annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione volante base con multifunzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Sostituzione volante base con multifunzione

io l'ho preso dal portogallo ed è originale
    Golf VI TSI HL-5 porte,RNS 510,17"Seattle GTD,pack specchi,Antifurto volumetrico,Media-in,vetri scuri,terminali inox,Bixenon Led,LED "R",Rear Assist,Illuminazione interna a led,Volante Sportivo.WHITE CLUB : Tessera N° 67

Commenta

Scusate se rispolvero questo thread, che mi pare utilissimo..

Quindi se ho capito bene nella mia GOLF VI comfortline posso sostituire il volantaccio in plastica con un gtd/gti in pelle multifunzione senza cambiare nient'altro??? Quindi riutilizzerei il mio attuale airbag e la centralina???

Altrimenti se mettessi il volante mlf della highline, dovrei invece cambiare l'airbag e la centralina... Confermate o smentite??

Grazie in anticipo.

Edito: ho la radio RCD 210 e il cdb base. La mia golf penso che sia MY 2011.
      Ultima modifica di Ospite; 11/04/2011, 16:48.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Se tu adesso non hai i comandi al volante e vuoi mettere un modello GTD/GTI o Highline devi sostituire anche la centralina.. se la tua è una Comfortline forse anche altro.. leggi la 2 pagina del post.
        Orgoglioso di 27 modifiche retrofit originali VW !! Arrigo docet

Commenta

Originariamente inviato da maxim Visualizza il messaggio
          Se tu adesso non hai i comandi al volante e vuoi mettere un modello GTD/GTI o Highline devi sostituire anche la centralina.. se la tua è una Comfortline forse anche altro.. leggi la 2 pagina del post.
          Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità.. Si, effettivamente ci ho pensato dopo che l'avevo scritto, la centralina va ovviamente cambiata.. quello che non vorrei è dover cambiare ogni cosa..

Aspettiamo che dicono gli esperti sull'argomento...

Saluti.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche io sono interessato alla cosa perché avendo la comfortline vorrei cambiare il volante (in futuro). Da quanto ho capito se comprassi il volante gti/gtd potrei riutilizzare il mio airbag ma dovrei sostituire solo la centralina e leva del tergicristallo con quella senza i tasti. Ma io che ho il pack specchietti, non è che ho già questa centralina che deve solo essere codificata per il nuovo volante o è tutt'altra cosa?

Commenta

Ciao volevo farvi una domanda: ho acquistato una Golf VI Sport Edition e vorrei cambiare il volante in plastica con quello in pelle con tasti multifunzione della Highline. Il concessionario non vuole farmi la sostituzione del volante perchè dice che l'airbeg non è compatibile e quindi in caso di incidente non si apre. Secondo voi posso montarlo, c'è qualcuno che già l'ha fatto? Come dovrei fare per sostituirlo?Inoltre poichè il mio attuale volante non ha i comandi al volante, quale centalina devo acquistare per abilitare i comandi al volante con un rns 510. grazie

Commenta

Se leggi questo thread avrai le risposte che cerchi.. e tanto altro..

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da g4rko Visualizza il messaggio
                  Anche io sono interessato alla cosa perché avendo la comfortline vorrei cambiare il volante (in futuro). Da quanto ho capito se comprassi il volante gti/gtd potrei riutilizzare il mio airbag ma dovrei sostituire solo la centralina e leva del tergicristallo con quella senza i tasti. Ma io che ho il pack specchietti, non è che ho già questa centralina che deve solo essere codificata per il nuovo volante o è tutt'altra cosa?
                  Non credo che avere il pack specchietti centri nulla... La centralina che devi sostituire e quella sotto lo sterzo.
                  Orgoglioso di 27 modifiche retrofit originali VW !! Arrigo docet

Commenta

Mi è venuto il dubbio perché lessi un po di tempo fa che per montare mi pare le luci vano piedi (non ricordo precisamente) c'era bisogno della centralina confort che dovrebbe essere presente per coloro che hanno il pack specchietti (con relativo pack luci) e pensavo quindi che fosse la stessa.
                    Comunque tornando al discorso si può montare l'airbag del mio volante in plastica su un volante multifunzione sportivo in pelle così risparmio?

Commenta

mi sto informando anchio per aggiungere alla mia gti6 i comandi MF. attualmente ho tutto tranne la centralina che li fa funzionare. io avendo gia la corona e l'airbag ho comprato solo la placca comandi in alluminio e il cablaggio airbag perchè ovviamente cambia e ci sono dei fili in piu. (che è comunque diverso da quella highline, essendo pezzo unico + centralina separata mentre l'highline ha due placche comandi dx sx e la centralina è dentro uno di essi). Il problema è il modulo di comando nel piantone.

non vorrei fare del soffiame inutile, ma da quello che ho scoperto anche grazie a follo e matty ci sono due tipi di assemblaggio per G6, su una versione fino a maggio 2010 pare che basti la centralina con finale CD. su quella post maggio 2010 pare non ci sia piu ed è integrata nel modulo tondo che può contenenre anche il sensore angolo di sterzo. non vorrei che alcuni che vogliono fare sta modifica vadano a prendere una centralina che poi non si puo montare e non funziona. Io per es non riesco a capire sul my11 quale centralina devo montare

per la storia dei comandi sulla leva tergi, non so se è il caso di cambiarla, sul vag non si possono disabilitare i comandi e poi attivare quelli al volante? (ovviamente una volta che sono collegati alla centralina giusta)
                      white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

sigpic

Commenta

scusate se ritiro su questo th, spero che mi aiutiate a capire.
                        Io ho una polo, e vorrei montare il volante multifunzione.
                        Io ho il volante in pelle con le placchette removibili, per cui tecnicamente dovrei comprare i soldi comandi (e poi usare quelli di sx e basta come sulle altre polo), forse cambiare la centralina airbag (che ho gia' messo in conto, ma con una scansione via vag o smontando l'airbag posso controllare), ma quello che non mi è chiaro è questo:
                        la mia polo dovrebbe montare un airbag (esteticamente uguale) agli altri, ma sul retro ha un solo connettore, mentre quello per volante multifunzione ha 2 connettori, per capirci questo:

Possibile che debba cambiare anche l'airbag?
                        grazie!

ps: ma quando si parla di centralina sotto lo sterzo, si intende sotto l'airbag si?
                        per capirci la 5k0 959 542?

Commenta

Originariamente inviato da spalanca Visualizza il messaggio
                          mi sto informando anchio per aggiungere alla mia gti6 i comandi MF. attualmente ho tutto tranne la centralina che li fa funzionare. io avendo gia la corona e l'airbag ho comprato solo la placca comandi in alluminio e il cablaggio airbag perchè ovviamente cambia e ci sono dei fili in piu. (che è comunque diverso da quella highline, essendo pezzo unico + centralina separata mentre l'highline ha due placche comandi dx sx e la centralina è dentro uno di essi). Il problema è il modulo di comando nel piantone.

non vorrei fare del soffiame inutile, ma da quello che ho scoperto anche grazie a follo e matty ci sono due tipi di assemblaggio per G6, su una versione fino a maggio 2010 pare che basti la centralina con finale CD. su quella post maggio 2010 pare non ci sia piu ed è integrata nel modulo tondo che può contenenre anche il sensore angolo di sterzo. non vorrei che alcuni che vogliono fare sta modifica vadano a prendere una centralina che poi non si puo montare e non funziona. Io per es non riesco a capire sul my11 quale centralina devo montare

per la storia dei comandi sulla leva tergi, non so se è il caso di cambiarla, sul vag non si possono disabilitare i comandi e poi attivare quelli al volante? (ovviamente una volta che sono collegati alla centralina giusta)
                          Alla fine mi basta solo comprare il volante gti/gtd, metterci il mio airbag, cercare di capire che centralina sterzo prendere e se quella con finale cd funziona anche per my2011 (stesso problema che hai tu). Per la leva tergi mi pare di aver letto in qualche post precedente che alcuni che hanno fatto la modifica hanno cambiato anche la leva ma non so se per problemi di incompatibilità o estetici, spero che si possa disabilitare tramite vag.

Adesso scusa l'INGORANTITA' ma il modulo tondo che cosa è?

Commenta

il modulo tondo è quello calettato sul perno del piantone di sterzo che porta il connettore giallo. se smonti l'airbag si intravede. Dovrebbe servire da sensore di sterzo, e nella my11 la descrizione etka dice che serve come modulo per le levette volante (i comandi MF) la centralina con finale "CD" nel montaggio post maggio 2010 non è piu inserita, ma non so... magari c'e ancora l'alloggiamento ed è compatibile lo stesso attivando le opportune modifiche tramite vcds vag.

quello che posso dire io dalla mia prova è che assemblando i comandi al volante gti, la centralina piccola dietro l'airbag 5k0 959 542 ( sia per my10 che 11) e collegando il cablaggio a tutti gli spinotti nel modo corretto alla famosa centralina che non funziona nemmeno il clacson, e col vag non prende il bit per attivare i comandi MF

per kahel, aspetta conferme, ma penso che l'airbag che hai messo tu è comprensivo di cavi di collegamento. quello normale ha un tipo di cavetto semplice a un conenttore, quello MF ha anche uno spinotto in piu per attaccarsi alla centralina 5k0 959 542 (dietro airbag nel volante) se usi i comandi stile gti in alluminio, oppure va alla placchetta sx comandi MF in plastica highline dato che in questo caso la centralina è incorporata nella placchetta stessa.

tuttavia l'airbag è sempre lo stesso, se ha un codice diverso sarà pechè sono assemblati con cablaggi differenti.

aspetta comunque conferme o smentite da qualcuno piu esperto...

sigpic

Commenta

Non c'è la possibilità di scoprire tramite etka la differenza di codici dei componenti del volante tra una my 2010 e una 2011 con e senza volante multifunzione così da vedere le differenze?? Per esempio le my 2010 senza volante mf hanno la centralina sterzo ("normale")a differenza delle my 2011 senza volante mf? Io purtroppo non posso vedere perchè etka mi andò in crash durante una aggiornamento e stufo l'ho disinstallato.

spalanca, alla fine hai risolto??
                              Ultima modifica di Ospite; 30/04/2011, 18:23.

Commenta

ma tu hai una my10 o my11? (guarda nel tuo num di telaio, se hai una B è 11 se hai una A è 10)

se hai una 10 è quasi sicuro che ti serve la centralina che poi è la stessa della G5, quella che ha cod 1K0 ... ... CD però non sono sicurissimo al 100%. Visto che sono in molti ad averla potresti provare a installarla "in prestito" e vedere se funziona.

io invece sono ancora qui con i comandi installati sul volante ma solo per estetica

Per essere sicuro di prendere il modulo di comando giusto ci vorrebbe un'anima pia col GolfVI GTI/GTD MY 2011 con comandi installati di fabbrica che abbia voglia di smontare la copertura del piantone superiore (basta tirare un po verso l'alto i fianchi, è incastrata soltanto con due clip in gomma ed è facilissimo da smontare) una volta aperta si vede un'etichetta codici sul componente tondeggiante dietro il volante, sulla parte alta DX del modulo stesso.

se qualcuno avesse voglia di fare questo si potrebbe finalemtne capire senza dubbi quale centralina bisogna prendere per installare post vendita i comandi MF in alluminio GTI su golf 6

sigpic

Commenta

Basta fare una scansione con il vag e vedi che centralina sterzo hai !
                                  Prova a chiedere se qualche anima pia ti aiuta, magari chiedendo nella sezione :

Commenta

Originariamente inviato da spalanca Visualizza il messaggio
                                    ma tu hai una my10 o my11? (guarda nel tuo num di telaio, se hai una B è 11 se hai una A è 10)

se hai una 10 è quasi sicuro che ti serve la centralina che poi è la stessa della G5, quella che ha cod 1K0 ... ... CD però non sono sicurissimo al 100%. Visto che sono in molti ad averla potresti provare a installarla "in prestito" e vedere se funziona.

io invece sono ancora qui con i comandi installati sul volante ma solo per estetica

Per essere sicuro di prendere il modulo di comando giusto ci vorrebbe un'anima pia col GolfVI GTI/GTD MY 2011 con comandi installati di fabbrica che abbia voglia di smontare la copertura del piantone superiore (basta tirare un po verso l'alto i fianchi, è incastrata soltanto con due clip in gomma ed è facilissimo da smontare) una volta aperta si vede un'etichetta codici sul componente tondeggiante dietro il volante, sulla parte alta DX del modulo stesso.

se qualcuno avesse voglia di fare questo si potrebbe finalemtne capire senza dubbi quale centralina bisogna prendere per installare post vendita i comandi MF in alluminio GTI su golf 6
                                    Io è sicuro che ho una my 2011 perché mi è arrivata i primi di dicembre 2010 e quindi vorrei capire anche io che si deve fare. Comunque ho mandato una mail per chiedere informazioni ad uno che aveva fatto una domanda in un altro forum sul malfunzionamento dei tasti di un volante mf del GTI montato aftermarket con la centralina sterzo in una Comfortline my 2011 nella speranza che mi risponda.

Commenta

massi, sto chiedendo anche su vortex in USA, ma nessuno sa/vuole dirmi quale centralina si debba prendere per montare su gti my2011 i comandi aftermarket.

Conoscere il proprio codice non serve a niente per montare il modulo giusto , dato che comunque il num di telaio è legato a uno sterzo che non lo prevedeva in origine.
                                      L'unica idea valida è stata suggerita da Follo e cioè quella di reperire un numero di telaio di un gti/gtd che li ha gia di fabbrica, e confrontare su etka i pezzi in questione, prendendo poi quelli diversi.
                                      Oppure piu veloce ancora, andare in qualche concessionario o amico che ha una GTI/gtd 2011 con i comandi e spiegargli la situazione; smontare la cover superiore del piantone e fotografare le etichette dei componenti (che è una cavolata visto che non ci sono viti da svitare, e la cover viene via a mano tirando verso l'alto come sulla Golf V)

A me il vag mi dice che ho la 5K0 953 549 C e l'ho pure verificato a occhio visto che ho smontato la cover superiore del piantone perchè sto installando dei manometri, ma questo modulo a quanto pare non si può codificare per i multifunzione (gia provato con tutti i cablaggi attaccati e non prende il long coding)

In ogni caso per far eil punto della situazione, il mio setup attualmente è questo:

codice volante GTI "base" 5K0 419 091 B ASY
                                      placca comandi in alluminio reperiti da ebay 5k0 998 537 B
                                      a cui era collegata la mini-centralina dentro volante a cui si collegano i tastini e il cavetto nero: 5k0 959 542
                                      modulo di controllo: 5K0 953 549 C
                                      cavo airbag/comandi multifunzione: 5k0 971 584 A
                                      leve tergi e fari: 5K0 953 513 S

tutta sta pappardella per dire che SECONDO ME basta cambiare il modulo 5K0 953 549 C con un 5K0 953 549 B e poi disabilitare i comandi MDF da leva tergi, ma sto aspettando conferme... dato che non mi va di spendere minimo 150 euro per fare da cavia....

sigpic

Commenta

Allora, quando vedi un Gti del 2011 con i comandi al volante,ti prendi nota della targa e poi vai in concessionaria.Vedrai che il magazziniere ti riesce a dire esattamente che centralina sterzo monta. Il difficile è trovare un Gti fermo in strada.......
                                        Io questo metodo l'ho usato per sapere i codici dei motorini alzacristalli con gli specchietti ripiegabili elettricamente. (saputo poi il prezzo non ho preso niente)

Commenta

• Re: Sostituzione volante base con multifunzione

fatto, ho montato la centralina 5k0 953 549 B e adesso i comandi funzionano. solo che ci deve essere qualche errore di codifica perchè escono fuori altri errori....

sigpic

Commenta

Sto operando...
                                          X