annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

DSG - scalate rumorose - meccatronica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DSG - scalate rumorose - meccatronica

Ciao ragazzi, un anno fà ho comprato un golf 6 2.0 tdi 140 cv usato, provenienza Arval (noleggi)
    Ho notato fin da subito che qualche volta si sentiva l'innesto delle marcie dal passagio 2-1, ma non sempre si presentava.
    Dopo quasi un anno mi trovo la macchina che mi fa quasi sempre il problema del passagio 2-1 e su quasi tutte le marcie, in piu in accelerazione la 3 me la strappa, capita anche in 5 quando magari affondo per un sorpasso in autostrada.
    Come gia noto e un problema di meccatronica.

-La macchina ha 75000 km immatricolata nel settembre 2009, e non ha eseguito il cambio e pulizia olio cambio, eseguendo questo passagio potrei avere dei miglioramenti, oppure è scontato che devo salutare la meccatronica?
    -Ora sono per vie legali con la garanzia dell'auto del venditore, che non mi vuole riconoscere il guasto, e vogliono darmi solo un contribbuto commerciale....
    -Ho letto che alcuni di noi sono riusciti a farsi fare la riparazione in vw pagando la manodopera, e possibile avere qualche riferimento?cioe codice pratica o altro da presentare a vw per far vedere che dovrei avere diritto anch'io a questa riparazione.

Grazie in anticipo.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: DSG - scalate rumorose - meccatronica

Hai comprato usato ma con garanzia. Io la farei riparare in VW ed invierei la fattura alla Arval con una lettera di accompagnamento del tuo avvocato per il saldo della medesima
    sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Dovresti fargli effettuare un lavaggio a circuito aperto del circuito dell'olio (del DSG) e cambio del filtro. Non ho idea se in VW lo fanno o meno, occorre una pompa esterna che faccia circolare l'olio pulito nel cambio mentre questo è in moto. La tua migliore chance è un'officina che rigenera cambi automatici. L'olio e il filtro è meglio se te lo procuri personalmente in VW, abbondante per effettuare la pulizia. Ingnoro le specifiche ma direi anche almeno 3-4 litri vadano per fare il lavaggio, a meno che l'officina non usi altro olio additivato (meglio informarsi per tempo), un'additivazione per scogliere le morchie dovrebbero usarla.

L'auto è ormai immatricolata da 4 anni ed ex noleggio, non hai alcuna possibilità che VW ti venga incontro con la correntezza.

Commenta

quindi dici che basterebbe un lavaggio del cambio?Conosco un officina di fiducia che esegue questa operazione.Ma girando in internet non ho mai trovato una risposta che dicesse che con il lavaggio del cambio si risolvesse il problema.
        C'e amche da dire che onestamente non ho capito che problema c'è nella maccatronica; da quel che so, ci sono della canaline dove passa l'olio dove al fine di queste ci sono delle valvole, la cosa che mi vien da pensare e che siano queste valvole "sottodimensionate" al lavoro che devono fare, e che si sporcano e intasano piu del previsto.....
        sapete illuminarmi??

Ad ogni modo ora sto aspettando la risposta dell'avvocato per la garanzia...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Se il tuo intento è di tenerti la vettura, comunque il cambio olio e filtro al DSG va fatto, considerato che si fa ogni 60000km. Io l'ho fatto da poco e qualcosinainaina è migliorato nell'innesto, non che prima andasse male ma mi pare un pelino più fluido. Il problema di garanzie esterne a VW è che il service stesso VW non accetta quasi mai di prendersi carico delle scartoffie e rivalersi su società esterne. C'è da dire che in ogni caso il percorso che probabilmente ti indicheranno anche in VW è il seguente: cambio olio DSG come prima cosa, se non ci sono miglioramenti allora diagnosi con eventuale smontaggio delle componenti. Non è escluso che ci possa essere qualche aggiornamento centraline che migliori la situazione comunque.
          Dici "è un problema di meccatronica noto"; sul 6marce non è così consueto avere problemi di meccatronica, ma una diagnosi in VW te la sei fatta fare? O almeno un parere...

In ultimo, non è esclusa una correntezza da parte della casa madre, ma qui è il service che deve prendersi carico di aprire la pratica e farti sapere che possibilità ci sono.

Commenta

ciao, l'intenzione di tenerla c'è, se non devo sborsare 2000 euro per il cambio.
            Sul cambio olio si quello si.In VW mi hanno gia fatto l'aggiornamento e calibrazione frizioni, e durato forse un 1 ora
            IN vw mi han detto che e da cambiare, leggendo sui forum leggo spesso delle meccatroniche cambiate, davo per scontato che erano i 6marce.
            Il meccanico mi ha detto che ha gia fatto altre passat/golf con questo problema e sono stati risolti.
            Ho lavorato in una deposito auto di noleggio, e non ho mai visto golf/passat con questi problemi, e molti non avevano mai fatto il cambio olio......

Commenta

Scusa non ho capito, VW ti ha detto che è da cambiare olio o meccatronica? In caso di meccatronica hai chiesto se la casa madre ti verrebbe incontro?
              Di solito comunque sono i 7marce a secco ad essere rognosi.

Inviato da Galaxy Tab2 10.1

Commenta

meccatronica, ho chiesto ma la VW ha riposto picche.
                Ora aspetto cosa mi dicono la garanzia, eventualmente provero il lavaggio del cambio.

Commenta

Fai la voce grossa, perchè a me la meccatronica l'anno cambiata fuori garanzia.
                  Lele

Commenta

Quoto drifting, prova anche a cambiare service. La correntezza deve essere data da mamma VW, ma è l'officina a decidere se offrirti questa possibilità o no. Il chilometraggio è relativamente basso, per me non è da escludere completamente. A me hanno dato 100%pezzi e 50% manodopera su radiatore gas di scarico, fuori garanzia, auto del 01/10.

Commenta

E' una mia supposizione ed ha fondamento su tesi ed esperienze che ho acquisito in rete. Le canalette per quello che ho potuto vedere e capire sono un ricordo dei vecchi automatici, nel DSG tutto è gestito elettronicamente tramite solinoidi elettroattuati. La meccatronica del DSG 6 varia molto in longevità come sul 7 marce in base all'uso, ma se sul 7 marce i problemi cominciano ben prima dei 100 mila, sul 6 marce in base a all'idea che mi sono fatto accade intorno ai 150 mila.

Ho letto di alcune esperienze (in forum esteri per lo più) in cui il lavaggio a circuito aperto ha risolto completamente problemi simili a quelli che accusi. Credo valga la pena provare specie non conoscendo con certezza l'esatta storia del veicolo. Se l'auto fosse stata manutenuta correttamente ed avesse avuto un impiego leggero credo sarebbe più conveniente cambiare direttamente le meccatronica. In particolare sono propenso a credere che i DSG 6 marce soffrano molto il traino pesante (i primi avevano problemi importanti di raffreddamento) e ciò possa originare fenomeni che poi vanno a deteriorare e impedire alla meccatronica di lavorare correttamente.

Commenta

Non credo che vw possa riconoscere la ''correntezza'' su un 'auto che non ha rispettato il piano di manutenzione stabilito . Trovo anche io strano che a 75mila km il DSG 6m abbia questi problemi, pero' si sa , si parla di meccanica, tutto puo' succedere ...
                        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Una volta per ottenere la correntezza dovevi avere eseguito tutte le scadenze di manutenzione presso service autorizzati, ora invece è sufficiente che solo l'ultimo sia stato fatto presso VW. Me lo hanno detto 2 service ed è proprio così che hanno fatto sulla mia auto per attivarmi la correntezza non più di una settimana fa. (82000km e mai fatto un tagliando in VW prima).

Commenta

ciao, riapro la discussione, visto che dopo un po di mesi di lettere di legali, ho risolto la pratica con la sostituzuione della meccatronica, anche se il problema rimane.
                            Dopo la sostituzione della meccatronica rimangono gli stessi sintomi.
                            in alcuni casi sembra peggiorare, visto che capita anche che il problema si presenti su tutte le scalate, sia repentine che dolci.
                            Il meccanico mi ha detto che questo e un rumore "normale" e che rientra nella norma, però come gia accennato prima, mi capita di guidare macchine con molti km alle spalle, e questi sintomi non si presentano (golf,passat,touran,..).
                            Rimane presente il ronzio che si sente lato meccatronica, vicino alla ruota per intenderci che si presenta quando la macchina non ha marcia inserite, cioe in P e N, e si "spegne" quando inserisco la marcia.

Commenta

Sto operando...
                            X