annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pareri su additivi GPL che utilizzano alla pompa di rifornimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pareri su additivi GPL che utilizzano alla pompa di rifornimento

    Ciao a tutti! volevo chiedervi un parere se usare, ogni tanto, sulla mia golf 6 bifuel le fiale di additivo che ti chiedono quando fai rifornimento alla pompa di gpl. Nel senso in termini di loro effettiva efficacia e se possono creare più problemi che benefici.
    premetto la mia bombola ha due anni di vita( sostituita dopi i 10 anni) gli iniettori invece hanno circa 8 mesi di vita. Ho montato sempre gli originali Landi ma non i vecchi tappo nero ma quelli tappo blu (modello successivo con i fori).
    Ai vecchi iniettori facevo personalmente la pulizia tramite additivo da spruzzare direttamente nel tubo antecedente gli iniettori stessi senza passare da alcun filtro ne quindi dal serbatoio. secondo me il metodo più efficace perché è certo che arrivi il liquido agli iniettori e che quindi faccia il suo effetto pulente. ho fatto anche la pulizia più profonda smontandoli e pulendoli con petrolio bianco (li ho messi dentro il petrolio bianco e collegandoli alla corrente li ho fatti andare direttamente dentro il petrolio).
    Per mantenere al meglio questi nuovi iniettori penso di fare ogni tot mesi (tipo 6 mesi la pulizia spruzzando con la siringa l'additivo liquido nel tubo iniettori) e magari una volta l'anno lo smontaggio completo e pulizia con petrolio bianco.
    però, se voi mi dite che anche gli additivi messi nel serbatoio al rifornimento gpl aiutano pensavo di fare anche questi ogni tanto.. ripeto ho dubbi sulla loro efficacia e che dal serbatoio possano realmente arrivare fino al motore. non vorrei andassero solo a sporcare filtri ecc.
    l'impiantista (il migliore che ho trovato dopo averne sentiti molti prima di cambiare iniettori da tappo nero a tappo blu) mi ha detto che, gli iniettori tappo blu non hanno i risaputi problemi di quelli tappo nero in termini di delicatezza/durata.
    tornando a noi. che mi consigliate con queste fiale di additivo gpl alla pompa? funzionano o meno?
    grazie mille!!

  • #2
    Ciao Baster , prima di tutto correggo il titolo mettendo la maiuscola come da Regolamento ().
    Poi, ti domando se l'auto è sempre stato in tuo possesso. Se sì, e se non ti ha mai dato problemi, direi che l'insieme di accortezze e cure che le hai riservato si stanno rivelando efficaci e non vedo il motivo per andare a perturbare un equilibrio che funziona.
    QUI la mia Variant

    Commenta


    • #3
      Ciao lorenztr grazie mille per la correzione =).
      L'auto l'ho presa usata poi a scadenza ho cambiato due anni fa la bombola. quando l'ho acquistata mi hanno cambiato in garanzia gli iniettori (mettendoci di nuovo però il vecchio modello tappo nero fragili alle impurità). infatti dopo due anni di utilizzo (e zero manutenzione da parte mia causa inesperienza nella manutenzione preventiva essendo la mia prima auto gpl) hanno iniziato a dare problemi. erano già alla frutta. da li ho imparato le operazioni di manutenzione che ho scritto sopra. grazie a queste sono andato avanti con quegli iniettori per un po' di tempo per rimandare il cambio ma alla fine ho comunque provveduto a rimettere tutto a nuovo: iniettori tappo blu, candele, cavi candela e un altro pezzo che al momento mi sfugge il nome. direi che quindi ora parto da una base "nuova" avendo sostituito penso tutto quel che poteva essere stato trascurato.
      dopo questi lavori di sostituzione (gennaio 2024) non ho ancora fatto la manutenzione preventiva ne con additivo liquido ne quella straordinaria con petrolio bianco essendo ancora presto. l'auto va benissimo e più avanti procederò a farle la pulizia che ho imparato nel tentativo di salvare i vecchi iniettori.
      mi chiedevo appunto se vale la pena, per mantenere ancor di più l'efficienza, usare anche queste fiale di additivo nella bombola o se è uno spreco di soldi a livello di efficacia. magari possono aiutare si a tenere pulita la bombola (temo però che portino lo sporco da bombola agli altri filtri) ma sono molto scettico che riescano a pulire il resto dell'impianto e arrivare agli iniettori.

      Commenta

      Sto operando...
      X