Una cosa o si rompe sempre e se non si rompe è un eccezione. O non si rompe e se si rompe è un eccezione. Il dsg cosè? Se si rompe sul luogo tempo cosè un problema di usura di parti meccaniche? O è semplicemente che fare 100mila chilometri ti costa il prezzo del cambio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Il DSG 7 è affidabile e valido o no?
Comprimi
X
-
Re: Il DSG 7 è affidabile e valido o no?
Una cosa o si rompe sempre e se non si rompe è un eccezione. O non si rompe e se si rompe è un eccezione. Il dsg cosè? Se si rompe sul luogo tempo cosè un problema di usura di parti meccaniche? O è semplicemente che fare 100mila chilometri ti costa il prezzo del cambio.Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.
-
Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio7000 cioè un chilometraggio totalmente inqualificante quando il cambio viene abbinato a motori TSI progettati per 300.000 Km e 7000 g/min che in altro thread sono oggetto di discussione per come dati di questo forum mostrino che le rotture (di motore) siano in percentuale vicine al 10%, tutti entro la soglia dei 30mila cioè appena 1/10 della vita utile pianificata.
Ma vogliamo rispondere a chi si chiede quanto dura veramente? Si può dare una risposta in questi termini ? E' affidabile ? E' valido ? Come si può sapere se è affidabile se si parte dal presupposto "siccome è montato su tutti i veicoli del gruppo quindi è affidabile". Io ricordo quando partirono le vendite del DSG6 sulla Golf 5 ci vollerò circa 2 anni prima di sentire veramente il malcontento di chi aveva problemi, ed erano molti sui cui ora si può trovare riscontro sul forum. A impressione mia, sebbene la frequentazione dei forum sia aumentata, le vendite del DSG anche, ma da quello che ho sentito il DSG7 non si prefigura diversamente sotto il profilo dell'affidabilità.
Ogni tanto farebbe piacere leggere di qualche parere un pò più concreto rispetto ai seppur rispettabili "ho 7000 Km tutto bene, quindi mi gratto". Io penso che prima di sostenere l'affidabilità di un componente si debbano avere ragionevoli sicurezze su molti eseplari, che non basti avere fatto 10 o 20 mila Km o che sia montato su tutto il parco auto del gruppo.
Secondo voi una società come il gruppo vw mette in commercio un apparato elettro meccanico cosi complesso senza averci fatto sopra test massacranti?
Questo non vuol certo dire che siano perfetti, ma io non ho neppure le statistiche per affermare che lo siano o meno, posso solo basarmi sulla mia esperienza e su quella dei miei conoscenti amici. Mio cognato su sharan (fa l'agente di commercio) ci ha macinato 200000 km senza problema. Ora ha comprato la golf VI con lo stesso cambio e dopo 40000 km non ha problemi. Un paio di amici (tiguan e golf VI) pur con km limitati anche.
Che ti devo dire? Che il mio campione statistico non è ne robusto ne significativo? Vero. Ma chi le possiede queste statisticche? Tu perchè hai letto su mille forum che il dsg si rompe dopo 30000 km? Bah....
E se anche avessi letto su tutti i forum della terra che il DSG è indistruttibile ma il tuo si impasta dopo 5000 km che fai?
Dai lo sappiamo come vanno queste cose, le macchine si fabbricano, si vendono, con tutti i loro mille pregi e difetti, se si rompono si riparano. Siete preoccupati? Fate una estensione di garanzia. Se proprio non volete aggiungere complicazioni un bel cambio meccanico vi farà stare più tranquilli. Anche io c'ho fatto sopra mille ragionamenti prima di prendere la golf con il dsg, ma poi il piacere di guida e la comodità che ne ricavo mi fanno passare sopra a tutti i foschi pensieri di futuri guasti e malfunzionamenti.Ultima modifica di Pisolomau; 28/05/2010, 08:56.
Commenta
-
@ghiacciolo.
Si mi si è rotta la mecatronica attorno ai 15.000 km ed a cavallo delle ferie.
Ci è voluto oltre 1 mese prima di avere il ricambio (non disponibile in itallia).
In quel periodo la macchina ha continuato a viaggiare senza grandi problemi al cambio.
Il giudizio è stato negativo per l'assistenza (parte ricambistica).
Poi ho cambiato auto.
@ Genio.
E' inutile stare lì a menarla tanto: Il DSG è affidabile? Non lo sappiamo. Il perchè? Semplice: abbiamo dati solo parziali, molto parziali.
I presenti sul forum sono solo una infinitesima parte dei possessori VW con DSG.
E non parliamo di statistiche: il nostro campione non è rappresentativo.
Unica nota, peraltro già enunciata prima: il cambio meccanico è + affidabile. Su questo non c'è da discutere.
EDIT:
Azz. Voi 2 sopra mi avete battuto sul tempo...
Ultima modifica di SaMaBa; 28/05/2010, 13:54.
Commenta
-
Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio......Unica nota, peraltro già enunciata prima: il cambio meccanico è + affidabile. Su questo non c'è da discutere....
In teoria hai ragione, in pratica forse....
o meglio, nel continuo e quotidisano traffico cittadino...a me e a tantissimi miei amici si è rotta la frizione, su tutte le macchine....dopo o 50.000km, o 60 o 80....
insomma, a forza di cambiare, schiacciare, premere, mollare ste frizione...sempre rotta..
vedremo il dsg come si comporta per l'uso quotidiano in città...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Originariamente inviato da Pisolomau Visualizza il messaggioTu perchè hai letto su mille forum che il dsg si rompe dopo 30000 km? Bah....
Io resto in attesa di quanti più riscontri possibili sul DSG 7. Ritorno sui TSI: 300 mila KM, 7000 giri di progetto e tutte queste rotture. C'è bisogno di un riscontro effettivo d'uso oltre che i soliti test di progetto.
Io penso che i nostri casi sono un campione molto significativo. Io prima di acquistare voglio sapere come va "alla lunga", tutto qui. Non intendo ritrovarmi nuovamente a sorprese.
Per es. sulla mia attuale Golf:
- Compressore clima
- Cambio DUU/02K
- Ingranaggio pompa olio
- Clamp alzavetro
- Modulo chiusura
Ora che quasi tutta la difettosità ricorrente del mio specifico modello è risolta, ti paio uno che ha voglia di ritrovarsi a piedi nuovamente ? Col DSG l'auto non si può nemmeno trainare.
Commenta
-
Originariamente inviato da Pisolomau Visualizza il messaggiobeh sai io lavoro da 30 anni in una industria, nel settore della ricerca (altro campo ok), e mi risulta che prima di diffondere un prodotto (sopprattutto se innovativo) i controlli e i test si sprecano e vanno ben oltre il reale utilizzo che un normale utente non rischia (conosco un paio di collaudatori Brembo che ti farebbero venire i capelli bianchi per come trattano i mezzi che hanno in collaudo...).
Secondo voi una società come il gruppo vw mette in commercio un apparato elettro meccanico cosi complesso senza averci fatto sopra test massacranti?
Questo non vuol certo dire che siano perfetti, ma io non ho neppure le statistiche per affermare che lo siano o meno, posso solo basarmi sulla mia esperienza e su quella dei miei conoscenti amici. Mio cognato su sharan (fa l'agente di commercio) ci ha macinato 200000 km senza problema. Ora ha comprato la golf VI con lo stesso cambio e dopo 40000 km non ha problemi. Un paio di amici (tiguan e golf VI) pur con km limitati anche.
Che ti devo dire? Che il mio campione statistico non è ne robusto ne significativo? Vero. Ma chi le possiede queste statisticche? Tu perchè hai letto su mille forum che il dsg si rompe dopo 30000 km? Bah....
E se anche avessi letto su tutti i forum della terra che il DSG è indistruttibile ma il tuo si impasta dopo 5000 km che fai?
Dai lo sappiamo come vanno queste cose, le macchine si fabbricano, si vendono, con tutti i loro mille pregi e difetti, se si rompono si riparano. Siete preoccupati? Fate una estensione di garanzia. Se proprio non volete aggiungere complicazioni un bel cambio meccanico vi farà stare più tranquilli. Anche io c'ho fatto sopra mille ragionamenti prima di prendere la golf con il dsg, ma poi il piacere di guida e la comodità che ne ricavo mi fanno passare sopra a tutti i foschi pensieri di futuri guasti e malfunzionamenti.
La verità è che le aziende azzardano di più e poi fanno fare ai clienti i test avvalendosi dei ritorni, è un discorso puramente economico (preferiscono sostituire un pezzo se si rompe prima del tempo, poise è fuori garanzia..). Certo che a quelli che gli resta in mano il DSG e aspettano un mese gli girano le OO e di discorsi di Project Management VW non glie ne po' frega de meno..
Per chi dice che la frizione pure si rompe a 50 60 o 80 MKm dico ma scherzi??
La frizione ormai si rompe come qualsiasi altro pezzo e poi si cambia con relativa facilità, vai un po' a farti riparare un DSG che non funziona, la maggior parte delle volte non sanno dove sbattere la testa
Forse come dice qualcuno il DSG sarà il futuro, ma sicuramente oggi chi lo prende rischia di più di uno che prende il manuale.The United Grey Club nr.05
Commenta
-
Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio..........i dati che riportavo erano riguardanti i TSI di questo forum, statistica fatta da un nostro utente.
Io resto in attesa di quanti più riscontri possibili sul DSG 7. Ritorno sui TSI: 300 mila KM, 7000 giri di progetto e tutte queste rotture. C'è bisogno di un riscontro effettivo d'uso oltre che i soliti test di progetto.
Io penso che i nostri casi sono un campione molto significativo..........
Ecco, appunto, quali casi?
Quale statistica?
PS: proprio il dsg7, a partire da quest'anno, viene messo pure su TUTTE le Audi a benza...Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da ghiacciolo Visualizza il messaggioEcco, appunto, quali casi?
Quale statistica?
Grazie ai forum e ai siti di social video adesso chiunque può sentire il rumore delle frizioni a secco sui dossi per esempio, cosa sulla quale sono scarsamente propenso a soprassedere a meno che l'affidabilità del DSG 7 si riveli notevolmente migliore del 6. Per le statistiche è presto, è un peccato che non sia importato in USA, gli americani sono molto più abituati a trasmissioni automatiche e sono poco proni a perdonare difettosità compromettenti come quelle del DSG 6, sono stati loro a portare alla luce il problema premendo per una class action.
Immagino che tutto questo per alcuni di voi sia un eccesso di zelo intollerabile, ma è abbastanza ovvio per me che non sono più un ragazzo, non cambio l'auto per moda né per sopraggiunto eccessivo chilometraggio ma sopratutto desidero farlo nella massima affidabilità. Non acquisterei mai un'auto appena uscita, ma perferisco attendere finché non ci sono dati sicuri sulla durata e l'affidaiblità della stessa.
Commenta
-
la vw stessa "ammette" la minor affidabilità del proprio automatico rispetto al manuale. La tabellina del lifetime parla chiaro, il limite di usura è fissato ben 50.000km prima. Sicuramente nei prossimi anni la vw farà un bel pò di soldini cambiando tutti quei gruppi cambio fuori garanzia.
Per quanto riguarda il funzionamento l'ho trovato ottimo per quel poco che l'ho provato.
Commenta
-
ciao!
Macchina ritirata il 15 dic 2009, 14 tsi 122cv DSG, sembra tutto ok [apparte lo scricchiolio sulla parte esterna della portiera sx [problema noto alla maggior parte di noi]] ogni tanto però quando
cambia marcia, solitamente lo noto tra la prima e la terza, sento come un....non saprei come spiegrami... tipo un grrr o sferragliamento ma, tanto per capirci, non quel grrrr che si sente quando cerchi di cambiare col cambio manuale senza premere la frizione che tra l'altro si sente che è a livello della trasmissione-motore, un grrr a livello dello scarico, terminale praticamente..... capito cosa intendo ?? è normale ??
è per il discorso che ha il cambio a secco e non in bagno d'olio?
thx!
aggiungo che lo fa sia a freddo che a caldo dopo parecchio che giro..
Commenta
-
Originariamente inviato da gabri72 Visualizza il messaggioMi allineo con Arrigo:
Valido: SI al 1000x1000 mai e poi mai tornerei al manuale;
Affidabile: NI, il mio fa un rumorino (toc) in fase di accelerazione ... guarda la sezione guasti-trasmissione di questo forum ... dopo una settimana in officina mi hanno sostituito il giunto della ruota destra e detto che per il resto è normale questa rumorosità per questo cambio ... forse è dovuto alle frizioni a secco ... non so ... comunque lo ritengo affidabile anche se secondo me è meglio il 6 rapporti con frizioni in bagno d'olio ... con la GTI che avevo prima faceva delle doppiette in scalata da paura !!! :-)
per me comunque vai tranquillo, ce ne sono già tantissimi in giro ed è stato sicuramente testato a lungo, se ci fosse un problema all'origine di sicuro faranno un richiamo.
Commenta
-
Anche io condivido tutto ciò che ha già ampiamente detto freeaxel.
L'unica nota stonata x ora, dopo appena 350 Km è il fatto che nonostante sia andato piano come un anziano, ho fatto i 16,4 Km/l, tra citàà ed extraurbano!
Devo preoccuparmi?Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
In famiglia abbiamo 4 auto, tutte col cambio automatico.
L'unica anomalia si e'riscontrata sul DSG della golf 1,4 e solo nello spunto della 2a marcia, che secondo me si inserisce troppo presto.... Sono entusiasta dei cambi automatici, che in alcuni casi (Porsche insegna) sono piu' sportivi e divertenti dei manuali. Comunque e'pur sempre questione di gusti...
Credo che tra non molto verra' adottato un software tale da sistemare tutto....almeno, spero!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Guardando la pubblicità della nuova polo gti mi è venuto un dubbio... sono andato sul sito vw e ho letto con mio stupore che il cambio è il dsg 7 marce che dovrebbe essere a secco. Quindi affidabilità credo che vw non abbia dubbi, altrimenti non lo avrebbe montato e avrebbe optato per un più rodato 6 marce, ma .... 180cv??? il 7 marce non si diceva che più di 250nm di coppia non gestiva e cera il rischio di aprirlo come una cozza? Per questo molti 122 e 160cv con dsg erano restii a mappare.Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.
Commenta
-
Il 185 cv ha la stessa coppia del 160 cv.
Commenta
-
Vi è mai capitato di viaggiare in:
settima marcia
con il cambio in posizione D
regolatore di velocità automatico inserito
motore in regime di coppia
percorso in lieve salita
con 4 persone a bordo
e premere per 4 volte il tasto di aumento velocità?
A me è capitato di vedere salire immediatamente l'indicazione del contagiri e solo dopo pochi istanti è salita la velocita' sul tachimetro.
Insomma: mi sembra che slitti la frizione !! (solo se il motore è in regime di coppia e il DSG non vuole scalare il sesta marcia)Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggioGuardando la pubblicità della nuova polo gti mi è venuto un dubbio... sono andato sul sito vw e ho letto con mio stupore che il cambio è il dsg 7 marce che dovrebbe essere a secco. Quindi affidabilità credo che vw non abbia dubbi, altrimenti non lo avrebbe montato e avrebbe optato per un più rodato 6 marce, ma .... 180cv??? il 7 marce non si diceva che più di 250nm di coppia non gestiva e cera il rischio di aprirlo come una cozza? Per questo molti 122 e 160cv con dsg erano restii a mappare.
L'unica cosa che per ora faccio è "grattarmi"! :P
Commenta
-
Originariamente inviato da Ben Visualizza il messaggioParlo da proprietario di Polo GTI (ed iscritto ad un forum Polo): ci son stati casi (nn a me, per ora!) di strappi tra prima e seconda
posso solo consigliare a questi signori possessori di andare a farsi sostituire tutto tanto il problema va solo peggiorando!
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta