annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Non capisco da dove possa provenire il mio problema...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non capisco da dove possa provenire il mio problema...

Buongiorno a tutti! :-)

La mia golf 6 1.6 tdi con all'attivo 170 mila KM da qualche giorno presenta queste anomalie:
    1) innesto della retromarcia spesso "strappa"
    2) inserimento delle marce, in particolare la prima, è duro ma non sempre
    3) in velocità intorno a 100km/h sento sotto l'acceleratore, quando non è premuto a fondo per spingere ma leggermente, come una specie di vibrazione tipo lineare e non agitata
    4) se la macchina è spenta e cerco di cambiare allora cambia senza problemi (la retromarcia non ho provato a freddo però)

Mi viene da pensare che potrebbe essere la frizione andata ma ho letto in giro nel forum di supporti.... voi cosa ne pensate? Domande per capire meglio il problema sono accette.. :-)

Grazie a tutti
    Ciao
    Luigi
    The United Grey Club nr.04 (Member)

Re: Non capisco da dove possa provenire il mio problema...

Ciao Luigi,

che piacere rivederti sul forum!
    Come dici tu potrebbe essere il gruppo frizione/volano.
    Farei anche controllare da un meccanico lo stato dei supporti motore e dei bracci inferiori (ma non credo siano legati al tuo problema)

Commenta

Grazie Enzino!! :-) Tutto bene tu?

Cmq pensi che, se è come dici tu frizione/volano, diventa una grossa spesa?... (ovviamente non comprando da VW ma da autoricambi)

grazie e ciao!
      Luigi

Commenta

Tutto bene!

La spesa per questi interventi non è mai contenuta, ma c'è di peggio dai!
        Conviene farlo da meccanico generico

Commenta

Guardavo infatti velocemente su autozona.it i prezzi... 526 euro per un KIT volano + frizione però dovrei verificare se è compatibile effettivamente con la mia che non ha start&stop e non so se il mio volano è un bimassa o normale...
          E' la manodopera che cmq per un intervento del genere mi spaventa un pò...

- - - Aggiornato - - -

Enzino,

come faccio a capire se (nel caso che sia il volano) quel volano o l'altro (vedo che ci sono diversi produttori: valeo, sachs, LuK...) è adatto alla mia?... c'è un modo di verificare dal numero di telaio?...
          So che ci sono anche i kit volano+frizione...

Grazie, Luigi

Commenta

Da quello che so io, scarta Valeo a priori.
            Luk è piacevole come "stacca", sachs è quella che dura di più.

Sicuro dal numero di telaio riescono a risalire al tipo giusto per la tua

Commenta

Enzino,

ok prendo nota di scartare valeo...
              quanto a LuK mi sembra di avere letto in giro che è anche la marca montata di primo impianto se non sbaglio...

cmq se dovesse essere da cambiare la frizione si fa tutto quanto cioé frizione+volano+paraoli+ cuscinetti con conseguente spesa enorme? o si fa solo la frizione e basta?

Luigi

Commenta

Sì può fare solo la frizione, ma dato il kilometraggio se hai intenzione di tenerla io farei tutto sai... anche perchè il grosso di questi lavori di solito è la manodopera... quindi una volta aperto conviene fare tutto

Valuta bene, al limite fai un preventivo dal meccanico e valuti anche con lui su cosa conviene intervenire

Commenta

Originariamente inviato da Jadawin Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti! :-)

La mia golf 6 1.6 tdi con all'attivo 170 mila KM da qualche giorno presenta queste anomalie:
                  1) innesto della retromarcia spesso "strappa"
                  2) inserimento delle marce, in particolare la prima, è duro ma non sempre
                  3) in velocità intorno a 100km/h sento sotto l'acceleratore, quando non è premuto a fondo per spingere ma leggermente, come una specie di vibrazione tipo lineare e non agitata
                  4) se la macchina è spenta e cerco di cambiare allora cambia senza problemi (la retromarcia non ho provato a freddo però)

Mi viene da pensare che potrebbe essere la frizione andata ma ho letto in giro nel forum di supporti.... voi cosa ne pensate? Domande per capire meglio il problema sono accette.. :-)

Grazie a tutti
                  Ciao
                  Luigi
                  Io al posto tuo, caroi Luigi, non starei a scervellarmi: è ora di cambiarla con una nuova.

Commenta

Beh Enzino e Gianni ,

io pensavo che 170 mila km non sono ancora molti da dover giustificare di cambiare la macchina di già penso...
                    penso che la cosa migliore è farla vedere inanzitutto per capire dove sta il problema effettivamente... avendo letto in giro anceh che a volte non è nemmeno frizione o altro ma la distribuzione che va fuori fase che provoca ste cose..
                    Però a pensarci bene trovando anche il pedale della frizione duro oserei puntare di più il dito a quel gruppo frizione lì....

Luigi

Commenta

Eh sì

Commenta

Ciao enzino e tutti ,

guardavo tra i vari kit frizione presenti sugli autoricambi online e vedo che ci sono diversi modelli (la mia è senza start-stop) della Sachs e LuK .... come faccio a capire se un kit va bene per la mia e soprattutto se effettivamente contiene ciò che serve (disco frizione, spingidisco, volano bimassa, paraoli..) ?
                        Ad esempio da uno dei tanti ricambi online vedo:

https://www.shoprica...it-frizione.htm

e così via... vedo che i codici sono diversi e quindi anche i prezzi...ma cosa differenzia tra di loro?.... che per caso magari quello che costa di più è quello che nel kit ha tutto tutto ciò che serve e quello che costa meno ha solo disco frizione e volano bimassa e niente altro a cui bisogna aggiungere altri pezzi a parte?...
                        Eventualmente all'autoricambi tale quali cifre del telaio sono sufficienti per identificare con esattezza quale di quelli possa andare bene? E già che ci sono dato che qui nel forum c'è gente che ordina spesso dagli autoricambi online penso si è già fatti un'idea da quale autoricambi online andare ad ordinare, voi quale autoricambi mi suggerireste oppure magari dato un determinato codice che va bene per la mia ordinarlo anche su ebay?

Grazie e ciao!!
                        Luigi

Commenta

Guarda io mi affiderei al meccanico di fiducia per queste cose, perchè da quel sito non si capisce bene cosa comprende un kit piuttosto che un altro.
                          Se no ho visto che c'è un servizio clienti, prova direttamente a scrivere a loro.

Comunque prova anche a passare dal meccanico, delle volte (se sono onesti) prendere il kit da loro ti costa quasi come prenderlo online e se hai problemi almeno ti rivolgi sempre a lui.

Commenta

Del resto devo fargliela provare.... tu comunque tra Sachs e LuK quale consiglieresti?...
                            Già che ci sono, quando dovrà montare la nuova frizione, si può anche regolarla?... Nel senso che per esempio se io che ho un piede particolare e "psicologicamente" quando in prima parto vorrei sentire sotto già staccata tutta la frizione appena alzo di 1-2 centimetri il piede perché tendo sempre già ad accelerare ed è da quando era nuova che il pomello del cambio in questo modo mi vibrava sempre perché il piede dovevo alzarlo ancora di più già da subito...

Commenta

Queste non sono regolabili.
                              Se ti sei trovato bene con Luk (che è quella di primo equipaggiamento) rimettila, se invece non ti piaceva particolarmente prova Sachs

Commenta

Ma aspetta... ora che ci penso e ci ragiono un attimo.. ma il discorso del pedale non dipenderebbe in realtà dalla pompa della frizione quella che appunto va a spingere il reggispinta?... Cioè che è la pompa della frizione che va regolata in merito?...

Commenta

Perchè non la fai provare ad un meccanico e valutate insieme?

Così non ti so essere d'aiuto

Commenta

Ri-ciao Enzino e tutti,

in settimana dovrebbero farmi avere in diversi un preventivo... ma solitamente un giusto prezzo tra pezzi e manodopera completa per rifare tutta la frizione, e intendo frizione+spingidisco+volano+paraoli+quant'altro che deve completare tutto l'ambaradan della frizione completa, su quali cifre parliamo ad essere onesti all'incirca? diciamo 800€?...

Grazie e ri-ciao
                                    Luigi

p.s. Dimenticavo, anche se in leggero ritardo, auguri di buona pasqua a tutti :-)

Commenta

Sto operando...
                                    X