Volevo rendervi partecipe di una disavventura che ha colpito la mia Golf Plus 1.4 TSI 122cv del 2009 dopo appena 9000Km.
Ad inizio febbraio, dopo poche centinaia di metri percorsi, una mattina mi è comparsa nel CDB la famigerata scritta "Pressione Olio. Spegnere il motore!". Spegnendo e riaccendendo la scritta è scomparsa.
Il problema si riverificato sporadicamente alla mattina a freddo per circa una settimana (il tempo di prendere l'appuntamento con il concessionario).
Spegnendo e riaccendendo scompariva tutto.
Nessuna vibrazione, nessuna rumorosità avvertibile, nessun consumo anomalo.
Il concessionario all'inizio si è concentrato su di un difetto del quadro strumenti in quanto la diagnostica di bordo non aveva registrato nulla.
Insistendo un pò ho ottenuto che la vettura fosse vista da un ispettore della casa in quanto, dal basso della mia ignoranza, se si accende la spia dell'olio non è mai un buon segno...
Infatti dopo qualche giorno di indagine l'officina VW ha scoperto che la pompa dell'olio non garantiva, di poco, a freddo la pressione minima al circuito di lubrificazione.
Il difetto era presente sin dall'origine.
Devo dire con grande serietà VW, dopo aver provato a sostituire solo la pompa dell'olio, ha deciso per la soluzione drastica: sostituzione completa del motore in garanzia .
Il dubbio era che la scarsa lubrificazione avesse potuto danneggiare l'albero motore o altri organi interni del motore.
Quando ho avuto modo di parlare con il capo officina dell'accaduto questi mi ha spiegato che i moderni motori Euro 5, per rispettare i limiti di emissione e quindi consumare meno, sono costruiti con tolleranze minime per ridurre attriti e perdite.
Probabilmente la mia pompa originale non garantiva di poco i parametri di targa ma questo è stato sufficiente a fare danno in maniera silenziosa.
Ritengo il mio un caso sfortunato e non mi sento di giudicare male ne il TSI ne VW.
Sia la casa che il concessionario sono stati esemplari nell'intervenire e nel venire incontro ai miei disagi di spostamento.
Resta la mia enorme perplessità nei confronti delle auto moderne, che indipendentemente dalla marca, sono oggetti bellissimi finchè funzionano ma appena c'è un problema ti accorgi quanto siano fragili, complesse e soprattutto difficili da riparare.
Quindi mi permetto di consigliare a tutti il rispetto della garanzia e dei tagliandi con i ricambi originali: dico solo che se avessi dovuto pagare l'intervento la spesa sarebbe stata sui 12000 Euro.
Meditate gente, meditate...
Commenta