Infatti son qui per chiedere un confronto con voi su un'altra questione che mi capita.
Accendo l'auto la mattina o comunque dopo un po' di ore in cui è rimasta spenta. Inizio a girarci e tutto ok, soprattutto se ci faccio dell'autostrada nessun problema, quindi finchè c'è da camminare posso anche fare centinaia di km e nessun problema. Ma quando poi esco ad esempio dalla autostrada e mi fermo al semaforo o anche quando ci sto arrivando a velocità ridotta ecco che si accende la spia "ESP". Se non sbaglio sul cruscotto ce ne sono 2 di spie ESP, una sulla parte sinistra che si attiva con scritta OFF quando si preme il pulsante di disattivazione ESP, e una sulla parte destra: a me si accende, fissa, quella sulla destra. Se riparto dal semaforo il motore non spinge, è come se fosse senza turbo mi vien da dire. Nessuna vibrazione, nessun singhiozzo, semplicemente ha pochissima potenza. Se spengo la macchina e la riaccendo il motore torna a spingere subito e la spia sta spenta. Fin tanto che a causa del traffico o di un altro semaforo sono costretto a rallentare di nuovo e quindi si riaccende la spia e il comportamento si ripete. Per poter tornare ad avere un comportamento normale della macchina la devo lasciare spenta per qualche ora, così quando la riprendo il problema non si ripresenta almeno per un po'. In città (quindi con frenate fino a fermarsi o quasi, e ripartenze) non ci mette tanto a ripresentarsi. In autostrada invece non si presenta praticamente mai almeno fino a quando sono costretto a fermarmi per una coda. Contestualmente alla accensione della spia in questione, nella parte centrale bassa del display, dove sta l'indicatore del km fatti, compare la scritta "Errore Start/Stop". La spia e il warning ci tengo a sottolinearlo si accendono sempre o mentre sono fermo o poco prima. Mai mentre sto accelerando o comunque mantenendo una certa velocità.
Premetto che è da un bel po' di tempo, anche prima di questo errore, che la mia Golf, arrivata ai semafori, non va più in Stop. Io fino a qualche mese fa davo la colpa alle temperature ambientali non elevate. Non so se il fatto dello Start/Stop che non si attiva più quando sono fermo e alzo la frizione e la spia ESP+perdita di potenza siano correlati o meno.
A qualcuno di voi è mai successo ? Avete esperienza a riguardo ?
grazie mille
Simone
Commenta