annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 tdi temperatura che si abbassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1.6 tdi temperatura che si abbassa

    Oggi dopo aver fatto una quindicina di km e con la lancetta che aveva raggiunto i 90° dai quali solitamente non si scolla più, mi sono accorto che mentre ero fermo ad un semaforo la temperatura del motore stava calando, di una tacca e mezzo circa.
    La temperatura esterna era circa 5 gradi, freddino ma non certo da polo nord; cosa può essere successo? è il sintomo di qualcosa?

  • #2
    Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

    Si è sintono della precisione dell'indicatore nel senso che non è filtrato..ad esempio la G5 aveva un filtro che a motore caldo rimaneva a 90C anche se erano meno..nella 6 nn è così
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

      ricordo anche io sulla punto. l' indicatore cambiava spesso con il variare della temperatura effettiva del liquido. in effetti sulla golf 5 e sulla 4 la lancetta e' sempre fissa a 90 gradi sia nel traffico , sia in marcia costante. se sulla 6 varia , allora vorra' dire che segue effettivamente l'andamento del motore..
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

        ok, grazie. Sulla Polo 9n che avevo prima era sempre fisso sui 90°

        Commenta


        • #5
          Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

          Oggi ho avuto la certezza che sul fenomeno influisce l'uso del riscaldamento dell'abitacolo (ho il clima manuale).
          Quando l'auto non ha ancora raggiunto i 90 o li ha raggiunti da poco, una sosta o un rallentamento con il riscaldamento e ventola accesa causano un abbassamento della temperatura indicata dalla lancetta

          Commenta


          • #6
            Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

            Anche sul mio 4a serie se il motore è appena andato in temperatura e con temperature esterne inferiori a 5 gradi, l'indicatore temperatura refrigerante si abbassa, durante le soste con il motore al minimo. Penso che dipenda dal fatto che l'olio motore probabilmente non è ancora in temperatura.
            Se invece l'indicatore temperatura refrigerante è a 90° C da più tempo (almeno 10 minuti) e presumibilmente con olio motore ad una temperatura più elevata, fermandomi al minimo, la temperatura non si schioda dai canonici 90°C.

            Commenta


            • #7
              Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

              E' normale, il liquido che incomincia a circolare nel radiatore del riscaldamento attua uno scambio termico con cessione del calore agli elementi di quest'ultimo. In caso di surriscaldamento, ad es. d'estate, aprire il riscaldamento può contribuire ad abbassare un po' la temperatura del liquido refrigerante.
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: 1.6 tdi temperatura che si abbassa

                Il liquido del radiatore circola sempre nel radiatore del riscaldamento, quando serve aria calda all'abitacolo si spostano delle paratie che deviano il flusso dell'aria calda verso l'abitacolo.
                Quello che dici tu è quello che avviene negli impianti di vecchia generazione.

                Commenta

                Sto operando...
                X