annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Minimo alto e consumo elevato ad ogni accensione a freddo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Minimo alto e consumo elevato ad ogni accensione a freddo

Salve a tutti,
    sono diventato accanito lettore di questo Forum, e un po' alla volta mi sono accorto di avere praticamente tutti i difetti che sono riportati in questa sezione...
    Ma ho letto e riletto le molte discussioni relative a quello che capita a me, senza però trovare purtroppo la descrizione dello stesso esatto problema.

Ho una Golf VI 2.0 TDI 140 CV. Da un paio di settimane, con le temperature relativamente basse di questo periodo, ad ogni avviamento a freddo (al mattino o alla sera uscendo dal lavoro) il minimo si porta inesorabilmente sui 1000 giri/min, invece che sui canonici 800. Questa situazione permane per diversi minuti, a seconda di quanto velocemente si scalda l'auto (leggi temperatura dell'olio), e me ne accorgo ogni volta che mi fermo, ad esempio ad uno stop.
    Contestualmente, in questo fase di riscaldamento, leggo sul CDB dei valori abnormi relativamente ai consumi: il consumo istantaneo (per quanto fittizio) in IV marcia a 60-70 km/h costanti è sui 13-14 km/l anzichè sui 23-24 km/l di quando l'auto è completamente calda. Il consumo medio globale, inoltre, ha avuto un tracollo proprio nelle ultime due settimane. La cosa strana, è che i consumi istantanei si riportano improvvisamente su valori normali dopo un certo tempo (circa 15-20 minuti), o quando la temperatura dell'olio motore si è avvicinata a quella di regime (di preciso, però, non saprei dire esattamente quale sia la soglia).

Ora, so che molti di voi staranno già pensando che questi sono i sintomi esatti di una rigenerazione del DPF, ed è quello che ho pensato anch'io in un primo momento.
    Tuttavia, mi sono quasi sempre accorto dei momenti angoscianti in cui si è manifestata la rigenerazione (diciamo ogni circa 500 km) e in questo caso noto delle differenze sostanziali:
    1. la cosa avviene ad OGNI accensione, per giunta a freddo, mentre la rigenerazione si avvia solo quando sono raggiunte condizioni di temperatura sufficienti al processo;
    2. NON c'è la tipica puzza oscena della rigenerazione in concomitanza di questi episodi;
    3. l'indicatore della marcia da inserire, NON suggerisce di scalare per tenere su di giri il motore.

Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di quanto mi accade?
    Se, con cognizione di causa, qualcuno mi conferma che è normale, riporto immediatamente l'auto dal consessionario e la metto in vendita... quello che vedo, non è affatto normale secondo me!

Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un buon consiglio!
    Ciao!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Minimo alto e consumo elevato ad ogni accensione a fredd

Eccoci qua, la stessa identica cosa capita a me, partiamo dal presupposto che d'inverno, i diesel scaldano più lentamente (consumando un briciolo di più), poi dovremo capire se è un difetto delle nostre due golf oppure se altri hanno questo problema, e infine se non sbuca più nessun'altro io un giro in offcina lo faccio

Mi fa strano che debba stare con il minimo cosi alto.

Per il discorso dei consumi, non stare a diventare matto, non è d'inverno che rilevi il minor consumo della tua TDI, ma come con tutti gli altri motori. (parlo per chi vive al nord)

Altra cosa............ che tipi di problemi hai?????

Visto che sei l'unico che fino ad ora penso possa degnarmi di un po d'attenzione possiamo confrontarci con le varie problematiche magari anche via pm
    GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

Commenta

All'epoca del 2.0 TDi per compiere lo stesso tragitto di 13-14 km in primavera facevo sui 16 di media, d'inverno sotto zero qualche volta non arrivano nemmeno a 10 ...
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Anche la mia adesso che è freddo si comporta esattamente così, non mi sembra un problema, è solo che è freddo!...
        sigpic

Commenta

Bene, allora sembra normale......... meglio così, pensate che la prima sera che l'ha fatto, credevo stesse rigenerando e allora mi sono messo a legnare per farlo rigenerare meglio ........ dhooooooo tutto gasolio sprecato, ma è rimasta la soddisfazione
          GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

Commenta

da un giorno ho il GTD e noto questo comportamento (1000 giri e consumi discretamente elevati), cosa mai rilevata con il 2.0pi che avevo prima
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Anche io credo sia normale questo tipo di comportamento.
              I giri elevati sulla mia (Golf VI 2.0 TDI 110CV) li riscontro solo alla prima accensione del mattino, poi durante il giorno non lo fa più...per almeno 1 minuto mi rimangono sopra i 1000, poi scendono a 950 circa per altri 2 minuti (nel frattempo sono uscito da garage e cancello) e poi si stabilizzano su valori normali... quindi, ricapitolando, in 2-3 minuti tutto si normalizza.
              Ovviamente nei primi km a freddo il motore è veramente legato e i consumi risultano improponibili, ma poi pian piano si slega e tutto torna nella norma...
              Dave86 - Golf VI 2.0 TDIHighline 110CV - MY2010 -
              The Silver Club - The 110's Club
              -----------------------------------------------

Commenta

Idem come sopra.

Per chi ha aperto il topic: a me sembra normalissimo, il motore ha consumi normali quando è a regime, col freddo il diesel ci mette un pò ad arrivarci, di conseguenza ci mette un pò ad avere consumi normali... Non fila?

Commenta

Anch'io ho notato questo innalzamento del minimo a freddo.
                  Mi sembra che sia particolarmente evidente al mattino presto, un po' meno alla sera all'uscita del lavoro (anche perchè durante il giorno fa meno freddo).
                  Vedo che capita a tutti... quindi penso sia normale!
                  Comunque devo abituarmi a questa cosa perchè con l'auto precedente non era così evidente!
                  GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

Commenta

Tutti i motori con il freddo hanno il minimo più alto!
                    Poi quando l'acqua inizia a scaldarsi si assesta..
                    Ma è normalissimo ragazzi state tranquilli!

Commenta

Sono d'accordo con voi sul fatto che i motori TDI si scaldino più lentamente.
                      Mi piacerebbe che anche la mia rientrasse ad un numero di giri normale dopo 2-3 minuti... ma questo probabilmente accade perchè la tua auto sta in garage, e non scende alle basse temperature esterne...
                      A me, invece, non dura solo 2-3 minuti... a me almeno 15-20 (anche se dipende dalla velocità con cui il motore si scalda, ovvero da che tipo di guida si tiene e che tipo di strade si percorrono).
                      Ho notato un'altra cosa che vi potrà interessare: se quando è ancora in fase di minimo alto, spengo e riaccendo il motore, ecco che il minimo si assesta al valore consueto (l'olio non avrà mica cambiato temperatura nel frattempo...!)

Vi dico quello che secondo me è comportamento NORMALE: un consumo pessimo fintanto che il motore non raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, ma che si assesta gradualmente man mano che si scalda.
                      INVECE quello di cui mi sono accorto io, è che i consumi ritornano a valori "normali" all'improvviso, di colpo, come se si fosse completato un qualche processo di "arricchimento" predisposto dall'elettronica quando l'olio si trova sotto una certa temperatura, in condizioni di temperatura esterna molto bassa (diciamo sutto i 5-6 gradi).
                      E questo fantomatico processo mi comporta un consumo medio sul tragitto casa lavoro di quasi 3 km/l peggiore... Con la mia auto precedente, una Focus 1.8 TdCi (sempre un diesel, lento a scaldarsi), la differenza di consumo in inverno rispetto al miglior consumo della bella stagione, sullo stesso tragitto, era mediamente di neanche 1 km/l più bassa...
                      E' per questo che mi sembra strano questo comportamento: secondo me non si tratta affatto di una minore efficienza del motore in se, cosa comprensibilissima e normale, ma di qualche intervento automatico che non fa altro che consumare un sacco di gasolio!

OT per TotoDani: purtroppo sono un fortunato portatore di tutte e tre le tipologie di "rumorini" menzionati all'interno del topic "Scricchiolii porta sinistra" (quasi 90 pagine...), ossia: ticchettio del pannello nero lucido coprimontante esterno, tic-toc proveniente dalla scatola della serratura, e il rumore di scollamento guarnizioni tipico di una apertura portiere quando l'auto va in torsione, come per salire di sbieco una rampetta di un parcheggio...
                      Per non parlare del simpatico "taglio dell'alimentazione" quando l'auto d'improvviso affronta una discesa, tipo un sottopasso, mica il muro di una pista da sci...
                      E cosi via...

Commenta

Originariamente inviato da turbopaolo Visualizza il messaggio
                        Tutti i motori con il freddo hanno il minimo più alto!
                        Poi quando l'acqua inizia a scaldarsi si assesta..
                        Ma è normalissimo ragazzi state tranquilli!

forse più che l'acqua l'olio

ho notato che ci mette qualche km in + ad andare a regime

Commenta

La mia golf 1.6 tdi uguale a voi col freddo sta sui 1000giri e consumi sui 14 km/l e x andare a temperatura ci vogliono un 20 km andando sugli 80 km/h +o-

Commenta

come già detto, il diesel d'inverno consuma un pelino di più, però è anche vero che montando le termiche (chi lo fa) dovrebbe compensare......
                            Ecco la mia nuova GTI http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...351#post559351
                            sigpic

Commenta

Originariamente inviato da golfista78 Visualizza il messaggio
                              La mia golf 1.6 tdi uguale a voi col freddo sta sui 1000giri e consumi sui 14 km/l e x andare a temperatura ci vogliono un 20 km andando sugli 80 km/h +o-
                              Allora anche la mia quando accendo a freddo (che è stata fuori) il minimo è sui 1000 rpm (nessun utilizzatore acceso) e da fuori si sente anche che la combustione è più rumorosa (un filino, non come i vecchi motori turbodiesel) e si abbassa gradatamente dopo qualche minuto, a differenza di quando fa più caldo, dove in un attimo sta sui 800 rpm e si sente meno il motore.
                              Anche la salita termica dell' "acqua" è molto più lenta, mentre prima in un attimo era a 90°C, ci vuole almeno una decina di chilometri se non di più.
                              Idem per l'olio.
                              Anche i consumi aumentano, sia per la maggior densità dei vari fluidi librificanti e per l'aria, che essendo più fredda è più densa (più attrito aereodinamico) e minor efficienza della combustione.
                              La rigenerazione avviene solo con motore ben caldo.

Originariamente inviato da vagent Visualizza il messaggio
                              Salve a tutti,
                              sono diventato accanito lettore di questo Forum, e un po' alla volta mi sono accorto di avere praticamente tutti i difetti che sono riportati in questa sezione...
                              Ma ho letto e riletto le molte discussioni relative a quello che capita a me, senza però trovare purtroppo la descrizione dello stesso esatto problema.

Ho una Golf VI 2.0 TDI 140 CV. Da un paio di settimane, con le temperature relativamente basse di questo periodo, ad ogni avviamento a freddo (al mattino o alla sera uscendo dal lavoro) il minimo si porta inesorabilmente sui 1000 giri/min, invece che sui canonici 800. Questa situazione permane per diversi minuti, a seconda di quanto velocemente si scalda l'auto (leggi temperatura dell'olio), e me ne accorgo ogni volta che mi fermo, ad esempio ad uno stop.
                              Contestualmente, in questo fase di riscaldamento, leggo sul CDB dei valori abnormi relativamente ai consumi: il consumo istantaneo (per quanto fittizio) in IV marcia a 60-70 km/h costanti è sui 13-14 km/l anzichè sui 23-24 km/l di quando l'auto è completamente calda. Il consumo medio globale, inoltre, ha avuto un tracollo proprio nelle ultime due settimane. La cosa strana, è che i consumi istantanei si riportano improvvisamente su valori normali dopo un certo tempo (circa 15-20 minuti), o quando la temperatura dell'olio motore si è avvicinata a quella di regime (di preciso, però, non saprei dire esattamente quale sia la soglia).

Ora, so che molti di voi staranno già pensando che questi sono i sintomi esatti di una rigenerazione del DPF, ed è quello che ho pensato anch'io in un primo momento.
                              Tuttavia, mi sono quasi sempre accorto dei momenti angoscianti in cui si è manifestata la rigenerazione (diciamo ogni circa 500 km) e in questo caso noto delle differenze sostanziali:
                              1. la cosa avviene ad OGNI accensione, per giunta a freddo, mentre la rigenerazione si avvia solo quando sono raggiunte condizioni di temperatura sufficienti al processo;
                              2. NON c'è la tipica puzza oscena della rigenerazione in concomitanza di questi episodi;
                              3. l'indicatore della marcia da inserire, NON suggerisce di scalare per tenere su di giri il motore.

Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di quanto mi accade?
                              Se, con cognizione di causa, qualcuno mi conferma che è normale, riporto immediatamente l'auto dal consessionario e la metto in vendita... quello che vedo, non è affatto normale secondo me!

Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un buon consiglio!
                              Ciao!

Commenta

In merito al problema per il quale ho aperto questa discussione, vi informo che sono passato in officina (Service Partner) ed hanno eseguito un check delle centraline... Nessuna anomalia rilevata.
                                Da quanto sono riuscito a capire, con prove varie, sembra che la soglia di temperatura dell'olio motore sotto la quale, con temperatura esterna al di sotto dei 5-6 gradi, vi sia una specie di arricchimento con alto consumo di gasolio e minimo sui 1000 giri/min, sia di 75 gradi.

Nessuno sa se questo arricchimento forzato è normale? Oppure al di sotto di quale temperatura dell'olio motore è giusto che si inneschi? Sono corretti 75 gradi, o dovrebbe essere più bassa?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                                  Anche la salita termica dell' "acqua" è molto più lenta, mentre prima in un attimo era a 90°C, ci vuole almeno una decina di chilometri se non di più.
                                  Idem per l'olio.
                                  Anche i consumi aumentano, sia per la maggior densità dei vari fluidi librificanti e per l'aria, che essendo più fredda è più densa (più attrito aereodinamico) e minor efficienza della combustione.
                                  La rigenerazione avviene solo con motore ben caldo.
                                  Quando cominci a fare queste spiegazioni mi mandi in..
                                  E menomale che c'è l'ingfabio

Comunque sulla mia golf il minimo l'ho visto arrivare anche a 1200

Commenta

Ieri sera, dopo circa 2-3 ore fuori con temperatura sullo 0°C ho avviato il motore completamente freddo e il minimo era sui 1000 rpm tondi.
                                    Ho aspettato 3 minuti di orologio e poi sono partito in modo tranquillo, visualizzando la temperatura dell'olio sul cdb (che fino ai 50°C non visualizza nulla ) e tenendo d'occhio anche quella dell'acqua, più per curiosità che altro.
                                    In pratica dopo 5 minuti dall'avviamento avevo l'abitacolo caldo caldo, ma per arrivare a regime le temperature (90°C l'acqua e 80 l'olio) ho percorso circa 15 - 20 km in statale.
                                    L'olio non viene arricchito con gasolio per riscaldare il mezzo (questo è dovuto al trafilamento del gasolio lungo le pareti del cilindro quando viene continuamente iniettato per eseguire le rigenerazioni del Fap) altrimenti devi cambiare subito l'olio, in quanto troppo diluito e non più lubrificante.
                                    Quello che viene fatto è semplicemente iniettare più gasolio, in modo da ottenere un minimo più alto, per favorire la combustione (ok ci sono anche le candelette) ma per mandare più rapidamente a regime le temperature dei fluidi, anche per poter riscaldare l'abitacolo (per chi non ha il riscaldamento supplementare o da sosta), cosa che viene fatta anche nelle auto a benzina, con la differenza che essendo la combustione migliore (migliore accensione) si sente meno come rumore ed è più rapida nel raggiungere le varie temperature, tutto gestito dalla centralina elettronica.
                                    Sulla punto 55, ad esempio ho visto il minimo appena avviato a freddo a 1500 rpm, per scendere dopo 30" a 1200 rpm e poi a 1000 rpm per stabilizzarsi a caldo a 800 rpm.
                                    Dipende dal costruttore e dalle sue conoscenze od esperienze.

@ Gaspah troppo gentile

Originariamente inviato da vagent Visualizza il messaggio
                                    In merito al problema per il quale ho aperto questa discussione, vi informo che sono passato in officina (Service Partner) ed hanno eseguito un check delle centraline... Nessuna anomalia rilevata.
                                    Da quanto sono riuscito a capire, con prove varie, sembra che la soglia di temperatura dell'olio motore sotto la quale, con temperatura esterna al di sotto dei 5-6 gradi, vi sia una specie di arricchimento con alto consumo di gasolio e minimo sui 1000 giri/min, sia di 75 gradi.

Nessuno sa se questo arricchimento forzato è normale? Oppure al di sotto di quale temperatura dell'olio motore è giusto che si inneschi? Sono corretti 75 gradi, o dovrebbe essere più bassa?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Commenta

Caro ingfabio,
                                      interessanti le tue analisi tecniche, ma quello che serve a me è un informazione di dettaglio su come "ragioni" l'elettronica nel decidere che serve iniettare più gasolio (tra parentesi, lo so benissimo che l'olio non viene arricchito di gasolio, forse il termine arricchimento ha generato un po' di confusione... intendevo un arricchimento... della combustione, per l'appunto grazie all'iniezione di più gasolio).
                                      Purtroppo, però, mi pare di capire che neanche tu sei in grado di fornirmi un dato preciso sul funzionamento di cui parlo. Servirebbe un tecnico VW...
                                      Magari, nelle tue prove, cerca di capire a che termperatura motore (olio, intendo) hai il ritorno ad un minimo corretto, dopo una partenza motore completamente freddo, e con temperature esterne basse. Basta buttare l'occhio al display e premere ogni tanto la frizione per vedere a che punto si assesta la lancetta, man mano che l'auto si scalda, in modo da trovare la soglia.
                                      Ciao, e grazie!

Commenta

Si penso che sia nata un po' di confusione nel termine, spero di non averti offeso.
                                        Il dato preciso lo sanno solo in Vw, essendo parametri tecnici sui cui ogni costruttore fa le sue scelte.
                                        Stamattina, motore freddo, ma in garage con circa 13°C il mimimo è subito sceso attorno ai 900 rpm.
                                        Appena mi capita lo faccio.

Commenta

Sto operando...
                                        X