annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Originariamente inviato da Davide_71 Visualizza il messaggio

Risultato : fusione bronzine di banco/biella!

Adesso sono in attesa del responso, per sapere costo/tempi ed eventuale compartecipazione di VW alla sostituzione del motore (speriamo bene!)
    !!! ci risiamo , mi dispiace assai, Ma come lo guidavi sto TSI, ci dai qualche dato in più?!
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Ciao Drago,

I cambi olio li ho fatti a 30.000Km circa (quando me lo diceva il service dell'auto), e l'olio me lo ha messo mamma VW (è uno 0W30). Il livello ovviamente lo controllavo ed era ok (sarebbe stato troppo facile un problema di livello olio!).
      Le tue perplessità però possono avere un fondamento per quanto riguarda il "degrado". Spiego meglio, nei motori moderni, in certe condizioni d'uso come frequenti star/stop a motore freddo (tragitti brevi dove il motore si scalda poco) può succedere che a causa dell'arricchimento di di benzina l'olio si diluisca (cioè, molta benzina che finisce nell'olio). Questo fatto è normale entro certi limiti (non oltre il 2-3% di benzina in olio). Nelle condizioni cui facevo riferimento prima, si può arrivare anche molto oltre (10% e più), e questo fa ridurre di molto la viscosità dell'olio, e di conseguenza la sua capacità di lubrificare le bronzine.

Certo non so se è quello che è successo a me, ma potrebbe essere una causa.

Nel frattempo...buon natale a tutti!!!!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ciao benvenuto,
        mi dispiace per ciò che ti è successo facci sapere gli sviluppi e quello che ti dicono in officina...
        Per il resto...Buon Natale!!!

p.s. ma Drago chi è???
        Ospite forse...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ciao a tutti!,

riporto la mia esperienza, purtroppo molto negativa.

VW Scirocco 1.4 TSI 160 Cv, 80.000Km tutti i tagliandi e la manutenzione fatta da VW a regola d'arte e macchina in tutto e per tutto originale.

Risultato : fusione bronzine di banco/biella!

Adesso sono in attesa del responso, per sapere costo/tempi ed eventuale compartecipazione di VW alla sostituzione del motore (speriamo bene!)
          Salve Davide, buon Natale a te e a tutti. Stessa macchina e motorizzazione pure io, 87mila km, nessun problema, però l'altra sera ho avuto questo sintomo: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...232#post728232
          Ti è mai capitato?

Commenta

il tuo rumore non è un granchè chiaro, forse potrebbero essere i tubi benzina che vibrano a certi n° di giri bassi.

@Davide -71...è sicuramente qualcosa che riguarda la lubrificazione, c'è già chi ha rotto con olio mischiato con la benza e infatti diceva che annusandolo dal tappo motore si sentiva molto l'odore di benza, e potrebbe essere , tu hai provato a sniffarlo? tuttavia non credo avrai girato solo su brevissimi tragitti dove il motore non si scalda, 80 mila km son tantini da fare stop and go...non è che magari ci facevi tirate a freddo o altri usi?.
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Ciao Drago,

I cambi olio li ho fatti a 30.000Km circa (quando me lo diceva il service dell'auto), e l'olio me lo ha messo mamma VW (è uno 0W30). Il livello ovviamente lo controllavo ed era ok (sarebbe stato troppo facile un problema di livello olio!).
              Le tue perplessità però possono avere un fondamento per quanto riguarda il "degrado". Spiego meglio, nei motori moderni, in certe condizioni d'uso come frequenti star/stop a motore freddo (tragitti brevi dove il motore si scalda poco) può succedere che a causa dell'arricchimento di di benzina l'olio si diluisca (cioè, molta benzina che finisce nell'olio). Questo fatto è normale entro certi limiti (non oltre il 2-3% di benzina in olio). Nelle condizioni cui facevo riferimento prima, si può arrivare anche molto oltre (10% e più), e questo fa ridurre di molto la viscosità dell'olio, e di conseguenza la sua capacità di lubrificare le bronzine.

Certo non so se è quello che è successo a me, ma potrebbe essere una causa.

Nel frattempo...buon natale a tutti!!!!
              Ecco,30mila km anche Vw stessa si dovrebbe rendere conto e ammettere che sono troppi per l'olio di un motore del genere.Io mi son fatto "fregare" e dar retta a loro,solo fino al 1^tagliando,che poi ho fatto a 26/27mila e non a 30.150km come diceva il cdb,nonostante avessi l'olio bruttissimo,aggrumato che pareva cromatina per le scarpe,e io ci faccio solo tragitti lunghi e tra un'accensione ed uno spegnimento ci percorro sempre diversi km.
              Per l'olio che dici ti ha sempre messo "mamma vw",spero si tratti di un mero tuo errore di battitura,infatti non è l'olio adatto al nostro Tsi questo 0w30 da te riportato,l'esatto è 5w30,puo sembrare una differenza da poco,ma non lo è,quando si parla di un motore che ha a volte insufficiente lubrificazione...

Commenta

IO ho sempre avuto una mia politica su l'olio 30000 km e' assurdo quando lo vai a scaricare e' da un bel pezzo che e' deteriorato,specialmente sui diesel che hanno il fap e continuee rigenerazioni l'olio perde le sue caratteristiche,io alla mia car tagliando completo a 15000 km sono soldi spesi bene.

Commenta

• 1.4 TSI 160: km percorsi ed eventuali problemi

Io lo cambio una volta l'anno o Max 15.000 km

Inviato da iPhone

Commenta

Certo vi quoto.Io sta volta faro cambio olio e filtro dopo 16500,e+16500 cosi da arrivare ai 60000km esatti per l'ispezione.
                    Poi la norma per il cambio d'olio sara:75mila-90mila km etc

Commenta

Ragazzi cari, vermente non capisco qual è la natura di tutti questi problemi.. Sono sempre stato alla larga da questo topic quasi per scaramanzia... Il mio di TSI 160 da 2 anni e mezzo che ce l'ho è sempre stato un gioiello sia dal punto di vista delle prestazioni che dell'affidabilità. Non fa rumori strani o borbottii, ha il minimo stabile e ai semafori non ti accorgi di avere il motore acceso tanto è silenzioso. Adesso sono a quota quasi 50.000 KM e per inizio anno ho in previsione di fare il secondo tagliando; il mio CDB mi segnala il service tra 8000 km ma chissenefrega lo faccio un po prima. Sinceramente sto seguendo il piano Long Life e questo sarebbe il secondo cambio olio... non so che pensare... a sentire voi mi viene voglia di farlo piu spesso..
                      Per quanto riguarda la benzina posso dire che per il 90% dei km fatti ho usato sempre benzina 95 ottani! Solo ultimamante mi sono cimentato nel provare la Blu Eni con sensibili miglioramenti prestazionali!
                      S.

Commenta

Non c'è la certezza noi si possa fare qualcosa di realmente efficiente per scongiurare le rotture,ma un paio di cose che fanno bene al motore quelle si....e le hai appena nominate;cambio olio piu frequente(io dico ogni 12/15mila km max 20mila km e sempre con il filtro),usare solo e sempre benza premium,aggiungo io solo Eni-Agip.E poi le cose che dovrebbero far tutti,non scaldare il motore da fermo al minimo,ma partire appena il regime del minimo si assesta sul suo valore normale e non tirare finche l'olio non ha raggiunto almeno i 75/80gradi.Non spegnere subito dopo una tirata....queste son cose dette trite e ri-trite.E in ultimo ma non per importanza,star con le orecchie ben tese a cogliere ogni variazione di rumore di catena distribuzione e verificare sempre livello acqua e olio anche settimanalmente....

Commenta

Guarda dogo, quando io ho grippato l'auto aveva 8000 km e non è mai stata tirata a freddo e neanche a caldo,MAI sempre trattata con i guanti, ora che me la godo senza pensare alla rottue dei motori...per quanto riguada il cambio dell olo, beh secondo me è una gran cavolta cambiarlo a 15k, anche perchè non mi pare che nessuno usi il frullino in pista che l'olio si deteriori cosi in fretta...io lo cambio a 30k e via, va piu che bene cosi...seconda cosa, la benzina a100 ottani secondo me sono cavolate supreme, vorrei proprio che qualcuno mi dicesse in faccia che sente un cambiamento cosi mi faccio 2 risate, l'ho provata piu di una volta la 100 ottani con i buoni benzina e non cambia nulla, ma nulla...
                          questo è quello che penso io!

Commenta

Io non ho dettato il Vangelo,ho solo elencato cosa faccio,poi ognuno puo credere o meno e/o metterlo in atto.Per la benza inizia a ridere fin d'ora allora.Tra l'altro sarebbe bene tu dicessi la tua,senza per forza sminuire o deridere e offendere il pensiero altrui.Certo dalla benza 100ottani et similari non ci si deve aspettare miracoli ne tanto meno al 1^pieno,ma da benefici alla lunga e comunque dopo ca 2/300km il mio motore ha iniziato a rispondere piu prontamente al pedale del gas,e a girare piu "rotondo" alla prima accensione del mattino a freddo.I consumi purtroppo non migliorano cosi come succede con la car diesel che usano gasolio premium.
                            Io uso Castrol SLX-Edge 5w30 LL e lo vedo che si degrada in fretta eccome,ora ho olio nel motore che ha solo fatto 11.600km e non è affatto "bello",quindi altri max 5mila e lo butto.Tra l'altro cerco sempre di parlare per esperienza diretta sul campo,infatti per volermi rendere conto io stesso ho tenuto l'olio originale del mio motore fino ai 26.900km e ho potuto vedere e toccare con mia mano che faceva a dir poco schifo,nonostante il Cdb mi invitasse persino a superare i 30mila km,30150per la precisione!!!
                            Detto cio,ognuno fa come gli pare,la car ognuna ha la sua e i suoi soldi li spende come meglio crede.
                            ciao stè

Commenta

Sparo anche io la mia visto che 45.000 km li ho fatti con il 160.
                              Allora per l'olio la regola che + vale a detta non solo mia ma di molti è: dipende da come usi la macchina.
                              - brevi tratti (quindi motore freddo)
                              - molte "scaldate"
                              sono condizioni che pregiudicano la durata del lubrificante.
                              Arrivare a 30.000 km può andare benissimo o meno: se parto da casa e sono in pianura e mi metto su una statale a velocità costante senza scannarla, è molto probabile che il mio olio sia ancora "buono".
                              Se invece faccio tutta collina per 5-6 km e parto a freddo tutte le sante mattine, perchè l'auto è fuori, l'olio manco arriva in temperatura (e manco l'acqua a volte).

Per le benzine: avere un maggior numero di ottani dovrebbe far si che la centralina modifichi (con i suoi tempi e quindi dopo un certo autoapprendimento) gli anticipi e quindi gestisca il maggior potere antidetonante. Inoltre alcune di queste benzine contengono additivi pulenti, lubrificanti ecc. ecc. diciamo che ognuno fa la sua ricetta.
                              Sulle auto mappate (quindi la centralina non deve apprendere quasi nulla, perchè ad esempio è stata modificata per usare benzine a 98 RON) la differenza si sente: tanto per la mappa ma anche per la benzina.
                              Se avete modo di provare la stessa macchina con una mappa per la 95 e poi con la 98 sentirete bene la differenza.
                              Sulla mappa stock qualcosa si sente, ma veramente poco.
                              Peace & Love: qui ognuno dice la sua, nessuno si senta offeso. Chiaro?
                              Io l'olio lo cambio ogni 10-15.000 km anche se metto il LL previsto da VW, sarò un pazzo? E mah... magari spacco prima degli altri ma almeno ci ho provato no?
                              La Mia Ex-Car / La Mia Car
                              Team Gloss

Commenta

Con l'uso che faccio io della car l'olio dovrebbe essere perfetto a lungo,e cosi non è stato fin ora...
                                Per la benza la mia car è stock e la differenza la sento eccome,come da te detto,devi dare il tempo alla centralina di ri-tararsi con i nuovi valori di ottano.
                                Per l'offeso e via dicendo....;C'è modo e modo di dire la propia,nessuno è depositario della verità assoluta,quindi se uno fa una cosa diversa da un altro non c'è chi sbaglia e chi fa giusto,sono semplicemente punti di vista diversi,frutto di esperienze e ideee diverse.

Commenta

Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                  Io non ho dettato il Vangelo,ho solo elencato cosa faccio,poi ognuno puo credere o meno e/o metterlo in atto.Per la benza inizia a ridere fin d'ora allora.Tra l'altro sarebbe bene tu dicessi la tua,senza per forza sminuire o deridere e offendere il pensiero altrui.Certo dalla benza 100ottani et similari non ci si deve aspettare miracoli ne tanto meno al 1^pieno,ma da benefici alla lunga e comunque dopo ca 2/300km il mio motore ha iniziato a rispondere piu prontamente al pedale del gas,e a girare piu "rotondo" alla prima accensione del mattino a freddo.I consumi purtroppo non migliorano cosi come succede con la car diesel che usano gasolio premium.
                                  Io uso Castrol SLX-Edge 5w30 LL e lo vedo che si degrada in fretta eccome,ora ho olio nel motore che ha solo fatto 11.600km e non è affatto "bello",quindi altri max 5mila e lo butto.Tra l'altro cerco sempre di parlare per esperienza diretta sul campo,infatti per volermi rendere conto io stesso ho tenuto l'olio originale del mio motore fino ai 26.900km e ho potuto vedere e toccare con mia mano che faceva a dir poco schifo,nonostante il Cdb mi invitasse persino a superare i 30mila km,30150per la precisione!!!
                                  Detto cio,ognuno fa come gli pare,la car ognuna ha la sua e i suoi soldi li spende come meglio crede.
                                  ciao stè
                                  CARO fratello prova ad usare MOBIL 1 e poi mi dirai,per i primi 30.000 ho messo castrol ma non mi piaceva affatto si sporcava subito e ogni max 3000 km rimboccavo circa 0,25 con il mobil e' sempre pulito e non si impasta e rabbocco 0,25 ogni 7000km,qualcosa ce' che non va' il castrol purtroppo non e' piu' come una volta sono cambiate le qualita' e dato che ww ha fatto il contratto con loro noi pensiamo che e' il migliore in assoluto e non e' cosi

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da steewe Visualizza il messaggio
                                  Guarda dogo, quando io ho grippato l'auto aveva 8000 km e non è mai stata tirata a freddo e neanche a caldo,MAI sempre trattata con i guanti, ora che me la godo senza pensare alla rottue dei motori...per quanto riguada il cambio dell olo, beh secondo me è una gran cavolta cambiarlo a 15k, anche perchè non mi pare che nessuno usi il frullino in pista che l'olio si deteriori cosi in fretta...io lo cambio a 30k e via, va piu che bene cosi...seconda cosa, la benzina a100 ottani secondo me sono cavolate supreme, vorrei proprio che qualcuno mi dicesse in faccia che sente un cambiamento cosi mi faccio 2 risate, l'ho provata piu di una volta la 100 ottani con i buoni benzina e non cambia nulla, ma nulla...
                                  questo è quello che penso io!
                                  Mi permetto di dirti stefano, per esperienza lavorativa che purtroppo non e' cosi' l'olio a quei km e ACQUA poi se ci vogliamo prendere in giro e' un'altro discorso io quando lo cambio i miei clienti che la pensano come te' cioe' a 30000 km e' completamente usurato e questo per la car al motore non fa' bene,io resto daccordo con il mio amico francesco se uno tiene alla car non sta' a vedere di cambiare l'olio prima. tutto qui'

Commenta

E' propio questa impressione che mi ha dato,cioè di sporcarsi subito tipo come succede sui diesel.Io ho sempre avuto car a benza e l'olio sporco andava di pari passo con il passar dei km.Vorrei farvi vedere come ridotto il mio olio oggi dopo soli 11600km....fa pietà,e lo dovrei tenere fino a farne 30mila?ma per carità...
                                    E mi sa che mi hai convinto pure per il Mobil1 che è il n^1 da sempre,il Castrol ha solo il nome.
                                    Poi tutto puo essere ehh,nel senso che uno cambia olio ogni 30mila al suo Tsi160 e non succede nulla,ma a prescindere da cio,io lo cambio prima(molto) e consiglio altrettanto ad altri.

Commenta

Io anche con l'altra golf 5 140 cavalli li' rimasi stupido ti spiego il perche',quella macchina di suo andava a olio era propio una prassi di quel motore cioe' 1500 km 0,30 di rimbocco o forse piu' messo il MOBIL 1 0,30 ogni 4000 km che ti fa' capire che il castrol e' propio mer............. poi un'altra cosa francesco con questa attuale golf quando lo scarico a 15000 km certe volte mi dispiace tanto buttarlo perche' e' veramente pulito ed io percorro solamente autostrada e non ci vado piano quando posso percio' l'olio e' ancora piuì sollecitato e sfruttato devo dire che ne sono propio soddisfatto

Commenta

75.000 km (170 cv) e va come un missile, con lo sprint booster in modalità rossa scatta in avanti brutalmente, consumo olio insignificante, cambio olio, ora Mobil 1 5w30, sempre ogni 15.000 e benzina 98 ottani. Temo che un motore così non lo faranno più, magari per risparmiare il costo del volumetrico
                                        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Ottaviano mi fa' piacere che la pensi come me' per l'olio

Commenta

Sto operando...
                                          X