sono diventato accanito lettore di questo Forum, e un po' alla volta mi sono accorto di avere praticamente tutti i difetti che sono riportati in questa sezione...
Ma ho letto e riletto le molte discussioni relative a quello che capita a me, senza però trovare purtroppo la descrizione dello stesso esatto problema.
Ho una Golf VI 2.0 TDI 140 CV. Da un paio di settimane, con le temperature relativamente basse di questo periodo, ad ogni avviamento a freddo (al mattino o alla sera uscendo dal lavoro) il minimo si porta inesorabilmente sui 1000 giri/min, invece che sui canonici 800. Questa situazione permane per diversi minuti, a seconda di quanto velocemente si scalda l'auto (leggi temperatura dell'olio), e me ne accorgo ogni volta che mi fermo, ad esempio ad uno stop.
Contestualmente, in questo fase di riscaldamento, leggo sul CDB dei valori abnormi relativamente ai consumi: il consumo istantaneo (per quanto fittizio) in IV marcia a 60-70 km/h costanti è sui 13-14 km/l anzichè sui 23-24 km/l di quando l'auto è completamente calda. Il consumo medio globale, inoltre, ha avuto un tracollo proprio nelle ultime due settimane. La cosa strana, è che i consumi istantanei si riportano improvvisamente su valori normali dopo un certo tempo (circa 15-20 minuti), o quando la temperatura dell'olio motore si è avvicinata a quella di regime (di preciso, però, non saprei dire esattamente quale sia la soglia).
Ora, so che molti di voi staranno già pensando che questi sono i sintomi esatti di una rigenerazione del DPF, ed è quello che ho pensato anch'io in un primo momento.
Tuttavia, mi sono quasi sempre accorto dei momenti angoscianti in cui si è manifestata la rigenerazione (diciamo ogni circa 500 km) e in questo caso noto delle differenze sostanziali:
1. la cosa avviene ad OGNI accensione, per giunta a freddo, mentre la rigenerazione si avvia solo quando sono raggiunte condizioni di temperatura sufficienti al processo;
2. NON c'è la tipica puzza oscena della rigenerazione in concomitanza di questi episodi;
3. l'indicatore della marcia da inserire, NON suggerisce di scalare per tenere su di giri il motore.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione di quanto mi accade?
Se, con cognizione di causa, qualcuno mi conferma che è normale, riporto immediatamente l'auto dal consessionario e la metto in vendita... quello che vedo, non è affatto normale secondo me!
Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un buon consiglio!
Ciao!
Commenta