annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Partenza sostenuta su pioggia con botte sull'avantreno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Partenza sostenuta su pioggia con botte sull'avantreno

Ciao a tt,
    Volevo chiedervi se anche voi quando fate una partenza lanciata sull'asfalto bagnato, sentite delle botte all'avantreno?lo fa sia cn l'esp attivo e disattivato..ho su i 18 e l assetto DCC..
    Per capirci, sono queste le botte che si sentono.. [video=youtube;pox3GOpbDow]http://www.youtube.com/watch?v=pox3GOpbDow&NR=1[/video]
    Ultima modifica di Marco_Golf6tsi; 25/10/2010, 22:00.

Re: Partenza sostenuta su pioggia con botte sull'avantreno

Credo sia semplicemente il fatto che le ruote non riescono a scaricare la potenza a terra, complice il fatto che accelerando nelle TA il muso si alza con relativo scaricamento delle ruote motrici, che appunto "saltellano" concedimi il termine.
    Qualcosa si può fare agendo sull'assetto, se si irrigidisce c'è un minore trasferimento di carichi, ma tanta coppia e tanti cavalli sulle TA difficilmente possono essere scaricati al massimo.
    Questo effetto peraltro si attenua a seconda dell'aderenza, se l'asfalto è più liscio o bagnato infatti l'auto sgomma.
    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

nel video sono semplicemente le pinzate sui freni del controllo di trazione/differenziale elettronico.

Ricordo male o la funzione dell'EDS rimane attiva anche ad esp disattivato? che poi sulla mk6 sarebbe "disattivato"..
      sigpic

Commenta

Sono le gomme che accelerando bruscamente perdono e riprendono aderenza con conseguente saltellamento che dipende dall'asfalto e dalle condizioni atmosferiche..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

si infatti lo immaginavo che era quello,ma per sicurezza ho chiesto..dipende cmq anche se le gomme sn nuove o lisce, tipo di asfalto, assetto...

Commenta

occhio che così spacchi mezza macchina.
            Se sono i colpi che le ruote non scaricano, ti spacchi giunti semiasse, ammortizzatori e tutti i silent bloc dell'avantreno.

Commenta

...

E' chiaro che sicuramente quelle botte non giovano all'avantreno,infatti adex che lo so, non le faccio piu sul bagnato!
              Ultima modifica di Mirko; 27/10/2010, 14:31.

Commenta

Originariamente inviato da GioPD Visualizza il messaggio
                Sono le gomme che accelerando bruscamente perdono e riprendono aderenza con conseguente saltellamento che dipende dall'asfalto e dalle condizioni atmosferiche..
                Succedeva anche a me solo su partenze con fondo viscido e con brusche accellerazioni con gomme da asciutto, con quelle invernali mai.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Mi è successo a Dresda (mi è successo tutto a Dresda) in una partenza in salita a pieno carico e asfalto bagnato, ho esagerato con l'acceleratore ed ho subìto alcune tremende botte. Fra i passeggeri c'è chi lo ha attribuito all'antispin e chi all'effettivo saltellamento delle gomme. Meglio non riprovarci.
                  Con l'Esp staccato l'antispin dovrebbe funzionare comunque.

Commenta

@capitanoachab:
                    solo per precisare una piccola cosa, con il tastino ESP su off, viene staccato solo l'antislittamento sia per quanto riguarda l'azione delle pinze freno che per quanto riguarda il taglio della potenza, l'ESP rimane attivo, con margine di intervento ritardato.

Questo è il funzionamento sulla mia Golf V, ma anche la VI da quel che ho capito è uguale.
                    Trovo molto utile spegnere tale funzione in alcune condizioni particolari di fondo innevato/viscido, mi permette di togliermi da situazioni imbarazzanti tipo parcheggi o di salire agevolmente per una strada innevata.
                    Quest'ultimo caso, testato personalmente:
                    ESP su ON, velocità max raggiungibile 20-25 km/h ed un continuo pinzare e taglio di potenza (pericolosissimo!!!)
                    ESP su OFF, velocità 50-60 km/h in scioltezza e comfort (certo a questo c'è da togliere qualche km/h per lo slittamento, ma al max 10).
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

E' normale che con asfalto bagnato , ed esp inserito, partendo molto rapidamente, possa capitare un leggero e breve pattinamento? detto volgarmente "una micro sgommatina??"
                      The United Grey Club nr.02

Commenta

si un minimo si..
                        sigpic

Commenta

Sto operando...
                        X