annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ronza negli interni, solo d'estate, fra 2200 e 2900 giri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ronza negli interni, solo d'estate, fra 2200 e 2900 giri

    Buongiorno,

    Scrivo qui perchè un problema particolare mi sta attanagliando dall'estate scorsa.
    Quando il motore della mia Golf VI TSI 122cv del 2012 sta fra i 2200 ed i 2900 giri motore in piena estate (28°+) presenta un ronzio forte e fastidioso. Il ronzio si sente solo dentro l'abitacolo, sembra provenire dal pavimento del posto posteriore destro (si percepisce anche la vibrazione fisica) e si presenta, appunto, solo in quel range di giri motore, indipendentemenre dalla velocità.
    Sono già stato da tre meccanici ed un carrozziere ma nessuno ha individuato la fonte del problema.
    Questo video dell'estate scorsa è abbastanza esplicativo; l'auto aveva 160mila km all'inizio del problema, ora ne ha circa 188mila e con l'arrivo dell'estate si è ripresentato.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sono disperato.

    Grazie!

  • #2
    Sembrerebbe una vibrazione,qualcosa che si è svitato??Tipo i sedili posteriori o nel sottoscocca,marmitta o altro
    Pa,Luca&Ma Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22-'24 "Golfetta"

    Commenta


    • #3
      Se te lo fa solo d'estate a naso è qualcosa legato al clima personalmente soprattutto lo scarico condensa
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        L'unica cosa assodata è che trattasi della vibrazione di un qualcosa che va in evidentissima risonanza nel range di giri precisato e con temperature prossime e superiori ai 30 C°.

        Ciò che però non è stato precisato è se l'inconveniente si verifica solo con l'auto a freddo e/o nei primi minuti di utilizzo, dopo di che la condensa viene via via eliminata dallo scarico persino con temperature invernali, oppure con l'auto ben a caldo, oppure ancora con l'auto che abbia subito un forte riscaldamento, soprattutto dell'abitacolo, per irraggiamento solare e presenti il problema non appena ci si mette in movimento . In tali ultime ipotesi, è decisamente probabile c'è vi sia risonanza di due corpi legata al principio delle dilatazioni termiche.

        Per individuare la provenienza di tale risonanza sarebbe preferibile muoversi in auto non da soli, ma in compagnia chiedendo il supporto di un'altra persona esperta, o ancor meglio se più di una.

        E' appena il caso di aggiungere che una risonanza proveniente dall'impianto di scarico la si avverte di più con i finestrini abbassati.

        E per concludere ... la risonanza si presenta in quel range di giri (2200 - 2900 rpm) anche accelerando in folle ad auto ferma ?

        Commenta


        • #5
          Buongiorno,

          Prima di tutto grazie per le risposte!!

          Aggiungo alcuni dettagli che mi sono sfuggiti nel primo post:
          Il ronzio si verifica anche ad auto ferma accelerando in folle;
          l'auto è stata sollevata sul ponte col gas che innescava la vibrazione e da sotto e dal motore non è stato trovato nulla di fuori posto o che vibrasse;
          se metto in moto ed inizio a spostarmi stando su di giri con un pò di "arroganza" si inizia a sentire anche pochi minuti dopo la partenza, indipendentemente dal fatto che l'aria condizionata sia in funzione o meno: purtroppo non ho avuto modo di capire quanto influisca l'irraggiamento da fuori, ho più l'impressione che non conti troppo;
          si sente quasi esclusivamente da dentro: abbiamo provato anche a sollevare il divanetto posteriore senza però trovare nulla se non sentire che qualcosa vibrava vicino sotto al rivenstimento del pavimento, ma non abbastanza sotto da vederlo ad auto sollevata.. sia i meccanici che il carrozziere sono stati dentro l'auto con la ronza presente

          Grazie di nuovo a tutti!!

          Commenta


          • #6
            Ho sentito più volte il rumore. Mio parere è una paratia che si e staccata nello parte finale dello scarico e che in determinate condizioni vibra. Andrebbe tolto il finale e fatto una prova. Oppure staccato la linea di scarico e/o solo il finale dai suoi supporti sottovettura (legato ovviamente in qualche modo il tubo di uscita con qualcosa che non lo faccia cadere a terra) e provare se cambiando (e in questo caso togliendo il punto di aggancio originale) cambia o smette di farlo. Non mi focalizzare ne su temperature ne giri..
            Ultima modifica di velociraptor; 21/07/2023, 16:43.

            Commenta


            • #7
              Luigi, se la fonte della vibrazione proviene dallo scarico, ipotesi possibile, questa dovrebbe sentirsi meglio sporgendo le teste fuori dai finestrini ... ti pare ?

              Però, se il problema si presenta "solo" d'estate, le temperature in qualche modo c'entrano e, d'altronde, componenti dei veicoli che vanno in risonanza sono molto spesso influenzate, come in questo caso, da regimi di rotazione del motore critici per quelle componenti che per l'appunto possono andare in risonanza autonomamente o andando a sfregare con altre componenti.

              Commenta


              • #8
                tony Secondo me, essendo un rumore davvero particolare e di cui sinora si ignora la fonte, per trovarlo partirei con l'indagine dell'unica cosa situata nel posteriore (dove si sente) che può essere messa in relazione ai giri motore, ovvero il silenziatore. Poi la vibrazione può essere benissimo generata davanti sul motore e "trasmessa" dietro. Ecco perché sarebbe opportuno analizzare tutta la linea di scarico, dal collettore sulla testata sino al terminale di scarico. Controllando serraggi e i tiranti di sostegno..Se non smonti nulla e/o fai delle prove, ma ti limiti solo ad ascoltare e ipotizzare, la vibrazione lì resta.
                Ultima modifica di velociraptor; 22/07/2023, 07:24.

                Commenta


                • #9
                  velociraptor - Luigi, condivido assolutamente la tua opinione, soprattutto dopo le ultime tue precisazioni, e il fatto che la risonanza si verifichi anche con l'auto ferma e il motore in folle e a quei particolari regimi dovrebbe rendere meno difficile il lavoro di ricerca della fonte della risonanza stessa ! Quindi non si può neppure attribuire la vibrazione a componenti del pianale per le sollecitazioni provocate con la vettura in movimento o agli organi di trasmissione dall'albero primario del cambio alle ruote, considerato che questa emerge anche ad auto ferma.

                  Resta la stranezza che il ronzio si avverta "solo" nell'abitacolo del veicolo che potrebbe essere compatibile, per esempio, con un punto di fissaggio di una cintura di sicurezza parzialmente allentato.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X