annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Installazione luci vano piedi controllate da CDB

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Installazione luci vano piedi controllate da CDB

Eccomi qua,come doveroso,a presentarvi il risultato finale del prodotto di questa splendida guida messa a disposizione dall'amico Arrigo alias RouxLouka
    Naturalmente avendo una centralina tipica delle MY10 ho potuto far fare ambedue le codifiche per avere il 100% di funzionamento Oem,e fatta anche una verifica di eventuali errori generati dal distacco del connettore della Bcm,non è uscito fuori assolutamente nulla di anomalo,nonostante io avessi creato i collegamenti senza staccar la batteria.
    Ancora non ho avuto modo di apprezarle di sera,ma nel buio del garage si,e non esagero se dico che pare una car certamente molto piu completa e raffinata e poi gran parte della goduria viene dll'aver fatto il lavoro completamente Home Made...
    Ecco un paio di foto:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto0086[1].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 402.2 KB 
ID: 1227529
    scusate la qualità delle foto,ma ho una SmartPhone discreto che pero è carente facendo foto con poca luce,ma l'effetto delle luci dentro la car è fighissimo,risalta ad es la pella pedaliera.Ho potuto verificare che sono temporizzate e dopo un tot.di tempo si spengono come quelle della plafoniera,invece si accendono con i fanalini di posizione ma solo con quadro acceso,quindi solo camminando,oltre che natur all'apertura di una delle 4porte.Per adesso camminando le faccio accendere con una intesità del 70%,giusto per differenziare le due opzioni,ma poi certo questo sara un valore che potro modificare a mio piacimento di volta in volta.
    Questo è quanto.
    Grazie ancora ad Arrigo e a quelli che mi hanno aiutato ad es nella codifica come Pasquale il mio compaesano terrone e Sciroccato Tsi160,alias Pasquitos80
    File allegati
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Bravo Dogo,
      una domanda: cioè le luci vano piedi restano accese anche durante la marcia con un'intensità regolabile? E' corretto?
      Non mi è chiara la dinamica di funzionamento..
      Grazie,
      S.

Commenta

Si rimangono accese, almeno di "serie" è così
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Stefano82
          Si accendono all'apertura della car con telecomando dall'esterno o semplicemente aprendo lo sportello(uno dei 4 qualsiasi)dall'interno,invece NON si accendono accendendo la plafoniera centrale manualmente.E in questi casi appena elencati,hanno sempre intensità 100%.
          Poi,accendendo le posizioni con motore in moto,o comunque quadro acceso,si accendono anche,ma con una intensità che si puo regolare dal CDB,dando piu o meno 5% alla volta,spaziando dal 20% al 100%.Ora le ho al 70%,vedrem man mano che mi abituo......
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ottimo lavoro Francesco.. comunque la gestione di percentuale della luce è più difficile se hai i led.. io che le ho da tempo con led lascio solo 100%.
            Orgoglioso di 27 modifiche retrofit originali VW !! Arrigo docet

Commenta

OK grazie Francè,
              quindi direi che è complessivamente un bel effetto ed anche gestito bene come accensioni e temporizzazioni!

Non vedo l'ora di metterle pure io...

S.

PS cioè maxim dici che a bassa percentuale si ha tanta luce comunque?
              Grazie.

Commenta

Stefano82 i led sono più sensibili alla variazione di corrente se abbassi troppo la pecentuale si spengono, a differenza delle 5w che vanno lo stesso con poca luce.. in più facendo una scansione con il vag ti capiterà sempre l'errore sulla BCM

Commenta

Ah ok chiaro si. L'errore in BCM lo togli con led canbus però, giusto?
                  S.

Commenta

I led non hanno una risposta lineare alla tensione/corrente che li attraversa ma hanno una fascia ottimale di funzionamento al di sotto della quale, di fatto si spengono (canbus o non canbus). Da qui l'errore nella BCM.
                    @maxim è stato molto preciso, come sempre, nella puntualizzazione.
                    Da dire che invece lo spegnimento e l'accensione progressiva (come le plafoniere) anche con i led funziona perfettamente.

PS: un pò vi invidio che sulle vostre car, più recenti della mia potete tenere queste luci accese anche in marcia. Danno un tocco di classe in più...

Commenta

@Stefano No quello che dici tu è l'errore luce bruciata sul CDB che ti segnerebbbe visto l'esiguo consumo di corrente dei led.. nel caso delle luci vano piedi non ti esce l'errore sul CDB, anche se fossero can bus non cambia.
                      @RouxLouka è arrivato prima di me in fondo è lui il maestro della guida

Commenta

Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                        I led non hanno una risposta lineare alla tensione/corrente che li attraversa ma hanno una fascia ottimale di funzionamento al di sotto della quale, di fatto si spengono (canbus o non canbus). Da qui l'errore nella BCM.
                        @maxim è stato molto preciso, come sempre, nella puntualizzazione.
                        Da dire che invece lo spegnimento e l'accensione progressiva (come le plafoniere) anche con i led funziona perfettamente.

PS: un pò vi invidio che sulle vostre car, più recenti della mia potete tenere queste luci accese anche in marcia. Danno un tocco di classe in più...
                        Vabbè allora parliamo di risposta V-I non lineare, andamento esponenziale e tensione di soglia di giunzioni drogate P-N nei semiconduttori, banda di valenza e di conduzione

Commenta

Eh maxim, ma anche gli "allievi" qui non scherzano niente
                          Vale anche per Stefano82, che mi sa tanto che ha fatto i miei stessi studi (i diodi LED per fortuna li avevano già inventati ai miei tempi, solo che erano rossi e basta!)
                          Sono contento che questa guida sia utile a qualcuno e soprattutto rimanga soddisfatto dei risultati...

Commenta

Si, vero, bel lavoro Arrigo per la guida.
                            S.

PS RouxLouka vero e quelli rossi si bruciavano sempre prima degli altri

Commenta

Io lascero la loro lampade sempliciotte da w5w che fallo la loro luce calda/giallognola accogliente/rassicurante che per adesso mi va piu che bene,poi non ho nemmeno un led a bordo,la mia car per ora è "il manifesto" dell'alogeno....tranne al post con i led R oem...
                              Pero ora che mi trovo in tema,vorrei un paio di delucidazioni in merito le plafoniere.Ho ritirato la plafo e se ho ben capito sono polarizzate come quelle degli sportelli montate paio di gg prima da me.Prima di montarle son passato dal mio mecca di fiducia che ha il fratello che si diletta a fare l'elettrauto,chiedendogli se avesse un sistema per dirmi quale fosse il negativo e il positivo delle plafo prima di montarle.Il tipo guarda le plafo e dice;No!vai tranquillo,queste non hanno led,quindi anche se hanno il diodo le puoi montare come vuoi....Ok,non insisto e me ne vado perplesso.Passo da un elettrauto,vero sta volta,stessa mia richiesta;questo la fa molto piu difficile;vanno provate con un alimentatore,perchè se le colleghi anche con 2 fili "volanti" ad una batteria;bruci il cavo,il diodo e la lampadina,ma non aveva tempo per farmi sta prova con un alimentatore a suo dire.Ok,me ne torno a casa,prendo "coraggio",e prima di dover scegliere la polarità dei cavetti repar wire ai veni piedi da inserire nelle spinette,stacco una plafo dagli sportelli,collego li le due plafo piedi e mi segno la polarità con un pennarello nero/rosso.Ora,vi chiedo,chi aveva ragione dei 2 tipi?tutti e due o nessuno come suppongo io?
                              grazie
                              Altro dubbio mio sulle codifiche che ho fatto fare oggi per le luci piedi:Oggi l'amico che mi ha codificato,per prima ha provato a fare la 2a codifica postata da te Arrigo qui,quella piu "evoluta" diciamo,ma le luci non si erano accese.Allora il mio amico mi chiede se fossi certo dei collegamenti fatti o se era il caso di dover ri-smontare e controllare le connessioni,ma io sicuro dei fatti miei al 1000x1000,ho insistito per non toccare nulla e riprovare con una altra codifica,e cosi è stato.Fatta anche la 1a,sempre delle 2 postate da Arrigo,le luci si so messe a funzionare al 100% correttamente.L'amico con il VAg pero era perpelsso,perchè secondo lui gli pareva strano che le due codifiche dovessero "coesistere"(cosi mi ha detto),pero fatta una scansione per verificare errori eventuali,non è saltato fuori nulla!E ' tutto giusto cosi??
                              grazie ancora

Commenta

Mentre la città dorme, il buon Francesco @dogo argentino , ci pone domande che necessitano per forza una risposta!

Dunque, riguardo le plafoniere polarizzare è più corretto il 2° ragionamento in quanto il diodo svolge il ruolo di valvola di non ritorno: la corrente deve per forza passare in solo senso, quello stabilito appunto dalla polarità assegnata ai morsetti.
                                Se inverti la polarità ai morsetti la lampada, indipendentemente dal tipo non si accende.
                                Forse il primo si è confuso con la polarità delle lampade: quelle ad incandescenza non ce l'hanno e le puoi montare nella plafo come vuoi, quelle a led, essendo dei diodi, sono polarizzate percui devi montare positivo su positivo altrimenti non si accendono.
                                Per testarle basta rispettare la regola che sui connettori a 2 fili il pin2 è normalmente il positivo.
                                Poi basta una batteria/alimentatore a 9V/12V e basso amperaggio (500mA) e sei sicuro di non far danni (io uso un alimentatore a 9V/500mA recuperato da un vecchio modem).
                                Ed ha ancora ragione il secondo in quanto se provi le plafo con la batteria dell'auto a polarità invertite rischi di fare danni o comunque non gli fai del bene al diodo...in quanto lo provi nelle condizioni peggiori per cui è progettato!

Sulle codifiche, esiste un ordine.
                                Devi fare per forza prima...la prima codifica indicata in quanto è quella che abilita la BCM a gestire le luci vano piedi.
                                Con questa codifica base hai il funzionamento statico gestito dall'apertura/chiusura dell'auto e chiave inserita/disinserita nel quadro.
                                La seconda codifica invece serve solo a gestire le luci vano piedi in movimento ed è un'estensione della prima senza la quale non funziona.

Spero di averti aiutato a chiarire e tuoi dubbi.

Ciaoo

Commenta

Ok,quindi va bene lo stesso,a me hanno fatto le due codifiche al rovescio,cioè prima la 2a e poi la 1a,ma a quanto pare il risultato non cambia...
                                  B Giornata

Commenta

Quindi se mi interessassero solamente le luci accese quando apro la car, basta codificare il solo byte 20 e non il 12? Giusto ragazzi?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Byte20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.3 KB 
ID: 1227542

Domani se mi girano, faccio la predisposizione dei cablaggi.. mentre per le l'installazione definitiva delle plafoniere aspetto che mi arrivino i nuovi led hypercolor 3000k che ho ordinato ...

PS ah si quasi dimenticavo.. ve l'ho accennato già l'altra volta ma è stato un discorso lasciato un po a metà.. in caso utilizzo led per così dire NON CANBUS, il VCDS in autoscan segnala gli errori di lampadina bruciata oppure no?

Grazie

Commenta

La codifica è esatta.
                                      Per i led servirebbero i CANBUS, in caso contrario nell'autoscan ti compare l'errore. Nel CDB invece non compare nulla.

Commenta

Benissimo...

Commenta

Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                                          Quindi se mi interessassero solamente le luci accese quando apro la car, basta codificare il solo byte 20 e non il 12? Giusto ragazzi?

[ATTACH=CONFIG]87930[/ATTACH]

Domani se mi girano, faccio la predisposizione dei cablaggi.. mentre per le l'installazione definitiva delle plafoniere aspetto che mi arrivino i nuovi led hypercolor 3000k che ho ordinato ...

PS ah si quasi dimenticavo.. ve l'ho accennato già l'altra volta ma è stato un discorso lasciato un po a metà.. in caso utilizzo led per così dire NON CANBUS, il VCDS in autoscan segnala gli errori di lampadina bruciata oppure no?

Grazie
                                          Io ti consiglierei di fare tutte e due le codifiche,come fatto da me,anche perchè puoi sempre scegliere tramite CDB se usare o meno la funzione che le tiene accese durnte la guida.Sopra la percentuale del 5% in + o 5% in - avrai anche la scelta: "Sistema attivo",se non lo fai hai solo la funzione che le accende con gli sportelli....semplice no...??

Commenta

Sto operando...
                                          X