annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il DSG 7 è affidabile e valido o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il DSG 7 è affidabile e valido o no?

Buongiorno ragazzi,
    apro questo topic per fare chiarezza una volta per tutte sull'affidabilità e robustezza del DSG 7 rapporti...

Insomma è un cambio valido ed affidabile o è una cosa che si può spaccare subito, senza preavvisi, e con molta probabilità...??

Lo chiedo perchè in atri forum ho letto di difetti, non difetti, cambi che si piantano in mezzo all'autostrada, cambi che non inseriscono le marce e via discorrendo...
    La stessa cosa mi è capiata in una discussione con un amico, il quale, neppure posessore della golf, esponeva circa la fragilità e delicatezza del cambio...mah...
    Ste argomento lo vedo sovente sollevato da che ha il manuale...e il DSG nemmeno l'ha provato

Insomma, quale è la verità??

Io mi riferisco la DSG 7 rapporti con macchina a benza...nona quello a 6 con diesel
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Il DSG 7 è affidabile e valido o no?

Io ho l'ottimo manuale e non posso aiutarti se non suggerendoti ricerche in rete e consultazione di altri forum, dove se ne parla molto e da parecchio.
    Ne ho dedotto comunque che il 7 rapporti, sebbene molto giovane, ha già fatto riscontrare problemi seri.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ecco, appunto, come volevasi dimostrare..

lasciando stare altri forum, dove si fa confusione e si mescola tutto: DSG 7, DSG 6, diesel, benza, macchine VW, Audi, Skoda ecc...volevo dire, ormai qui nel forum in tanti l'hanno, come me da più di un anno...soprattutto sulle tsi 1400, ove ne hanno venduto quasi la metà col DSG...e insomma, a parte qualche rumorino, non leggo di decine e decine di golfisti con il tsi 1400 con il cambio rotto, campio bloccato, lasciato a piedi ecc....
      Anzi, di appositi topic non ne ho letto nemmeno uno, correggetemo se sbaglio

Commenta

Mi dispiace dirti che solo la vw lo sa. Se tutti i possessori del dsg scrivono sullo stesso forum allora lo sapremmo anche noi. Per essere affidabile lo sarà, altrimenti non lo vendono. È da dire che non tutte le ciambelle riescono con il buco. Poi che ogni tanto strappa o fa rumore non è detto che sia un difetto o che si stia rompendo. Io me lo godo e poi si vedrà. Ciao
        Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Per quello che riguarda il mio DSG posso solo dire che va da ... ... un cambio automatico fenomenale davvero.
          7 marce, accelerazione fulminea, veloce nel cambio rapporti, nessun comportamento anomalo, nessuna rottura, divertente e sopprattutto mai piu frizione.
          per quanto riguarda me io lo consiglio perche il comfort di marcia cresce esponenzialmente e non mi fa rimpiangere il manuale.
          Soprattutto dopo averlo conosciuto lo sai prevedere e sai dosare il gas portando il cambio a cambiare quando vuoi.
          Per me voto 10 ... Certo ce da considerare che è molto piu tecnologico di quello meccanico manuale .. ovvio che si rischia di esporsi a rotture piu di quello manuale...
          Il confronto non sussiste secondo me tra manuale ed automatico perche se tu scegli l'uno o l'altro cambia completamente la "vivibilità" e l'"usabilità" della macchina... sono pianeti differenti.
          Chi dice di preferire il manuale perche piu "spostiveggiante" (io ero uno di loro) capira di sbagliare.. Il DSG ti permette tutti i tipi di andatura (anche senza inserire la S) e sopprattutto è un cambio che in D ti permette cambi a 1500 giri come a 5000 a secondo del tuo tipo di andatura...
          Per me che piace un po si sportività il DSG è ottimo .. ti permette una progressione esagerata senza sentire in momenti sportivi i classici strattoni della cambiata e mantiene la macchina sempre in tiro..
          io sono contento e lo ricomprerei. Per quanto riguarda il 6 rapporti non ti so rispondere ma per il 7 ti dico 10 e lode.
          ...questa è la mia esperienza...poi va a gusti.

Commenta

forse sarò un pò di parte.....(avendo il dsg 6 marce) però ho già sentito in diverse discussioni e su altri forum che questo 7 marce qualche "problemino" in più del 6 marce ce l'ha..... forse sono solo problemi di gioventù, nel giro di qualche mese con qualche aggiornamento si risolverà tutto spero..... cmq non è detto che tutti abbiano problemi ci mancherebbe! sapendo che nel 6 marce ci sono 6-7 litri di olio è un bel radiatore dedicato mi fa stare meglio ma è solo una cosa soggettiva
            sigpic[/video]

Commenta

Toccando ferro... per ora "zeru" problemi.
              White Club: ex. n°68

Commenta

Valido=SI
                Concordo perfettamente con l'analisi di freeaxel

Affidabile=NI
                Nel senso che nelle auto moderne il livello di sofisticazione della meccanica e dell'elettronica sono saliti vertiginosamente in nome del comfort, delle prestazioni e dei limiti di emissione.
                Di conseguenza anche la possibilità che un componente così sofisticato abbia guasti o difetti logicamente aumenta.
                Ovviamente diventa anche elevato il livello di disagio percepito.
                Se si rompe son dolori non fosse per il fermo macchina (sperando di essere in garanzia).
                Se è difettoso di solito il concessionario brancola nel buio se la diagnostica non rileva nulla.
                Inoltre bisogna anche calcolare che il DSG si sta diffondendo ed ovviamente anche il numero di difetti segnalati nei forum aumenta.
                Probabilmente per mamma VW tali difettosità viste in percentuale e non in numero assoluto rientrano nella norma.

Per quanto mi riguarda con il DSG ho percorso finora 11000Km senza alcun problema (sgrat, sgrat).
                In compenso a 9000Km mi hanno già sostituito il motore (il TSI 1.4 122cv) per un difetto di costruzione della pompa dell'olio che ha usurato l'albero motore.

Che dire: Santa Garanzia aiutaci tu
                Ultima modifica di RouxLouka; 17/05/2010, 18:15.

Commenta

Dico anch'io la mia essendone possessore.
                  Sicuramente è validissimo e te lo dice uno che prima considerava il cambio automatico valido solo per chi aveva difficoltà psicomotorie.
                  E' un'altra vita ora...
                  Il capitolo affidabilità non mi è chiaro, so che ha avuto un richiamo il DSG a 6 marce su alcuni modelli, leggendo qua e là sembra che molti si lamentano di questo DSG 7 marce, ma francamente non ho capito quanti sono in rapporto ai possessori e su quali modelli (Avevo visto qualcosa su un altro Forum, ma erano quasi tutti tassisti con la Sharan) Forse un paio con problemi su Golf, ma anche qui su quanti circolanti ?
                  Al venditore non risultavano particolari difetti noti (Ero alla firma del contratto e al massimo avrei speso quei soldi in altri accessori, quindi non penso avesse motivi per farmela comprare per forza con il DSG)
                  Io comunque ho fatto l'estensione di garanzia e per 4 anni non se ne parla più.

Commenta

Mi allineo con Arrigo:
                    Valido: SI al 1000x1000 mai e poi mai tornerei al manuale;
                    Affidabile: NI, il mio fa un rumorino (toc) in fase di accelerazione ... guarda la sezione guasti-trasmissione di questo forum ... dopo una settimana in officina mi hanno sostituito il giunto della ruota destra e detto che per il resto è normale questa rumorosità per questo cambio ... forse è dovuto alle frizioni a secco ... non so ... comunque lo ritengo affidabile anche se secondo me è meglio il 6 rapporti con frizioni in bagno d'olio ... con la GTI che avevo prima faceva delle doppiette in scalata da paura !!! :-)
                    per me comunque vai tranquillo, ce ne sono già tantissimi in giro ed è stato sicuramente testato a lungo, se ci fosse un problema all'origine di sicuro faranno un richiamo.

Commenta

Si appunto....Al di là del funzionamento che anche a me è ottimo e stupendo (io ho la macchina da nemmeno un anno e ho 13000, con viaggi lunghi tipo BS-CZ, andata e ritorno, BS-TO e traffico cittadino quotidiano)....

DIcevo, pure io ho letto altri forum e al titolo "Problemi DSG" veniva fuori un mescolotto di DSG 6, diesel, macchine AUDI, VW, SKODA, e chi ne ha più ne metta...

Per quanto ne ho letto qui e su altri forum, i problemi veri (mica l'occasionale rumorino) li hanno vauti col DSG 6, soprattutto le macchine diesel....invece riguardo il DSG7, in particolare sulla tsi 1400, che è senza dubbio il più diffuso, ad oggi sono stati poca cosa....tanto che ad esempio nel nostro forum, a nessuno si è rotto...
                      esatto? Ho capito giusto?

Commenta

Quando qualcuno mi chiede dell'affidabilità del DSG in genere gli consiglio di fare una ricerca su YouTube con le seguenti chiavi:

DSG problem

e poi per ulteriori raffronti per:

Steptronic problem

Io non sono contro al DSG, lo reputo stupendo come funzionamento ed era l'unico motivo vero che m'avrebbe spinto a prendere la V prima o la VI adesso. Tra l'altro l'unica auto che mi posso permettere finché non cambiamo casa dal momento che non voglio assolutamente tenerla fuori dal garage, per auto più grandi non ho posto.

Dal 2005 mi interesso a questo cambio... da allora oltre ai noti problemi sul DSG 6 non posso che rilevare il rinnovo di quest'ultimi sul DSG 7. A me è bastato quello che ho letto. Quante volte sentiamo parlare di problemi al cambio meccanico ? Quasi mai, in rapporto alle auto vendute e presenti sul forum la quota di problemi è da prefisso telefonico. Incredibilmente viene fuori una partita di cambi meccanici difettosi su un modello poco diffuso, era la 1.4 TSI 170 CV: i casi spuntavano fuori come funghi. Cosa mi fa dire questo ? Prudenza, i casi segnalati sul DSG sono già troppi sul voume di vendite contenuto di tale cambio.

Inoltre io faccio spesso tratti di sconnesso, non vado veloce ovvio ma non sopporterei quel rumore di sbattacchiamento (molto accentuato nella versione 7 con frizioni a secco). Inoltre percorro 8-10 mila Km l'anno tutti per piacere e non per necessità (ho un'altra auto per quello). Quando sopraggiungerebbero problemi importanti sarei sicuramente fuori garanzia.

Messo come stanno le cose adesso prenderei il DSG (6 o 7, la distinzione è minima, alcuni sostengono addirittura che il 7 abbia meno affidabilità) solo se facessi molti Km e da questi non dipendesse l'affidabilità del viaggio. Ovvero non prenderei una Golf DSG per fare lunghi viaggi poiché i casi da me rilevati (letti) di panne del cambio sono troppo numerosi. Né per lavoro. L'acquisterei solo se dovessi fare molti Km in città, ambiente per me poco adatto ad una macchina dalla stazza della Golf.

Con la mia millesei manuale sono rimasto a piedi 1 volta e avrei potuto rimanervi una seconda per problemi che non menzionerò. Se calcolo la perdita economica che ho avuto ci rientrava di comprarmi una GTI. Penso che tutto questo non valga la pena rischiare solo per risparmiarmi l'onere e il piacere del cambio marcia manuale.

Recentemente leggevo anche dell'Audi Q5 (che è l'auto che realmente mi piacerebbe acquistare) e anche quella con il DSG 7 (credo a bagno d'olio) sta dando problemi, i soliti "tac", scalate brusche, partenze improvvise dopo secondi di vuoto oppure la fluttazione del contagiri (a velocità costante). A mio avviso la parte peggiore del DSG è la meccatronica. Non ho sentito di molti DSG disintegrati, ma sembra proprio che non riescano a farlo lavorare come dovrebbe per tutto il ciclo di vita del componente. E ovviamente se un cambio inizia a strappare, fluttuare di giri etc significa che se non lo sistemi andrai inevitabilmente incontro a problemi: rotture, consumo frizioni etc.

Commenta

Ecco, hai letto sull'altro forum proprio quel topic a cui mi riferisco...praticamente 13 pagine per poco o nulla, se non sbaglio si trattava alla fin fine di 2 dsg6 rotti, tutti su diesel, oltretutto...e con un sacco di interventi di golfisti "manuali" ben contenti di parlare di presunta inaffidabilità, probabilità di rottura, pericolo ecc...del DSG...

Commenta

Originariamente inviato da ghiacciolo Visualizza il messaggio
                            Ecco, hai letto sull'altro forum proprio quel topic a cui mi riferisco...praticamente 13 pagine per poco o nulla
                            Per la verità ho letto molto di più, recentemetne su 2 forum del Q5 (in inglese) e su (sempre english) vwvortex.

In effetti non riesco a darmi pace perché qualora riuscissero a risolvere i problemi il DSG è il primo optional della lista.

Commenta

Si vabbè ma i Q5, presumo oltretutto in gran parte diesel, montano i DSG6...

Una cosa sono i DSG6 sul diesel....un'altra il DSG7 sul benza 1400...

Commenta

Montano tutti i DSG a 7 marce (che l'Audi chiama S-Tronic).

Sebbene non siano come quelli della Golf l'architettura e la parte direttiva sono simili. La famigerata meccatronica. E' proprio quest'accozzaglia di elettronica e meccanica che non funziona nei DSG, in tutti i DSG prodotti da VW Group. Risolto questo è un gran cambio. Ecco perché aspetto e spero, ancora.

Non è così irraggiungibile, non si tratta di sviluppare nuovi cambi ma di apportare migliorie agli apparati di gestione, che abbiano tolleranze minori, più affidabilità elettronica e migliore capacità d'adattarsi all'usura dei componenti. E VW Group che lo fa su un parco modelli molto eterogeneo ha prima di altri la possibilità di introdurre queste modifiche con buon vantaggio economico, allo stato attuale molte trasmissioni con manifesti problemi finiscono con sostituzioni che costano tanto in termini d'assistenza.

E' notizia di questi giorni che VW stia aprendo uno stabilimento in Cina in grado di sfornare 300.000 DSG 7 all'anno, sono 822 tramissioni al giorno. Numeri impressionanti. E' logico aspettarsi anche alla luce di questi dati vengano introdotte migliorie per evitare che 100.000 di quelle trasmissioni finiscano per essere "sistemate" in assistenza a spese di VW.

Commenta

Solo un paio di cosette:
                                  1) le rotture di DSG non riguardano se non in minima parte il cambio in sè, ma la mecatronica (sulla G5-DSG6 l'ho cambiata pure io).
                                  2) Il Sig. Ford aveva/ha ragione: tutto quello che non c'è su una macchina non si rompe.
                                  3) se mi si "rompe" pure questo (DSG7) saluto il gruppo e passo ad altro marchio.
                                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                  Team Gloss

Commenta

X Sabama:
                                    ma già ti si era rotto sull'altra macchina ll DSG??
                                    dopo quanto? Se ti va, raccomnta pure che ti è successo

Commenta

Il mio dopo 7000 km è perfetto (mi tocco e mi gratto... )

mai uno strappo, un mancamento un tac o un toc. Faccio anche strade con sampietrini e vetri giu e non ho mai sentito rumore di ferraglia....

L'unico appunto è la classica leggera vibrazione che si sente in fase di avvio ogni tanto.

Per il resto non concordo con chi dice che la meccatronica di questo cambio è inadeguata. ormai è super collaudato ed è montato su tutti i veicoli del gruppo e se il rateo di difettosità fosse stato preoccupante sicuramente sarebbero intervenuti con modifiche o cambi generazionali.

Con il traffico congestionato delle nostre città e le normative anti inquinamento sempre più stringenti qesto cambio rappresenta sicuramente il futuro e presto non vedremo più cambi manuali sulle auto.

Commenta

7000 cioè un chilometraggio totalmente inqualificante quando il cambio viene abbinato a motori TSI progettati per 300.000 Km e 7000 g/min che in altro thread sono oggetto di discussione per come dati di questo forum mostrino che le rotture (di motore) siano in percentuale vicine al 10%, tutti entro la soglia dei 30mila cioè appena 1/10 della vita utile pianificata.

Ma vogliamo rispondere a chi si chiede quanto dura veramente? Si può dare una risposta in questi termini ? E' affidabile ? E' valido ? Come si può sapere se è affidabile se si parte dal presupposto "siccome è montato su tutti i veicoli del gruppo quindi è affidabile". Io ricordo quando partirono le vendite del DSG6 sulla Golf 5 ci vollerò circa 2 anni prima di sentire veramente il malcontento di chi aveva problemi, ed erano molti sui cui ora si può trovare riscontro sul forum. A impressione mia, sebbene la frequentazione dei forum sia aumentata, le vendite del DSG anche, ma da quello che ho sentito il DSG7 non si prefigura diversamente sotto il profilo dell'affidabilità.

Ogni tanto farebbe piacere leggere di qualche parere un pò più concreto rispetto ai seppur rispettabili "ho 7000 Km tutto bene, quindi mi gratto". Io penso che prima di sostenere l'affidabilità di un componente si debbano avere ragionevoli sicurezze su molti eseplari, che non basti avere fatto 10 o 20 mila Km o che sia montato su tutto il parco auto del gruppo.

Commenta

Sto operando...
                                        X