vi scrivo per segnalarvi questo problema.
E' da quando ho ritirato la mia golf 6 usata (6 mesi fa circa) 1.6 TDI 105CV (2011 circa 20000km) che sento uno scossone, come un tonfo sordo del motore, ogni volta che cambio marcia. Accade con tutte le marce. Accade di piu' quando la macchina e' fredda: quando il motore e' caldo accade di meno, ma succede e come... Non c'e' una progressione soffice e graduale da marcia a marcia: metto la seconda, tiro un po' il motore, poi metto la terza e giu' con uno scossone, come se il motore si bloccasse, una specie di tonfo sordo. Mi capita anche se lascio piano piano la frizione, aspetto che e' entrata la marcia, poi do un po' di gas e lo scossone ritorna. Non sento rumori metallici e cose simili. La macchina, a parte questo, va che e' un amore, ma non so se dovrei preoccuparmi... non mi capitava affatto con la mia vecchia focus o con la punto.
Questo "tonfo" tende ad andare meglio se do un po' di gas tra una marcia e l'altra, tipo come si faceva con le vecchie automobili quando si faceva la cosidetta "doppia debraiata"... e' come se i giri del motore diventassero troppo bassi tra una marcia e l'altra e bisogna mantenere un numero adeguato di giri per far entrare le marce.
Grazie,
Commenta