annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nuova GOLF 1.6 bifuel pareri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Nuova GOLF 1.6 bifuel pareri

Originariamente inviato da ADB68 Visualizza il messaggio
    Scusate, ho notato che la mia golf bifuel è come se avesse la marce troppo lunghe. In particolare nelle partenze in salita ripida bisogna giocare molto di frizione. E' come se la 1^ fosse una via di mezzo tra la 1^ e la 2^. Anche la vostra è così?
    Io ho la golf 5....ma non sento assolutamente quello che dici tu....altre sensazioni?
    sigpic

Commenta

sinceramente la mia prima è fin troppo corta per i miei gusti, però io ho la mk6.

Commenta

Originariamente inviato da ADB68 Visualizza il messaggio
        Scusate, ho notato che la mia golf bifuel è come se avesse la marce troppo lunghe. In particolare nelle partenze in salita ripida bisogna giocare molto di frizione. E' come se la 1^ fosse una via di mezzo tra la 1^ e la 2^. Anche la vostra è così?
        Dipende dalle situazioni: le marce con elevata riduzioni le sfrutti in condizioni di pendenza elevate oppure marcia a pieno carico, con eventuale rimorchio.
        Viceversa quelle lunghe.
        Poi dipende anche dalla coppia erogata dal motore ai bassi.

Originariamente inviato da Flog Visualizza il messaggio
        La nostra golf non ha il problema delle sedi delle valvole,alcune auto ne hanno, ma non so dirti se la Kia ne risente,alcuni motori a causa dei materiali che sono costruiti hanno un eccessivo consumo delle sedi delle valvole della testata con il GPL, certo non dopo 20000km,alcuni con motori che nella carta dovrebbero risentire di questi problemi hanno percorso più di 100000 km senza problemi,molto dipende anche dall'installatore e dal tipo di impianto,in pratica l'esperienza conta moltissimo.
        Il problema dell'usura delle sedi valvole è comune a tutti i motori a conbustione "alternativa": quello che cambia è la frequenza con cui fai il controllo e/o eventuale sostituzione, per via del differente tipo di combustione.
        Questo intervento viene riportato su tutti i manuali e/o supplementi forniti dai costruttori di auto che danno impianti di primo equipaggiamento (e quindi ci mettono la faccia), pur modificando il motore per questo utilizzo in fabbrica e/o prevedendolo in fase di progettazione.

Commenta

Sicuramente tutte hanno l'usura delle sedi delle valvole solo che alcune si consumano più in fretta ed ad un certo punto non puoi più regolare le valvole e devi rifare la testata,non a caso alcuni usano flashlube o prodotti simili,ammesso che funzionano,diciamo che la golf ne risente meno di altre.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Dipende dal costruttore che scelte ha adottato.

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
              Dipende dalle situazioni: le marce con elevata riduzioni le sfrutti in condizioni di pendenza elevate oppure marcia a pieno carico, con eventuale rimorchio.
              Viceversa quelle lunghe.
              Poi dipende anche dalla coppia erogata dal motore ai bassi.

Il problema dell'usura delle sedi valvole è comune a tutti i motori a conbustione "alternativa": quello che cambia è la frequenza con cui fai il controllo e/o eventuale sostituzione, per via del differente tipo di combustione.
              Questo intervento viene riportato su tutti i manuali e/o supplementi forniti dai costruttori di auto che danno impianti di primo equipaggiamento (e quindi ci mettono la faccia), pur modificando il motore per questo utilizzo in fabbrica e/o prevedendolo in fase di progettazione.
              WV non ha modificato-previsto nulla, io a 90000km ho rifatto la testata e le valvole ed oggi, a 115000 km consuma 1 litro di olio ogni 1000 km...
              ho avuto due auto a gpl prima di questa dua audi 80 una 1.8 e una 1.6 e a 250000km non mi hanno mai dato un problema!!
              Cosa vuol dire questo che forse il gpl va bene su auto di vecchia generazione con 8 valvole e pochi cavalli?
              Non lo so comunque io avevo un auto ecologica che oggi va a miscela e un risparmio per il combustibile che se ne va in spese varie, calcolando l'aumento del gpl, + 30% in due anni, conviene ancora il gpl, o va bene solo per che fa pochi km e in città?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io cercherei di guardare il lato positivo, almeno 100.000 Km li fai senza problemi. Nonostante sia il motore più longevo che hanno il 1.6 102 è un mulo ma con la benzina. E' quanto di più gassabile ci sia oggi in circolazione, basti pensare che i moderni 1.4 e 1.2 non sono più trasformabili, il 1.6 FSI neanche ma può darsi abbiano trovato il modo non nessendo a carica stratificata.

E' mia convinzione che lubrificare la valvole serva solo a ingrassare le casse di qualcuno, il segreto e tenere la temperatura della testa bassa, e la testa notoriamente si scalda per alte velocità di rotazione motore (con carico medio) e basse velocità di rotazione con carico medio alto. Occorre dunque evitare salite quali passi di montagna e l'autostrada, dato che il 1.6 è abbinato allo stesso cambio 5 marce con rapportatura corta da sempre, andarci a 130 Km/h limite legale, a mio avviso, a gpl/metano raggiunge temperature troppo elevate che accelerano notevolmente il consumo delle sedi delle valvole, specie quelle di scarico.

Commenta

guarda io sono appena tornato dalla montagna ieri, e sono salito a 2300m , chiaramente sempre 2a e 3a , come consumo il medio mi è rimasto a 8.8km/l e la temperatura dell'olio la tenevo sotto controllo ma non ha mai superato i 100° , d'estate in autostrada mi arrivava anche a 114-115°!
                  Diciamo che un diesel in montagna è perfetto ma non il 1.6 ma bensi un 2.0... ma in ogni caso non me la sono cavata male.
                  Il gpl conviene sempre fino a quando rimane come costo fino all'incirca la metà di benzina e gasolio, ora da me il gpl è a 0.721€ , la benzina 1.660€ e gasolio 1.6€ circa, fino a quando il rapporto rimane tale il gpl è convenientissimo... io faccio circa gli 11km/l gpl di media con 0.721€, sarebbe come fare con 1.6€ circa 24.4km, trovatemi un diesel che fa 24.4km/l di media... parlo cosi perchè provando il 1.6 diesel mi ha deluso tantissimo come motore( tutt'altra cosa la bravo 1.6 mjet 120cv) e sinceramente per un cambio alla pari lo farei solo per avere posto per la ruota di scorta sotto il baule, ma non per altro... anzi...

Commenta

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                    Io cercherei di guardare il lato positivo, almeno 100.000 Km li fai senza problemi. Nonostante sia il motore più longevo che hanno il 1.6 102 è un mulo ma con la benzina. E' quanto di più gassabile ci sia oggi in circolazione, basti pensare che i moderni 1.4 e 1.2 non sono più trasformabili, il 1.6 FSI neanche ma può darsi abbiano trovato il modo non nessendo a carica stratificata.

E' mia convinzione che lubrificare la valvole serva solo a ingrassare le casse di qualcuno, il segreto e tenere la temperatura della testa bassa, e la testa notoriamente si scalda per alte velocità di rotazione motore (con carico medio) e basse velocità di rotazione con carico medio alto. Occorre dunque evitare salite quali passi di montagna e l'autostrada, dato che il 1.6 è abbinato allo stesso cambio 5 marce con rapportatura corta da sempre, andarci a 130 Km/h limite legale, a mio avviso, a gpl/metano raggiunge temperature troppo elevate che accelerano notevolmente il consumo delle sedi delle valvole, specie quelle di scarico.
                    Ciao Genio grazie per la risposta. Condivido quello che dici rispetto al riscaldamento della testata ma purtroppo ogni giorno faccio sui 140 km di cui 100 in autostrada e non posso fare altrimenti. Sono solamente un pò deluso dalla WV che mi ha venduto una macchina con il costo di una macchina berlina e non una city car da usare solo in pianura o a basse velocità, allora mi sarei comprato una matiz e altra simile....cosa ne pensi?

Commenta

guarda il golf v non so se abbia cosi problemi, ma la sesta serie a gpl no di certo o per lo meno a me... ti posso dire che con quei soldi si potevano prendere tantissime auto che tanti screditano come chevrolet cruze ad esempio, ti da un auto grande e spaziosa con tutto su e un 2.0 diesel 160cv sotto il culetto a 20 mila euro, ma poi se si vuole una golf 1.6 bifuel allo stesso prezzo la si paga ehehe...

Commenta

Originariamente inviato da rafx24x Visualizza il messaggio
                        guarda il golf v non so se abbia cosi problemi, ma la sesta serie a gpl no di certo o per lo meno a me... ti posso dire che con quei soldi si potevano prendere tantissime auto che tanti screditano come chevrolet cruze ad esempio, ti da un auto grande e spaziosa con tutto su e un 2.0 diesel 160cv sotto il culetto a 20 mila euro, ma poi se si vuole una golf 1.6 bifuel allo stesso prezzo la si paga ehehe...

Caio raf, grazie per l'interessamento ma io ho acquistato la mia golf a luglio 2007 quando era gia fuori produzione...spesa 17000 con impianto gpl compreso e sinceramente del prestigio o della bellezza me ne importa poco...sono alla terza macchina gpl (ho avuto due audi 80 1.8 e 1.6 rottamate con più di 250000 km e mai dal meccanico, mai a benzina e zero problemi) e non mi importa della potenza uso la macchina per lavorare e mi interessa solo un buon rapporto spesa-resistenza del mezzo. Spero che non capiti anche a te la stessa cosa ma quello che noto è che più sono evoluti i motori meno durano, almeno per il gpl, quindi devo capire se è il caso di abbandonare questa mia scelta che è anche dettata dall'amore per l'ambiente, per passare al metano o se a conti fatti, fregandomene dell'ambiente, è meglio passare al diesel.

Commenta

beh il 1.6 102 cv ormai è super collaudato per il gas quindi metto anche il nostro motore tra i vecchiotti , ormai ci sono impianti a gas per tutti i motori, ho visto slk amg a gpl, tt, serie 6 ecc.... quindi non so...

Commenta

Originariamente inviato da E_milio Visualizza il messaggio
                            WV non ha modificato-previsto nulla, io a 90000km ho rifatto la testata e le valvole ed oggi, a 115000 km consuma 1 litro di olio ogni 1000 km...
                            ho avuto due auto a gpl prima di questa dua audi 80 una 1.8 e una 1.6 e a 250000km non mi hanno mai dato un problema!!
                            Cosa vuol dire questo che forse il gpl va bene su auto di vecchia generazione con 8 valvole e pochi cavalli?
                            Non lo so comunque io avevo un auto ecologica che oggi va a miscela e un risparmio per il combustibile che se ne va in spese varie, calcolando l'aumento del gpl, + 30% in due anni, conviene ancora il gpl, o va bene solo per che fa pochi km e in città?
                            Se a 90000 km devi già far la testata qualche problema c'è.
                            Tutti i costruttori che offrono la doppia alimentazione hanno fatto delle modifiche al motore e/o alle sedi valvole oppure se ne è tenuto conto all'origine, durante la progettazione.
                            Che il costruttore non ha previsto nulla non è vero: c'è un apposito libretto che lo spiega: cosa e quando fare.

guarda io sono appena tornato dalla montagna ieri, e sono salito a 2300m , chiaramente sempre 2a e 3a , come consumo il medio mi è rimasto a 8.8km/l e la temperatura dell'olio la tenevo sotto controllo ma non ha mai superato i 100° , d'estate in autostrada mi arrivava anche a 114-115°!
                            Diciamo che un diesel in montagna è perfetto ma non il 1.6 ma bensi un 2.0... ma in ogni caso non me la sono cavata male.
                            Il gpl conviene sempre fino a quando rimane come costo fino all'incirca la metà di benzina e gasolio, ora da me il gpl è a 0.721€ , la benzina 1.660€ e gasolio 1.6€ circa, fino a quando il rapporto rimane tale il gpl è convenientissimo... io faccio circa gli 11km/l gpl di media con 0.721€, sarebbe come fare con 1.6€ circa 24.4km, trovatemi un diesel che fa 24.4km/l di media... parlo cosi perchè provando il 1.6 diesel mi ha deluso tantissimo come motore( tutt'altra cosa la bravo 1.6 mjet 120cv) e sinceramente per un cambio alla pari lo farei solo per avere posto per la ruota di scorta sotto il baule, ma non per altro... anzi...
                            Il diesel in montagna va meglio del benzina, perchè ha coppia maggiore ai bassi.

Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio

La lubrificazione della valvole è dovuta al discorso che le valvole (in particolare quelle di scarico) non sono lubrificate dal carburante e quindi la combustione è "secca" e si causa un'usura; puoi non mettere nessun additivo o metterlo, ma l'usura rimane lo stesso, tant'evero che ogni costruttore prevere il controllo del gioco delle valvole più spesso che lo stesso motore alimentato solo a benzina.
                            Ultima modifica di ingfabio; 30/12/2011, 22:16.

Commenta

beh lo avevo sottointeso che il diesel in montagna regna visto la coppia in basso ma il 1.6 diesel vw ne ha ben poca cmq... forse anche i tsi ora ma non ancora al livello diesel, ma sempre piu del nostro

Commenta

E_milio, non saprei che altro aggiungere, in determinate condizioni una Matiz è meglio di una Golf. Probabilmente il tuo uso è più da Diesel che da GPL/metano. Ad ogni modo penso che sul mercato dei ricambi si trovino buoni motori completi da circa 1000-1400 Euro, se ti accontenti di blocco e/o testa credo anche meno. Magari l'arte qui potrebbe stare nel cercare qualche codice alternativo, dal momento che sono pressappoco tutti identici.

Commenta

beh lo avevo sottointeso che il diesel in montagna regna visto la coppia in basso ma il 1.6 diesel vw ne ha ben poca cmq... forse anche i tsi ora ma non ancora al livello diesel, ma sempre piu del nostro
                                  Dipende anche dalla situazione: se sei a pieno carico, se traini un rimorchio, se vuoi andare su in modo sportivo.

il tsi ha 200 nm tra 1.500 - 4.000 rpm mentre il diesel ha 250 nm tra 1.500 - 2.500 rpm.

Commenta

Per cronaca il tsi 122 ah 200nm,il 160 di coppia ne ha dichiarata 240/250nm dai 1750giri,prova rullata di autotecnica 266nm e 119.6kw cioè circa 162cv.

Commenta

Tenendo conto anche di qualche giretto extra, consigliereste questo motore a uno che fa 2 km per quattro volte al giorno ?

Commenta

No, perchè 2 km alla lunga danneggiano (sia motore benzina che Diesel) tanti particolari per il poco uso:

- motore che non va mai in temperatura;
                                        - batteria rischia di scaricarsi, perchè non so se ha tempo a ricaricarsi;
                                        - foratura della marmitta (motore benzina) a causa dell'acqua che non viene scaricata;
                                        - non useresti il clima e quindi si danneggerebbe.

Potresti prendere in considerazione un altro mezzo di trasporto.

Commenta

Eh pensandoci prima forse potevo prendere una ibrida, ma tre mesi fà ho deciso di cambiare macchina e ho scelto la golf a benzina dopo vari consigli ricevuti anche da questo forum.
                                          Fabio tu che vedo te ne intendi, a sto punto cosa mi consiglieresti per ridurre al minimo i problemi che potrebbero sorgere ?
                                          Scusa la ignoranza ma è la mia prima vera macchina.

Commenta

Sto operando...
                                          X