annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

    Originariamente inviato da winsmith Visualizza il messaggio
    jonny, due domande rapide
    - dato che hail il VAG riesci a determinare quando è stata realizzata? Immagino che quando alludi al 2011 , sia l'anno di immatricolazione, ma non di produzione,.
    - Inserendo il tuo codice telaio nell'inquiry del sito tedesco qui la tua macchina dovrebbe essere sottoposta a cambio dell'olio?
    Prodotta a luglio 2011,quindi è un MY2012 (telaio 1KZCP) stabilimento di Mosel-Zwickau.
    Nel sito tedesco anche la mia non mi dice niente.

    Ora è stato smontato il cambio completo e lo stanno revisionando,nel fine settimana dovrei ritornare operativo e spero duri per un bel pò.
    Un sogno senza ambizioni è come un’auto senza benzina … non vai da nessuna parte.

    Commenta


    • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

      perfetto jonny, facci sapere che tipo di intervento ti hanno fatto (meccatronica etc etc ) ...in bocca al lupo!

      Commenta


      • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

        Ciao a tutti, ieri mi ha chiamato la mia concessionaria dicendomi che c'è un richiamo per cambio olio del cambio DSG, devo portarla martedì, il tipo mi ha detto che dovrebbe funzionare meglio, qualcuno ha già effettuato questo cambio d'olio ?


        ciao

        Commenta


        • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

          Just read
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

            Io ho il tagliando dei 180mila km a breve , non mi hanno segnalato nulla circa questo nuovo olio per il dsg. Vi aggiorno dopo il tagliando

            Commenta


            • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

              Originariamente inviato da winsmith Visualizza il messaggio
              perfetto jonny, facci sapere che tipo di intervento ti hanno fatto (meccatronica etc etc ) ...in bocca al lupo!
              Auto ritirata,premetto che subito l'ho portata mediante il carro attrezzi in concessionaria per eseguire una diagnosi,qui l'esito è stato cambio completo da sostituire (rottura interna di alcuni cuscinetti con frammenti e smeriglio sparso nei meccanismi/sensori) la meccatronica invece era perfetta a parte un pò di questo smeriglio metallico depositato sui sensori.
              Il preventivo per il cambio completo nuovo comprensivo di manodopera è stato di € 4500 circa con 2 anni di garanzia (cambio completo con meccatronica).
              Data la spesa igente e la difficoltà di poterla affrontare ho deciso di ritirare l'auto dalla concessionaria e portarla sempre tramite carro attrezzi in un officina specializzata in rigenerazione cambi automatici,la quale con un preventivo di spesa di 1500€ mi avrebbe riparato il tutto.
              In sostanza è stato smontato il cambio completo dalla macchina,aperto e sostituiti due cuscinetti che si erano rotti e pure una forcella che gestiva alcune marcie,poi ripulito completamente da frammenti e smeriglio presente all'interno,richiuso il tutto e riempito con olio in quantità piu elevata rispetto quello inserito in linea di assemblaggio da casa madre,(che secondo il capo officina è utile per ridurre il rischio di surriscaldamneto della meccanica interna),poi rimontato il cambio sulla macchina e testato se tutto era regolare. (la meccatronica è stata pulita e rimontata semplicemente).

              Impressioni: ora il golf è perfetto,è stato eseguito un ottimo lavoro professionale!!..tornato tutto regolare,anzi a mia sensazione lo sento molto più preciso e la frizione stacca meglio di prima,cioè da una marcia all'altra sento l'auto veramente precisa e velocissima (sembra di avere la frizione nuova di zecca) non so che tipo di olio è stato inserito magari ha delle caratteristiche diverse da quello inserito da casa madre e questo fa aderire meglio le frizioni.
              Palette al volante tutto ok,sequenziale tutto ok "S" tutto ok,provato in diverse situazioni e tutto è regolare!!
              Spesa complessiva come da preventivo 1500€,spero di avere risolto definitvamente e di non avere più problemi in futuro.
              Un sogno senza ambizioni è come un’auto senza benzina … non vai da nessuna parte.

              Commenta


              • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                scusami ma l'officina non ha provato a chiedere un intervento in correntezza o quantomeno una parte del pagamento da parte di VW?

                Commenta


                • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                  Ma in correntezza non t avrebbero passato nulla?
                  Hai chiesto per caso a questo meccanico se aveva avuto già esperienze su questi dsg?

                  Commenta


                  • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                    Originariamente inviato da JonnyTDI Visualizza il messaggio
                    Spesa complessiva come da preventivo 1500€
                    Grazie per avere scritto l'aggiornamento sulla vicenda.

                    Questa spero rimanga a monito di coloro che pensano di poter risparmiare affidandosi alla rete VW che il DSG è obbligata a sostituirlo per politiche intraprese dalla casa madre. E' un consiglio che ho dispensato più volte quello di rivolgersi presso officine che revisionano automatici per cui il DSG non è un mistero e chiedono una cifra che seppur elevata (poiché fatti i dovuti paragoni, hanno avuto ugualmente un lauto guadagno), non speculano alle spalle dei loro clienti, prima estorcendolgli denaro con presunte garanzie, poi con compartecipazioni del tutto tarocche. E' facile intuire che una volta aperta la strada pubblicamente molti potrebbero seguire il tuo esempio...

                    Commenta


                    • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                      In effetti se la rete VW fa un cambio "in correttezza" (termine che odio profondamente, o la casa riconosce o non riconosce, non capisco questa politica su difetti CONCLAMATI, ma da noi fanno quello che vogliono...) ma gonfia talmente tanto i prezzi ci si può lo stesso ritrovare a pagare cifre esagerate.
                      VW Golf TGI HL DSG

                      http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                      Commenta


                      • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                        Originariamente inviato da P910i Visualizza il messaggio
                        scusami ma l'officina non ha provato a chiedere un intervento in correntezza o quantomeno una parte del pagamento da parte di VW?
                        un'altra premessa da fare: la mia auto ovviamente è fuori garanzia da luglio 2013,per scelta personale avevo deciso di non effettuare i tagliandi dei 30.000 e dei 60.000 in concessionaria vista una "maturata" esperienza meccanica con le 3 auto precedenti,la mia passione per i motori,il mio lavoro a stretto contatto con meccanica ed elettronica e contatti con alcuni amici del settore da germania e polonia.
                        I tagliandi li ho eseguiti io personalmente a regola d'arte con ovviamente ricambi originali VW,mediante utilizzo del manuale officina VW,secondo la prassi di casa madre,anzi con qualche accorgimento in più (controlli visivi aggiuntivi,ispezioni generali,ecc..data la mia pignoleria).
                        In fase di trattativa in concessionaria dopo la diagnosi del cambio da sostituire ho fatto presente che questi problemi al DSG 7 marcie sono risaputi da molti clienti,officine ,forum con centinaia di post e internet stesso se digitato su google (difetti,problemi VW DSG 7 marcie) quindi ho chiesto se la casa madre poteva venirmi in contro dato il difetto risaputo ma "ovviamente" non avendo i tagliandi marchiati e firmati da loro non hanno potuto venirmi incontro,mi hanno detto che se avessi avuto questi due tagliandi sul libretto service,provavano a fare richiesta alla casa madre e forse mi rimborsavano un 70% del lavoro e quindi avrei speso circa 1400€.
                        Quindi ho pagato la diagnosi effettuata in concessionaria e mi sono rivolto ad un officina che revisionava cambi e a quest'ultima non ho neache chiesto correntezze o altro.


                        Originariamente inviato da madiweb Visualizza il messaggio
                        Ma in correntezza non t avrebbero passato nulla?
                        Hai chiesto per caso a questo meccanico se aveva avuto già esperienze su questi dsg?
                        questa officina specializzata in cambi automatici mi ha confermato di avere gia rifatto molti cambi di questo tipo "DSG 7 marce" e che il problema è noto. Probabilmente a causa di surriscaldamenti e ad una progettazione non robusta di questo cambio automatico alcuni cuscinetti interni si rompono e si rimane a piedi.
                        Qui di seguito una foto della marchiatura del mio cambio:
                        File allegati
                        Un sogno senza ambizioni è come un’auto senza benzina … non vai da nessuna parte.

                        Commenta


                        • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                          Jonny domande rapide :
                          premesso che non conosci nel dettaglio il tipo di olio quando parli di "olio di qualità più elevata" intendi quello del cambio per il quale è partito il richiamo recentemente? ovvero gli 1,7 kg che da sintetico sono passati a minerale in vw. si puo' sapere se ti han rimesso un olio sintetico o un olio minerale ? oppure è l'olio della meccatronica che han sostituito? di quanto hanno aumentato il "dosaggio"?
                          non hai parlato di frizioni, ergo deduco che fossero ancora in buono stato, me lo confermi?
                          infine maghi del cambio che hai interpellato sono in zona vicenza ? grazie come sempre per le risposte

                          Commenta


                          • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                            Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                            Questa spero rimanga a monito di coloro che pensano di poter risparmiare affidandosi alla rete VW che il DSG è obbligata a sostituirlo per politiche intraprese dalla casa madre.
                            Esatto,infatti la casa madre VW come procedura standard in situazioni di rottura del DSG richiede ai service/rete VW la sostituzione completa del cambio e non fornisce ne cuscinetti ne altri componenti per la riparazione in loco (fatta eccezzione per la meccatronica,solo nel caso in cui la diagnosi rilevi proprio solo questo componente danneggiato,allora può essere sostituita solo la meccatronica stessa)


                            Originariamente inviato da winsmith Visualizza il messaggio
                            Jonny domande rapide :
                            premesso che non conosci nel dettaglio il tipo di olio quando parli di "olio di qualità più elevata" intendi quello del cambio per il quale è partito il richiamo recentemente? ovvero gli 1,7 kg che da sintetico sono passati a minerale in vw. si puo' sapere se ti han rimesso un olio sintetico o un olio minerale ? oppure è l'olio della meccatronica che han sostituito? di quanto hanno aumentato il "dosaggio"?
                            non hai parlato di frizioni, ergo deduco che fossero ancora in buono stato, me lo confermi?
                            infine maghi del cambio che hai interpellato sono in zona vicenza ? grazie come sempre per le risposte
                            Si,propio quello del richiamo e nel mio caso specifico hanno portato la quantità di olio da 1.7 kg a 2.5 Kg circa. Al momento non riesco a risponderti sulla tipologia di olio utilizzata,devo chiedergli e poi vi faccio sapere. La meccatronica invece è stata solo smontata e rimontata con la sua stessa quantità d'olio di serie. Le frizioni sono tuttora in ottimo stato e non sono state sostituite. Si,l'officina è qui di Vicenza sono persone esperte,competenti e disponibili,revisionano in particolare cambi automatici di Audi,Bmw,VW e Opel.

                            - - - Aggiornato - - -

                            Qui di seguito se può essere di aiuto posto un articolo che potete trovare al seguente indirizzo:
                            Questo sito web è in vendita! lubriroma.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, lubriroma.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!

                            in cui fatalità si parla proprio del mio stesso modello di auto (CAYC) e cambio (0AM):


                            Problemi su sensori cambio DSG 7 marce. L'unica soluzione è la pulizia!!!!


                            Aldilà delle differenze costruttive e di manutenzione che la versione sette marce presenta, rispetto a quella a sei, la differenza più sostanziale risiede nel fatto che le frizioni del sei marce operano in bagno d’olio, mentre quelle del sette marce operano a secco.
                            Le due versioni hanno, per il resto, molti punti in comune, uno dei quali è la presenza, per gli attuatori di innesto marce, di appositi sensori preposti a rilevare la posizione e lo spostamento delle relative forcelle d’innesto. Ed è proprio qui che risiede la causa del guasto di cui vogliamo parlare,rilevato su vettura:

                            Volkswagen Golf VI 1.6 TDI anno 2011, tipo motore CAYC
                            Cambio DSG sette marce (sigla 0AM)

                            Vediamo prima di tutto in che posizione si trova l’unità meccatronica, con riferimento alla vettura menzionata.

                            Cambio 0AM su vettura Golf 1.6 TDI anno 2011, unità meccatronica



                            L’unità meccatronica incorpora innanzitutto la parte elettronica, e poi quella elettroidraulica, che fornisce olio in pressione agli attuatori per gli innesti delle marce e delle frizioni.
                            Smontata dal cambio e col coperchio rimosso (di colore nero in figura precedente), l’unità appare come mostrato nella foto sottostante, in cui, nella parte destra, è raffigurato il lato di accoppiamento dell’unità con la scatola del cambio. Si tenga presente che tale lato, oltre ad essere in contatto col cambio, è bagnato da 1,7 kg di olio di lubrificazione degli ingranaggi interni alla scatola cambio.
                            Unità meccatronica lato esterno (a sinistra) e lato interno al cambio (a destra)

                            Guardando ancor più da vicino l’unità meccatronica lato interno, notiamo la presenza di alcuni componenti di importanza fondamentale, ognuno dei quali è integrato nel corpo unico della meccatronica stessa. Si tratta dei sensori di spostamento e posizione degli attuatori delle forcelle di innesto marcia (tali forcelle vengono mosse dai pistoncini idraulici visibili in figura).
                            Unità meccatronica, sensori lato interno

                            Tali sensori leggono la posizione delle forcelle di innesto per mezzo di appositi magneti collocati sulle forcelle stesse, come illustrato in figura, in cui si nota anche il magnete (in azzurro).
                            Funzionamento sensore di posizione attuatore innesto marcia

                            Sebbene l’olio di lubrificazione degli ingranaggi sia “lifetime”, ovvero non necessiti sostituzione o rabbocco, può accadere in determinate circostanze che tali sensori (il sensore stesso o il relativo magnete) siano soggetti a sporcarsi per smeriglio, rendendo difficoltosa la lettura corretta della posizione della forcella di innesto marcia.

                            Il sintomo presentato dal veicolo in questo caso è il recovery del cambio: è possibile viaggiare solo in seconda marcia se il problema interessa un attuatore delle marce dispari, oppure solo in prima e terza marcia se il problema interessa un attuatore delle marce pari.

                            In tali condizioni il codice guasto rilevabile da diagnosi è il seguente (nel nostro caso il sensore interessato è quello per l’innesto della prima e della terza marcia):

                            “P173A – SENSORE DI CONTROLLO CORSA 1 PER ATTUATORE MARCE”

                            Il presentarsi di tale situazione comporta lo scarico dell’olio di lubrificazione degli ingranaggi, lo smontaggio dell’unità meccatronica e la pulizia delle parti del sensore in questione (sensore e magnete).
                            Va in ultimo evidenziato l’aspetto seguente: la causa del guasto, rilevata come problema elettronico sul “sensore di controllo corsa 1”, è dovuta ad un inconveniente di tipo meccanico, ovvero alla formazione di smeriglio. Pertanto, considerando che il sensore in questione non si trova a ricambio, in quanto la meccatronica viene fornita intera, risulterebbe inutile concentrarsi nella ricerca di un guasto elettronico, o addirittura pensare di risolvere il problema con la sostituzione della meccatronica stessa. Un gioco eccessivo dei cuscinetti, e quindi degli accoppiamenti tra gli ingranaggi, potrebbe provocare il ripetersi del problema dopo qualche migliaio di km.
                            Un sogno senza ambizioni è come un’auto senza benzina … non vai da nessuna parte.

                            Commenta


                            • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                              Jonny grazie per le risposte e per aver ribadito in chiaro in dettaglio già esposto da zinoviev qualche post addietro. Se il problema al tuo cambio si è manifestato per un discorso di surriscaldamento, mi permetterei di suggerirti di farti aggiornare in Vw il software del cambio (datato novembre 2013), qualora non lo avessero fatto nell'officina a cui ti sei rivolto che fa lavorare il cambio diversamente e mantiene "temperature più basse" o almeno è quello che "han venduto a me".
                              leggero ot , sarebbe bello capire , con la fattura in mano a chi è stato fatto in vw , se il cambio dell dell'olio comporta anche l'integrazione che han fatto a te, ovvero il passaggio da 1,7kg a 2,5(sono otto etti, mica poca roba).
                              Ultima modifica di winsmith; 03/06/2014, 09:12.

                              Commenta


                              • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                Nella fattura relativa al richiamo 34f6 alla voce ricambi olio è indicato parti 19 cioè 1,9 lt ( i liquidi sono indicati in litri non Kg )
                                Skoda Octavia Wagon G-Tec

                                Commenta


                                • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                  grazie zino, la morale è che oltre a cambiare l'olio, anche in vw ne mettono di più, non tanto come nel caso di Jonny, ma comunque di più . Mi sorge la domanda, ma allora le macchine non oggetto di richiamo (al momento), tra cui la mia e quella di ice Matrix, hanno un quantitativo oltre che un tipo di olio diverso?

                                  Commenta


                                  • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                    Secondo me fareste bene a ignorare i richiami ufficiali e fare un cambio d'olio con l'ultimo tipo minerale originale VW o compatibile che fa bene e aiuta a ripulire il sistema, io sospetto che l'olio ideale per questo DSG era già prodotto da tempo e probabilmente ora i vari produttori hanno aggiornato le specifiche, ho idea che marchi tipo Castrol lavorando commercialmente con VW possono averlo oppure tedeschi come i Liqui Moly che operando su larga scala e come base sul mercato di casa probabilmente hanno un olio migliore del VW reperibile a prezzo conveniete, o può darsi siano loro stessi produttori OEM... ricordiamici che VW non è una raffineria ma un costruttore d'auto.

                                    Commenta


                                    • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                      Genio,se rientri nella garanzia extra-time o nei 48 mesi dall'immatricolazione , periodo in cui ti riconoscono una correntezza abbastanza elevata sei un po' "prigioniero" . Io stesso ho fatto il tuo ragionamento e proposto al mio service, data la spesa non impossibile ( un centinaio di euro ) quando mi hanno aggiornato il software, ma c'è un tipo di problematica legata al fatto che ogni intervento viene legato alla macchina per targa e numero di telaio, se disgraziatamente capitasse un qualcosa alla macchina/cambio , vengono a chiedere al service e in subordine a me perchè caspita ho fatto fare un intervento che non è previsto dalla casa e non mi riconoscerebbero la garanzia. Potresti rivolgerti ad un soggetto terzo(meccanico di fiducia o su se ne sei capace) che faccia l'intervento una volta che entri in possesso del lubrificante VW o equivalente, ma che tipo di intervento gli faresti fare ? 1,9 lt come da indicazioni di zinoviev o 2,5 lt come fatto a jonny? Nel secondo caso se capitasse qualche disgrazia ai cuscinetti o alla meccatronica, che magari si riuscirebbe a fare entrare in una forma di correntezza credo che anche il service "meno avvezzo" noterebbe il quasi litro di olio in più ..... ok rientro nelle seghe mentali scusate.
                                      ci sono prodotti come questi per esempio

                                      sono specifici per i cambi automatici con olio ,
                                      o questo per la trasmissione http://www.sintoflon.com/prodotti/au...one-gear-lube/
                                      ma non sapendo che olio vada nella scatola del dsg a secco, credo che esista un qualcosa di simile

                                      Commenta


                                      • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                        winsmith si a mio avviso esageri, è come se cambiassi l'olio motore in anticipo. Magari trovi il Service ingrato che non te lo vuole fare, ma dubito mai VW possa appellarsi ad un cambio olio in più effettuato per invocare l'invalidità della garanzia.

                                        Commenta


                                        • Re: DSG 7 Rapporti Golf VI - Problemi vari

                                          genio, come ti dicevo la mia è stata una richiesta esplicita presentata nei confronti del mio service, che reputo essere il più "elastico e ricettivo" tra bergamo, lodi e piacenza. E' stata una situazione che mi è stata paventata da loro, tanto più che l'intervento io lo avrei pagato e non sarebbe stato "in garanzia", ma a mo di tagliando e quindi tutto a loro beneficio, la risposta è stata: interventi non giustificati o giustificabili al di fuori della manutenzione programmata o straordinaria certificata da tpi sono elementi invalidanti della garanzia dell'auto
                                          poi se lo fai fare "fuori" sono cavoli loro a dimostrare che qualcuno ti ha "sostituito l'olio del cambio" e puoi negare fino allo spasimo
                                          io ..... non c'ero e se c'ero dormivo ,contavo le , non so neache come si apre il cofano e , secondo voi con tutto quello che spendo da voi , vado anche a farmi cambiare l'olio fuori ?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X