premetto la mia bombola ha due anni di vita( sostituita dopi i 10 anni) gli iniettori invece hanno circa 8 mesi di vita. Ho montato sempre gli originali Landi ma non i vecchi tappo nero ma quelli tappo blu (modello successivo con i fori).
Ai vecchi iniettori facevo personalmente la pulizia tramite additivo da spruzzare direttamente nel tubo antecedente gli iniettori stessi senza passare da alcun filtro ne quindi dal serbatoio. secondo me il metodo più efficace perché è certo che arrivi il liquido agli iniettori e che quindi faccia il suo effetto pulente. ho fatto anche la pulizia più profonda smontandoli e pulendoli con petrolio bianco (li ho messi dentro il petrolio bianco e collegandoli alla corrente li ho fatti andare direttamente dentro il petrolio).
Per mantenere al meglio questi nuovi iniettori penso di fare ogni tot mesi (tipo 6 mesi la pulizia spruzzando con la siringa l'additivo liquido nel tubo iniettori) e magari una volta l'anno lo smontaggio completo e pulizia con petrolio bianco.
però, se voi mi dite che anche gli additivi messi nel serbatoio al rifornimento gpl aiutano pensavo di fare anche questi ogni tanto.. ripeto ho dubbi sulla loro efficacia e che dal serbatoio possano realmente arrivare fino al motore. non vorrei andassero solo a sporcare filtri ecc.
l'impiantista (il migliore che ho trovato dopo averne sentiti molti prima di cambiare iniettori da tappo nero a tappo blu) mi ha detto che, gli iniettori tappo blu non hanno i risaputi problemi di quelli tappo nero in termini di delicatezza/durata.
tornando a noi. che mi consigliate con queste fiale di additivo gpl alla pompa? funzionano o meno?
grazie mille!!
Commenta