annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Io penso che dovreste verificare di avere l'ultimo tubo maggiorato e più protetto rispetto all'originale per quanto riguarda l'afflusso d'olio alla turbina: in origine l'olio cristallizzava con le prevedibili conseguenze. Inoltre qusta serie di TSI è afflitta da problemi di morchia specie con uso e chilometraggio di olio Long Life.

Per evitare l'insorgenza di problemi vale veramente la pena a mio avviso tirare giù la coppa per verificare la condizioni interne, ripulire il pescante e cambiare il tubo metallico che asserve d'olio la turbina.

Commenta

Genio io ho il condotto maggiorato e con migliore protezione( mah???) Oltreche' sempre cambiato olio sui 10000 km e forse meno, usato sempre olio sintetico e con specifica vw...purtroppo l'alberino ha preso tanto troppo gioco, sospetto che si siano usurati oltremodo le bronzine, e non spezzato l'alberino come qualcuno esterno ha detto, infatti strananente non mi mangia olio e le giranti sono perfette..
      Ah il condotto olio ha un colorito bronzeo da scottatura, appena rientro in possesso dell'auto scatto una foto, e nel frattempo chiedo che lo smontino e controllino se nell'attaco turbina presenta incrostazioni o altre anomalie.
      Inoltre mi piacerebbe avere il mio turbo e aprirlo per vedere come è effettivamente ridotto, purtroppo avendo scelto di avere un nuovo turbo di rotazione ( con la garanzia vw di 2 anni) dovro rendere il mio in cambio, cosi credo.. comunque domani chiedo. Magari me lo lasciano!

Commenta

Secondo me non te lo lasciano neanche se possono in VW, ma noto siamo sulla stessa linea: a mio avviso si è rotto per usura di materiale e dimensionamento, non di certo per le pressioni in gioco o per l'uso che ne è stato fatto nel tuo caso. Tra i vari noveri dei problemi di VAG le turbine forse sono un aspetto perfino leggermente migliore della media.

Commenta

Provare non nuoce....anche sa sarà MI!!!!! le tue parole mi rinquorano (in parte) almeno non è colpa mia, visto che ho sempre e sottolinio sempre fatto scaldare acqua e olio ai canonici 80 gradi ( da lettura sensori motori via mfa kufatec) prima di iniziare a spingere sul gas..e sempre fatto il cooldown dopo tirate e lunghe percorrenze autostradali..
          Spero che il prossimo mi duri almeno lo stesso kilometraggio, per me vogliono dire 6 anni...

- - - Aggiornato - - -

Provare non nuoce....anche sa sarà MI!!!!! le tue parole mi rinquorano (in parte) almeno non è colpa mia, visto che ho sempre e sottolinio sempre fatto scaldare acqua e olio ai canonici 80 gradi ( da lettura sensori motori via mfa kufatec) prima di iniziare a spingere sul gas..e sempre fatto il cooldown dopo tirate e lunghe percorrenze autostradali..
          Spero che il prossimo mi duri almeno lo stesso kilometraggio, per me vogliono dire 6 anni...

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
            Io penso che dovreste verificare di avere l'ultimo tubo maggiorato e più protetto rispetto all'originale per quanto riguarda l'afflusso d'olio alla turbina: in origine l'olio cristallizzava con le prevedibili conseguenze. Inoltre qusta serie di TSI è afflitta da problemi di morchia specie con uso e chilometraggio di olio Long Life.

Per evitare l'insorgenza di problemi vale veramente la pena a mio avviso tirare giù la coppa per verificare la condizioni interne, ripulire il pescante e cambiare il tubo metallico che asserve d'olio la turbina.
            Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
            Genio io ho il condotto maggiorato e con migliore protezione( mah???) Oltreche' sempre cambiato olio sui 10000 km e forse meno, usato sempre olio sintetico e con specifica vw...purtroppo l'alberino ha preso tanto troppo gioco, sospetto che si siano usurati oltremodo le bronzine, e non spezzato l'alberino come qualcuno esterno ha detto, infatti strananente non mi mangia olio e le giranti sono perfette..
            Ah il condotto olio ha un colorito bronzeo da scottatura, appena rientro in possesso dell'auto scatto una foto, e nel frattempo chiedo che lo smontino e controllino se nell'attaco turbina presenta incrostazioni o altre anomalie.
            Inoltre mi piacerebbe avere il mio turbo e aprirlo per vedere come è effettivamente ridotto, purtroppo avendo scelto di avere un nuovo turbo di rotazione ( con la garanzia vw di 2 anni) dovro rendere il mio in cambio, cosi credo.. comunque domani chiedo. Magari me lo lasciano!
            Quale sarebbe questo tubo maggiorato ? Parliamo di un ricambio originale con codice aggiornato ? In tal caso avreste il codice ? Ve lo chiedo perchè nel preventivo stilatomi ovviamente ci sono anche i tubi di mandata e ritorno con tutti i codici..

Problemi di morchia? Scusate ma volete far intendere allora che la serie 6 è un cesso di macchina? Perchè sembra ce le abbia tutte e che solo le serie dispari siano buone macchine.. Questa è la tendenza che si legge ..
            Non so a cosa dovrebbere essere dovute le morchie nel nostro TSI .. è causa dell'olio dici ?
            Questo è un GTI 5 con 80000 km circa e con long life Castrol:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   no_morchia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 74.9 KB 
ID: 1238146

Perchè la serie 6 dovrebbe avere tali problematiche ?

Qua un video sul turbo:

[video=youtube;q0LD_fuxX10]http://www.youtube.com/watch?v=q0LD_fuxX10[/video]

Commenta

E' il tubo di mandata olio alla turbina, in service con etka lo individui e in automatico ti danno quello corretto.
              Non è tanto la 6 serie ad essere un cesso, così come lo è la 5, la 7 e così via, ad essere cessi sono le cose di contorno e le c@zzate fatte dagli ingengneri della casa, vedi le rotture che avvengono e le sostituzioni delle componenti secondarie del motore a kilometraggi ridicoli...poi uno giustamente s'inc@zza visto la tanto sbandierata qualità tedesca!!!
              Per le morchie chiedi a Lupin GTI cosa ne pensa del castrol e cosa trovò nel suo gti5, quindi tutte le serie possono avere tale problema.

Commenta

Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                @stenlau Ottaviano ho letto alcune cose a riguardo, dicono che quando salta una turbina prima dei 100.000 km c'è spesso un problema di lubrificazione. In sostanza dicono che in ogni caso bisognerebbe capire la causa di fondo per evitare ulteriori sorprese. Che ne pensi ?
                S.
                Quando si rompe un organo come la turbina la lubrificazione è sempre tra le cause più probabili considerati i regimi di rotazione e le temperature in gioco.
                Ovviamente vanno ricercate le cause altrimenti il triste evento può riverificarsi a breve.
                Se non si riscontra nulla di anomalo probabilmente è stato un uso gravoso o non accorto come il tirare a freddo o soprattutto fermare il motore ancora caldissimo, magari per fare rifornimento in autostrada, senza prima farlo marciare un po' al minimo.
                E' sufficiente che una piccola quantità di olio cristallizzi "friggendo" intorno all'alberino rovente e i cristalli, prima di essere filtrati, romperanno il sottile velo di lubrificante con conseguente grippaggio.
                Poi vi è, a mio parere, una ulteriore probabile causa di rottura della turbina ed è il livello di equilibratura della girante alla nascita.
                Un piccolissimo squilibrio a 250.000 giri prima o poi produrrà effetti nefasti e può intervenire anche in un secondo momento sotto forma di sporcizia depositatasi su di una aletta.
                D'altra parte oggi i diesel sono tutti turbo (altrimenti corrono meno di un trattore) e i benzina aspirati stanno scomparendo in favore dei turbo con meno cilindri e meno cilindrata.
                Corrispondentemente il mercato dei ricambi di turbine va a gonfie vele...mai sentito parlare di odiato marketing e delle sue leggi?....
                All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                  Quale sarebbe questo tubo maggiorato ? Parliamo di un ricambio originale con codice aggiornato ? In tal caso avreste il codice ? Ve lo chiedo perchè nel preventivo stilatomi ovviamente ci sono anche i tubi di mandata e ritorno con tutti i codici..
                  Il codice corrente del tubo di mandata per il motore CAVD è 03C145140M. Verifica il codice stampato sul tubo attualmente in uso, e verifica a catalogo parti assieme ad un magazziniere Volkswagen, il pezzo costa meno di 50 EUR.

Per i problemi di morchia sarebbe meglio astenersi completamente dall'uso LL in qualsiasi caso, ed usare oli iperfluidi di qualità migliore del Castrol da cambiare ogni 15 mila Km.
                  Ultima modifica di Genio; 10/07/2014, 18:43.

Commenta

La turbina mi si è rotta con olio Castrol 5W30 l.l. con meno di 15.000 km (mio limite massimo di sostituzione). Da allora, comunque, bene o male che vada, uso il Mobil 1 5W30 l.l. sperando anche nella buona sorte...
                    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!

Commenta

Ti trovi bene con il Mobil 1? Ho sentito parlar bene anche del Motul, ma non so quale sia il migliore tra i 2

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                      LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Motul il mobil esp non è un vero 100% synt.. invece il motul si se ben ricordo ha basi pao e iv.. comunque anche il mobil1 esp non è malvagio ma sui tsi degrada molto velocemente, vari esperti di olio mi hanno detto di sostituirlo non oltre i 10-15000 km..

Commenta

Grazie, sono in procinto del primo tagliando

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                          LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Bene, scegli lo specific wolksvagen 504 507 o x-clean+ , che dovrebbe essere la stessa cosa....comunque sul sito motul trovi tutte le specifiche e le schede dei due olii

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                              Il codice corrente del tubo di mandata per il motore CAVD è 03C145140M. Verifica il codice stampato sul tubo attualmente in uso, e verifica a catalogo parti assieme ad un magazziniere Volkswagen, il pezzo costa meno di 50 EUR.

Per i problemi di morchia sarebbe meglio astenersi completamente dall'uso LL in qualsiasi caso, ed usare oli iperfluidi di qualità migliore del Castrol da cambiare ogni 15 mila Km.

Grazie Genio,
                              confermo i codici e allego la foto del mio preventivo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   codici_turba.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.9 KB 
ID: 1238155

Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
                              La turbina mi si è rotta con olio Castrol 5W30 l.l. con meno di 15.000 km (mio limite massimo di sostituzione). Da allora, comunque, bene o male che vada, uso il Mobil 1 5W30 l.l. sperando anche nella buona sorte...
                              Beh personalmente non credo a molte differenze tra il Castrol Edge e il Mobil1. Devo dire che a parte il primo cambio olio fatto tardivamente a 25000km tutti gli altri sono stati fatti masssimo ogni 15000 km !

Commenta

Intanto ho cambiato lubrificante perchè non si sa mai....Poi, dalla scheda tecnica ho rilevato che il punto di infiammabilità del Mobil 5w30 è a 254°C, contro i 209°C del Castrol 5w30, sarà solo un indizio positivo ma quasi 50° in più di resistenza sono meglio di niente....

Commenta

Ciao,

penso vi farà piacere sapere che sono arrivato ieri a 90.200km senza particolari problemi (a parte il tendicatena sui 55.000km la cui riparazione ha comportato anche la sostituizione dei variatori di fase).

La macchina è di giugno 2010.

Commenta

Una ulteriore conferma che più che di difetti di progettazione si dovrebbe parlare di difetti di utilizzazione...

Commenta

Piu che altro io ho grippato a 8000km, non so che utilizzo scorretto possa aver fatto dato che la trattavo meglio di me...
                                      Secondo me era un problema di mappatura

Commenta

Io ho rotto il turbo... e la tratto con il massimo delle attenzioni!!!

Commenta

Originariamente inviato da Mcz Visualizza il messaggio
                                          Ciao,

penso vi farà piacere sapere che sono arrivato ieri a 90.200km senza particolari problemi (a parte il tendicatena sui 55.000km la cui riparazione ha comportato anche la sostituizione dei variatori di fase).

La macchina è di giugno 2010.
                                          bene, ma neanche il DSG ti ha dato noie? io a 38mila km frizioni sostituite
                                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Sto operando...
                                          X