annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante base con multifunzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Sostituzione volante base con multifunzione

Ragazzi scusate, ho letto il post ma sinceramente ho le idee parecchio confuse..
    Io ho una golf 6 comfortline con il volante in plasticaccia senza comandi..
    Vorrei montare il volante in pelle tagliato sotto (tipo R), e sempre senza comandi..(non so che modello sia, l'ho visto un paio di volte sulla scirocco)..
    Che voi sappiate posso montare il mio airbag su questo volante?
    Ho letto che ci sono problemi per far suonare il clacson, anche così troverei questo problema?
    Grazie a tutti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Guarda..io non e' che sia espertissimo in materia, posso solo dirti che dalle considerazioni fatte finora e' emerso che la parte esterna puo' anche assomigliare come dimensioni e sagoma ma le varie differenze riscontrate nei particolari interni, agganci, molle...ecc, fan si che venga consigliato fortemente l'acquisto di un volante completo di airbag.

Per il clacson non saprei dirti, apparentemente dovrebbe andare in quanto l'elettronica interna dovrebbe solo interessare il funzionamento dell'airbag...solo che essendo tutto gestito in elettronica digitale tutto e' possibile.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Grazie della risposta
        Ne cercherò uno completa allora..

Commenta

Ciao a tutti, come qualcuno saprà(perchè contatto via pm) sto cercando di sostituire il volante originale tre razze sulla mia golf VI BMT MY2011. So già che devo sostituire centralina e leve tergi per via del CDB plus, solo che in conce nn ne vogliono sapere di farmi il lavoro visto che dicono che sul comfortline nn si può mettere il multifunzione, per cui stavo pensando come comportarmi e da chi portare l'auto, sopratutto perchè non è tanto il fatto di cambiare volante quanto la sostituzione del blocco leve e centralina che mi preoccupa in quanto nn ho trovato una guida dettagliata in merito...

Commenta

Ciao Fede...Per quello che mi riguarda non e' stato necessario cambiare la leva tergi, ho "semplicemente" trasferito il funzionamento della leva ai tasti sul volante in fase di codifica centralina. Nel mio caso, essendo un half fiss, non utilizza tutti i tasti del cdb sul volante..non avendo cartelle laterali da sfogliare quest'ultimi non fungono...
            Le opzioni della leva ds che mi ha dato la mia centralina sono queste:
            • 0xxxxx?: Rear Wiper and Board Computer
              • 1 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
              • 2 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
              • 3 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk verbaut
              • 4 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk installed
            chiaramente ho scelto la 2 e il tastino sulla leva e' stato inibito.

Quello che invece ho sostituito, ma non ha nulla a che vedere con il volante multifunzione, e' stata la leva sn per poter avere il Cruise control...Per chi avesse dubbi confermo che sostituendo solo la leva, con computer di bordo half fiss non plus, sono presenti tutte le segnalazioni del funzionamento del cruise, sia sul tachimetro che nella parte inferiore del cdb con il set in formato digitale della velocita' impostata.
            Ultima modifica di Ospite; 09/08/2011, 22:12.

Commenta

Originariamente inviato da Marco710 Visualizza il messaggio
              Ciao Fede...Per quello che mi riguarda non e' stato necessario cambiare la leva tergi, ho "semplicemente" trasferito il funzionamento della leva ai tasti sul volante in fase di codifica centralina. Nel mio caso, essendo un half fiss, non utilizza tutti i tasti del cdb sul volante..non avendo cartelle laterali da sfogliare quest'ultimi non fungono...
              Le opzioni della leva ds che mi ha dato la mia centralina sono queste:
              • 0xxxxx?: Rear Wiper and Board Computer
                • 1 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
                • 2 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk not installed
                • 3 = Rear Wiper not installed / Board Computer via Wiper Stalk verbaut
                • 4 = Rear Wiper installed / Board Computer via Wiper Stalk installed

chiaramente ho scelto la 2 e il tastino sulla leva e' stato inibito.

Quello che invece ho sostituito, ma non ha nulla a che vedere con il volante multifunzione, e' stata la leva sn per poter avere il Cruise control...Per chi avesse dubbi confermo che sostituendo solo la leva, con computer di bordo half fiss non plus, sono presenti tutte le segnalazioni del funzionamento del cruise, sia sul tachimetro che nella parte inferiore del cdb con il set in formato digitale della velocita' impostata.
              Io ho già il cruise control ma ho anche il CDB plus...
              Dici che potrei evitare di sostituire la leva semplicemente escludendo il multifunzione in fase di codifica della centralina?
              Quella che ho adesso è la 5KO 953 513N.
              Ultima modifica di Ospite; 10/08/2011, 00:06.

Commenta

mi sa che te possiedi la versione con il gruppo leve in un unico blocco.
                in un altro post che parla sempre di questo argomento ho letto che i codici leve per la my 2011 sono:

5k0 953 513 K (levetta sx senza regolatore di velocità, levetta dx senza comandi cdb)
                5k0 953 513 L (levetta sx senza regolatore di velocità, levetta dx CON comandi cdb)
                5k0 953 513 M (levetta sx CON regolatore di velocità, levetta dx senza comandi cdb)
                5k0 953 513 N (levetta sx CON regolatore di velocità, levetta dx CON comandi cdb)

Un tentativo senza cambiarlo lo farei...anche perche' ho paura che vai a interessare il sensore angolo di sterzo andando a sostituire il blocco intero...
                magari lo hai gia' letto...in questo post si parla di un caso molto simile a tuo...mi sembra si parli anche anche della centralina necessaria...
                http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/archive/index.php?t-13068-p-7.html&

E
                dito: guarda da quello che si legge sembra proprio come dici te...nel plus si vengono a creare dei conflitti se uno non mette una leva tergi senza tasti.

Ti conviene affrontare il problema con calma, magari risolvi una cosa per volta. Io ho girato un mese senza clacson...
                Ultima modifica di Ospite; 10/08/2011, 00:54.

Commenta

Originariamente inviato da Marco710 Visualizza il messaggio
                  mi sa che te possiedi la versione con il gruppo leve in un unico blocco.
                  in un altro post che parla sempre di questo argomento ho letto che i codici leve per la my 2011 sono:

5k0 953 513 K (levetta sx senza regolatore di velocità, levetta dx senza comandi cdb)
                  5k0 953 513 L (levetta sx senza regolatore di velocità, levetta dx CON comandi cdb)
                  5k0 953 513 M (levetta sx CON regolatore di velocità, levetta dx senza comandi cdb)
                  5k0 953 513 N (levetta sx CON regolatore di velocità, levetta dx CON comandi cdb)

Un tentativo senza cambiarlo lo farei...anche perche' ho paura che vai a interessare il sensore angolo di sterzo andando a sostituire il blocco intero...
                  magari lo hai gia' letto...in questo post si parla di un caso molto simile a tuo...mi sembra si parli anche anche della centralina necessaria...
                  http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...3068-p-7.html&
                  Si, infatti in quel thread dice di aver messo un multifunzione su un blocco 5k0 953 513 N.Il mio unico problema è il CDB plus.. se potessi però escludere il multifunzione dalla leva tergi penso che nn ci sarebbero problemi.
                  Marco controlla ti ho mandato un pm.

Commenta

io ho aggiunto semplicemente la cover con pulsantiera al posto dell'originale, attaccato alla centralina e funziona tutto! funziona sia coi tasti sulle leve, che quelli sul volante..totale spesa 80 euro grazie ad @AndreGTI (ha fatto tutto lui) davvero bravo! questo il risultato!

prima e dopo.....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   volante.JPG 
Visite: 3 
Dimensione: 160.9 KB 
ID: 1217971 sul display esce l'elenco delle radio su cui scorrere, molto utile penon distrarsi dalla guida!
                    Ultima modifica di dani27ago; 04/09/2011, 01:27. Motivo: mancava @
                    la golf è nera!

Commenta

La chicca sarebbe sostituire la levetta tergi per poter avere il cambio di schermata da radio ad fm istantaneo.....mentra nella tua configurazione si passa tenendo premuto SU o GIU'.....dai ci aggiorneremo...

Commenta

scusate allora in un volante sportivo gti-gtd di serie, si possono aggiungere i soli pulsanti after? funziona tutto?

Nel precedente messaggio leggevo costo di 80 euro con costo in fase di ordine dei comandi di 316 euro il risparmio è a dir poco notevole.

Commenta

si col volante della GTI non abbiamo avuto nessun problema di centralina ecc.. ha funzionato tutto alla grande, l'unica cosa e che ho avuto la fortuna di trovare i tasti multifunzione in vendita, li aveva Andrepfff proprio qui sul mercatino del forum, a prezzo pieno da listino mi sembra costi 316 più iva!
                          la golf è nera!

Commenta

scusa allora è conveniente se trovi i tasti in occasione.
                            I comandi al volante come optional in fase di ordine costano 316 euri ma i soli tasti come ricambio?

Commenta

ragazzi se riesco a trovare i tasti per il mio volante (io ho una GTI) per il montaggio riesco con il fai da te o devo portarla per forza in officina???bisogna solo collegarli o fare modifiche tramite computer???

Commenta

Si riesce con il fai da te. La compatibilità non è sempre al 100% in quanto sono necessarie centraline sottosterzo particolari, vengono chiamate HIGHLINE, ma non nel senso di allestimento, ma nel senso di ricchezza di optional...anche una comfortline può avere una centralina adatta...

Per esempio se si ha il DSG con le palette al volante, al 99% i comandi al volante sono compatibili e non necessitano nemmeno di codifica...come nel caso di dani27ago...

In altri casi bisogna vedere singolarmente....il montaggio l'ho fatto in 10minuti??? partendo dallo smontare il volante, finendo collegando e controllando con il vag che tutto fosse a posto e codificato...

Quando acquistate dei comandi(e ne ho un'altro set, ma per il momento non è in vendita) verificate che sia presente anche la mini centralina!!! se no, non funzionano!!! a meno che voi non abbiate le palette del dsg al volante e quindi la centralinetta è già presente! ATTENZIONE, questa centralinetta non è quella sottosterzo di cui parlavo prima!

Commenta

ma allora i comandi after si possono montare solo nel caso il volante fosse munito di palette dsg.

In caso di cambio manuale dipende solo dalla presenza della "centralinetta" o è escluso il montaggio ?

Commenta

No, dipende se la centralina sottosterzo è in versione HIGHLINE o no....ho detto di non confondere la centralinetta e tu subito l'hai confusa

La centralina è una cosa....la centralinetta è un'altra!

CENTRALINA: ce l'hanno tutte le golf PER FORZA e può essere MIDLINE o HIGHLINE
                                    CENTRALINETTA: ce l'hanno solo le auto con comandi al volante o auto con le palette DSG

Capito? l'unico modo è provare!!! o almeno sapere il codice della centralina sottosterzo che hai...in base a quello si capisce se è highline o midline...e si può tentare la prova...
                                    Il codice si reperisce in concessionario con il VAS o fai da te con il VAG...

Commenta

Rileggendo il tutto adesso ho capito, alla tarda ma ci sono arrivato sono dilettante. grasssie Andregti

Commenta

una domanda rapida per una risposta secca : ho una golf V gt sport 2.0 Tdi 140 cv. con DSG del 2008 con volante normale (no multifunzione): posso montare un volante con comandi per DSG sempre del My 5 ? e esiste senza tasti multifunzione con le sole palette??? Grazie per la risposta!!

Commenta

Ciao a tutti, io ho una GTD 6 presa a Febbraio 2012, con volante e cambio normale (la macchina era già in conce e non volevo più aspettare).Quando lo comprata il mio conce mi ha detto che se volevo il MTF lo avrei potuto montare dopo che non cerano problemi, siccome stavo per ordinarlo prima di leggere questa parte del forum, mi chiedo non mi conviene più prendere il volante completo, se posso solo cambiare le cover.
                                          Vorrei un aiuto da voi se fosse possibile per capire meglio cosa fare.
                                          Miserve un 'aiuto perchè devo dare una risposta al conce per il volante.
                                          Grazie in anticipo per l'aiuto che ci date
                                          Ultima modifica di Lino77; 13/02/2012, 06:16. Motivo: mancava
                                          White Club Tessera N° 251 GTD Club

Commenta

Sto operando...
                                          X