anche se sono un felice possessore di un 122 cv (ma avrei preferito il 160) dico che vw ha fatto una grande figuraccia!!!!!! e non é possibile per quelli che hanno speso tantissimi soldi ritrovarsi con un auto cosi!!! un motore del genere non deve grippare a cosi pochi chilometri e non é possibile che bisogna stare preoccupati ogni volta che si accende l'auto per paura che succeda qualcosa purtroppo vw ha fatto un gran buco nell'acqua
                                      io ti straquoto:la mia ex golf 3 aveva proprio il 1.6 da 75 cv, un mulo indistruttibile, l'ho venduta e vi assicuro va ancora, ho preso un'altra golf proprio perchè cliente molto soddisfatto e sono stato attirato dalle ultime tecnologie, ma mai mi sarei aspettato dati di affidabilità tanto avversi su un modello venduto come auto di famiglia.
                                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                      Commenta


                                      • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                        Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                                        volete dire che sotto l'aspetto normale della ns. golf (che è uguale alle altre + piccole), W ci ha messo un motore megacompresso sostanzialmente da competizione, stava a noi capire che con un motore così non è auto da tutti i giorni, va usata con i giusti criteri, e comunque le eventuali rotture sono un rischio che fanno parte del "pacchetto": ho capito bene !
                                        Più o meno è così, dovrebbe un'attimino chi l'acquista informarsi prima sul tipo di motore che va ad acquistare (un pò come se acquisti un'r32 e poi vai apiangere perchè fa i 6 con un litro), anche se 1.4 litri i cavalli esagerati dovrebbero fare riflettere e far fare un'idea sul tipo di uso e attenzione da dedicare al mezzo....non si può pretendere di strapazzarla come la united o la 1.6 mkIV pensando tanto sono vw e i motori sono muli da soma indistruttibili!!

                                        Commenta


                                        • Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

                                          tizio amico mio...
                                          Eh...va bèhh,anche io prima guidavo un motore 1242cc 16v con 80cv(che "camminava" pure ehh)ed era indistruttibile,ma aveva la meta esatta dei cv del mio Tsi attuale e consumi moolto simili.Poi,c'è un rischio di magagne in ogni motorizzazione,e sapete bene a quali diversi casi faccio riferimento,sia benza che diesel.Se volevo stare super tranquillo prendevo un 2.0Tdi110cv(che hai tempi era ancora in vendita)...,ma non faceva certo per me,miei gusti ed esigenze,e tornassi indietro ricomprerei il Tsi160 certamente.....
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X