annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 6: tonfo sordo quando cambio marcia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf 6: tonfo sordo quando cambio marcia...

Ciao a tutti,

vi scrivo per segnalarvi questo problema.
    E' da quando ho ritirato la mia golf 6 usata (6 mesi fa circa) 1.6 TDI 105CV (2011 circa 20000km) che sento uno scossone, come un tonfo sordo del motore, ogni volta che cambio marcia. Accade con tutte le marce. Accade di piu' quando la macchina e' fredda: quando il motore e' caldo accade di meno, ma succede e come... Non c'e' una progressione soffice e graduale da marcia a marcia: metto la seconda, tiro un po' il motore, poi metto la terza e giu' con uno scossone, come se il motore si bloccasse, una specie di tonfo sordo. Mi capita anche se lascio piano piano la frizione, aspetto che e' entrata la marcia, poi do un po' di gas e lo scossone ritorna. Non sento rumori metallici e cose simili. La macchina, a parte questo, va che e' un amore, ma non so se dovrei preoccuparmi... non mi capitava affatto con la mia vecchia focus o con la punto.
    Questo "tonfo" tende ad andare meglio se do un po' di gas tra una marcia e l'altra, tipo come si faceva con le vecchie automobili quando si faceva la cosidetta "doppia debraiata"... e' come se i giri del motore diventassero troppo bassi tra una marcia e l'altra e bisogna mantenere un numero adeguato di giri per far entrare le marce.
    Grazie,
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Golf 6: tonfo sordo quando cambio marcia...

Supporto motore...??... però mi sembra strano con quel kilometraggio...
    Sicuro sulla provenienza della macchina? può aver subito un incidente, anche se lieve in cui si è logorato un gommino o supporto...

Commenta

E se fosse il volano bimassa completamente andato?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Con 20.000 km....?

Commenta

Il chilometraggio non è significativo quando non si tratta di un guasto da usura ma di un guasto per un componente difettoso, se ragionassimo in questi termini non dovremmo mai avere un guasto prima di aver usato per un tempo congruo nessun oggetto.

Commenta

Ok, ma non ho capito cos'e' questo volano bimassa.
            A me sembra come se la frizione non entrasse bene con i giri del motore. Ogni volta che stacco la frizione la macchina e' come se si blocchi un pochino.
            Come quando levate la frizione troppo presto e vi si spegne la macchina: stesso sobbalzo, leggermente minore tuttavia. Insomma: scossoni quando stacco la frizione. Ed io la frizione la stacco piano piano: anzi, come dicevo in precedenza, anche se stacco la frizione pianissimo, lo scossone c'e' cmq. Migliora quando il motore diventa caldo, oppure quando tiro molto le marce: allora lo scossone si sente meno, sembra che le marce entrino meglio. Pero' non posso sempre tirare il motore sopra i 2000 giri ogni volta che devo cambiare, no?
            Grazie,

Commenta

a me una cosa del genere mi é capitata un paio di volte a macchina fredda in scalata anche se lasciavo piano la frizione faceva questo scossone come se la lasciavo troppo veloce ma é capitato in piu di un anno massimo 2 volte...

Commenta

sembrerebbe un problema di centralina.. quando si rilascia l'accelereatore per schiacciare la frizione e cambiare marcia ,specialmente a basse velocità, il motore non và subito al minimo, ma la centralina lascia comunque qualche secondo il motore sopra qualche centinaio di giri sopra il minimo per evitare che in quel lasso di tempo appunto l'auto "strappi " per la differenza di rapporto tra una marcia e l'altra.. scommetto che te ne accorgidi piu in cambiate piu lente..
                questo fenomeno lo puoi vedere qundo metti in folle e rilasci l'acceleratore d'improvviso con marce basse .. mentre l'auto cammina ancora di innerzia per qualche secondo il minimo rimane un po alto. se riperti da fermo senza partire il minimo è piu giu.
                potrebbe essere nel tuo caso la gestione di questa "funzione" che non è ben sincronizzata e ti da quel vuoto momentaneo tra una cambiata e l'altra che sembra che l'auto sobbalzi..

Commenta

Sono propenso più per supporti del motori lesionati. Incidente? 20.000 o 200.000 ?
                  sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Originariamente inviato da excess982 Visualizza il messaggio
                    sembrerebbe un problema di centralina.. quando si rilascia l'accelereatore per schiacciare la frizione e cambiare marcia ,specialmente a basse velocità, il motore non và subito al minimo, ma la centralina lascia comunque qualche secondo il motore sopra qualche centinaio di giri sopra il minimo per evitare che in quel lasso di tempo appunto l'auto "strappi " per la differenza di rapporto tra una marcia e l'altra.. scommetto che te ne accorgidi piu in cambiate piu lente..
                    questo fenomeno lo puoi vedere qundo metti in folle e rilasci l'acceleratore d'improvviso con marce basse .. mentre l'auto cammina ancora di innerzia per qualche secondo il minimo rimane un po alto. se riperti da fermo senza partire il minimo è piu giu.
                    potrebbe essere nel tuo caso la gestione di questa "funzione" che non è ben sincronizzata e ti da quel vuoto momentaneo tra una cambiata e l'altra che sembra che l'auto sobbalzi..

Si infatti. Pensavo anch'io ad un problema di centralina. Ora vado dal concessionario e gli dico di aggiornarla con una nuova versione.
                    La macchina ha 20000 km e non ha mai subito nessun incidente.
                    Quando vado dal concessionario sapra' lui qual e' il migliore aggiornamento per la mia macchina o gli devo dire io qual e'? se glielo devo suggerire io, mi sapreste dare consigli a riguardo?
                    Grazie!!

Commenta

generalmente qundo la porti in conce , la consegni e poi la riprendi.. generalmente "sanno" cosa è meglio fare..
                      comunque se fossero i supporti cambio/motore , il problema lo avresti cronico e ti basterebbe dare delle affondate a copli di acceleratore quando sei a bassi regini e dovresti sentire dei rumori strani anomali.. da non confondere con il gioco degli ingranaggi del cambio, che su una macchina di 20k km sono comunque molto piccoli..

Commenta

Sto operando...
                      X