annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

1.6 TDI: Soffio dal motore e strappi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 1.6 TDI: Soffio dal motore e strappi

Ritirata martedi, oggi alla seconda uscita, la mia Golf mentre era in colonna col motore ancora non in temperatura ha cominciato a strappare quando in prima marcia davo gas e contemporaneamente il motore emetteva un forte soffio. Poco dopo il tutto è tornato normale.
    Interpellato il Conce, mi ha detto che poteva essere il DPF intasato e che forse si stava rigenerando e di usare tranquillamente la macchina visto che non essendosi accesa alcuna spia non era una cosa preoccupante.

Premetto che l'auto ha presentato il difetto con solo 50km di vita e ho fatto percorsi brevi spegnendo il motore ancora non in temperatura senza pensare a tutti gli spostamenti che avrà subito prima della consegna.
    Potrebbe dipendere da questo? qualcuno ha avuto un esperienza simile?
    Al momento di scrivere ho raggiunto i 100km e tutto è ok.
    Se si fosse accesa qualche spia e non l'ho notata c'è modo, autodiagnosi a parte di vedere qual'era? come CDB ho il Plus, si sarebbe visualizzata li oppure nel quadro? tnx<!--IBF.ATTACHMENT_1804016--> <!--IBF.ATTACHMENT_1804016-->

Re: 1.6 TDI: Soffio dal motore e strappi

Risuccesso oggi a quota 190km, 150 dopo ilprimo caso.
    Stesse identiche condizioni: motore non ancora caldo e mentre ero fermo ad un semaforo ho sentito la macchina "seduta" e rumoraccio da turbo sfondato, il tutto per 30 secondi e senza nessuna spia accesa.

Qualcuno mi può confermare che questi sono i sintomi della rigenerazione? E' un caso che lo faccia a motore non ancora caldo?

Commenta

Non ho un Diesel ma non credo che la rigenerazione porti tali sintomi. Inoltre, 150 km tra una rigenerazione e l'altra mi sembrano decisamente troppo pochi.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

La mia ha solo 850 Km ma non ha mai fatto nessun rumoraccio. Ti consiglio di farla vedere alla concessionaria.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

EDIT BY MOD: NON SI QUOTA L'ULTIMO MESSAGGIO! LEGGERE IL REGOLAMENTO, GRAZIE

Sto leggendo in giro altri forum e sembra che il rumore durante ls rigenerazione possa presentarsi. A te cosa succede? te ne accorgi?
          Ultima modifica di fedo; 04/04/2010, 15:15.

Commenta

Per il momento non me ne sono accorto...forse non si è ancora rigenerato...

Commenta

Terzo conce e anche questo ha detto che è normale...non so più che pensare. O sono io che esagero o si sono messi tutti d'accordo per prendermi per il c...

Intanto mentre andavo da loro forse il fatto è risuccesso a quota 500km, ma me ne sono accorto perchè avevo il finestrino lato passeggero leggermente aperto e ho sentito il rumore diverso. In ogni caso stavolta sembrava meno evidente

Commenta

La mia non si è mai comportata così, l'unica annotazione di quando esegue il ciclo di pulizia è la puzza di bruciato dalla marmitta se la spengo prima che abbia terminato il ciclo, nient'altro.
                Anche sulla Bmw non ho mai notato nulla del genere.

Sul forum di 4ruote c'è uno con io tuo stesso problema, se non sei sempre tu, prova a dare un'occhiata.

Commenta

Ho percorso sinora 3000 km e non mi sono accorto di nulla.-

Commenta

Quello su 4Ruote sono io

Sto usando poco l'auto e ho superato da poco gli 800km e non mi sono più accorto di nulla.
                    Al "controllino" dei 1500 pretenderò una diagnosi

Commenta

Per chi è interessato vi informo sull'evolversi della faccenda:
                      Da l'ultima volta che il fenomeno si è preserntato ho fatto più di 1500km senza accorgermi di nulla.
                      Solamente stamattina nelle identiche condizioni delle altre volte (e allo stesso semaforo), partendo da fermo con motore ancora non in temperatura ho sentito la macchina come frenata e cosi anche se c'era traffico ho aperto il finestrino per sentire eventuali cambia di tonalità del motore e cosi è stato: per pochissimi secondi sembrava un diesel di 20anni fa ma con una tonalità più acuta, poi un piccolo strappettino e il tutto èdopo una manciata di secondi è finito.

Ora mi chiedo, visto che quasi certamente si tratta del dpf in rigenerazione, se volessi togliermi il dubbio e volessi far fare una diagnosi, secondo voi si vede quante volte e a quanti km il dpf ha rigenerato?

Commenta

si ma mi pare un po' strano...in 2000 km di vita il tuo dpf si è già rigenerato quante volte, 4/5??
                        io in 22.000 non me se sono mai accorto..(è anche vero che faccio molta autostrada...)

Commenta

Ma siamo proprio sicuri che sia la rigenerazione del Dpf?
                          Io in 10.000 km me ne sono accorto un paio di volte e solo dal fatto che, una volta spento il motore, si sentiva puzza di bruciato.

Commenta

Non fosse il dpf, secondo voi cosa potrebbe essere? ps lo so che dovrebbe dirmelo il Conce ma un'opinione in più è sempre gradita

Commenta

Oggi il concessionario mi ha fatto una diagnosi e col Vag non è venuto fuori niente. Hanno provato la macchina e ovviamente è andata bene. Morale; ora giro con un registratore in macchina per immortale il fosco rumore per fare in modo che l'officina ci capisca qualcosa.

Commenta

Ho ritirato 4 giorni fa la mia 1.6 TDI del 4/2010 non bluemotion e a parte che va secondo me benissimo,appena presa ho subito avvertito che a temperatura di esercizio se mi fermo in folle al semaforo il motore ha un minimo irregolare che sembra tendere allo spegnimento e se provo a dare delle bottarelle all'acceleratore sento un rumore strano e "rotativo".
                                Ho portato subito la macchina al concessionario(ufficiale vW)e da diagnosi non hanno riscontrato nessun guasto e mi hanno aggiornato la centralina con l'occasione....

Il risultato e' che ora la lancetta dei giri al minimo non sobbalza piu' ma il motore fa lo stesso questo "esalare l'ultimo respiro" e pare che il motore stia saltellando nel cofano.....il meccanico mi ha detto si spurgarla perche' e' stata ferma parecchio(e cosi' sto facendo)

Questo non avviene a freddo ma solo quando siamo a temperatura....ieri pareva che per una 40ina di km non lo avesse fatto piu' e invece ora lo ha iniziato a rifare.

Domani torno in concessionaria....ma piu' che un problema grave mi auguro che sia qualcosa tipo l'autorigenerazione del dpf o cose del genere......

Insomma la macchina ha 30.000km e dopo 30km percorsi ha iniziato a farmelo.....fino ad oggi ne ho percorsi 550 circa e continua a farlo....

Le prestazioni e l'erogazione sono regolarissime e pare che con la modifica alla centralina dovesse andare anche meglio.....ma non so dirvi se questo e' avvenuto.

Il fatto e' che se vedo che c'e' questo problema non so nemmeno se le prestazioni siano quelle giuste.

Mio fratello ha la stessa macchina presa assieme a me e non gli da problemi......ma le prestazioni credo siano identiche....quindi mi baso su questo.

Ho fatto un controllo se la vettura abbia richiami previsti e non risulta nulla....

Che potrebbe essere?

Ti pare che l'ho attesa 1 mese e appena la prendo gliela devo gia' lasciare??

Commenta

Sto operando...
                                X