annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura acqua alta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura acqua alta

    Buongiorno a tutti,
    Nell'ultimo periodo avevo il liquido di raffreddamento che raggiungeva i 120 gradi.
    Dopo averla portata dal meccanico questo mi ha detto che poteva essere la guarnizione di testa bruciata o la testa crepata o lo scambiatore dell'egr.
    Un preventivo era difficile da fare perché c'erano troppe incognite però non volevo spendere troppi soldi su questa macchina anche se ha 160000km. Così ho iniziato a farmi i lavori da me.
    Ho smontato la pompa dell'acqua ed era ok, Ho provato il termostato ed era ok, ho provato il radiatore ed era ok. Sono passato quindi a smontare la testata e direi xhe questo è un chiaro segnale che effettivamente c'è la guarnizione di testa o la testata non ok.
    Che ne dite?

  • #2
    Complimenti per il lavoro !

    Per fare certe cose ci vuole un po’ di manico e per una diagnosi ci vuole un occhio esperto che io non ho

    Sicuramente Marco piedepesante potrebbe aiutarti .

    Commenta


    • #3
      Eh io lavoravo suo camion e lavorare sulle macchine è completamente diverso.
      I casi tipici che avevamo sui camion di solito era l'usura della sede delle canne dei cilindri per esempio.
      Poi ho comprato uno strumento per la messa in fase ma direi che mi hanno fregato perché è come se fosse stato studiato per pulegge con dentature differenti anche se c'è scritto che è adatto per i motori codice cay

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        è un 1.6 105 cayc?
        sono davvero pochi i km per avere problemi sulla guarnizione testa.
        prima di rimuoverla hai provato a bypassare il radiatore egr? Hai fatto una prova di tenuta del circuito di raffreddamento?
        Ti dico guardando così, di prim’occhio non vedo punti di contatto importanti tra camera e impianto di raffreddamento

        Commenta


        • #5
          Sì è un 1.6 105cv.
          Il meccanico aveva già fatto le prove di tenuta del circuito da quello che mi ha detto e ha anche provato a vedere se ci sono tracce di olio nella vaschetta dell'acqua e lo strumento ha cambiato colore da blu a giallognolo e mi fa che anche se non è diventato giallo giallo vuol dire che c'è un problema e probabilmente è all'inizio.
          Per provare l'egr volevo farlo a banco a se fosse stato l'egr penso che avrei dovuto trovare tracce di acqua nei tubi che partono.
          Il meccanico aveva provato a svitare il tappo wuando la macchina era in temperatura e ha detto che appena a provato a svitarlo di 1/2 giro è saltato in aria ed era tutto in pressione.
          Stavo pensando di controllare a banco anche l'egr però dopo aver visto quel pistone bianco dubito che sia quello.

          Commenta


          • #6
            Ah sì, vedendo bene ora, si vedono in punti in cui passava la combustione.
            Guarnizione testa nuova, e testa da portare sicuramente a controllare, dato il lavoro, prima di metterla su

            Commenta


            • #7
              riusciresti a evidenziarmi dove l'hai vista così imparo.
              È dove manca la oarte nera?
              Già che xi sono volevo cambiare egr che ce l'ho comodo

              Commenta


              • #8
                È appena tornata dalla rettifica la testata ma qualcosa non torna, le boccole che mi hanno dato per il centraggio sul manuale sono segnate sui fori esterni(foto allegata) ma nei fori esterni non ci entrano. Anche la testa è svasata solo in corrispondenza di quei due fori. Ho provato ad inserirle in altri due e ci entrano. È giusto metterli nei fori esterni? Ha sbagliato la rettifica a darmi le boccole?Non mi trovo anche su un' altro punto di questo manuale che ho comprato che è la messa in fase. Per fare la messa in fase ho comprato un kit su autodoc. Dentro questo kit ci sono due tasselli fatti per andare sull'ingranaggio dell' albero motore ma uno ha la freccia di riferimento appena sotto a sx del perno e l'altro ha la freccia più a dx di qualche dente. Quando ho smontato la cinghia di distribuzione il segno sulla puleggia era verso l'alto ma il kit non si ingrana con la ruota dentata dell' albero motore. Il perno entra ma è come se lo strumento abbia un passo diverso rispetto ai denti della ruota (immagine allegata). Anche il manuale dice che è giusto verso l' alto. Se provo con l'altro strumento del kit si ingrana ma la freccia che deve stare sul segno della puleggia è spostata più a dx e quindi secondo il manuale non è giusto. Quindi o che l'ultimo che ha fatto la cinghia ha sbagliato o boh. Il mio motore è cay ma mon capisco se sia caya, b o c cosa cambia?

                Commenta


                • #9

                  Commenta


                  • #10
                    Post annullato perché erroneamente riferito alla MK7 e non alla MK6 di cui al presente topic.
                    Ultima modifica di tony; 27/07/2024, 17:13.

                    Commenta


                    • #11
                      ok come faccio a riattivarlo?

                      Commenta


                      • #12
                        ho cambiato kit ma stesso problema. Come faccio a capire quale dei due sarebbe quello giusto?
                        Qualcuno può aiutarmi? Non ne riesco ad andare fuori

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X