annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 6 1.2 TSI 105CV spia ESP e riduzione potenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf 6 1.2 TSI 105CV spia ESP e riduzione potenza

Ciao a tutti, sono un felice possessore di Golf 6 1.2 TSI 105CV Bluemotion Technology (del 2011, una delle prime Golf con Start/Stop, recupero dell'energia in frenata...). Arrivato a 130 000 km devo dire che sono molto contento perché non mi ha mai lasciato a piedi mezza volta. Purtroppo non é una motorizzazione fortunatissima per i noti problemi alla catena di trasmissione, però ormai ho imparato a conviverci (ho ancora la catena originale) cercando semplicemente di non utilizzarla per brevi tratte ma di lasciarla scaldare bene prima di spegnerla in modo anche che l'olio sia andato bene in circolo e in particolare nel famigerato tendicatena. E così con queste accortezze quando la riaccendo nemmeno mi ricordo di questo difetto.
    Infatti son qui per chiedere un confronto con voi su un'altra questione che mi capita.

Accendo l'auto la mattina o comunque dopo un po' di ore in cui è rimasta spenta. Inizio a girarci e tutto ok, soprattutto se ci faccio dell'autostrada nessun problema, quindi finchè c'è da camminare posso anche fare centinaia di km e nessun problema. Ma quando poi esco ad esempio dalla autostrada e mi fermo al semaforo o anche quando ci sto arrivando a velocità ridotta ecco che si accende la spia "ESP". Se non sbaglio sul cruscotto ce ne sono 2 di spie ESP, una sulla parte sinistra che si attiva con scritta OFF quando si preme il pulsante di disattivazione ESP, e una sulla parte destra: a me si accende, fissa, quella sulla destra. Se riparto dal semaforo il motore non spinge, è come se fosse senza turbo mi vien da dire. Nessuna vibrazione, nessun singhiozzo, semplicemente ha pochissima potenza. Se spengo la macchina e la riaccendo il motore torna a spingere subito e la spia sta spenta. Fin tanto che a causa del traffico o di un altro semaforo sono costretto a rallentare di nuovo e quindi si riaccende la spia e il comportamento si ripete. Per poter tornare ad avere un comportamento normale della macchina la devo lasciare spenta per qualche ora, così quando la riprendo il problema non si ripresenta almeno per un po'. In città (quindi con frenate fino a fermarsi o quasi, e ripartenze) non ci mette tanto a ripresentarsi. In autostrada invece non si presenta praticamente mai almeno fino a quando sono costretto a fermarmi per una coda. Contestualmente alla accensione della spia in questione, nella parte centrale bassa del display, dove sta l'indicatore del km fatti, compare la scritta "Errore Start/Stop". La spia e il warning ci tengo a sottolinearlo si accendono sempre o mentre sono fermo o poco prima. Mai mentre sto accelerando o comunque mantenendo una certa velocità.
    Premetto che è da un bel po' di tempo, anche prima di questo errore, che la mia Golf, arrivata ai semafori, non va più in Stop. Io fino a qualche mese fa davo la colpa alle temperature ambientali non elevate. Non so se il fatto dello Start/Stop che non si attiva più quando sono fermo e alzo la frizione e la spia ESP+perdita di potenza siano correlati o meno.

A qualcuno di voi è mai successo ? Avete esperienza a riguardo ?

grazie mille
    Simone
    Ultima modifica di Ospite; 27/07/2018, 07:33.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Golf 6 1.2 TSI 105CV spia ESP e riduzione potenza

Per lo Start & stop non so potrebbe anche essere la batteria, per via del taglio di potenza anche la turbina o la valvola che fa entrare l'aria era capitato a me quest'ultima e quando avevo bisogno di potenza me la tagliava andava con un'aspirato....
    Consiglio fatti fare o fai una scansione e vedi gli errori cosa che farebbe anche qualsiasi meccanico
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

grazie per la tua esperienza IceMatrix. Ma di preciso con "valvola che fa entrare l'aria" cosa intendi ? E nel tuo caso come avevi risolto ? Avevi dovuto far sostituire questo pezzo ?
      Inoltre, al discorso batteria avevo pensato (dato che è ancora la sua originale di 7 anni e mezzo) però all'accensione non ha la minima esitazione.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

La batteria cambiala, di media durano 4 anni...

Si avevo risolto alla fine questa valvola rimaneva aperta e faceva entrare più aria del dovuto e quindi in automatico l'elettronica tagliava la potenza, purtroppo ho provato a navigare sul forum ma non mi ricordo più qual'è il suo nome so che lo avevo scritto all'epoca
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Al di là del nome, intendi forse una valvola che sta dentro a una protezione metallica nella parte frontale alta del motore ed azionata da un azionamento elettrico attaccato al turbo ?
          Chiedo inoltre anche agli altri esperti: è questa la cosidetta valvola EGR ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TSI.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 82.9 KB 
ID: 1265959

grazie

Commenta

Dietro quel paracalore ci stanno i collettori dello scarico.
            L 'EGR riguarda solo i motori a gasolio.
            Le valvole più comuni della turbina sono la pop off e la waste gate se il turbocompressore è a geometria fissa senò hanno degli attuatori che regolano l apertura o la chiusura delle pale in caso di turbocompressore a geometria variabile.

Commenta

@ultra: credo che dietro al paracalore ci sia anche qualche valvola, perché se ci fai caso c'è quel piccolo connettore metallico che collega l'attuatore elettrico (pezzo di alluminio sulla parte destra, collegato al corpo del turbo) a qualcosa che sta dentro al paracalore, e che quindi deduco si muova. Il mio comunque direi che è a geometria fissa, quindi potrebbe essere wastegate quello che ho cerchiato nella foto. Ma non so se è lui a creare il problema.
              @IceMatrix chiedo: è lì dentro la valvola che aveva creato problemi a te ? (proverò a fare attenzione, con l'aiuto di qualcuno, se quando si accende la spia e ho il taglio di potenza l'attuatore non si muove più)

grazie

Commenta

Quella che vedi dovrebbe essere una sonda lambda secondo me.

Commenta

Non ho la più pallida idea nel senso che non mi ricordo, io fatto fare tutto dall'officina VW essendo ancora in garanzia, per Me fai prima a farti dare una scansione

Commenta

Ciao a tutti, nessun altro che abbia mai sperimentato un difetto uguale al mio ? Purtroppo in questo periodo faccio fatica a recarmi all'officina per fare la diagnosi.
                    grazie
                    Simone

- - - Aggiornato - - -

Qui ho caricato un video che ha come oggetto l'attuatore del Wastegate della mia auto. La prima parte (prima dello spegnimento e riaccensione del motore) è a seguito del manifestarsi del problema, quindi con spia "ESP" accesa e taglio di potenza. Premetto che il video è girato da fermo, in folle, in garage. Schiaccio 2 volte l'acceleratore e la valvola si muove, ma secondo me si muove troppo presto se fate caso grazie all'audio che fa capire quando salgono i giri motore. Dopo spegnimento e riaccensione del motore (quindi spia spenta) la valvola si muove ancora in concomitanza delle pigiate sul pedale, però in questo caso con un po' di ritardo, il che secondo me è più corretto in quanto apre il wastegate solo oltre un certo numero di giri (cioè oltre una certa presssione del turbo).
                    Che ve ne pare ? E' una mia impressione oppure anche secondo voi il movimento della valvola nella prima parte è troppo anticipato ? Secondo me lo è, e potrebbe giustificare la scarsa potenza. Resta da capire per quale motivo la centralina apra la valvola così in anticipo (se di anticipo si tratta)

After some usage of my car, when I stop to traffic light or for some queue, an "ESP" indicator turns on in the right side of my instrument panel, and the car...

Commenta

Ciao ricc, convivo ormai con questo problema della Spia ESP ormai da circa 3 anni, il problema si e' presentato dopo circa un anno dalla scadenza della garanzia, la mia golf è di Gennaio 2011, sostituita la famosa catena dopo un anno. oltre ad avere la spia ESP che ci comporta nel medesimo modo che hai descritto io ho la fantastica SPia Motore accesa da circa due anni ma il motore gira bene... adesso sono quasi convinto di darla via perchè giusto sabato mattina ci stava lasciando a piedi.
                      Chiedo ad IceMatrix se anche lui aveva questo problema alla spia motore...
                      La problematica della SPIA ESP la prima volta l'avevo risolto pulendo il corpo farfallato ed i sensori. Dopo circa un anno il problema si e' ripresentato.
                      Ora vorrei sistemare questo problema per dare la macchina in permuta.
                      Mi spiace perchè la macchina mi piace ancora tutte le volte che la riprendo.

Commenta

Non mi ricordo sinceramente sono passati 4 anni sicuri

Commenta

Sto operando...
                        X