annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura cinghia distribuzione ed assistenza VW zero all'estero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura cinghia distribuzione ed assistenza VW zero all'estero

    Ciao a tutti,
    vi racconto la mia disavventura di quest'estate con la mia Golf 6 GTD che dopo circa 60 Km dal confine italiano in Austria ha deciso di lasciarmi.
    Premetto che per prevenire la rottura della pompa, il mio pompista di fiducia BOSH mi consigliava di versare il contenuto di 1 bicchiere di plastica colmo d'olio motore nel serbatoio del carburante ogni 30 euro di gasolio ad ogni rifornimento.
    Come raccontavo, percorrevo l'autostrada verso Vienna quando all'improvviso ed in fase di sorpasso, sentivo un piccolo stridio di ferro ed un fischio prolungato per poi perdere potenza e veder spegnersi il motore. Sono riuscito ad uscire dall''autostrada senza servosterzo e freni praticamente veleggiando.
    Quello che mi è successo non saprei se incriminare la concessionaria di Napoli che è intervenuta a gennaio di quest'anno per la sostituzione del sensore albero motore e relativi pezzi meccanici correlati alla distribuzione nonché lo smontaggio e rimontaggio della stessa cinghia di distribuzione con più di 3 anni dalla sostituzione (vedi fattura, percorrenza dalla data dell'intervento all'incidente circa 20.000 Km) o al fato. Fatto è che sono stato fermo dal 14 agosto al 17 agosto in attesa che un carro attrezzi venisse a prelevare la macchina per portarla in officina. Qui, hanno diagnosticato la rottura della cinghia con relativa sostituzione del motore quantificando il danno per 8.000 euro.
    Sono riuscito a rimpatriare la macchina e tutt'ora è ferma. Il mio dilemma è: avviare un azione legale nei confronti di VW Italia e della concessionaria che dice di aver agito secondo direttive casa madre e perché le fatture di manutenzione straordinaria non compaiono a VW Italia (e ne a VW Treviso) per cui mi ha lasciato per strada senza assistenza? Rottamare la macchina (Km percorsi 134.000) o farla riparare dal mio meccanico di fiducia????​
    Accetto consigli. Grazie

  • #2
    Porca miseria che sfortuna

    Ma non ho capito una cosa : oltre alla fattura della sostituzione sensore albero tu fai regolarmente i tagliandi in concessionaria?

    Te lo chiedo non perché li devi fare ma perché sono abbastanza sicuro che se non fai la manutenzione ordinaria in vw non ti riconosco il servizio mobilità ( il carro attrezzi che ti assicuro è presente in tutta Europa a maggior ragione in Austria)) e nemmeno la correntezza ( una sorta di garanzia sulla sostituzione dei pezzi , nel tuo caso il motore, dove paghi solo la mano d’opera)

    Chiaramente un’azione legale contro vw temo sia dispendiosa sia in termini economici che in termini di tempo e il fatto che tu hai una fattura della concessionaria che non risulta aVerona( se ho capito bene) e’ davvero molto strana perché è tutto on line , basta che inseriscano il VIN ed esce tutto in rete vw.

    Ora tu dirai :” facile per te parlare, il danno ce l’ho io , e bello grosso” , ed hai ragione, ma quello che ti ho scritto è in base alle mie esperienze e quelle presenti nel forum

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie x avermi risposto.
      Da anni non faccio più il service in VW perché diversi anni fa qualche giorno prima della partenza per una vacanza mi si apparve sul display il service a pochi KM, quindi mi preoccupai di chiamare VW, ma il tagliando l'avrebbero fatto dopo qlc giorno quindi dopo la data della mia partenza. Mi rivolsi ad un'officina di fiducia ed il meccanico stupito mi disse: dottò, ma da quanti anni non cambia l'olio? Ho reso l'idea? Quindi faccio solo gli interventi straordinari. Cmq, preciso che la VW di Treviso non volle metterci le mani dicendo che c'era qls di strano che non trovasse le fatture (della manutenzione straordinaria) in rete e la stessa dicitura sulla fattura che indicava lo smontaggio ed il rimontaggio della stessa cinghia della distribuzione. Fare causa alla concessionaria di Napoli ed alla VW sarà dispendioso, ma forse se avessero cambiato la cinghia durante l'intervento tecnico forse tt questo non fosse successo. In oltre al pagamento della fattura di euro 600,00 mi dissero che automaticamente fosse scattata la garanzia UE.

      Commenta


      • #4
        L'hai fatta fare a Napoli immagino per via che eri lì in tutta sta vicenda ti dico già che VW Italia difficilmente ti verrà incontro anche con un'azione legale devi sentire Napoli e vedere che e cosa ti dicono certamente è meglio tramite legale.

        P.S. le ricevute di VW Napoli le hai
        Ultima modifica di IceMatrix; 09/09/2024, 08:37.
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie della risposta. Fortunatamente ho tutte le fatture. Nei prossimi giorni inizieremo una perizia giurata di parte e delle recensioni negative da parte di testate giornalistiche indipendenti. Una noce nel sacco non fa rumore, è vero, però se riuscissimo a muovere del "letame" forse tutti noi saremo più contenti di acquistare nuovamente un prodotto del gruppo VW.

          Commenta


          • #6
            Spetta e spera visto quello che è già successo ad alcuni utenti del forum
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Chiedi a velociraptor
              tanti tanti auguri.
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #8
                Non sono battibili, o meglio, non ne vale la pena per i costi da affrontare, per il tempo necessario ad avere giustizia e soprattutto perché come ogni avvocato o giudice ti dirà: il semplice fatto tu abbia ragione non vuol dire che automaticamente ti verrà data. Per mila e mila variabili...

                Commenta


                • #9
                  Non sono battibili.
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Scusatemi, forse un sistema ci sarebbe bisognerebbe solo accontentarsi di quello che si potrebbe ottenere. Comunque la mia perplessità è che parlando con diversi ingegneri e meccanici qualcuno mi diceva che questo tipo di motore monta una pompa gasolio ad alta pressione di marca BOSH che si rompe (per vari motivi) causando dei danni molto costosi. Potrebbe essere stata la rottura della pompa a provocare poi, la rottura della cinghia?
                    Ultima modifica di blubox; 16/09/2024, 09:03.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X