Tirando le fila del discorso gio, Inizialmente il problema erano le frizioni con in aggiunta gli attuatori e molle. Cambiando le frizioni queste resistono, ma rimane il discorso attuatori + molle . Se resetti il software questi vanno bene/meglio fintanto che il software stesso dopo una percorrenza x , ricomincia ad andare a "membro di segugio".
Teoricamente il problema oltre che nelle frizioni(nelle prime versioni, dato che come ci ha segnalato stewe due post sopra lui ha il problema, ma le frizioni nuove non sono consumate a quanto gli han detto) risiederebbe quindi nella meccatronica che dopo un certo periodo, in relazione a un miliardo di fattori (aumento delle tolleranze, tipo di strada, tipo di guida,curva di erogazione coppia, temperature solo per citare i cinque più grossi) sulle marce basse (passaggio 1-2; 2-3) comanda lo stacco/attacco delle frizioni in maniera irregolare e da qui l'effetto mitraglia e il consumo prematuro delle frizioni non aggiornate.
Se fosse così come sembra, anche versioni di software differenti che , "non imparano comportamenti" scorretti o che si autoresettano al verificarsi di determinati parametri, potrebbero mitigare se non in taluni casi risolvere il problema.
La latitanza VW è legata al ritorno degli utenti che ravvisano problemi, si recano in officina , segnalano problemi, questi raccolgono dati e riscrivono il sw di gestione della meccatronica, o cambiano materiale delle molle o gli elettroattuatori, processo che mi sembra non essere breve, se poi questi nono sono una percentuale "rilevante" secondo i loro parametri, ci mettono anche di più del dovuto.
Il mio è un ragionamento induttivo ovviamente.
Commenta