annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Battito in testa 1.4TSI 122CV DSG

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Battito in testa 1.4TSI 122CV DSG

Nexus ma tu quanti km hai? Io ne ho 27'000 e lo fa molto raramente. Mi hanno detto che il rumore proviene dalla wastgate e ci ho fatto mettere lo spray come hanno suggerito.

Commenta

ma che spray pingo e dove va spruzzato? e cmq sarebbe una soluzione temporanea...
      Golf GT Sport TSI
      "The GT V.I.P. Club" founder
      The United Grey Club nr.03 (Member)

Commenta

e' un semplice spray lubrificante, va spruzzato sulla wastgate, nulla di complicato e non mi hanno fatto pagare nulla. Immagino che la soluzione sia temporanea ma credo di farla ripetere ad ogni tagliando.

Commenta

Ciao Pingo, di km ne ho 20000 e il mio problema si è accentuato sempre di più man mano che i km aumentavano, all'inizio era un rumore molto metallico e molto sporadico (tipo biglie), ora quando la macchina ha raggiunto la temperatura che è calda, nelle prime accelerate con regime del motore sotto i 2000 e marcia alta, il 90 % delle volte me lo fa.
          Ho provato a registrarlo ma mi viene una schifezza, il rumore è proprio un tac tac tac della durata di 2/3 sec, se appena sento che incomincia a farlo mollo l'acceleratore ho notato che smette subito. Ma ora che ti hanno messo lo spray te lo fa ancora ? non so se tu hai il DSG ma dovresti provare tipo a mettere la 6 con motore sotto i 2000 giri e poi buttare giù tutto l'acceleratore....se poi sei leggermente in salita ancora meglio..

Ciao

Commenta

Guarda è proprio come l'hai descritto tu, lo fa proprio quando metto la 6 o la 5 con motore sotto i 2000 giri e schiacci tutto l'acceleratore. Quelle poche volte che l'ha fatto era durante una salita e come smette non appena lascio l'acceleratore.
            In totale me l'avrà fatto 8 o 10 volte in tutto ma su due è stato cosi accentuato che anche il passeggero di dietro se ne è accorto!
            Quando sono andato in officina la prima volta il meccanico, guardando nel database, ha detto che era un problema di wastegate e che c'era da lubrificare sia la valvola in questione che la turbina. Al momento ho fatto lubrificare la sola wastgate ma se da adesso in poi tende a peggiorare tocca intervenire anche sulla turbina e questo non mi piace per nulla.
            Tuttavia la cosa cambia se tu mi dici che dipende dal battito in testa e che è risolvibile mediante un aggiornamento.
            Fammi sapere!

Commenta

Se con gli aggiornamenti della centralina il battito in testa persiste, penso che il sensore o i sensori che dovrebbero rilevare il battito in testa non funzionano, e quindi non inviano alcun segnale di correzione anticipo alla centralina. Forse sostituendo il sensore (sensori) di battito in testa il problema potrebbe risolversi. Ormai sono decenni che vengono montati tali sensori e su un motore moderno il battito in testa non dovrebbe essere percepito per più di un attimo.
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

Commenta

Ciao Pingo, quindi per ora dopo che ti hanno messo lo spray il rumore non te l'ha più fatto ?
                In effetti stenlau dopo le prime due accelerata il rumore durante tutto il successivo utilizzo dell'auto non lo fa più, immagino che i sensori rilevino il battito ed adeguino l'anticipo di conseguenza, ma da quello che mi è sembrato di capire tali regolazioni vengono poi resettate il giorno dopo anche perché se non fosse così il problema sarebbe bello che risolto.

Ciao

Commenta

Penso che in ogni caso non bisogna pretendere dal motore l'impossibile, schiacciare completamente l'acceleratore con un marcia alta e in salita, magari con il motore non in temperatura, è comunque un manovra sbagliata.
                  Per quanto sensori e centralina possano intervenire, lo sforzo al quale si sottopone la meccanica, dagli organi del motore alla trasmissione, è anomalo, così come le conseguenze che si manifestano con il battito in testa.
                  Il motore va sempre seguito e assecondato al meglio nel suo salire e scendere di giri e questo è compito del pilota.
                  E' poi ovvio che, dopo averlo spento, il motore riparte dai suoi parametri anche elettronici di base, per cui, ripetendo la manovra di schiacciamento gas con marcia alta e magari in salita, il battito in testa si fa risentire.
                  Se si schiaccia in seconda marcia con auto quasi ferma ma in movimento, e il motore sale senza battiti e tentennamenti, va tutto bene ma già pretendere lo stesso comportamento in terza è pretendere troppo.
                  Comunque usare una benzina con 98 0 100 ottani agevola sicuramente il motore.
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!

Commenta

Nexus, non l'ha più fatto ma è presto per dirlo visto che non ci ho fatto neanche 1000 km.
                    Se è come dice Stenlau allora dovrebbe farlo sempre e non a tratti e per di più ci dovrebbe essere l'errore nella centralina.

Io quasi che avrei un idea, col VAG si potrebbe monitorare il canale del rapporto stechiometrico e verificare che la miscela giri molto magra nei momenti del battito.. è una buona idea?

Commenta

Ciao stenlau, innanzitutto grazie per le tue osservazioni, forse ti è sfuggito ma io ho il DSG, il fatto di dire a pingo di schiacciare giù tutto l'acceleratore in quelle condizioni era solo per capire se il tipo di problema era il medesimo.
                      Se con DSG mi ritrovo in settima a meno di 2000 giri per forza di cose devo schiacciare l'acceleratore con decisione se voglio fare un sorpasso, io penso che il problema sia avvertibile più su una auto con cambio DSG che non.
                      Ora visto e considerato che questo tipo di motore dispone già dell'80% di coppia a 1250 giri ed il 100% a 1500 non vedo problemi a riprendere con marce basse.
                      Sicuramente con benzina da 100 ottani il motore girerà più rotondo ma visto che sul manuale c'è scritto 95 deve funzionare anche con questa.
                      ciao!

Commenta

Effettivamente non avevo notato che avevi il DSG, il mio ragionamento si riferiva ad un motore con cambio manuale. A questo punto, qualcosa non quadra, dai sensori di detonazione al DSG stesso che forse non cambia rapporto con la rapidità necessaria, potrebbe anche essere un problema di elettronica. Spero che troverai la soluzione, comunque non demordere e insisti.

Commenta

stenlau, è come dice nexus: il motore è così elastico che non hai bisogno di andare oltre i 2000 giri visto che è nato per essere sfruttato ai bassi regimi.

Comunque è da stabilire se dipende dalla wastgate o se è un battito in testa!

Commenta

Ho seguito attentamente tutta la discussione, anche per il buon livello tecnico che ne è emerso, e quoto pienamente Stenlau e Genio.
                            In passato il battito in testa mi ha perseguitato 2 volte. Nel lontano 1993, ho fatto quasi fallire Nissan Italia (si fa per dire), a forza di sostituire parti di motore alla mia Primera: prima parti elettroniche, poi carburatore a controllo elettronico, poi sonda lambda, pistoni, testata, e alla fine il motore per intero... All'epoca mi ero laureato da poco, facevo il dottorato e, per loro sfortuna, avevo tempo per andare a "rompere" in concessionaria e a far valere i miei diritti. Piu'recentemente ho avuto una brutta esperienza con una seat ibiza 1.4 sport 100 cv (nel 2005). Batteva in testa con la 95 RON, non c'era niente da fare. Io non la terrei un'auto che batte in testa. Per chi non lo sa, un battito in testas è una detonazione della miscela aria/benzina che avviene quando il pistone è in ancora in fase di salita e deve ancora raggiungere il PMS. l'apparente delicato tintinnio, è in pratica una violenta martellata sul cielo del pistone. A bassi regimi è tollerato, ma non piu' di tanto. L'elettronica aiuta, con il sensore del battito che interviene a ritardare l'anticipo di accensione, ma prima che intervenga, qualche martellata arriva, e alla lunga, non va assolutamente bene.
                            Ragazzi, un motore moderno, euro 5 quanto volete, con tutte le tolleranze al limite del mondo, col DSG che ritarda la scalata o col manuale usato male.... se utilizzato col carburante con un numero d'ottano per cui è stato progettato, NON DEVE battere in testa!!!!!
                            Se lo fa, è difettoso, e bisogna fare di tutto per fare valere i propri diritti.

Commenta

Ciao a tutti,
                              vi aggiorno sulla mia situazione, lunedi come da accordi ho portato la macchina in concessionaria, il ritiro era stato concordato per martedì ma mi avvertono via SMS che per ulteriori lavori da eseguire il tutto slitta di un giorno. Oggi mi chiamano e mi dicono che hanno sostituito il variatore di fase e ripulito il motore (su questo chiederò lumi al capo offcina domani al momento del ritiro), inoltre mi hanno cambiato anche i gommini dei trapezi che, come descritto in un altro thread, erano la causa del rumore durante la marcia sui dossi.
                              Spero che abbiano veramente risolto, e che il motore non abbia subito danni per via del battito in testa.

C'è qualcuno che sa dirmi se la sostituizione del variatore di fase comporta un grosso lavoro sul motore ?

Ciao!... a domani..

Commenta

Allora, con la spruzzata di lubrificante sulla wastegate non ho risolto nulla, il ticchettio si è ripresentato e me l'ha fatto una volta accelerando da 1400 giri in salita con la quinta.
                                A questo punto credo che sia proprio un battito in testa, che si verifica durante le condizioni di sforzo.

Purtroppo, oltre ad aver la garanzia scaduta da 8 mesi, anche io ho concluso il dottorato e conseguentemente il tempo libero... che faccio??

Commenta

Hai provato a farti almeno un paio di pieni a 98 RON? Se non lo hai fatto, io inizierei da li'. Se il "battito" sparisce, direi che la diagnosi è bel che fatta, e il rimedio (almeno per non fare danni) pure.
                                  Se il battito non sparisce, invece, la situazione si complica un pochino, perchè da un lato ti accende la speranza che possa non essere battito in testa, dall'altro, se hai un problema elettronico, non è detto che basti una benzina con piu' ottani a fartelo sparire. Pero' è vero quel che dice Genio: il tintinnio del battito in testa, e le condizioni di carico motore alle quali si genera, ad un orecchio un minimo esperto non lascia dubbi di diagnosi....
                                  Col fatto che sei fuori garanzia, in effetti non puoi permetterti tante prove.
                                  Per Nexus: perdona l'off-topics: parli di gommini dei trapezi: allora non eran i silent-block degli ammortizzatori? magari per quest'ultima cosa, se puoi rispondermi, proseguiamo nel 3d giusto, grazie!

Commenta

Eccomi qua, con la speranza di non dover più aprire questo thread in futuro.
                                    Confermo che hanno sostiuito il variatore di fase, dopo aver eseguito diverse prove come suggerito dalla sede, e dopo ok dell'ispettore.
                                    Dopo aver ritirato l'auto ho cercato di metterla in crisi provandola in condizioni di marcia bassa e sottosforzo ed il battito in testa non si è fatto sentire, inoltre dovrebbe essere così risolto anche il rumore sporadico durante l'avviamento dell'auto un toc toc della durata di 2-3 secondi come ho descritto nell'apposito thread.
                                    Per quanto riguarda il variatore di fase hanno dovuto smontare la coppia dell'olio e la parte che interessa la catena, il capo officina mi ha detto che non è un lavoro del tutto immediato, speriamo che abbiano poi richiuso il tutto a dovere.
                                    Per ora sono contento ma attendo almeno 6 mesi prima di cantare vittoria, in parte tranquillo per aver fatto l'estensione di garanzia a tempo debito.
                                    Ultima cosa nel mentre ho fatto fare anche il tagliando, avendo dovuto smontare la coppa dell'olio, e l'unica nota negativa è che ora il CDB mi indica come distanza dal prossimo service 15000KM ...

..dimenticavo che sempre dalla sede hanno detto che il motore TSI è soggeto ad un leggero battito con benzina 95 RON che non ne pregiudica il funzionamento e la durata, ma che sarebbe opportuno utilizzare una benzina con più ottani, gli ho detto che sul manuale c'è riportato funzionamento cone 95 RON e se me l'avessero detto al momento della vendita ci avrei pensato forse su due volte prima di acquistarla... ma rimango fiducioso...

..chiudo e passo

Commenta

Io ho avuto un TSI 140 cv (G5) e ti assicuro che, col fatto che il battito in testa mi ha ossessionato per anni, sono ipersensibile (e quasi ossessionato) alla (dalla) cosa.
                                      Ebbene sulla mia TSI, usando sempre la 95 RON, MAI ho percepito battito in testa, in qualsiasi condizione di carico motore.

Commenta

Nexus, come va? Avuto più problemi?

Commenta

Ciao Pingo,
                                          per ora sono soddisfatto perché non ho più sentito nessun battito, proprio in questi giorni mi è arrivata a casa la ricevuta fiscale dei lavori eseguiti il cui totale ammonta a 890 euri , meno male che era in garanzia, il dettaglio è il seguente:

A001 15841975 REGOLATORE ALBERO A CAMME SMO/RIM 49.57€
                                          A002 15331925 CARTER DELLA CATENA SMO/RIM 130.12€

A005 03C 109 088 E REGOLATORE ALBERO A CAMME 385.73€

Queste sono le voci che interessano il regolatore dell'albero a camme, il resto riguarda l'intervento per il rumore in presenza di dossi che posterò nell'opportuna discussione.

Ciao!

Commenta

Sto operando...
                                          X