Buongiorno a tutta l'eletta combriccola del settimino a secco! Pace e bene!
Ecco, ho appena raggiunto i 40mila km (Golf 122hp DSG, luglio 2010) ed il cambio, che sino ad ora si era comportato bene, a parte vari rumori che sembra facciano parte del gioco, ha cominciato a mostrare un inconveniente: siccome in ripresa non mette la prima nemmeno sotto minaccia di una pistola (che non saprei nemmeno dove puntare), da pochi giorni quando dopo un rallentamento a passo d'uomo s'intestardisce a riprendere in seconda, per un paio di secondi si sentono delle vibrazioni, un grattugiamento forte ma non slittamento. Non si riesce a capire se sia il motore che batte in testa (in effetti è praticamente al minimo) o la frizione che è in fase di esaurimento. Purtroppo l'estensione della garanzia mi scade glà nel luglio prossimo. Ho appena fatto il secondo tagliando presso il concessionario che mi ha venduto l'auto per cui dovrei essere in regola. Speriamo che non mi facciano storie. L'anno scorso mi aveva fatto una volta questo inconveniente ma stavo viaggiando a pieno carico in montagna ed il cambio si era surriscaldato e strattonava. Ma come, un cambio automatico che si surriscalda? Si.
Poi raffreddato il motore tutto era tornato nella norma.
Per amore di precisione, nelle manovre è tutt'ora perfetto, non strappa quasi mai, si fanno manovre millimetriche.
Da quanto leggo qui ed altrove è un cambio che sembra avere un dispositivo ad orologeria: verso i 40/50mila km comincia a fare le bizze.
Mah vediamo come butta. io l'ho sempre trattato come una bambolina di biscuit, ma evidentemente non è bastato.
Scusate se la metto sullo svagato ma mi sembra l'unico modo; non vale la pena incavolarsi prematuramente.
(dimenticavo, ho già goduto della rottura del variatore di fase e risparmio a tutti la tragicomica avventura corsa per la sostituzione in garanzia, come se un variatore di fase potesse rompersi per mano del guidatore...)
nb pur essendo giovanissimo, praticamente un ragazzino, ho la patente da 43 anni, guido solo automatico da una trentina e questo è il primo che mi da problemi, forse ero a credito con la fortuna.
Commenta