annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Filtro antiparticolato [come mantenerlo]

Mi allaccio a questa discussione per descrivervi la mia esperienza in quello che ritengo, ormai senza dubbio, essere stata una rigenerazione del DPF:
    arrivo in garage dopo 50 km di autostrada e rilevo questi sintomi:
    -tremolio proveniente dal pianale...si sente al minimo e nelle ripartenze, al momento dello stacco della frizione
    -il motore sale di giri, al minimo, posizionandosi intorno ai 1000-1100 giri/min
    -odore molto forte dei gas di scarico....normalmente si sente solo l'odore tipico della combustione del gasolio, ma in questo caso "puzza" parecchio, in modo inconfondibile, se si respirano gli scarichi alla terza boccata ti rimane un amaro in gola
    Purtroppo, pur avendo capito di cosa si trattasse, sono stato costretto a spegnere l'auto, dato che non potevo proprio aspettare che finisse di fare i suoi comodi...ma anche per provare a vedere cosa sarebbe successo interrompendo la rigenerazione; in fondo 'sta macchina la devo tenere a lungo, meglio prendere il problema di petto e capire di cosa stiamo parlando.
    Questa mattina la riprendo, stessa musica....premetto che ho sempre usato l'auto su percorsi autostradali ed extraurbani(siaamo a 3000 e piu' km, un mese di vita) ma, questa mattina, a causa ti un tamponamento sono stato costretto a girare tra carrozziere e gommista(per verificare lo stato del ponte posteriore, dato che l'urto ha interessato la ruota Posteriore DX) pertanto il mio utilizzo e' stato unicamente cittadino con semafori e spegnimenti frequenti, dopo pochi chilometri, quindi le peggiori condizioni possibili, non soltanto in fase di rigenerazione ma proprio per l'utilizzo di auto con DPF.
    Beh, per tutta la mattinata il motore, non continuamente, si attestava nelle soste ad un regime minimo di 1100 giri/min, mentre la "puzza" diventava sempre meno forte.
    A fine mattina, all'ultimo semaforo prima di rientrare a casa, magicamente l'auto si e' messa bella sorniona ad un minimo regolare, le vibrazioni sono finite e la puzza allo scarico non si sente quasi piu'.
    Inconvenienti?
    Nessuno, tranne quanto sopra esposto, eccetto i consumi che si sono attestati intorno agli 11 km/l, dopo essere scesi a 9 per i primi chilometri.
    Spie non se ne sono accese e, a dire la verita', sono convinto che una persona meno sensibile o con meno "orecchio" non se ne sarebbe neppure accorta, dato che le prestazioni non mi sono sembrate assolutamente diverse.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Discorso generale:

la rigenerazione avviene mediamente ogni 300 km in città e 500 km in autostrada (discorso generico).
      Essendo una combustione ha solo bisogno del calore e come scritto nelle istruzioni si deve tenere il motore "allegro" il che non vuol dire andare a tavoletta, ma semplicemente tenere gli rpm "alti", come ad es percorrere un tratto in tangenziale/autostrada in iv e non in V o VI, a velocità codice.
      Per chi ha il "suggeritore" di cambiata basta seguirlo, in quanto la centralina tiene conto anche di questo, mentre per chi non ne è dotato, basta come detto tenere il motore allegro.
      Il discorso è di evitare l'intasamento adottando una guida (non so come chiamarla) in cui si sfiora il pedale e si mette subito una marcia alta, consumando di più!
      Così facendo, si fanno solo danni, come su alcune 500 che dopo 5000 km si accende la spia di cambiare l'olio, in quanto per la rigenerazione viene iniettato del gasolio in più durante la fase di scarico, una parte del quale per trasudamento finisce nell'olio (fatto normale) ma che ha seguito delle continue mancante rigenerazioni lo diluisce troppo in breve tempo e non come previsto dalla casa
      Per evitare problemi, a parte leggere il libretto di uso e manutenzione, è quello di guidare in modo corretto, ossia sfruttare la curva di coppia del motore per cambiare e ogni tanto "tirare" un po' la marcia.
      Per chi non ha il filtro basta fare questa prova: se si guida un po' molto molto molto economicamente la marmitta si riempe subito di particolato che , alla prima sgasata a fondo esce tutto fuori con fumata nera.
      E' appunto questo particolato, , o meglio lo stile di guida che crea problemi al filtro

Commenta

Leggendo questo topic mi convinco sempre di più che per i percorsi che faccio (casa lavoro di soli 10 km), per il profilo di missione annuo (17-18.000 km) e per la condotta di guida che tengo (tiro poco le marce - a caldo cambio a 2.000-2.500 rpm), una motorizzazione diesel con DPF potrebbe darmi qualche problema. La cosa che mi fa pensare è che durante la rigenerazione, una parte del gasolio iniettato nella camera di combustione finisca nella coppa dell'olio andando a modificare le caratteristiche dell'olio con conseguenti ridotti intervalli di sostituzione dell'olio. Leggevo che chi ha nel CDB la possibilità di leggere la temperatura dell'olio motore (da MY 2010 in poi) si assiste ad un suo aumento durante la rigenerazione.

Commenta

Il discorso relativo all'olio che finisce nella coppa e la conseguente alterazione delle sue qualità è stato previsto in fase di progettazione, sia da che fa il motore che il lubrificante.
          Difatti se vai a vedere le specifiche tecniche dell'olio richeisto dai motori con DPF son più ristrette di quelle che non lo prevedono.
          Il problema nasce dal fatto che tante persone hanno comprato mezzi con tale filtro (quando era optional e non ti cambiava la classe ambientale), non sapendo neanche a cosa serve e come funziona.
          Il discorso, molto semplificato, è questo: quando il filtro s'intasa si deve creare una combustione ad oltre 600 °C per "pulirlo" che viene innescata dal gasolio che viene iniettato quando la valvola di scarico è aperta in modo tale che s'inneschi il tutto.
          Se si procede sempre a bassa velocità (inteso come regime del motore) ovviamente la combustione è difficoltosa e la centralina continua a richiedere l'iniezione del gasolio, cui una parte passa tramite le pareti del cilindro e finisce nel lubrificante, per un certo numero di volte, poi segnala l'anomalia.
          Il discorso è qui: ogni tanto è buona norma tenere il motore più allegro (senza esagerare), almeno ogni 500 - 1000 km (più o meno quando si dovrebbe verificare la rigenerazione), questo se giri sempre in città e in coda, mentre se viaggi in tangenziale/autostrada non hai problemi.

Commenta

Ho avuto sempre diesel ma, saputo dei problemi coi DPF (meno col FAP) e facendo ora circa 15000 Km/anno, ho cercato di bypassare il problema acquistando un benzina TSI. Spero ora nella sua affidabilità. Comunque, so che utilizzando gasolio a basso tenore di zolfo (che contribuisce a 'tappare' molto presto il filtro antiparticolato - vedi anche servizi rivista 4-R, ecc.) come, per esempio, il BluDiesel Tech, la rigenerazione avviene a intervalli molto più lunghi (quindi rompe meno, no ?). E poi, BluDiesel o no, solo chi ha il filtro ben caldo al momento della rigenerazione (terno al lotto) riesce a schivarsi (purtroppo temporaneamente) il problemino, altrimenti . . . . . Per evitare la possibile diluizione dell'olio motore col gasolio occorrerebbe una rigenerazione sempre perfetta oppure l'iniezione supplementare di gasolio dopo il motore, con apposito iniettore aggiuntivo proprio prima del filtro antiparticolato, come ha Renault (v. ultime Scènic 1.5 dCi, ecc.).

Commenta

Finora ho avuto quattro vetture con il filtro antiparticolato e non ho mai avuto nessun problema, nemmeno con percorsi corti. Le uniche cose che ho notato sono state un aumento della rumorosità quando rigenerava(Touran TDI 170hp) e un sorpasso con l'auto che non riprendeva bene(BMW 525d Touring). Per il resto zero problemi.
              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

Ormai sono tutti i gasoli a basso tenore di zolfo, quelli che fan danni (ma al motore, altro che il filtro) li trovi nei Paesi extra-CEE.
                I vari gasoli venduti a sovraprezzo sono dotati di additivi per una maggiore pulizia, maggiori prestazioni, ....
                Il Fap da meno problemi, perchè usa la cerina per favorire la rigenerazione.

Commenta

Ragazzi io sono quasi a 11.000 km percorsi (GTD), in quasi 5 mesi nè spie nè tremolii nè rumori particolari del motore, l'unica cosa che ho notato è stata l'accensione, tra l'altro l'unica volta, della ventola di raffreddamento per l'alta temperatura che la rigenerazione comporta....non sono d'accordo, però, che il FAP dia meno problemi del DPF, ho avuto una 206 110 hp euro 4 con il famigerato FAP ed era una tragedia, in regime di rigenerazione, che avveniva in maniera pedante e di continuo, avevo cali di potenza a manetta, consumava un botto e la ventola di raffreddamento era rumorosissima.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche questo è un mistero, un amico con la 307 ha esattamente i problemi che avevi tu, quella ventola fa un rumore assurdo. Io invece ho avuto la Volvo V50 che montava lo stesso identico motore e non ho mai sentito una rigenerazione e nemmeno la ventola in funzione.
                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

Commenta

Ciao a tutti,(spero a questo giro di non beccarmi nessuna "sberla" per qualche regola non rispettata)
                      questo fap o dpf che sia a me sta dando dei grossi problemi ho percorso circa 8000 km in circa 6mesi e la spia mi si è già accesa tre volte!!!

Ho avuto tutti i sintomi descritti nei precedenti post ed un consumo pauroso!!!
                      effettivamente la mia guida in città è un po' da nonno, ma ho sempre cercato di rispettare l'indicatore di marcia, proveròna fare un aguida leggermente diversa da domani(vado a riprenderla in officina per la 3° volta)
                      e vediamo un po'.
                      GRAZIE PER I SUGGERIMENTI.

Ps: ho trovato un articolo interessante riguardo questa tipologia di filtro, ma prima voglio capire se si può

Commenta

Il fap è quello inventato da Psa che usa un additivo (la cerina) per far avvenire la combustione ad una temperatura più bassa, mentre nel dpf si usa il gasolio.
                        La guida in città, sempre a bassi rpm può dare dei problemi alla rigenerazione; cerca, quando puoi, ma periodicamente di tenere il motore ai medi, tipo percorrendo una tangenziale un IV anzichè in V.
                        Quello che conta sono gli rpm, non la velocità.

Commenta

Ecco le percentuali di intasamento e funzionamento dell’antiparticolato e relativa spia:

- 00-25% --> rigenerazione standard senza spia;

- 25-55% --> rigenerazione standard con spia fissa a consigliare il guidatore di favorirla guidando più allegri (con un regime compreso tra 1800 e 2500 giri) l'unica attenzione da avere se si accende la spia del filtro è quella di non fermarsi e non spegnere la macchina finchè non si è spenta;
                          - 55-95% --> centralina in protezione, spia lampeggiante, potenza ridotta per rallentare l'intasamento. Nessuna rigenerazione possibile, messaggio "officina" per effettuare una rigenerazione forzata;
                          - 95% a salire --> filtro non più rigenerabile. Rigenerazione forzata non più eseguibile. Filtro da sostituire.<O</O
                          Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

Commenta

Ma allora il quadro strumentazione ce l'ha questa spia del DPF o non ce l'ha? Io ci capisco sempre meno.

Commenta

C'è e si accende quando dai corrente al quadro, è gialla e si trova nel contagiri sotto il 3.

Commenta

Ciao Leonardo, la spia c'è solo che si accende quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine, all'inizio si accende con spia fissa e indica di cercare di favorire la rigenerazione, in caso anche questo diciamo avvertimento non venga seguito la spia inizia a lampeggiare e la centralina va in protezione con potenza ridotta e si è costretti ad andare in assistenza per una rigenerazione forzata.
                                Diciamo con una guida normale non c'è nessun pericolo perchè nella maggior parte delle volte la rigenerazione addirittura non viene percepita dal pilota, il problema diventano i percorsi brevi e le frequenti accensioni e spegnimenti che non permettono al filtro di andare in temperatura.
                                Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

Commenta

Questa è la spia della golf v credo...non dovrebbe essere diversa dalla nostra...

foto presa tramite Google
                                  GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                                  R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                                    C'è e si accende quando dai corrente al quadro, è gialla e si trova nel contagiri sotto il 3.
                                    Originariamente inviato da golf tdi 140 hl Visualizza il messaggio
                                    Ciao Leonardo, la spia c'è solo che si accende quando diverse rigenerazioni non sono andate a buon fine, all'inizio si accende con spia fissa e indica di cercare di favorire la rigenerazione, in caso anche questo diciamo avvertimento non venga seguito la spia inizia a lampeggiare e la centralina va in protezione con potenza ridotta e si è costretti ad andare in assistenza per una rigenerazione forzata.
                                    Diciamo con una guida normale non c'è nessun pericolo perchè nella maggior parte delle volte la rigenerazione addirittura non viene percepita dal pilota, il problema diventano i percorsi brevi e le frequenti accensioni e spegnimenti che non permettono al filtro di andare in temperatura.

Ciao Leonardo.
                                    Ti hanno risposto esattamente "dove" e "come" scritto sopra...

Max

Commenta

Grazie mille-

Commenta

Originariamente inviato da AlexTDI Visualizza il messaggio
                                        Questa è la spia della golf v credo...non dovrebbe essere diversa dalla nostra...

foto presa tramite Google
                                        non è il cruscotto di una golf V..

Commenta

Ok l'importante era capire qual'era la spia....

PS: di chi è questo cruscotto????
                                          GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                                          R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

Commenta

Sto operando...
                                          X