annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Ciao Stefano, hai fatto bene, hai controllato lo stato della N249?? se chiude bene e soprattuto non sia danneggiato il pistoncino (crepe o scheggiature).

Per il mio motore spero di risovere con la nuova guarnizione e serraggio prigionieri, altrimenti o fischia perchè il terminale si brucciacchiato (la lana di roccia interna) e non avendo altri silenziatori si sente proprio il fischio/soffio del turbo, o mi si è squilibrata la girante causa depositi e mi stà andando a donnine la turbina...e li sono dolori
    n3llo dovresti chiedere nel post dedicato alla tua motorizzazione, altrimenti qui si rischia di andare in OT

comunque dovresti fare una scansione e vedere se ci sono errori e "guasti" segnalati, quanti km hai? candele come sono? filtro benzina mai sostituito? filtro aria? ecc. ecc.

Commenta

Ciao Alberto avevo pensato anch io alla 249... Però in base hai sintomi ho puntato sulla 75 .... Per smontare la 249 bastano due viti o c'è' di più? Per la 75 bisogna smontare qualcosa di più e un manicotto per poter allentare le viti di tenuta!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

i buchi sono leggerissimi quasi impercettibili e non li fa sempre comunque candele cambiate filtro benzina anche km 53mila resta il filtro dell'aria che non vorrei dire una sciocchezza ma credo non sia mai stato cambiato ma solo pulito almeno da quando la tengo io 2 anni e 15 mia km

Commenta

Ah si un altro sintomo che ho notato è che la pressione massima indicata è salita a 1.5. Io di massima ne ho 1.4 ..... Vi dice qualcosa?

Commenta

Io ho sostituito la N249 a 35.000 km e la N75 a 80.000 km circa. Queste 2 valvole costano poco e, se non aprono e chiudono bene per sporcizia o altre cause, provocano vuoti di potenza e andatura a sbalzi. Se nessuna delle due è stata cambiata consiglierei di sostiturle entrambe. Per quanto mi riguarda la mia GT 170 cv è piacere puro a circa 90.000 km. Voglio ignorare i profeti di sventura, questo motore è eccezionale ma bisogna tenerlo come si deve e non manometterlo pretendendo poi che non abbia problemi.
            All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
            Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
              Ciao Alberto avevo pensato anch io alla 249... Però in base hai sintomi ho puntato sulla 75 .... Per smontare la 249 bastano due viti o c'è' di più? Per la 75 bisogna smontare qualcosa di più e un manicotto per poter allentare le viti di tenuta!

Per smontare agevolmente la n249 è meglio togliere il un pezzo del condotto aria, più precisamente l'ultima curva che arriva al turbo( vedi pag. 20), altrimenti per togliere la brugola bassa besstemmi in turco!!! volendo ed essendo capaci si toglie solo smantando le 2 viti...
              la n75 (vedi pag. 49) devi spostate il coperchio in plastica sopra la testata, sconnettere tutti i tubicini, facendo attenzione al loro ordine di montaggio, la valvola è fissata al motore per mezzo di una vite, è più difficile da spiegare che da farsi, quando ti trovi davanti alle componenti vedi la semplicità..
              se non ce l'hai ti consiglio di tenerti questo: http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_359.pdf a portata di mano mentre operi..
              stenlau sai che sono sempre d'accordo con te, ma permettimi di dissentire sul fatto di metterci le mani...se smanettato con criterio ed ovviamente usato con amore e guanti di velluto bianco anche con potenze prossime e oltre i 200 cv, rimane affidabile....OT
              sai che il BLG è nato proprio con 200 cavallini e depotenziato da vw per non disturbare troppo il vecchio gti
              fine OT
              n3llo cambialo sto filtro!! soffiarli sono i palliativi dei meccanici pasticcioni, un filtro in carta una volta sporco non si può pulire, ma solo cambiare, solo i cosidetti filtri sportivi si possono rigenerare

Commenta

Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
                Io ho sostituito la N249 a 35.000 km e la N75 a 80.000 km circa. Queste 2 valvole costano poco e, se non aprono e chiudono bene per sporcizia o altre cause, provocano vuoti di potenza e andatura a sbalzi. Se nessuna delle due è stata cambiata consiglierei di sostiturle entrambe. Per quanto mi riguarda la mia GT 170 cv è piacere puro a circa 90.000 km. Voglio ignorare i profeti di sventura, questo motore è eccezionale ma bisogna tenerlo come si deve e non manometterlo pretendendo poi che non abbia problemi.
                Grazie stenlau della testimonianza. Calcola però che i primi modelli dell N249 mi sembra fossero a pura membrana di gomma e successivamente è stata modificata come da precedente codice di Alberto! Sicuramente una scelta oculata mi porterebbe a sostituire entrambe le valvole ma intanto vediamo che succede domani quando sostituisco la N75.
                Se il problema rimane cambio anche la N249 e se rimane ancora la lascio in conce per ulteriori analisi.
                Come dice Alberto credo che un'elaborazione fatta con cognizione di causa e giusta manutenzione non pregiudica l'usura precoce di queste parti, mi sembra per il momento si tratta di normale manutenzione, poi vedremo.

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                Per smontare agevolmente la n249 è meglio togliere il un pezzo del condotto aria, più precisamente l'ultima curva che arriva al turbo( vedi pag. 20), altrimenti per togliere la brugola bassa besstemmi in turco!!! volendo ed essendo capaci si toglie solo smantando le 2 viti...
                la n75 (vedi pag. 49) devi spostate il coperchio in plastica sopra la testata, sconnettere tutti i tubicini, facendo attenzione al loro ordine di montaggio, la valvola è fissata al motore per mezzo di una vite, è più difficile da spiegare che da farsi, quando ti trovi davanti alle componenti vedi la semplicità..
                se non ce l'hai ti consiglio di tenerti questo: http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_359.pdf a portata di mano mentre operi..
                @stenlau sai che sono sempre d'accordo con te, ma permettimi di dissentire sul fatto di metterci le mani...se smanettato con criterio ed ovviamente usato con amore e guanti di velluto bianco anche con potenze prossime e oltre i 200 cv, rimane affidabile....OT
                sai che il BLG è nato proprio con 200 cavallini e depotenziato da vw per non disturbare troppo il vecchio gti
                fine OT
                @n3llo cambialo sto filtro!! soffiarli sono i palliativi dei meccanici pasticcioni, un filtro in carta una volta sporco non si può pulire, ma solo cambiare, solo i cosidetti filtri sportivi si possono rigenerare
                Grazie Alberto, in effetto quel PDF c'è l'ho già tra le mani ed è molto esplicativo! Un'utilissima guida!
                Non so come sia sul tuo 1.4 ma sul mio per smontare la N75 devi pure smontare un piccolo manicotto che fa capo all'aspirazione, tutto ciò per togliere la seconda vire in basso!
                S.

Commenta

La N18 ch valvola è?

Commenta

Preciso che con il termine "manomettere" intendevo "fare pasticci". E' evidente che un lavoro ben fatto ed oculato può dare vantaggi e, nel mio piccolo, ho anche io aggiunto lo Sprint Booster, di cui sono entusiasta e un filtro aria in poliestere. Però, non conoscendo con certezza, bravi "preparatori", ho sempre preferito evitare salti nel buio privilegiando una manutenzione attenta e rigorosa per mantenere all'optimum le prestazioni originarie (che con il tempo sono pure migliorate)
                    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!

Commenta

Responso del conce: alberino della turbina con 2mm di gioco ...

Commenta

Uh mamma!!! E da cosa se ne sono accorti? Hanno smontato la turbina? Quindi le valvole sono in ordine o il gioco alberino è un'altra anomalia?
                        Comincio a tremare per il mio turbo

Commenta

Allora aggiornamento!

Ritirata la car: il problema che avevo è sparito e la pressione massima si è ristabilita a 1.4 !! Quindi il problema che sentivo era la famosa N75
                          Il fatto è che smontando i condotti e controllando la turbina si sono accorti di questo gioco, credo ora cambierò il turbo!

S.

Commenta

Se non fuma blu allo scarico e non c'è consumo anomalo di olio io lascerei tutto così com'è. Considera che un certo gioco è normale perché l'albero deve fluttuare con la pressione dell'olio senza toccare le bronzine.

Commenta

io non ricordo che mi fu cambiato, so solo che di botta andò in recovery il motore non saliva di giri. ricordo spesa minima in garanzia. per la cronaca sono a 112.250 km tutto regolare. ormai finchè tiene tengo la scirocco, più volte avevo intenzione di cambiarla ma visto i problemini sempre risolti motore che gira regolare e prezzo ridicolo di permuta ormai la sfrutto finchè posso. la prossima sarà sicuro una golf 1.4 tsi act 150cv .

Commenta

Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                                Allora aggiornamento!

Ritirata la car: il problema che avevo è sparito e la pressione massima si è ristabilita a 1.4 !! Quindi il problema che sentivo era la famosa N75
                                Il fatto è che smontando i condotti e controllando la turbina si sono accorti di questo gioco, credo ora cambierò il turbo!

S.

Mi associo a Andrew_76.
                                La turbina, prima di partire, incomincia a fischiare tipo sirena e lo fa per un po' di tempo. Poi caccia fumo nero/blu allo scarico. Se la tua è silenziosa lasciala stare (a meno che non hai garanzia o copertura assicurativa). Le sole perdite di potenza a sbalzi sono dovute per lo più alla N75e N249 che, per fortuna, costano poco e sono facili da sostituire.

Commenta

Ringrazio tutti dei preziosi consigli!!
                                  Ora valuterò il da farsi!
                                  Stenlau mi sembra tu hai sostituito la turbina una volta! Hai avuto i sintomi del fischio come dici?
                                  Che ne pensi delle grattate lunga la parete della girante?
                                  Grazie a tutti!

Pasquitos condiviso il tuo pensiero, con quel kilometraggio ormai tienila è sfruttala ancora!
                                  Credo tu hai sostituito la N75 pure quella volta!

Ciao!!

Commenta

Prima di partire definitivamente con fumo nero/blu la mia turbina ha fischiato/sirenato per qualche giorno. Non ho letto il post relativo ma se la girante gratta sulla parete ritengo sia da sostituire immediatamente. Meglio evitare di camminare con la turbina che fuma, possibili altri danni.

Commenta

Uno di questi giorni smonto il manicotto e mi accerto di persona di quello che mi hanno detto!
                                      Tra sabato e domenica ho fatto 250 km senza problemi.
                                      S.

Commenta

quali sono i sintomi che denotano malfunzionamento della n75 e della n249? Sono state sostituite con altre rinforzate?

Commenta

@ Sprido
                                          Vuoti di potenza, probabilmente sono state migliorate ma svolgono un lavoro incessante aprendosi e chiudendosi di continuo. Per quello che costano una durata media tra i 40.000 e i 60.000 km appare accettabile.
                                          @Stefano
                                          Fai bene a verificare, un gioco di due mm, a mio parere, darebbe luogo a un fracasso infernale.

Commenta

Sto operando...
                                          X