annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    Ciao a tutti. Non volendo leggere 58 pagine di topic, in base alle vostre esperienze vorrei chiedervi un consiglio.
    L'auto in questione è di mia sorella.
    Trattasi della:
    Golf 6 1.4TSI 90KW 122CV Highline 5p
    Prima immatricolazione: 06-2010
    Codice motore: CAX
    Km: 96.000
    A motore freddo (tipo una nottata di riposo) all'accensione (anche in estate) fa un rumore molto molesto di sferragliamento. Per poi scomparire entro 1 minuto o meno.
    Un mio amico meccanico (purtroppo siamo ad oltre 1000km di distanza attualmente) mi dice che potrebbe essere la distribuzione.
    In tal caso cosa bisogna comprare?
    Il lavoro che cosa prevede come smontaggio?
    Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
    Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

    Commenta


    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      Ciao Reise,
      lo sferragliamento a freddo è dovuto al sistema di "pre-riscaldamento del catalizzatore": all'accensione si alza il minimo per ca. 20-30 secondi ed il rumore proviene da "sotto".
      E se in quei 20-30 secondi provi a partire, la macchina strappa/singhiozza.
      Se parli di quello puoi stare tranquillissimo perché è normalissimo e non è un difetto: non ha nulla a che vedere con il rumore della catena di distribuzione.

      Commenta


      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

        Ahah! E' esattamente quello che avevo detto a mia sorella appena mi ha fatto sentire il rumore!
        Ho detto: ma a me questo sembra rumore di catalizzatore (rotto)!

        Quindi se vuole risolvere il problema dello sferragliamento a freddo che deve fare? Cambiare il catalizzatore? (follia).
        Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
        Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

        Commenta


        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

          Dille di alzare il volume della radio per i primi 30 secondi!
          Scherzi a parte, non c'è nulla di rotto da sostituire... è semplicemente normale!
          Dopo 20-30 secondi il minimo si abbassa ed il rumore sparisce.

          *** EDIT ***

          Questo è il rumore di cui parli tu

          Commenta


          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

            E quindi fammi capire: chi nel 2010 ha acquistato quell'autovettura nuova staccando 26.000 euro di assegno (o bonifico), appena l'ha messa in moto e ha sentito quel fracasso ha dovuto prenderla e zitto? Forse ora capisco il perchè abbia avuto 3 proprietari in soli 9 anni prima che la prendesse mia sorella.
            Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
            Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

            Commenta


            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

              Beh se la macchina monta quel sistema lì... non c'è molto da poter fare, no ?
              Cmq ripeto, se il rumore è quello non c'è da preoccuparsi.
              Se poi sulla Golf di tua sorella c'è anche il rumore di catena a freddo (e/o altre problematiche)... quello potrebbe spiegare i 4 proprietari in 9 anni.
              Magari hanno preferito togliersela di torno prima di dover mettere mano al portafoglio.

              Commenta


              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                No il rumore di sferragliamento è solo di catalizzatore. Ma posto un video del normale rumore a motore freddo così vedete se è regolare.

                [video=youtube;KE_k0HslQ3g]https://www.youtube.com/watch?v=KE_k0HslQ3g[/video]
                Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                Commenta


                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                  Secondo me tutto regolare e non mi sembra di sentire rumore di catena all'accensione... il che è positivo.
                  Il video l'hai fatto a motore freddo?

                  Ah, il fatto che il rumore al minimo sembri quello di un diesel... anche quello è normale!

                  Commenta


                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                    Si motore freddo. Dannazione, non è allora l'unica auto a benzina che al minimo sembra un diesel!
                    Tuttavia c'è da dire che la Ford Fiesta 1.2 16V 2009 di mio suocero, appena gli avevano sostituito la cinghia distribuzione si era messa a battere come un diesel. Poi probabilmente gli avranno fatto la messa in fase con lo strumento e il rumore è sparito.
                    Non è che facendo una messa in fase più accurata, il rumore "diesel like" si attenua?
                    Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                    Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                    Commenta


                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                      No è proprio così purtroppo.
                      Io ho sostituito catena & variatore ca. 2 settimane fa e mi hanno rimesso in fase tutto... ma il rumore è rimasto sempre lo stesso
                      Magra consolazione: si sente solo da fuori, visto che l'abitacolo è ben insonorizzato!

                      Commenta


                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                        A parte le ruote che sembrano essere nell'abitacolo quando girano. O magari sono le gomme?
                        Anteriori: Toyo (modello non rammento)
                        Posteriori: Michelin Pilot Sport 3
                        Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                        Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                        Commenta


                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                          Sicuramente il rumore di rotolamento (ed il conseguente "rombo" trasmesso all'interno dell'abitacolo) varia da gomma a gomma:
                          ad es. le mie Bridgestone originali dopo tot. km si erano scalettate ed erano diventate davvero imbarazzanti a livello di rumore.

                          Però qui si parla di rumore motore all'accensione e quindi i discorsi su gomme ecc. sono OT

                          Commenta


                          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                            Già che siamo il tema, ci sono particolari lavori che è bene fare su questo tipo di auto?
                            Magari alcuni punti critici.
                            Riguardo l'olio motore, è buono fidarsi del CDB che avviserà il momento propizio per la sostituzione?
                            L'auto fa principalmente percorsi di pochi km al giorno.
                            E' facile sostituire olio e liquido refrigerante senza passare per meccanici? Ho visto che sotto è piuttosto carenata. Ma penso i fori di scolo olio e acqua siano accessibili senza smontare paratie (spero).
                            Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                            Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                            Commenta


                            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                              [QUOTE=reise;1272329]Si motore freddo. Dannazione, non è allora l'unica auto a benzina che al minimo sembra un diesel!
                              Tuttavia c'è da dire che la Ford Fiesta 1.2 16V 2009 di mio suocero, appena gli avevano sostituito la cinghia distribuzione si era messa a battere come un diesel. Poi probabilmente gli avranno fatto la messa in fase con lo strumento e il rumore è sparito.E
                              Non è che facendo una messa in fase più accurata, il rumore "diesel like" si attenua?[/QUOT
                              Il rumore all'avviamento è dovuto al fatto che il recupero gioco delle punterie valvole è idraulico/automatico e non a regolazione periodica manuale. Per questo finchè l'olio non ha raggiunto la pressione corretta all'avviamento è rumoroso come se fosse un motore con il gioco valvole eccessivo, questa caratteristica è peraltro descritta anche nel libretto d'uso.
                              Skoda Octavia Wagon G-Tec

                              Commenta


                              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                Scusate ma vorrei essere sicuro di aver capito..
                                con il kit di riparazione menzionato qualche pagina indietro il problema è stato definitivamente risolto?
                                Ho intenzione di comprare una mk6 con questa motorizzazione (il 1.4 TSI da 122cv, anno 2012 o max 2011) e vorrei essere sicuro di non buttare i miei soldi.
                                Da quello che ho capito l'unico rumore "normale" che dovrei notare è quello di qualche secondo all'avvio da freddo.
                                Nel caso non fosse già stato fatto nulla dal precedente proprietario, per stare tranquillo dopo l'acquisto correrei subito dal service VW per fare il lavoro alla distribuzione,
                                ma vorrei essere abbastanza sicuro di non buttare una millata di euro su un motore per cui non ne vale la pena e mi potrebbe riservare altre sorprese in futuro, soprattutto perchè non sono uno che cambia auto spesso..
                                Aggiungo che tendenzialmente mi sposto per tragitti brevi e frequenti.. che sembra "non piaccia molto" a questo motore, quindi da quello che ho capito dovrei mettere in conto anche un cambio olio/filtro ogni anno.
                                GOLF 7 1.4 TSI 125cv Highline BMT MY2016 | Pacchetto Executive | Colore Nero Perla

                                Commenta


                                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                  Quello è il problema minore.
                                  Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                                  Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                                  Commenta


                                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                    Per via della statura essendo 1,83 non posso dire niente, ma per il resto mi sembri esagerato nel senso che magari porti i tuo problemi di certo a legger in anni di forum sono una percentuale bassa, soprattutto il cambio il DSG a secco non è mai stato affidabilissimo al contrario del manuale e per via dei consumo acqua e olio forse l'olio dopo i 100 mila comincia a consumarsi ma concordo che basta tenerlo d'occhio
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                      [QUOTE=zinoviev;1272619]
                                      Originariamente inviato da reise Visualizza il messaggio
                                      Si motore freddo. Dannazione, non è allora l'unica auto a benzina che al minimo sembra un diesel!
                                      Tuttavia c'è da dire che la Ford Fiesta 1.2 16V 2009 di mio suocero, appena gli avevano sostituito la cinghia distribuzione si era messa a battere come un diesel. Poi probabilmente gli avranno fatto la messa in fase con lo strumento e il rumore è sparito.E
                                      Non è che facendo una messa in fase più accurata, il rumore "diesel like" si attenua?[/QUOT
                                      Il rumore all'avviamento è dovuto al fatto che il recupero gioco delle punterie valvole è idraulico/automatico e non a regolazione periodica manuale. Per questo finchè l'olio non ha raggiunto la pressione corretta all'avviamento è rumoroso come se fosse un motore con il gioco valvole eccessivo, questa caratteristica è peraltro descritta anche nel libretto d'uso.
                                      Sono alto 1,85. Attualmente ho MK5 Sportline e non ho problemi coi sedili (suppongo quelli di una MK6 Highline siano più comodi)

                                      [OT]
                                      Sto semplicemente cercando un'auto turbo benzina (meglio se euro 5) senza freno di stazionamento elettrico, con cambio manuale e con al massimo display integrato nella plancia (no a quelle schifezze che sembrano dei tablet).
                                      Siccome la MK6 da quello che ho letto/sentito dovrebbe essere quella uscita meglio negli ultimi anni, mi stavo orientando su quella per non ritrovarmi un'auto di 7/8 anni che scricchioli o abbia interni che mi rimangono in mano (o ancora peggio, guai meccanici)
                                      L'unica cosa che mi frena è questo problema che in molti hanno lamentato, e che appunto volevo capire se era risolto DEFINITIVAMENTE con l'ausilio del kit distribuzione aggiornato.
                                      GOLF 7 1.4 TSI 125cv Highline BMT MY2016 | Pacchetto Executive | Colore Nero Perla

                                      Commenta


                                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                        Guarda, essendo in un forum su golf, come hai ben visto ho preferito cancellare i miei commenti. Non voglio polemiche. Ti assicuro che è tutto vero al 100% e sono problemi comuni a tutte le Golf 6.
                                        Non sono problemi di un singolo esemplare, sono proprio difetti del modello. L'auto è proprio così.
                                        Ha un cambio inadeguato al motore. Infatti è un cambio lungo. Già io odio i cambi lunghi di per me, anche quelli che non hanno problemi di sussulti e mantenimento delle marce a bassi regimi. Figuriamoci quello.
                                        Ad esempio la Golf GTI 88 ha un magnifico 5 marce con 5a diretta 1:1. Non ha marcia di riposo. Ed ' un bene.
                                        Molti pensano che i cambi lunghi facciamo consumare di meno. Quanto si sbagliano. Su un 3000cm3 da 1500kg forse. Non su un 1400 da 1200-1300kg.
                                        La Golf 6 1.4TSI consuma poco (15kml sul misto), ma se avesse avuto un bel cambio corto con 5 diretta 1:1 (o ancora più corta) e una 6 di leggero riposo, avrebbe consumato ancora meno.
                                        Inoltre alla partenza in prima anche se fai il bilanciamento perfetto un minimo di sussulto avviene. La 2a poi in scalata è inutilizzabile, poichè l'auto si affoga. Ti devi fermare e mettere la 1a. La 6a sotto i 100kmh è problematica. Ha un cambio sbagliato.
                                        Quello è un cambio buono per una 2.0. Non per un 1.4.
                                        Sedili MK6 migliori di MK5? In tal caso la MK5 deve essere messa davvero male.
                                        No i sedili di MK6 sono tutt'altro che comodi.
                                        Quelli della MK2 e MK3 sono comodi. Un altro livello. Infatti sono anatomici e sagomati. Addirittura gli appoggiatesta sono regolabili in inclinazione. Ma sono confronti impari. La MK2 e MK3 sono un altra cosa.
                                        Scendendo dalla MK6 e salendo sulla Mk2 viene un sorriso a 30 denti. In tutto. Ripeto, in tutto. Senza bisogno di metterla in moto (li poi il sorriso diventa ancora più largo).
                                        Inoltre la Golf VI 1.4TSI è lenta. Non è un auto scattante. Già con un minimo di salita soffre. La cilindrata è importante. Ci puoi mettere compressore volumetrico, turbo, o tutti e 2 insieme, ma la cilindrata quella è. E il cambio deve essere adeguato. Sono sicuro al 99% che il cambio manuale della 1.4TSI è lo stesso delle sorelle maggiori. Male.
                                        Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                                        Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                                        Commenta


                                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                          @max80 In teoria si è anche vero che chi le aveva penso la maggior parte le abbiano cambiante, quindi una certezza non si può avere

                                          @reise potevi pure lasciare l'unica cosa era che eri Off Topic non c'era nessuna polemica io ti riporto quello che ho letto in decenni di questo forum.
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X