annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Calo di potenza e ticchettio vano motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calo di potenza e ticchettio vano motore

    Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo e vi ho sempre letto per imparare di piu su quest'auto. Vorrei presentarmi nell'apposita sezione ma non riesco a trovarla. Premetto che ho usato anche il tasto cerca sia per la presentazione che per il mio problema. Cmq sono alessandro e sono possessore della mia seconda mk6 (provendo da una mk6 GTD 170cv dsg) mentre adesso ho acquistato da una settimana usata in concessionaria garantita cambio e motore una golf mk6 1.4 TSI 160cv dsg7.
    vi espongo il mio problema; come gia detto da una settimana ho comprato quest'auto con 103mila km circa e ieri mentre ero in fase di sorpasso (tre auto da superare) dalla 5a marcia vado in kickdown e me ne butta tre..quindi dopo il kick la macchina scende in 2a marcia va in coppia e metto 3a..e 4a...e con quest'ultima la macchina ha un calo di potenza e sembra non attaccare piu il turbo perche sale di giri ma in modo lentissimo. L'auto non ha ne fumato ne ha acceso spia avaria motore o simili. Spengo e riaccendo l'auto e sembra essere tornata alla normalita..ma appena torno a tirarla un po rifà la stessa cosa..calo di potenza e l auto sale di giri con una lentezza assurda. In piu ho ascoltato un ticchettio sotto al vano motore che chiaramente prima non faceva. Qualcuno che puo aiutarmi a capire o che ha passato questo stesso problema? Grazie a tutti.

  • #2
    Ciao,
    calo di potenza non potrebbe esserci qualche tubicino staccato del turbo??
    ticchettio… non saprei spero per te non provenga dalla testa!
    in ogni caso è in garanzia!!! Riportargliela!

    presentati qua:

    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Ciao paolo grazie per la risposta..guarda ma io spero sia uno dei tubicini..ma ne dubito. Cmq qui https://files.fm/f/znhmu9cr7h puoi sentirlo il ticchettio..ora non so se è normale o mi sto fasciando io la testa prima del momento. Poco fa ho notato che è molto accentuato il ticchettio nella zona pompa alta pressione..se lo tocco con i polpastrelli sento proprio che è da lei che proviene il ticchettio..ma ripeto magari è normale è mi sto flashando io. Cmq si, mi presento subito.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Perdona l'ot..come ti sei trovato a passare dal GTD al 1.4 TSi in fatto di confort e prestazioni?
        Hai cambiato per qualche problema con la GTD?

        Commenta


        • #5
          Ciao non preoccuparti per l'OT,
          Ho cambiato diciamo per due motivi..il primo perche la macchina aveva superato i 240mila km..e volevo qualcosa di piu fresco, il secondo motivo, molto stupido, non amo il gasolio. Ma siccome andavo "di fretta" con l acquisto ho trovato la GTD ho fatto vari controlli prima di acquistarla e via..ma non è per me...anche perche come detto poco fa nella presentazione nella sezione giusta..arrivare da una polo gti per poi passare al gasolio..beh non è stata bella sensazione..e diciamo fino a che non mi è spuntato questo problema..sembra essere ritornata alla polo gti un po meno stressata..ma giusto un velo. Amo il benzina e non passero piu a un gasolio. Per quanto riguarda le prestazioni io..sarà che la mia aveva 243mila km..ma io questa TSI 160cv la trovo sempre pronta..certo il GTD ai bassi saliva una meraviglia..anche perche era una ex 170..portata a 210circa. Ma cmq in generale preferisco il 1.4 160cv. Come confort sicuramente la TSI perche cmq è piu fresca con i km, le gomme con spalla piu alta senti le buche e i dossi un po di meno, molto silenziosa nell abitacolo..sicuramente dovuto in primis dalla motorizzazione, e sicuramente anche dalla questione meno vissuta quindi guarnizioni porte piu fresche ecc...
          Ultima modifica di Alexmkrelli6; 15/06/2024, 21:21.

          Commenta


          • #6
            Alexmkrelli6
            Io fossi in te la porterei in concessionaria per un controllo e per stare più tranquillo
            buon week.
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              Buongiorno ragazzi, aggiornamento: mi sono recato dal meccanico e ha detto 101% il ticchettio che sento è normalissimo e di star tranquillo. Poi ha fatto una diagnosi e non è spuntato nessun errore..dopodiche l abbiamo provata e il problema non si è presentato. Mi ha consoglaito di prendere la macchina e guidarla e che appena mi si presentasse dinuovo il mancamento..riportargliela. Uscito dall'officina ho fatto benzina e portsta in autostrada e nulla, la macchina non ha dato cenno di mancamento. Zero. Ho notato FORSE un po la 4a marcia giusto un velo piu lentina a salire con i giri..ma non ne sono certo. A questo punto se vado per logica..potrebbe essere un sensore al 99%..perche se fosse un problema meccanico o cmq motore...il problema dovrebbe essere fisso e puntuale..o sbaglio? Però poi mi faccio una domanda..possibile mai non mi da spia avaria motore? Non mi è mai uscita quando è spuntato il mancamento. Io addirittura sono andato diretto su due questioni..sensore MAF o valvola wastgate che forsr non apre e chiude bene. Ma forse sbaglierò..

              Commenta


              • #8
                Sicuramente non si tratterà di problemi meccanici in quanto quelli non vanno e vengono

                E' da escludere categoricamente che a parità di condizioni di impiego del mezzo ci sia più lentezza solo in quarta marcia (rispetto al solito) ! Se è più lenta, lo è proporzionalmente anche con gli altri rapporti !

                E' infatti lapalissiano che il motore in quarta marcia sia più rapido a prendere giri rispetto alla quinta marcia e più lento rispetto alla terza marcia; prova a cronometrare quanto tempo è necessario per salire da 2000 giri/min. a 3000 giri/min. con i suddetti rapporti e non potrai che confermare quanto ho appena scritto !

                Commenta


                • #9
                  Benzina sporca???
                  magari eri in riserva???
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Si paolo ricordo che quando si è presentato venerdi, la prima volta, era in riserva. Dopo una 20ina di minuti ho fatto rifornimento e ricordo me lo rifece. (Forse perche troppo poco tempo trascorso tra la riserva e rifornimento?)
                    Ultima modifica di lorenztr; 17/06/2024, 11:28. Motivo: Vietato quotare l'ultimo messaggio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      Sicuramente non si tratterà di problemi meccanici in quanto quelli non vanno e vengono
                      Preciso: esclusione di "problemi" meccanici intesi come "danni" alla meccanica.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alexmkrelli6 Visualizza il messaggio
                        Si paolo ricordo che quando si è presentato venerdi, la prima volta, era in riserva. Dopo una 20ina di minuti ho fatto rifornimento e ricordo me lo rifece. (Forse perche troppo poco tempo trascorso tra la riserva e rifornimento?)
                        Magari ha tirato su lo sporco..
                        io non vado mai in riserva!!!!
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          UP aggiornamento:
                          si è ripresentato il calo di potenza, portata subito dal meccanico. Da premettere nessuna spia accesa, errore riscontrato P0299 bassa sovralimentazione. Martedi la lascio e verrà sistemata..a sto punto..qualche sensore, o perdita da qualche tubo (anche se questa opzione la escluderei perche dovrebbe essere fisso il problema e non lo è) oppure wastgate che non apre bene. Che dite voi?

                          Commenta


                          • #14
                            P0299 che errore è???
                            beh l’importante è averlo trovato così la porterai e sapranno sistemarla!!!
                            non ci pensare più.
                            PaoloAlberto

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X