Casualmente leggendo le impressioni di guida della nuova Porsche 911 (in realtà 991) col cambio a doppia frizione credo di aver capito uno dei motivi del nostro scontento: questa macchina (la Porsche) ha il cambio collegato con il liquido di raffreddamento in modo che si riscaldi molto prima ed assieme al motore.
il mio DSG ha sempre lo stesso inconveniente: a volte se tengo premuto più di metà acceleratore passando da 2^ a 3^ il cambio "gratta" in maniera molto evidente (come ho già scritto, si girano i passanti!). Adesso pensandoci bene convengo che lo fa solo a freddo. Evidentemente i tecnici Porsche conoscono questi problemi e ci hanno rimediato.
Per quel che riguarda noi tapini della macchina del popolo, conviene che fintanto che il cambio si scalda (dovrebbe essere più o meno quando l'olio motore arriva a regime) si rinunci a violente accelerazioni, tenendo il classico uovo sotto l'acceleratore. Certo, è umiliante, ma al momento non ci sono altre soluzioni.
ho percorso 17000 km ed il cambio ha questo inconveniente dal primo giorno. Per il resto si comporta bene. Certo sono distanti i tempi in cui il "volgare" automatico col convertitore durava più del motore cui era accoppiato!
Commenta