Mi allaccio a questa discussione per descrivervi la mia esperienza in quello che ritengo, ormai senza dubbio, essere stata una rigenerazione del DPF:
arrivo in garage dopo 50 km di autostrada e rilevo questi sintomi:
-tremolio proveniente dal pianale...si sente al minimo e nelle ripartenze, al momento dello stacco della frizione
-il motore sale di giri, al minimo, posizionandosi intorno ai 1000-1100 giri/min
-odore molto forte dei gas di scarico....normalmente si sente solo l'odore tipico della combustione del gasolio, ma in questo caso "puzza" parecchio, in modo inconfondibile, se si respirano gli scarichi alla terza boccata ti rimane un amaro in gola
Purtroppo, pur avendo capito di cosa si trattasse, sono stato costretto a spegnere l'auto, dato che non potevo proprio aspettare che finisse di fare i suoi comodi...ma anche per provare a vedere cosa sarebbe successo interrompendo la rigenerazione; in fondo 'sta macchina la devo tenere a lungo, meglio prendere il problema di petto e capire di cosa stiamo parlando.
Questa mattina la riprendo, stessa musica....premetto che ho sempre usato l'auto su percorsi autostradali ed extraurbani(siaamo a 3000 e piu' km, un mese di vita) ma, questa mattina, a causa ti un tamponamento sono stato costretto a girare tra carrozziere e gommista(per verificare lo stato del ponte posteriore, dato che l'urto ha interessato la ruota Posteriore DX) pertanto il mio utilizzo e' stato unicamente cittadino con semafori e spegnimenti frequenti, dopo pochi chilometri, quindi le peggiori condizioni possibili, non soltanto in fase di rigenerazione ma proprio per l'utilizzo di auto con DPF.
Beh, per tutta la mattinata il motore, non continuamente, si attestava nelle soste ad un regime minimo di 1100 giri/min, mentre la "puzza" diventava sempre meno forte.
A fine mattina, all'ultimo semaforo prima di rientrare a casa, magicamente l'auto si e' messa bella sorniona ad un minimo regolare, le vibrazioni sono finite e la puzza allo scarico non si sente quasi piu'.
Inconvenienti?
Nessuno, tranne quanto sopra esposto, eccetto i consumi che si sono attestati intorno agli 11 km/l, dopo essere scesi a 9 per i primi chilometri.
Spie non se ne sono accese e, a dire la verita', sono convinto che una persona meno sensibile o con meno "orecchio" non se ne sarebbe neppure accorta, dato che le prestazioni non mi sono sembrate assolutamente diverse.
Commenta