annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Minimo alto e consumo elevato ad ogni accensione a freddo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Minimo alto e consumo elevato ad ogni accensione a fredd

Se vi può interessare, e credo di si, anche se qualcosa è risaputo... vi riporto una news di Yahoo...
    Le fredde mattine d'inverno, con la temperatura sotto zero, non sono fastidiose solo per noi che ci mettiamo al volante, ripensando con nostalgia alla trapunta del letto, ma anche per le auto che, proprio come noi, mal digeriscono le basse temperature. Ecco allora un piccolo elenco delle cose da evitare di fare in auto quando la colonnina del termometro scende come in questo periodo dell'anno.

Evitate brevi tragitti

Quando il motore è freddo il consumo di carburante (e quindi l'emissione di particelle inquinanti) è molto più alto del normale e può arrivare a 2,5 Km/litro! Il catalizzatore ancora non è entrato in funzione e l'olio del motore è ovviamente ancora molto viscoso, date le basse temperature. Bastano già pochi chilometri e tutto rientra nella normalità, quindi, se possibile, evitate tragitti molto brevi con l'auto ancora fredda. Diverso è il caso si usi un "riscaldatore" per motore, che nei primi venti minuti di marcia surriscalda artificialmente il propulsore mettendolo subito in condizione di funzionare correttamente. Soluzione che però si fa pagare: circa mezzo litro in più per ora di funzionamento.

Attenzione agli accessori

Ci sono accessori che hanno ragione di funzionare solo nei primi minuti in cui si sale in auto e che dopo diventano inutili e consumano solo energia. Il riscaldamento dei sedili, ad esempio, andrebbe acceso solo fin quando il motore non è ben caldo, cioè fino a quando l'impianto di climatizzazione non fornisca calore in maniera appropriata. Stesso discorso per lo sbrinatore posteriore: una volta che si ha completa visibilità bisogna ricordarsi di spegnerlo! Nei modelli più recenti questo avviene automaticamente dopo un determinato lasso di tempo, ma se si ha un'auto di qualche anno fa bisogna far da soli!

Occhio al climatizzatore

L'uso del climatizzatore, in inverno come in estate, è da considerare con attenzione dato il consumo non indifferente (almeno 0,6 litri di carburante ogni 100 Km); con la macchina appena accesa è quasi inutile, visto che il motore non è ancora caldo, mentre è vitale in caso di umidità, dato che elimina la condensa dai vetri. Inoltre, secondo gli esperti tedeschi del TUV, l'uso per brevi periodi del climatizzatore consumerebbe meno di quello prolungato dell'impianto di sbrinamento o del semplice ventilatore.

Non siamo in pista

Sgommare quando si parte, oltre ad essere da tamarri, è un buon modo per consumare gomme e benzina inutilmente e inquinare in maniera superflua, ma anche un rischio inutile per gli altri, soprattutto su strade con poca aderenza; alle basse temperature basta poco per perdere il controllo e causare gravi.

Start-Stop fai-da-te

Quando si aspetta a un passaggio a livello o si è fermi per qualche minuto nel traffico è inutile continuare a far girare il motore.I propulsori moderni hanno raggiunto uno stato di efficienza tale che anche spegnerli per pochi minuti (o anche meno!) fa risparmiare carburante.

Carichi non necessari

Un portabagagli (anche quelli a contenitore richiudibile di nuova generazione) sul tetto della propria auto può arrivare a far consumare fino a 4 litri di carburante ogni 100 Km! Se vi serve per portarvi i vostri bagagli in settimana bianca allora è giustificato, ma se deve rimanere vuoto è solo un inutile spreco, oltre crearvi difficoltà nel pulire l'auto dopo una copiosa nevicata.

Luci non necessarie

I fendinebbia, anteriori e posteriori, sono spesso usati a sproposito in inverno: se le luci normali arrivano a consumare 0,4 litri ogni 100 Km, l'uso di quelle supplementari può portare il totale a 0,6 litri o più. In tempi di crisi è bene risparmiare sui consumi, quindi utilizzatele quando realmente serve, ovvero con visibilità inferiore a 50 metri e ricordatevi che in tal caso la velocità massima che si può tenere è di 50 Km/h. Ricordatevi anche che i fendinebbia posteriori sono fastidiosi per l'auto che segue, quindi spegneteli una volta usciti dal banco di nebbia!

Ci sono anche dei consigli validi per chi invece si mette alla guida in condizioni di neve o basse temperature che forse possono sembrare eccessivi, ma che possono tirarvi fuori da situazioni potenzialmente spiacevoli. Evitate di guidare subito dopo la prima nevicata, se possibile, in quanto non si potrà mai avere un'aderenza perfetta, specialmente se non sono ancora passati gli spazzaneve.

Prima di mettervi in marcia, raschiate per bene ogni superficie vetrata per avere sempre la massima visibilità e non limitatevi a una veloce pulizia del solo lato conducente con una semplice carta di credito. Fate attenzione e guidate lentamente e con cautela, specialmente nelle rotonde e nelle curve, in quanto gelate improvvise e ghiaccio totalmente trasparente (il tenuto "black ice") possono essere sempre in agguato.

Portate sempre con voi una coperta, una tavoletta di cioccolata e un giubbotto catarifrangente (comunque obbligatorio) nel caso foste bloccati nella neve. Controllate anche di avere il telefono cellulare ben carico. Fermatevi in un luogo sicuro e riparato se dovesse scatenarsi una bufera di neve, non vale la pena mettersi in cammino o proseguire la marcia con poca visibilità.

Grazie al Sig. Caretti che ha redatto l'articolo.
    sigpic
    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

La maggior densità dell'olio aumenta i consumi ma l'efficienza del motore aumenta quando la combustione di fa con aria fredda.

Per la densità dell'olio solitamente delle basse temperature ne risentono maggiormente gli oli di tipo minerale.
      La problematica dell'olio è che a basse temperature la densità lo "solidifica" mentre alle late lo "annacqua" facendogli perdere le proprietà lubrificanti.

Gli oli utilizzati dalle auto sono studiati con range di densità/temperature di utilizzo ottimizzati per la regione in cui si intende utilizzare l'auto ( e quindi le conseguenti temperature che il motore raggiungerà)

Per quanto riguarda la rumorosità in accensione, in tutte le auto è maggiore a motore freddo perché i giochi e le interferenze delle parti meccaniche in movimento non è ottimizzato. Si ottimizza con il riscaldamento del motore per via
      degli atriti e del calore generato dalla combustione (ecco perché non si deve mai sollecitare l'auto a motore freddo).

Piu l'aria aspirata è fredda piu la combustione è migliore. ( non si faccia confusione tra temperatura ed umidità dell'aria)
      Più l'aria è calda meno è densa.

Il turbo montato dalle Golf non so se è di tipo Intercooler (cioè compressione dell'aria di aspirazione e conseguente raffreddamento inter - cooler)

L'intercooler, con il circuito di raffreddamento (il radiatore specifico) abbassa la temperatura dell'aria aspirata e compressa(nello stadio conseguente alla compressione l'aria è calda, scaldata dalla compressione subita [durante la compressione un fluido si scalda] e dai gas di scarico utilizzati per muovere la girante della turbina), aumentandone la densità e incrementando, a parità di pressione e volume, la quantità di comburente nella camera di combustione.
      In questo modo si migliora il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni.

Gli intercooler utilizzabili sono di 2 tipi aria-aria (il raffreddamento del comburente è fatto tramite scambiatore ad aria forzata) o aria acqua cioè con l'apposito radiatore con all'interno liquido refrigerante.

Lo scambiatore termico aria/acqua ha un rendimento quadruplo rispetto a quello aria/aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione non controllate. Difatti piu l'aria che viene immessa nel motore è calda più si abbassa la soglia di detonazione del combustibile. Ecco perche nello studio e realizzazione del sistema di iniezione elettronica una variabile chiave è la misurazione della temperatura dell'aria aspirata in modo da regolare gli anticipi. Ma qui si va OT parlando di quella che è la iniezione elettronica studiata da Magneti Marelli negli anni 80..

Spero di essere stato chiaro nell 'esposizione.
      Per chi è interessato un bel libro acquistabile in libreria è "Motori ad alta potenza specifica" di Pignone Giacomo A., Vercelli Ugo R. NADA EDITORE un bel libro davvero (io ho l'edizione di qualche anno fa) contenente sia concetti base- avanzati sui motori e teoria dell'aerodinamica automobilistica.
      Ultima modifica di freeaxel; 17/12/2010, 12:09.

Commenta

Interessante si, FreeAxel...
        sigpic
        10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

Commenta

Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
          Si penso che sia nata un po' di confusione nel termine, spero di non averti offeso.
          Il dato preciso lo sanno solo in Vw, essendo parametri tecnici sui cui ogni costruttore fa le sue scelte.
          Stamattina, motore freddo, ma in garage con circa 13°C il mimimo è subito sceso attorno ai 900 rpm.
          Appena mi capita lo faccio.
          No ingfabio, nessuna offesa, ci mancherebbe! Anzi, grazie per il tuo contributo!

@freeaxel
          Ottima analisi tecnica. Purtroppo, è la descrizione del comportamento "naturale" di un motore, senza ingerenze dell'elettronica... come invece penso accada nel funzionamento del TDI VW...

Mi pare interessante, invece, l'informazione recuperata e postata da DarEcofuel. In un passaggio è scritto:

Diverso è il caso si usi un "riscaldatore" per motore, che nei primi venti minuti di marcia surriscalda artificialmente il propulsore mettendolo subito in condizione di funzionare correttamente. Soluzione che però si fa pagare: circa mezzo litro in più per ora di funzionamento
          Osservando accuratamente il tempo di viaggio trascorso, mi pare che il ritorno ad un regime ed un consumo normale si presenti effettivamente dopo 20 minuti, e non ad un certa temperatura dell'olio, come avevo precedentemente scritto.

Qualcuno sa se le Golf 6 2.0 TDI 140 CV montano un qualche tipo di "riscaldatore"? Se è una opzione, chi sa come recuperare questa informazione a partire ad esempio dal n. di telaio o dai codici nel libretto di manutenzione...?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Allora stamattina ho osservato il comportamento del minimo.
            Macchina in garage a 10 gradi.... fuori invece ce ne sono -2
            Fino a che la temperatura sul cbd non scende sotto i 4 gradi circa (calcola che per rilevare la temp esterna ci mette qualche min), il minimo è normale, dopodichè sale a 900-950 giri.....
            Poi mi sono accorto che quando l'olio sale sopra i 77-78 gradi il minimo si stabilizza, anche se l'acqua è poco sotto la soglia dei 90 gradi.
            GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

Commenta

Sabato mattina fuori -5 °C, partendo dal garage a circa 12°C il minimo si è subito stabilizzato attorno agli 800/900 rpm.
              Ovviamente a raggiungere i valori ottimali c'è voluto un po' di tempo.
              Il riscaldamento ausiliario è opzionale, in pratica attacchi l'auto alla presa di corrente di casa e tramite delle resistenze elettriche scaldi olio e acqua (e di conseguenza l'abitacolo).

Commenta

Confermo anch'io...
                In questi giorni (con temperature tra -3° e 2°), appena uscito dal garage, minimo attorno ai 950 giri/min.
                Solamente dopo 15 minuti di viaggio olio in temperatura e acqua vicina ai 90° e minimo che si stabilizza.
                Ovviamente i consumi sono aumentati, anche se in uso prevalentemente urbano non si nota tantissimo la differenza.
                GOLF VII Variant 2.0TDI 150cv Highline, grigio tungsteno, antifurto VW, xeno+led diurne, vetri oscurati, pacchetto luci, airbag posteriori, ruotino, extra-time 3 anni/100.000 km

Commenta

anche io non ho notato tutta questa differenza nei consumi, il problema attuale è che con es. 50 euro ci metti sempre meno gasolio e quindi finisce prima............. FIGLI DI PU..ANA!!!!!!!!!!!
                  GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

Commenta

non c'è niente di strano che un turbodiesel acceso a temperature invernali alzi il minimo a 1000 giri e consumi di più. Se fa veramente freddo e percorri strade in pianura ci vogliono anche 20km per raggiungere una temperatura dei fluidi decente..

Sui motivi che la fanno consumare di più a freddo penso non ci sia neanche da discutere: tutti i fluidi sono più densi (olio motore, cambio, differenziali...), il motore inietta più gasolio per far raggiungere al catalizzatore e all'eventuale fap le temperature di esercizio e abbattere le emissioni.

Sul discorso della prova, non ti preoccupare di confrontarla con altre, ci sono infinite variabili che ti traggono in inganno, non si tratta solo di temperatura olio. Se la tua non ha anomalie stai sereno.
                    sigpic

Commenta

Buongiorno a tutti, ho letto con interesse questo post perchè proprio stamattina mi si è presentato lo stesso caso.
                      Il 'problema' è noto a tutti, almeno, questo mi pare di leggere...e un po' tutti hanno dato risposte esaudienti.
                      Quello che mi lascia perplesso e che se rientra nella normalità della stagione autunno - inverno come mai si manifesta per la prima volta solo quest'anno...?? Mai successo in precedenza e sono una persona che si accorge di tutto in auto figuriamoci una cosa del genere...da 800 a 1000 giri anche un sordo se ne accorgerebbe.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

io l'ho riscontato già dal primo inverno e regolarmente venerdì sera con l'abbassamento delle temperature ecco tornare il minimo alto finchè non si scalda l'olio

Commenta

Inoltre essendo il minimo più alto significa che viene iniettato più gasolio per "scaldare" la camera di combustione, oltre che per scaldare il motore, per tener conto dell'aria più fredda e quindi del peggioramento del rendimento della combustione.

Commenta

La mia (1.4 160Cv) fa esattamente il contrario,a caldo(con temp Ambientali di oltre 20 gradi) ogni tanto si alza il minimo sui 1000 giri,invece a freddo(meno di 20 gradi) parte e si stabilizza subito al minimo??
                            è normale così??

Commenta

Sto operando...
                            X